Visualizza Versione Completa : libro Guida completa ad Elvis
Ho acquistato un libro "guida completa ad Elvis"
e devo dire che è molto bello ...
si tratta della versione italiana di "rough guide to Elvis" di Paul simpson
parla molto di Elvis da un punto di vista musicale...
dopo il doppio libro di Guralnick è il migliore a mio parere
lo consiglio a tutti i fans anche se chiaramente non si può essere d'accordo con tutto quello che c'è scritto (come sempre), rappresenta un ottimo libro..
quello che non ho acquistato è "ribelle senza causa" in quanto mi hanno detto non parli molto bene di Elvis e quindi il solito pretesto per vendere
consilio anche "tesori e ricordi" uscito lo scorso anno
quello che non ho acquistato è "ribelle senza causa" in quanto mi hanno detto non parli molto bene di Elvis
Visto che ho comprato e letto "un ribelle senza causa" ti confermo che hai fatto bene a non prenderlo.
Oltre che fare un quadro di Elvis, come uno che ha solo creato problemi all'FBI, non ha nè capo nè coda. Fino alla fine si olegge come de dovesse arrivare qualcosa di eccezionale, ma resta.......... il vuoto!
grazie del consiglio... lo seguirò di certo non voglio che finisca come il libro di Albert Goldman che quando lo lessi avevo circa 10 anni e rimasi quasi scioccato da come descriveva Elvis,poi scopri che è il più cattivo libro su Elvis e che la maggior parte delle storie non sono vere....
ora non si trova più in giro ma se lo trovi a qualche bancarella fanne a meno per rispetto ad Elvis.....
grazie del consiglio... lo seguirò di certo non voglio che finisca come il libro di Albert Goldman che quando lo lessi avevo circa 10 anni e rimasi quasi scioccato da come descriveva Elvis,poi scopri che è il più cattivo libro su Elvis e che la maggior parte delle storie non sono vere....
ora non si trova più in giro ma se lo trovi a qualche bancarella fanne a meno per rispetto ad Elvis.....
Anch'io ti ringrazio per il consiglio.
Ammetto che amo sapere di tutto e di più di Elvis, ma non mi interessano gli scoop di tipo scandalistico.
Un'altro libro che non cosiglierei a nessuno è Elvis in bianco e nero, dentro il quale ho letto una buona quantità di baggianate, oltre che essere assoltamente insipido.
Giusto, Hurt, anche io ho "Elvis in bianco e nero" e non lo consiglio a nessuno...ne ho già parlato sul forum, comunque ribadisco che dice un sacco di inesattezze su Elvis e mette al microscopio tutta una serie di dettagli intimi assolutamente superflui, nonché improbabili sull'intimità del Re, giusto per farlo risultare una specie di depravato...un libro davvero insignificante, del quale neanche si riesce a risalire all'autore...ragazzi, risparmiate i soldi!
Anche perchè continuo a NON capire, tutta questa necessità di sapere e divulgare notizie sulla vita intima di Elvis.
MA SARANNO STATI AFFARI SUOI !!!!!!!!!!!!!!!! O NO?
è il fatto di fare notizia a tutti i costi....
anche i giornali non fanno diversamente..
l'anno scorso ho letto un articolo su Elvis che nonostante fosse alla sua memoria non faceva altro che denigrarlo, quindi ho scritto al giornale in questione (di cui non faccio il nome) dicendo che forse anche per rispetto all'rtista oltre che all'uomo, sarebbe meglio parlare di cose concrete e non di fatti montati da gente che non sa neanche chi era Elvis o cosa ha fatto...
gli ho quindi ricordato alcune cose del nostro artista che nessuno è riuscito a fare e probabilmente riuscirà mai a fare...
