Visualizza Versione Completa : la scintilla della passione
clarence74
04-08-2006, 06:41
intanto saluto tutti..è il mio primo post sul forum..
e vorrei chiedervi..come avete iniziato ad appassionarvi a Elvis?
a me è successo 12 anni fà, vedendo uno dei film che ho amato di più in vita mia dal titolo:
"una vita al massimo" titolo originale "true romance"
se non l'avete mai visto ve lo consiglio vivamente...capirete;)
Mio padre comprò una raccolta dei suoi più grandi successi ed io iniziai ad appassionarmi. La canzone che diede il via al mio amore per lui è In the ghetto, ancora oggi la mia preferita.
guitarman
04-08-2006, 07:44
caro amico elvis,serata su rai 3 dedicata al re con d.salvatori e arbore,nn avendo nulla da fare seguii la trasmissione vista la mia passione x gli usa,fu colpo di fulmine il video di suspicious minds del ttwii,lo registrai,ho consumato la vhs,da allora è la mia canzone preferita.in famiglia nessuno ha questa passione,è nata così,x caso...ed è la cosa x la quale ne vado più fiero!!!
pino1971
04-08-2006, 08:38
Ricordo che fecero uno special in tv, nel 77, lo videro i miei e siccome la tv :D era una sola, me lo vidi pure io, credo che lo fecero in occassione della morte, poi cominciarono a trasmettere i film in tv, ricordo che un giorno a settimana lo trasmettevano sulla rai, poi sono arrivati i primi ritagli di giornale, le prime musicassette........insomma una passione che dura da un bel pò.....................
Marzia1969
04-08-2006, 08:43
Ciao, innanzitutto, benvenuto a bordo. Era il 24 dicembre 1981, su RAIDUE (all'epoca i network li potevi contare sulle dita di una mano sola!), davano "Amami teneramente". Rimasi folgorata! Pur, come ho già detto altre volte, non essendo particolarmente amante dell'Elvis anni '50, rimasi profondamente folgorata dalla vociona di quel ragazzo poco più che ventenne che cantava "Loving you". Ed eccomi qui a festeggiare le mie nozze d'argento con il nostro King. Ah, naturalmente Loving you rimane il mio film preferito. :wink: :wink:
Marzia1969
LIFE IS EASIER IF YOU WEAR A SMILE!
MISSCLAWDY
04-08-2006, 10:52
ciao !! benvenuto sul forum!!!!
Elvis l'ho sempre ascoltato perchè mio padre, appassionato di musica(ho preso da lui) è un suo fan! Sin da piccola ascoltavo le sue canzoni e , quando li davano in tv, guardavo i suoi films.Durante l'adolescenza ho un po' trascurato questa passione , poi verso i 22 anni insieme a mio padre abbiamo comprato una raccolta di 5 cd , le 100 canzoni più belle di Elvis: l'ho riscoperto nuovamente , e quei cd li ho CONSUMATI!!
Da quel momento è nata la mia passione vera , quella che ancora oggi è più forte che mai .Sono però circa 5/6 anni che ho iniziato a leggere biografie, a cercare su internet notizie che lo riguardassero , a comprare cd e dvd senza posa:) :) e quindi a conoscere a fondo sia l'artista che la persona! Ho ancora tanto da scoprire, anche se non mi lamento!!!:) :) SOno abbastanza ferrata in materia Elvis!!!
io sono nato già immerso nella musica di Elvis quindi è come se ha fatto sempre parte di me..
pino1971
04-08-2006, 10:58
a comprare cd e dvd senza posa :) :)
idem :D con internet è più facile reperire materiale che riguarda Elvis, io acquisto a tutta callara :D:D:D:D dvd e oggettistica :D:D:D:D:D:D prima ci dovevamo accontentare delle musicassette o dei cd che si riuscivano a trovare negli autogrill oppure sulle bancarelle :D:D:D:D w internet :D:D:D
MISSCLAWDY
04-08-2006, 11:03
internet è una benedizione:) :) ..e allo stesso tempo una maledizione:? ho speso un sacco di soldi!!!!!ben spesi, per carità..!!!!!!!!!!
stanyelvis
04-08-2006, 13:15
Benvenuto, ascoltai Hound dog così comprai un cd, poi un altro, poi un altro, poi un altro ancora..........................................e ora sono un Elvis-dipendente!
