PDA

Visualizza Versione Completa : Monologo Elvis Desert Storm


MISSCLAWDY
11-08-2006, 15:43
visto che era stato aperto un topic con info su questo monologo, ho pensato (abbiamo pensato, con Lisa) di tradurlo perchè si parla molto di questo monologo e sono sicura che molti saranno curiosi di leggerlo!!
é abbastanza lungo , spero vi faccia piacere(...visto che l'ho tradotto sentendolo sul cd,non ho il testo...apprezzate la fatica!!!!:) )Ah, ormai l'accento di Memphis non ha segreti per me!!!:) :)


microphone dialogue
Chi ha messo il microfono così? Chi ha messo il microfono così? Jackie cahun , si chiama così? Jackie canoe ? No, chi è stato?Deve essere alle sei, invece il figlio di puttana l’ha messo alle sei e un quarto! Dovrei fare così( inizia a cantare ndt)…no , potrei morire! Questo microfono costa al massimo due dollari!well well well( canta e ride) . (qualcuno del gruppo gli dice qualcosa e lui risponde) J.D. l’ha comprato , ha fatto l’affare, lo so!L’ha preso a saldo, ma l’hanno pagato un quarto per uno , come per i vestiti per il gruppo, ti dico fratello, l’ha presi in Beale Street!(risate di Elvis e dei musicisti)well well well aspetta! Dov’è la nota?!controlla!la E ;Aspetta , questa la faccio in falsetto, in falsetto e in basso …come la gente che canta una nota alta, con la voce da tenore. ho imparato un trucco: J.D. canta con la sua voce normale, a volte, e io canto in falsetto , così abbiamo il contrasto; a volte tutto il trio partecipa!

Karate dialogue
Buonasera signore e signori, mi chiamo Bill Cosby,Elvis ha chiuso ieri sera , e sono un po’ più spaventato di quanto pensassi, non sono abituato ai live, io faccio uno show televisivo, sapete(imita Bill Cosby nel suo show); Hey, guardate , guardate, qualcuno mi ha dato questo ; sì, qualcuno me l’ha dato . Ho appena ricevuto l’ottavo grado di cintura nera di karate(applausi), sono sedici anni che lo pratico tutti i giorni, da sedici anni, e mi hanno riconosciuto l’ottavo grado. Ci sono dieci gradi di cintura nera, quindi io questa settimana ho ricevuto l’ottavo grado. Il nono grado ti conferisce il titolo di “maestro nell’arte(del karate)”, ed è il successivo, e il decimo ti conferisce il titolo di “gran maestro”, e quindi questo è quello a cui ambisco, certo ci vorrà un po’ di tempo…