Hall of fame del rock
hall of fame del blues
hall of fame del country
3 grammy award per musica gospel
oltre 1 miliardo di dischi venduti al mondo
artista con più fan club, più fan e siti internet al mondo
il più imitato
una delle più belle voci di sempre
il primo artista con un concerto in mondovisione con oltre 1 miliardo di spettatori(e parliamo del 1973 dove una buona fetta del mondo non aveva ancora la tv...)
e non continuo per non essere banale...
in italia specialmente queste cose non le sa nessuno (a parte noi chiaramnete)
da parte loro NESSUNA RISPOSTA.....
quindi non vi meravigliate più quando leggete cose assurde e dettagli inutili sulla vita di Elvis, basta vedere il documentario di 16 ore di JOE esposito che intervista chi ha conosciuto DAVVERO Elvis per capire che persona davvero speciale fosse con le sue debolezze si ma chi di noi non le ha? e non certo la figura che sia il signor Guralnick sia l'autore di "elvis in bianco e nero"(che non ho comprato e certo non lo compro) ci vogliono far conoscere....
ciao ragazzi...
Having fun with Elvis [on stage]...
sia il signor Guralnick ...
Forse ti sei confuso con l'autore di Un ribelle senza causa, perchè a memoria non ricordo che Guralnick abbia scritto niente di denigratorio su Elvis.
Comunque complimenti per aver segnalato al giornale la tua conoscenza di Elvis. Ma si sa che oggi più di ieri, i tabloid sono i giornali che vendono di più. Purtroppo.
Ho acquistato un libro "guida completa ad Elvis"
e devo dire che è molto bello ...
si tratta della versione italiana di "rough guide to Elvis" di Paul simpson
parla molto di Elvis da un punto di vista musicale...
dopo il doppio libro di Guralnick è il migliore a mio parere
lo consiglio a tutti i fans anche se chiaramente non si può essere d'accordo con tutto quello che c'è scritto (come sempre), rappresenta un ottimo libro..
quello che non ho acquistato è "ribelle senza causa" in quanto mi hanno detto non parli molto bene di Elvis e quindi il solito pretesto per vendere
consilio anche "tesori e ricordi" uscito lo scorso anno
A ME L'HANNO REGALATO E ANCORA LO DEVO LEGGERE MA SFOGLIANDOLO MI è SEMBRATO BEN FATTO...
scusa HURT ho commesso un grave errore non sono confuso...
intendevo dire albert goldman e non guralnick i cui libri li avevo elogiati nel primo messaggio...
Guralnick ha scritto 2 bei libri molto sinceri e con una approfondita documentazione Goldman ha stravolto interviste e fatti pe fare un libro certamente d'effetto ma non vero ne rispettoso...
ANZI APPROFITTO PER DIRE A TUTTI QUELLI CHE NON LO HANNO LETTO DI LEGGERE
ULTIMO TRENO PER MEMPHIS
ed AMORE SENZA FRENI di Guralnick
ciao ragazzi e scusate per la confusione (ero tornato da poco da mare e l'ho scritto in fretta ed in furia)
Come vedi l'avevo capito che era un malinteso.
Si, hai detto bene la biografia di Guralnick va letta soprattutto perchè non punta il dito su nessuno, anzi talvolta Elvis, nei suoi comportamenti strani, viene descritto in modo quasi tenero. Sei daccordo?
Bellissimo libro, bellissimo!!!!!!
al giornale in questione (di cui non faccio il nome)
Perchè, invece, non citi il nome del giornale, così potremmo avere due inizative:
a) non compralo più
b) avallare in coro le cose che hai scritto tu.
Ciao
frank rap
30-07-2006, 22:53
ciao a tutti
violevo confermare che il libro guida completa etc..è molto interessante e completo come del resto i due libri l'ultimo treno per memphis e carless love biografia completa del nostro e ricca di notizier anceh indite.Devo dire che l'autore si è documentato moltissimo ascoltando le persone direttamente e nno putroppo quando si scrivono testi su elvis sempre per sentito dire.Ripeto ottii testi tradotti in italiano dato che spesso vengono tradotti libri con notizie nno sempre inedite.Lo stesso ottimo lavoro per trsori e ricordi dove son riprodotti iin forma anastatica tutto ciò che riguardda i lnostro personaggio(biglietti dei concerti, primi contratti discografici etc.).Putroppo non sono d'accordo e mi dispisce dirlo con chi critica il lkibro di goldamn che ahime per i fans dici molte verità sulla vita privata di elvis.Putroppo noi fans spesso tendiamo a vedere sempre i lati positivi dei nostri beniamini quindi spesso alcuni giudizi sul nostro elvis tendiamo a rimuoverli onno ascoltarli.Invece devo dire che il libro di goldman è un buon libro.E' difficile da reperire essendo uscito anni fa negli oscar mondadori e andato fuori catalogo ma se lo trovate in qualche bancarella suggerisco l'acquisto.