Stany!
Benvenuto Clarence, questo è un forum fantastico, io mi sono appasionato a Elvis dal remix di little less conversation.
clarence74
04-08-2006, 19:52
grazie a tutti x le vostre risposte..
spero di essere accettato volentieri in questo bel forum
:razz:
MISSCLAWDY
04-08-2006, 21:32
certo clarence!! più siamo meglio è!!!fa sempre piacere conoscere un altro fan di elvis!
Clint Reno
05-08-2006, 05:44
Innanzitutto benvenuto Clarence!
Ho iniziato ad ascoltarlo grazie ad una vecchia audiocassetta che ritrovai in casa, e poco più tardi anche grazie al remix di "A Little Less Conversation"!
Ciao
MygirlMygirl
06-08-2006, 14:10
Oh!Che emozione.. il primo post!*_*
Tanto per cominciare, ciao a tutti!
La mia passione per Elvis è molto, molto, molto recente: 2 mesi fa ho iniziato un corso di storia della musica all'università. Un giorno il mio prof fa una breve discussione per spiegarci la differenza tra pop e non pop e termina il discorso con queste parole: "Elvis non è pop!". Lì, mi si è aperto il cielo sotto i piedi: "Io non so niente di Elvis!" mi sono detta.
Così, sono andata su you tube e ho cominciato a vedere un po' delle sue performances: quando ho visto una parte del live del '68 sono andata in brodo di giuggiole: UNA BBBBOMBA!!
Da lì, ho comprato la biografia di Guralnick, ho preso il dvd dello speciale del '68, ho scaricato da internet quanto più potevo...
Ah! E, ovviamente, sono approdata qui... :)
Ciao MyGirl,
BENVENUTA a bordo!! :) :-) E' un piacere conoscere una fans nuova di zecca!! Non ti far problemi a chiedere qualsiasi informazione, qualunque cosa su Elvis: siamo qui apposta!! :-+ :-P Così poi magari qualcosa lo spieghi pure al tuo prof..che involontariamente ti ha aperto le porte "elvisiane" :| !
Un salutone
LISA
MygirlMygirl
06-08-2006, 14:49
Grazie per l'accoglienza, Lisa! Sei adorabile! ^^
Non ho perso tempo: ho già aperto un'altra discussione!:D Aspetto anche il tuo parere!
Ciao!
Allora era qui che dovevo darti il mio
B E N V E N U T A!!!!!!!!!
con Elvis funziona così; Una piccola cosa e nasce la passione.
Un vero colpo di fulmine!!
wildrose
06-08-2006, 15:29
Ciao MyGirl! Benvenuta in questo bel sito dedicato al piu' grande artista del mondo, ELVIS PRESLEY.
Io sono dalla provincia di Rovigo, siamo vicinissime dunque, e spero di incontrarti presto.
Di' al tuo Prof di storia della musica...che si e' sbagliato di grosso nell'ammettere che Elvis "non era pop". Elvis fece anche il POP, oltre che altri moltissimi generi di musica. Mi auguro che non salti in mente di raccontare ai suoi studenti che Elvis non cantava il gospel solo perche' era un cantante di rock'n'roll (come molti qui in Italia ne sono convinti).
Ad esempio la canzone Teddy Bear fu di tipo pop (incisa dopo circa 40 takes).
Ciao!
MISSCLAWDY
06-08-2006, 16:55
ari BENVENUTA MYGIRLGIRL!!! a volte ELvis arriva nei modi più incredibili nella nostra vita , ma una volta che arriva, non va più via!!!!!:-+
Clint Reno
06-08-2006, 18:01
Benvenuta MyGirl!!! Comunque è vero, il tuo prof si è sbagliato, Elvis ha fatto davvero di tutto!
Ciao
beh....non mi resta che dare il benvenuto anche a me e ringraziare gli altri di esserci.e' sempre un piacere leggere quanto si puo essere uniti in una passione.
in questo momento di crisi ELVIS e' una sorta di cura.
un bacio a tutti.
dreamer64
06-08-2006, 20:32
Ciao e benvenuto.