MISSCLAWDY
11-08-2006, 15:44
Priscilla dialogue
Voglio mettere in chiaro una cosa, fatemi mettere in chiaro una cosa:canto questa canzone da tanto tempo, e continua a darmi fastidio, perché la gente pensa che sia autobiografica, ma non lo è ! E’ una canzone bellissima scritta da Marty Robbins,e io amo semplicemente questa canzone, e non ha niente a che vedere con me o con mia moglie, è solo una canzone che mi piace. Mia moglie è qui, alzati, alzati , Cilla, dai vieni fuori , vieni fuori, fai il giro che non ti vedo, lascia che ti vedano T(applausi). Lei è bellissima, vi giuro. C’è anche la mia bambina, di sei anni, Lisa,alzati in piedi, ma metti giù il vestito ! Ti sei tirata su il vestito quando ti sei messa in piedi!E poi c’è la mia ragazza, Sheila! Alzati Sheila, fai il giro, dai, dai! Sheila, alza l’anello, alzalo, alza l’anello , ecco è sulla mano destra! Ecco, figli di puttana!(ride) No, la cosa che volevo dimostrare è che andiamo d’accordo io e Priscilla, siamo amici per la pelle, e se abbiamo divorziato non è a causa di un altro uomo, o di un’altra donna, ma per quello che la mia carriera comporta: viaggiavo troppo, ero via la maggior parte del tempo, e quindi , penso che alla fine fosse giusto per lei, perché io non c’ero mai , quindi, per quanto queste cose si possano fare con decenza, abbiamo raggiunto un accordo, di essere sempre amici e di esserci vicini , abbiamo una figlia da crescere, e alla fine lei voleva solo gli alimenti , dopo gli alimenti è venuto fuori che fossero 2 milioni di dollari …e dopo di questo gli ho comprato una pelliccia di visone…lo so, una pelliccia di visone …e lei mi ha regalato, sentite questa, stasera, una rolls royce da 42.000 dollari (applausi). Questo è il tipo di rapporto che abbiamo …ecco , bè , con la rolls ho avuto indietro una parte degli alimenti!(ride)Non è che me la passi male, comunque ne ho avuto indietro una parte! Lei mi ha voluto comprare la macchina come segno d’amore, e a lei piacciono le Stutts(forse una marca di macchine), le piacciono ..aiutatemi…!! così gliene comprerò una!Stone, magari avessi una Stutts! Stone? è un bravo ragazzo. Adesso vorrei cantare una canzone, signori e signore, che è una delle più dannatamente belle fra le canzoni d’amore che abbia mai sentito , credetemi, davvero , è una delle più belle canzoni d’amore che abbia mai sentito; non l’ho mai cantata, non l’ho mai incisa, non mi era mai neanche piaciuta..dio sono una testa dura!(!)finchè non ho scoperto la storia che c’era dietro , e allora l’ho letta , e ho detto, a me piacciono le cose di questo tipo, e così ….questa è la storia vera di una canzone , che è in giro da parecchio tempo,
No, non lo posso fare,non posso fare lo spelling, devo andare in altri posti, ho un tour da mandare avanti, ragazze(!)ehi, sta attento figliolo, attento , non inciampare , puoi morire!Scusate… ogni tanto blatero….
Comunque, vi racconto la storia se non vi dispiace, ed è questa, è la storia di una ragazza che si chiama Judy Spreckles: quando sono andato a Hollywood presso gli studios ,avevo 20 anni, per girare Love me Tender, la sua famiglia era veramente la famiglia Sugar Spreckles,ne avete mai sentito parlare? Penso di sì, perché , pensate , mi ha dato un anello con quattro zaffiri “stella nera”, da usare come anello di fidanzamento; io l’ho tenuto e ce l’ho ancora oggi dopo 20 anni! Judy ! Non so dov’è stata tutti questi anni, se è sposata, se è stata in giro , su aerei, o se andava in giro ad arrampicarsi sugli alberi, a cavalcare, era una donna selvaggia..!