Putropppo allae volte la verità fa male ma è giusto saperla.
ciao a tutti e allap rossima
franco
Marzia1969
31-07-2006, 07:31
Sì, l'ho visto ieri in libreria...grazie comunque della recensione...
Marzia1969
LIFE IS EASIER IF YOU WEAR A SMILE!
caro frank rap, è vero la verità può fare male....
la verità però.....
le falsità invece danno solo fastidio..
del libro di goldman nessuno ha mai parlato bene, vendette tanto solo perchè fece notizia,lo stesso Mc Cartney si rifiutò di farsi scrivere un libro su di lui dopo aver letto quello di Elvis...
anche il libro di Guralnick contiene delle cose che possono fare male se leggi gli ultimi 2 o o 3 anni della vita di Elvis, ma quasi sicuramente si tratta della verità, il libro di Godman a tratti è assurdo per le cose che dice...
e ti dico un'altra cosa...
sono un fan anche di Bruce Lee e ho un documentario fatto di in interviste tra cui anche ad signor Goldman che a quanto pare scrisse un libro anche su Lee...
per farla breve, tutti parlano di Lee come un genio delle arti marziali, un filosofo un uomo dal carattere forte e determinato (se così non fosse stato no avrebbe fatto quello che ha fatto..), mentre il signor Goldman lo definisce un arrogante, attacabrighe ecc.., mi da fastidio anche parlarne..
pertanto io credo che sia un vizio che quest'uomo ha di parlare male o denigrare una immagine di una star o ancor peggio di un uomo, e ricordiamoci che a prescindere se si è Elvis o meno la persona dovrebbe essere rispettata specie quando parliamo di un individuo che comunque non ha fatto mai del male a nessuno se non magari a se stesso ed anzi di Elvis sappiamo tutti che uomo era e quanto ha fatto per chi li stava attorno e non(opere di bene, soldi ad associazioni ecc.ecc..ec...ecc...) ma di questo chi parla??????
quindi io ribadisco per rispetto alla memoria di Elvis evitiamo di parlare del libro di Goldman e compriamo la biografia di Guralnick che anche se atratti può fare male, ma pelomeno è sincera ciao a tutti ragazzi
Albert Harry Goldman (15 Aprile 1927 - 28 Marzo 1994) era un professore e autore americano
Nato a Dormont in Pennsylvania, Goldman si interessò e scrisse riguardo la cultura e i personaggi dell'industria musicale americana, mettendo i suoi pensieri nero su bianco sia in libri che in articoli su giornali.
E' meglio conosciuto per essere l'autore di controverse biografie su Elvis Presley e John Lennon.
Nel suo libro del 1981 "Elvis", l'autore ripetutamente sminuisce Elvis focalizzando il suo scritto sui problemi di peso, la sua dieta, i suoi vestiti di scena, e i suoi "appetiti sessuali" e le sue stranezze, arrivando al punto di ipotizzare nella promiscuità di Elvis un'omosessualità tenuta nascosta.
Il suo libro su Elvis Presley è stato quello che ha creato maggior scandalo tra i fans.
Nel 1988 decise di occuparsi di John Lennon e scrisse "The Lives Of John Lennon". La cosa curiosa di questo libro, tra le tante, è che anche al famoso componente dei Beatles imputa un'omosessualità tenuta nascosta, ma che comunque avrebbe vissuto privatamente intrattenendo una relazione con il manager del gruppo, Brian Epstein.
Insomma, il classico caso in cui una persona si sogna le cose di notte e le dice di giorno.... :?