Credo che Elvis è dentro di te da sempre, non penso in un inizio. Certe sensazioni nascono con te e quando qualcuno ti sfiora il cuore con la voce facendoti inumidire gli occhi occhi, stai ascoltando Elvis.
MygirlMygirl
06-08-2006, 22:05
Be'..ragazzi... la frase completa del mio prof è stata:"Madonna è pop, Elvis non è pop". A mio parere non si può definire Elvis un cantante pop... anche se Lui ha inciso qualche canzone di quel genere, questo non lo ETICHETTA come cantante pop. Come non è un cantante country, gospel, blues ecc... perchè Elvis è un fuori classe.
Che dite?
MygirlMygirl
06-08-2006, 22:11
Ciao e benvenuto.
Credo che Elvis è dentro di te da sempre, non penso in un inizio. Certe sensazioni nascono con te e quando qualcuno ti sfiora il cuore con la voce facendoti inumidire gli occhi occhi, stai ascoltando Elvis.
ciao dreamer!
Le tue sono delle belle parole...ma per quanto mi riguarda, non posso proprio condividerle con la mia esperienza. Elvis mi ha folgorato soprattutto con la sua energia comunicativa. E come ben saprai, per avere comunicazione.. c'è bisogno di un'alterità!:)
Quando ascolto e vedo Elvis, ogni suo gesto, ogni suo accordo, ogni sua vibrazione vocale mi trasmette qualcosa di potente che proprio non saprei come descriverlo....
spero cmq di essermi fatta capire... almeno un pochino!:P
ciao!^^
Come non è un cantante country, gospel, blues ecc... perchè Elvis è un fuori classe. Che dite?
Dico che è un fuoriclasse proprio perchè canta country, gospel, blues.... da fuoriclasse !!!
Clint Reno
07-08-2006, 15:30
Dico che è un fuoriclasse proprio perchè canta country, gospel, blues.... da fuoriclasse !!!
Concordo!!!
Ciao
guitarman
08-08-2006, 08:15
mygirl,vai dalla prof e dille: "ELVIS è ROCK,Madonna (come tanti e tanti e tanti altri cantanti)é LENTA!"
:D :D
pino1971
08-08-2006, 08:38
Elvis è unico e su questo siam tutti d'accordo, Madonna è forte, a me personalmente piace, piace come canta, come tiene il palco, come comunica............poi mettici pure che a 40 anni è ancora una grandissima gn.....bellissima donna :D:D:D:D:D:D:D:D......
tiziano ferro è fuffa :D, fabrifibra è fuffa :D:D:D:D ecco quelle son persone che definire cantanti è un offesa a chi canta sul serio :D
mygirl,vai dalla prof e dille: "ELVIS è ROCK,Madonna (come tanti e tanti e tanti altri cantanti)é LENTA!"
:D :D
Quoto
Visto anche come si è comportata con i fans. Era meglio se, prima, si vedeva qualche concerto di Elvis, da cui avrebbe imparato molto!
guitarman
08-08-2006, 08:54
hurt hai colto in pieno il mio messaggio,tra fans ci si intende!!! :D
Grazie, senz'altro tra fan ci si intende, ma nello specifico di Madonna, si tratta anche di buon gusto.
Lo ammetto, mi è molto difficile apprezzare qualcuno della massa di cantanti che ci sono al mondo. Se dovessi sceglierne uno preferito, avrei grossissime difficoltà.
guitarman
08-08-2006, 09:13
oggi nn esiste più il cantante preferito,ma solo il singolo,la canzone portante dell'album.è difficile trovare un disco con tutte e 10 le canzoni "belle"....e un artista capace di regalare tante emozioni.sono solo canzonette ke si ascoltano piacciono x un pò,poi stufano,le radio ti bombardano con il pezzo,nn ce la fai più ed eccone un altro di un altro cantante,e così via.funziona così oggi.si segue la moda....chi mi spiega cos'è la moda? ho scordato questo concetto da un pò....