MISSCLAWDY
11-08-2006, 15:45
Drugs dialogue
Grazie signore e signori, vi voglio presentare uno dei ragazzi che mi ha promosso ad ottavo livello di cintura nera di karate, si chiama Ed Parker, ha circa diciotto scuole di karate nel paese… Ed Parker!(rullo di tamburi)
C’è un’altra persona nel pubblico, un mio amico, si chiama John Grady , ha scritto un libro,è stato nella squadra narcotici per 26 anni e a pagina , circa 166, ha scritto tre pagine su di me e sulla presunta relazione , ha parlato della cospirazione che c’è stata (riguardo alla mia presunta paternità), la causa che la ragazza ha intentato , e vi dico , non è possibile! Ho fatto una foto con lei , tutto qua, dev’essere rimasta incinta della macchina fotografica, della Polaroid..! Comunque, è tutto nel suo libro …!ma sapete cosa ha fatto questa ragazza? Ha specificato la notte in cui sarebbe successo, e quella notte mia moglie era con me, e non avrei mai potuto uscire e spassarmela con lei, è ovvio…!
Comunque , fatemi dire questo: se vi piacciono cose come The french connection , the chinese connection, the British connection…se vi piacciono questo genere di cose, comprate questo libro..uscirà..quando John? Il 26 settembre , vi affascinerà, parla di ventisei anni di lavoro di poliziotti della squadra narcotici a hollywood…!! Quindi potete immaginare ..!!Io , dopo essere tornato da New York , sono diventato e sono da 5 anni membro di questa associazione, (dipartimento antidroga dell’fbi , con il badge bndd), e mi hanno dato per la mia lealtà e il mio impegno il riconoscimento di membro a vita dell’associazione. Quindi, non faccio caso alle voci,a quello che scrivono sui giornali,non li leggo , perché è tutta spazzatura!Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, voglio dire che loro hanno il loro lavoro da fare , e se non sanno le cose, se le inventano, capite, così , nel mio caso, se le inventano ! Ho sentito voci che circolavano..io ero in ospedale e , capite, al giorno d’oggi non ci si può neanche ammalare!Se ti ammali sei DROGATO! sennò dicono che ti droghi! E dicono che mi drogo , che mi serve la droga per provare emozioni…maVI DICO UNA COSA:NON MI SONO MAI DROGATO NELLA MIA VITA, A PARTE CHE CON LA MUSICA! (applausi!) Ma io ero ammalato, ero in albergo, avevo la febbre alta, e sentivo voci che circolavano,tre diverse fonti ho sentito…DROGATO! tra la gente che lavorava, inservienti , cameriere, circolavano queste voci..e io ero malato, avevo la febbre , ho chiamato il dottore,e poi eventualmente mi è passata, e invece dicevano che ero drogato…
Comunque , non mi riferisco a nessuno nello specifico, ma SE sento qualcuno che mette in giro voci su di me, insinuando che sono drogato, io a quel grandissimo figlio di puttana gli spezzo l’osso del collo!(applausi) perché è pericoloso, è pericoloso, danneggia me , mia figlia,mio padre, i miei amici, il mio medico , tutti coloro che hanno un rapporto con me , e giuro che se sento voci del genere GLI STRAPPO ALLA RADICE QUELLA MALEDETTA LINGUA !!!! Grazie mille…! Comunque, quanti di voi hanno visto il film Blue Hawaii? Questa è probabilmente la canzone più richiesta tra le colonne sonore…

Jewlry dialogue

Fatemi dire una cosa per quelli di voi che erano troppo presi e potrebbero averla persa; non vorrei essere troppo pignolo ma , lei stava cantando al microfono ( si riferisce a Kathy e inizia a cantare il ritornello di Hawaian wedding song a cappella insieme a lei) ,e alla fine lei fa questo( e lei fa il gorgheggio finale ) Ahhh fantastico!(poi ringrazia il tecnico del suono) Vi voglio presentare mio padre, che è fra il pubblico..papà , dove sei? Ti puoi alzare? Papà, vieni qui un attimo..sì vieni un attimo..grazie papà! Il mio manager, il colonnello Tom Parker…è qui in giro? Ah no, è fuori a giocare alla roulette, non mi prendete in giro, lui e Cosby là fuori a dire parolacce e a bere(risate); comunque signore e signori, fatemi dire qualcosa sui gioielli che indosso ..no , non posso cantare una canzone sui gioielli! No, questo è un regalo per il aloha special dalle Hawaii , ha 11 carati di pietre , è abbastanza grande, veramente il più grande che abbia mai visto, e comunque… quest’altro pezzo ..credo che anche lei (si riferisce a qualcuno)ne abbia uno abbastanza grande!, comunque questo è disegnato apposta per lo spettacolo , e ha diamanti di diverse forme, a pera , a grappolo, qualsiasi forma , e la indosso stasera specialmente per voi! Davvero!E il motivo per cui ve lo dico , è che avete pagato!!

Gladys
11-08-2006, 16:22
Grazie mille Miss, hai fatto benissimo, l'ho divorata la traduzione :)

Lisa
11-08-2006, 16:34
:) :) Bravissima Miss!!!! :) :)
Un documento davvero utile e interessantissimo!!!

Kissess
LISA

guitarman
11-08-2006, 16:42
in giro c sn versioni mixate musicali dei pezzi + forti di questo discorso presi dal dialogo originale di elvis!!

hurt
11-08-2006, 17:34
Ci hai fatto un gran bel regalo Miss! Grazieeeeeeeeeeeee!

