Visualizza Versione Completa : ricerca di notizie sulla vocalità di elvis
Sono interessato alla vocalità di Elvis. Qualcuno saprebbe dirmi se ha fatto studi di canto, se aveva un vocal trainer e magari chi era, se si conoscono eventuali problemi che può avere avuto o qualunque tipo di informazione a riguardo...Grazie. un saluto a tutti. (mauri)
Marzia1969
08-05-2006, 10:18
Mah, io l'unica cosa che ho sempre saputo è che lui, da bimbo, cantava in chiesa. Se abbia fatto studi in proposito....non mi risulta. Mi unisco comunque alla domanda di Mauri, qualcuno ne sa di più?
Marzia1969 :smile: :(
LIFE IS EASIER IF YOU WEAR A SMILE!
Clint Reno
08-05-2006, 12:39
Che io sappia no, non ha mai preso lezioni di canto. Un'ennesima prova della sua grandezza è proprio questa, aveva uno stile tutto suo, si è solo ispirato a canzoni che ascoltava di varie culture musicali diverse, come ad esempio il blues dei neri.
Ciao
wildrose
24-05-2006, 14:04
Se Elvis potesse rispondere alla tua curiosa domanda, mauri, lui ti direbbe che la sua voce era guidata da Dio e che Dio gli aveva dato questo prezioso dono...
Elvis, in realta', non aveva un vocal trainer. I suoi unici maestri di canto furono semplicemente i suoi genitori, in particolar modo Gladys, la madre. In casa Presley si trovava sempre un momento della giornata da dedicare al canto.
E' ben noto ai fans, quell'episodio di quando Elvis, a soli 3 anni, durante una funzione religiosa, si stacco' dalle mani della madre e trotterellando si uni' al coro per cantare canzoni gospel, di cui a quella tenera eta'... :lol: non poteva conoscerne il significato.
Elvis crebbe con la musica gospel e dichiaro' che era il genere musicale che amava piu' di qualunque altro. Da giovane avrebbe voluto diventare un vero cantante di solo gospel, ma gli fu caldamente sconsigliata l'idea; gli dissero che se voleva diventare "qualcuno" e fare soldi...il gospel non era un genere di canto redditizio.
Ebbe anche influenze country, blues e rythmn blues, mentre disse che non riusciva a "capire" la musica jazz.
ciao :)
Clint Reno
24-05-2006, 16:11
E' vero Valeria... a proposito, bentornata! E' un pò che non ti si legge nel forum! :grin:
Ciao
grazie per le risposte alla mia "curiosa domanda"..è indubbio che la voce, il canto di Elvis vengano da una "genialità", non saremmo qui a parlarne probabilmente a 30 anni dalla scomparsa. (Che poi sia stato Dio o il Caso non fa differenza x me, forse per lui si, ma non mi piacciono molto i "se fosse qui ti direbbe") Il mio interesse nasce dal fatto che raramente una voce "incolta" ha un evoluzione cosi evidente e non occorre certo essere degli addetti per rendersene conto, basta confrontare la voce degli anni 50 con quella del 1977. Mentre altri , pur gloriosi cantanti vedono scemare di anno in anno le loro capacità (parlo di emissione, di tecnica) Elvis no, anzi, e questo a discapito di una mole di concerti decisamente sopra la normale routine e di una cura di se non proprio da "salutista", per questo cercavo di saperne di più.
Un bravo liutaio è fondamentale per la manutenzione di uno Stradivari, poi certo, Elvis si nasce non si diventa. Ciao
mauri
iocanto2004
28-05-2006, 10:34
Ciao a tutti
AttenzionE, non dimenticate che ELVIS ha sempre avuto al suo fianco ottimi nusicisti e grandi vocalist, o perlomeno li ha sempre avuti da quando ha iniziato a "lavorare x il colonello o con il colonello" come preferite, ed avere al proprio fianco delle persone tecnicamente valide fà indubbiamente migliorare le proprie capacità, già x talento, notevoli, anche senza avere specifici maestri di canto, inoltre c'è da dire che una "voce" tenuta costantemente in esercizio con il passare degli anni prende corposita e sicurezza per poi scemare ad età molto avanzata è inevitabile. by by
Sicuramente era dotato anche' perche' non si spiega come mai cosi' giovane andasse a cantare in chiesa.E a quando aveva 20 sapeva tutte le canzoni religiose.
E altrettanto vero che sei sei circondato da dei bravi musicisti e' meglio e assorbi un po' del loro sapere.
dreamer64
29-06-2006, 22:24
Non posso pensare che Elvis non sapesse cantare. Puoi essere intonato e avere il senso del ritmo ma DEVI studiare canto, devi imparare a non cantare con le corde vocali...altrimenti dopo un minuto saresti senza voce.
dreamer64
29-06-2006, 22:32
...andate ad ascoltare gli ultimi concerti, la sua voce era affaticata, pesante, il timbro suadente ormai era quasi scomparso, cantava solo con il mestiere. Gli sarebbe stato impossibile se non avesse imparato ad uasre la voce.
bohemianrhapsody
14-08-2007, 08:52
Elvis non ha mai preso vere e proprie lezioni di canto, però quando aveva già ormai raggiunto il successo, alcune persone più esperte in materia, come i membri dei Jordanaires o Roy Hamilton gli insegnevano tecniche per migliorare l'emissione ecc. Per questo dagli anni '50 agli anni '70 c'è stato questo cambio! E già ce ne possiamo rendere conto ascoltando "It's now or never"
Domandina x curiosità: qualcuno di voi, per caso, sa quante ottave riusciva a coprire con la sua splendida voce??
bohemianrhapsody
14-08-2007, 17:52
Domandina x curiosità: qualcuno di voi, per caso, sa quante ottave riusciva a coprire con la sua splendida voce??
L'estensione vocale di tutti i cantanti mi ha sempre affascinato... allora, Elvis aveva circa 2 ottave e mezzo di estensione vocale, potendo partire dal mi1-fa1 al si3... in questo momento non ricordo una qualche canzone in cui toccasse le note + basse, però ho ben vivo i si3 in delle versione live di "Hurt", soprattutto negli ultimissimi anni('76 e '77)... cmq questo è il suo range massimo di note che abbiamo sentito, ovviamente in privato, magari per provare avrà provato a toccare note più basse o anche più alte...
Rubberneckin
14-08-2007, 20:08
- La sua voce copre due ottave e un terzo, da un baritonale Sol ad un Si acuto da tenore, con un'estensione in altezza, grazie al falsetto che gli consente di raggiungere il Re dell'ottava superiore. la sua ottava migliore però è nel mezzo, da Re naturale a Re naturale, che gli garantisce un buon margine di estensione sia verso l'alto che verso il basso
Silver Star
18-08-2007, 20:08
Grazie ragazzi per le interessanti notizie sulla vocalità di Elvis! :)
Tutto questo per rimarcare e sottolineare ancora una volta, una voce, quella di Elvis, che per quanto mi riguarda, rimane ineguagliabile !!! :-brav:-brav
:-ge:-am3
sono nuova,ma desidero esporre il mio pensiero,ho letto,e sto leggeno molti libri sulla sua vita,e tutti, ma proprio tutti,dicono che la sua era una voce "naturale"ascoltava musica di tutti i generi,amava molto maria lanza,e anche la musica italiana,aveva una capacità di apprendimento fuori dalla morma,provate ad ascoltare IT'S A SIN registrata a graceland co la base musicale di un disco anni 30/40 tipo film di bing crosby,allora capirete che per lui era naturale,come respirare,guardava,ascoltava,imparava e assorbiva,poi era la sua bravura che faceva il resto.