Oggi si chiama moda, ciò che cambia ogni giorno e fa spendere soldi.:-+
Se penso che Elvis con il suo carisma e talento ha fatto moda, tendenza, corrente per molti anni........... e peraltro con canzoni piene di racconti che ancora oggi sono belle da ascoltare e ci si ritrova dentro. :-\ :-\
MygirlMygirl
08-08-2006, 12:36
ghghgh...Madonna è una ciofeca: non sa cantare, non sa far musica.. ma ha dei registi che gli fanno dei video clip super! L'unica cosa che ha quella donna è il suo corpo (eccezionale, intendiamoci). E l'ha capito molto bene, visto che a 40 e passa anni non perde occasione per divaricare le gambe e mettersi a cavallo di qualcosa.. Cmq, a vederla da vicino, in volto, è un essere agghiacciante... vabe', gusti..
Cmq, ci sono artisti musicali contemporanei davvero molto bravi, solo che non vengono passati alla radio o pubblicizzati più di tanto. La radio passa solo POP. Trovo che seguaci e sperimentatori della musica elettronica, quali Massive Attack, regalino delle belle perle alle persone.. Certo, è una musica molto complessa, non ha niente della semplice complessità di quella di Elvis e anche l'atmosfera e l'energia che ne scaturisce è completamente diversa :)
MISSCLAWDY
08-08-2006, 16:11
madonna è un bluff!!!!:)
wildrose
08-08-2006, 16:30
Sono d'accordissimo con Mygirl a proposito dell'opinione su Madonna.
Ha una voce che non e' particolarmente bella e non regala brividi nell'ascoltarla. Io per bella voce intendo cantanti come Celin Dion, Christina Aguilera, Withney Houston o la nostra italiana Giorgia, una delle rarissime voci italiane attuali degne di nota che in alcune canzoni ti fa' sentire la sua estensione vocale. Oppure..ma e' chiedere troppo...la SPLENDIDA E POTENTE VOCE DELLA GRANDISSIMA MINA!
Madonna e' solo una grande manager di se stessa, sa vendere perfettamente la sua immagine, alla sua eta' e' ancora una piacevole donna, ha curato benissimo il suo corpo, ma se andiamo ad analizzare la cantante e proviamo a chiederci quali successi musicali ci ricorda........boh...a me viene in mente Like a vergin e il famoso video di lei in abito da sposa su di una gondola dove con occhi ammiccanti e non certo da giovane e casta sposa, tentava di sedurre il suo giovanissimo pubblico maschile dei primi anni '80.
Maddy diede poi scandalo con il video giudicato blasfemo in cui bacio' sulla bocca un prete di colore e che se non sbaglio piangeva sangue. Bah..
Poi durante il Blonde amibition tour sul finire (mi sembra) degli anni '80 si presento' sul palco con un costumino di pelle nera aderentissima e con il reggiseno a forma conica....poi, come per accertarsi che la stampa si ricordasse di lei... si mise a simulare un rapporto sessuale sul palco...
Ora in questo ultimo tour si fa crocifiggere (ma daiiiii....e ' passato di moda ormai!...e che ci sara' di strano di questi tempi poi..?) e sale in sella...
Manca il succo! manca una bella voce e canzoni importanti.
Ma lei e' una cantante commerciale e anche se non fa canzoni importanti e che ti facciano venire la pelle d'oca...non importa ne' a lei...ne' al suo manager (semmai ce ne avesse uno, ma non mi sembra il caso, sa' vendere fin troppo bene se' stessa).
Ormai allo star system della musica, americana in particolar modo, gli basta scovare "artisti" (ah che termine spropositato di questi tempi!...PERDONAMI ELVIS..) anche stonati, ma basta che ti sfornino un bel video, il piu' costoso, esagerato, spettacolare, nonche' shockante possibile, l'importante e' : FARE I $$$$!!!!!!! o no?
Se Elvis fosse ancora vivo e sentisse che cantanti che circolano in questi ultimi 25-30 anni, si inc...... di brutto.