LISA
Grazie Lisa di averci fatto capire chi è questo Goldman, di cui avevo già sentito parlare in modo non molto lusinghiero.
bruno pause
31-07-2006, 14:47
...Putroppo non sono d'accordo e mi dispisce dirlo con chi critica il lkibro di goldamn che ahime per i fans dici molte verità sulla vita privata di elvis.Putroppo noi fans spesso tendiamo a vedere sempre i lati positivi dei nostri beniamini quindi spesso alcuni giudizi sul nostro elvis tendiamo a rimuoverli onno ascoltarli.Invece devo dire che il libro di goldman è un buon libro.E' difficile da reperire essendo uscito anni fa negli oscar mondadori e andato fuori catalogo ma se lo trovate in qualche bancarella suggerisco l'acquisto.
Putropppo allae volte la verità fa male ma è giusto saperla.
ciao a tutti e allap rossima
franco[/QUOTE]
************************************************** **
Il mio personale parere sul libro di Goldman è basato sulle reazioni di tantissimi tra i 600 personaggi che Goldman dice di aver personalmente intervistato.....bene una grande maggioranza di essi (all'uscita del libro) hanno sconfessato Mr. Goldman dicendo di non essere mai stati intervistati..questo è un dato di fatto incontrovertibile in quanto la stampa ha riportato queste notizie pubblicando le smentite degli stessi nei confronti di Goldman.
Goldman era..un gran bugiardo & furbacchione..in quanto i suoi libri..sono stati scritti..sempre a morte avvenuta del soggetto...contando sulla impossibiltà di avere un contradditorio..dove l'incriminato abbia la possibiltà di difendersi dalle calunnie.
Mr. Goldman ha ripetuto lo scherzetto...con John Lennon...attirando su di sè altrettante critiche sui modi di agire a dir poco disinvolti...e dopo aver ricevuto addosso le maledizioni di mezzo mondo da parte dei milioni di fans di Elvis..prima... e quelli di Lennon poi.....è morto (RIP).
Logicamente con questa nota di colore...non intendo dire che Elvis era sempre un santo,anzi..(ma chi lo è?)...dico solo che parlare male degli "assenti" è troppo facile e comodo..se poi lo si fa per incassare tanti, tanti, bei dollaroni.. è ancora peggio!!!
Elvis era un'uomo come tanti...ma era l'unico ad essere ELVIS.
Bruno Pause
frank rap
01-08-2006, 22:49
ciao a tutti
Noonpensavo putroppo che qesto mio giudizio sul libro di goldman creasse così tante polemiche.
Ripeto che questo è un giudizio prettamente personale.
Ritemngo il suo libro molto completo sulla vita di elvis e per me ottimo.Mi dispiace per bruno pause,persona che io stimo moltissimo, per la sua grande conoscenza riguardo a elvis se non abbiamo un parere unanime su questo argomento.
ciao a tutti
franco
Ciao Franco,
nessuna polemica, non preoccuparti!! :) Si sono solo scambiate delle opinioni :-+
Un caro saluto
LISA
ForeverTheKing
12-10-2006, 12:27
Anche io quest'estate ho preso il libro "Guida Completa a Elvis Presley" ...devo dire che mi è piaciuto ed è fatto bene.
Ovvio che per noi fans, soprattutto se abbiamo letto la mega biografia di Peter G. non dice molto di nuovo...ma tutto sommato è molto curato e contiene delle cose che nemmeno io sapevo.
Mi è piaciuta molto l'analisi che viene fatta della discografia (album e songs)...io lo consiglio!:-\
per chi non ha ancora comprato i libri di guralnick, c'è in offerta al 50% su iol.it, a me è arrivato ieri e non vedo l'ora di iniziare la lettura!
Buona lettura Tania, sono certa che ti piacerà molto, come a tutti noi!!!
poi vi faccio sicuramente sapere...la sett. prossima sono in ferie e... me lo leggo!!!
ForeverTheKing
13-10-2006, 12:51
Io me lo sono regalata lo scorso Natale e l'ho praticamente divorato (nonostante la mole dei due volumi)...ti piacerà sicuramente.:) :)