MISSCLAWDY
11-08-2006, 17:50
sono contenta che avete avuto piacere a leggerlo!!!:) :)

Clint Reno
12-08-2006, 07:01
Ottimo lavoro!!! Adoro quel concerto!
Ciao

gpelvis
12-08-2006, 11:04
grazie MissClawdy devo dedurre che sei proprio esperta in Inglese... se mi serve qualche altra traduzione te lo dico; per il momento sai che significa l'espressione "honky-tonk man (woman angel..) è abbastanza ricorrente in canzoni americane ma non ho colto il significato..
come anche too much monkey business è un modo di dire ma neanche qui ho colto il senso se mi sai aiutare... grazie

gpelvis
12-08-2006, 11:08
IN PIù SE HAI IL CD tHE HOME RECORDING, verso la fine della canzone Tennes Walt Elvis cambia le parole, più o meno ho capito quello che dice però non riesco a capire tutto, ma nel modo in cui ride mi farebbe piacere capire cosa dice.. grazie ancora

Gladys
12-08-2006, 11:17
Scusa dell'intrusione Gpelvis
Honky- tonk è un neologismo coniato dai Beatles e significa "Splendido, meraviglioso". Monkey business è un'espressione idiomatica che sta a significare "Buffonata, Pagliacciata, Tiro mancino", per lo meno sul mio vocabolario c'è scritto così :) . Per honky-tonk chiesi ad un'insegnate madrelingua qualche tempo fa.
Miss, correggimi se sbaglio...
Un saluto a tutti

guitarman
12-08-2006, 11:27
ciao gladys!!!!! ;D

MISSCLAWDY
12-08-2006, 18:21
ciao gpelvis, certo, se ti servono delle traduzioni non esitare a dirmelo, le faccio volentieri! Io però non ho il cd the home recording...adesso guardo se riesco a trovarlo, ti faccio sapere al più presto!!
Si gladys , honky - tonk significa "splendido", e l'hanno coniato i beatles:
;
sul vocabolario è vero che sotto monkey business c'è scritto "tiro mancino, birbonata(?)", però se pensi al testo di too much monkey business questa traduzione non c'entra molto col testo...quando parla del lavoro dal benzinaio, o di andare in guerra; io lo intenderei più come "una cosa troppo impegnativa, troppo faticosa da fare" nella canzone di ELvis. Poi sai, le espressioni di slang variano moltissimo a seconda del periodo, della zona, etc etc.:-+

Gladys
12-08-2006, 18:23
Sì Miss, hai ragione...Ci sono così tante diversificazioni :)

MISSCLAWDY
12-08-2006, 18:31
E' diverso da città a città:) A me sembra che calzi di più la traduzione che ho detto ......poi sui modi di dire, soprattutto americani in cui ho meno esperienza, non ci metto la mano sul fuoco!

Clint Reno
13-08-2006, 08:54
Infatti la canzone dei Rolling Stones "Honky Tonk Woman" significa appunto "donna meravigliosa".
Ciao

hard headed woman
13-08-2006, 12:53
complimenti missclawdy! ma a che canzone si riferisce quando parla della più bella canzone d'amore?

MISSCLAWDY
13-08-2006, 18:20
Si riferisce a "Softly as I leave you", la canzone che subito dopo il monologo su Priscilla inizia a cantare.

Memphis
15-08-2006, 21:05
Grazie Miss per pa traduzione...é un regalo splendido che ci hai fatto...l'ho letta tutta d'un fiato

MISSCLAWDY
15-08-2006, 21:20
ma prego memphis.....figurati!!!:-+

askme
16-11-2006, 16:07
Grazie miss ottimo lavoro.

nattydread
17-11-2006, 10:10
Mi associo ai comolimentiper il preziosissimo lavoro di traduzione di Missclawdy! :cool:

Un caro saluto a tutti!

nattydread
17-11-2006, 10:12
Anche il mio messaggio precedente abbisogna di traduzione!:???:
"comolimentiper" significa: "complimenti per":):):)

ciao ciao

MISSCLAWDY
17-11-2006, 14:28
:-) :-) :-) grazie natty!!!!