......FOR THE GOOD TIMES (per i bei tempi.....andati...)
hard headed woman
08-08-2006, 17:50
in linea di massima sono d'accordo con quello che dici wildrose, però non dimentichiamo che anche elvis -o meglio, chi per lui- ha venduto la sua immagine.definirei il colonnello parker un grande manager di marketing per quello che ha fatto. elvis ha fatto un sacco di soldi, sicuramente guadagnati, però non è che ci sputasse sopra, no? anzi.
a me madonna non fa impazzire, però mi capita di ascoltare qualche sua canzone, ma per esempio non andrei mai a un suo concerto. il punto è che ci sono milioni di persone che lo fanno, che pensano sia la migliore e che hanno brividi quando sentono la sua voce. la sua fama se l'è creata facendo cose scandalose, ribelli, per alcuni blasfeme ancora oggi(anche elvis lo ha fatto, per certi verss, il suo bello era che gli veniva naturale). però, nonostante tutto è riuscita ad andare al di là di questo e secondo me sarà ricordata ampiamente dopo che non ci sarà più, e credo che non pochi la definiranno "mito".
in sintesi: io dico che merita un po di rispetto per quello che è riuscita a costruire in un modo o in un altro.. anche se non sarà mai come elvis.
ti ricordo che cmq chi merita davvero rimane, chi non merita può rimanere un anno, due ,non di più. Per esempio, christina aguilera e britney spears.a suo tempo venivano considerate allo stesso modo, ma ora dov'è britney? Boh!A badare alla sua famiglia, ma da troppo tempo ormai.. non credo che riprenderà più. e le spice girls a loro tempo sono state un fenomeno mondiale, e ora dove sono? se madonna ha resistito 20 anni qualcosa di buono deve averla fatta anche lei non credi?
madonna è un bluff....da milioni di $!
MygirlMygirl
08-08-2006, 18:15
Bah.. HHwoman... qualcosa di BUONO secondo me quella donna non l'ha proprio fatto. Ha combinato più che altro qualcosa di FURBO (per quello che ha resistito 20 anni): ha capito che dagli anni '80 ad oggi la chiave per lo show buisness è l'utilizzo del corpo indissolubilmente legato al sesso.
Il paragone con Elvis è improponibile:Lui prima che ad avere un fascino unico ed irresistbile, aveva una cultura musicale, aveva una voce dolce e potente allo stesso tempo che sapeva emozionare, sul palco era di una naturalezza esaltante...LUI.
Madonna ha solo il suo corpo e la sua ormai poco originale provocazione.
MISSCLAWDY
08-08-2006, 18:30
dico che è un bluff nel senso che non è una cantante ma, pur non essendolo , vende milioni di dischi. E'una grande manager, la manager di sè stessa...tutto quello che fa è costruito a tavolino per fare soldi. E ci riesce benissimo,infatti se è per questo,tanto di cappello. Ma come "artista"...non è un'artista secondo me!
wildrose
09-08-2006, 14:39
Sottoscrivo missclawdy.
Certo, anche Elvis vendeva la sua immagine, ma se Madonna vendette la sua immagine, lo fece per essere la piu' convincente possibile, voleva a tutti i costi crearsi un personaggio (la ragazza ribelle che scappo' da casa appena 16enne), ma fu evidente alle nostre orecchie (specie quelle da intenditori) che la sua e' una voce qualunque, senza un particolar timbro o una grande estensione vocale.
Elvis invece riusciva ad emettere note basse e si avvicinava anche a quelle di "tenore". Elvis spaziava dal gospel, al rock, alle ballate, al blues e al rock'n'roll.
Madonna e' da piu' di 20 anni che canta in un unico stile: il pop appunto....
e ribadisco che non si puo' definirla un 'artista.
guitarman
09-08-2006, 14:50
il succo,x me, è ke nn si può paragonare elvis a nessuno ...xkè è UNICO!!!!!!
wildrose
09-08-2006, 17:58
ah! su questo non ci piove!!!!
MISSCLAWDY
10-08-2006, 11:02
è chiaro, se vogliamo arrivare al succo...è proprio quello, Elvis è UNICOOOOO!!!!!!!!!!!!!
Io l'ho conosciuto x caso!!!I miei avevano comprato il film di Jailhouse Rock e la prima volta che l'ho visto avevo 7 anni (e probabilmente non capivo granchè allora, dato che non gli diedi molto peso).Poi un giorno, a 12 anni, l'ho rivisto ed è stato come prendere una scossa di corrente elettrica!!!!Folgorata all'istante!!!Ho iniziato con un cd, poi 2 e ora ne ho 52!!
MISSCLAWDY
24-01-2007, 11:43
eh sì Kiki , succede così: quando si inizia ad amarlo, non si riesce più a fermarsi!!!!!!!!!!!!!!!:-\