PDA

Visualizza Versione Completa : Gladys Love Smith

hurt
06-09-2006, 09:56
Da quando frequento questo forum, mi sembra di non aver mai letto una discussione su questa figura controversa, ma molto importante per Elvis:la mamma Gladys Love Smith.

Per quanto sia definita da tutti una persona molto dolce e vivace (sto leggendo Elvis and Gladys) e vi confemo che è vero, in contrapposizione si dice che sia stata la prima "rovina" di Elvis. (so che il termine forse non è appropriato, ma non me ne veniva in mente un altro).

Io sono una mamma, quindi per il momento mi limito a porvi la domanda seguente:

Ritenete sia vero che, Gladys, con il suo amore, abbia creato "danni" psicologici e comportamentali a suo figlio Elvis Presley??????

Aspetto le vostre reazioni, da cui senz'altro troverò spunto, per dire le mie opinioni.

gabby
06-09-2006, 16:18
Io non sto leggendo il libro ma sono certa di una cosa....avrebbero detto lo stesso se lo avesse maltrattato dalla nascita, quindi credo che nessuno sia mai contento e pur di dire la loro e vendere libri farebbero di Elvis l'uomo piu' depresso al mondo:-+

Sciamano
06-09-2006, 16:29
di certo non sappiamo nulla, una cosa certa e che sia stato veramente cullato come unico figlio rimasto e questo ha fatto modo che in molte cose non crwscesse mai!!l'amore morboso della Madre Gladys lo potrebbe avere minato in parti fondamentali del suo essere, nel suo equilibrio e molto credo abbia comportato...

pino1971
06-09-2006, 17:32
Ritenete sia vero che, Gladys, con il suo amore, abbia creato "danni" psicologici e comportamentali a suo figlio Elvis Presley??????
non credo Hurt........direi forse il contrario, era un ragazzo educato, religioso e molto generoso verso il prossimo.
Per adesso non mi viene in mente nient'altro :D:D:D

MISSCLAWDY
06-09-2006, 17:40
argomento molto delicato....e diffiicile da riassumere in breve ; sicuramente lui e Gladys avevano un rapporto strettissimo, avevano un loro linguaggio esclusivo che escludeva anche Vernon ; il fatto che fosse figlio unicoo, che il gemello fosse nato morto e che lui alla nascita fosse piccolissimo e avesse rischiato di morire anche lui hanno contribuito allo sviluppo di questo tipo di relazione. Elvis poi era un bambino molto timido , e trovava rifugio alle sue insicurezze con sua madre .
In un certo senso ha mantenuto un rapporto di un bambino con la mamma, non si è mai evoluto in un rapporto adulto. Per alcune cose questo ha sicuramente sulla sua vita da adulto , però riflette quello che ELvis ha sempre voluto:essere amato per quello che era. E per fortuna , almeno Gladys ,l'ha fatto (ovviamente ,dato che era sua madre)

MygirlMygirl
06-09-2006, 17:58
argomento molto delicato....e diffiicile da riassumere in breve ; sicuramente lui e Gladys avevano un rapporto strettissimo, avevano un loro linguaggio esclusivo che escludeva anche Vernon ; il fatto che fosse figlio unicoo, che il gemello fosse nato morto e che lui alla nascita fosse piccolissimo e avesse rischiato di morire anche lui hanno contribuito allo sviluppo di questo tipo di relazione. Elvis poi era un bambino molto timido , e trovava rifugio alle sue insicurezze con sua madre .
In un certo senso ha mantenuto un rapporto di un bambino con la mamma, non si è mai evoluto in un rapporto adulto. Per alcune cose questo ha sicuramente sulla sua vita da adulto , però riflette quello che ELvis ha sempre voluto: essere amato per quello che era. E per fortuna , almeno Gladys ,l'ha fatto (ovviamente ,dato che era sua madre)
Quoto in tutto e per tutto!!!
Cmq, ritenere che una donna come Gladys abbia creato "danni psicologici e comportamentali" a suo figlio.. mi sembra davvero esagerato. Come ogni persona a cui si vuole bene, essa ci segna inesorabilmente e noi segnamo lei. Attraverso lo scontro/incrontro con altre persone e altre realtà familiari, si ha anche modo di riflettere sull'educazione ricevuta. Elvis non era un sempliciotto. Avrà riflettuto anche su questo.

hurt
06-09-2006, 19:01
Proviamo a riflettere:

Forse Vernon era notevolmente assente come marito e come padre e questo ha portato ad una "impostazione" del rapporto che può essere andato oltre il normale, tanto da essere Elvis bambino, l'uomo di famiglia!!

Ciononostante, Elvis se l'è sempre tenuto vicino, fino all'ultimo dei suoi giorni!!!!

Personalmente, provo una grande ammirazione e tenerezza per Gladys e la capisco.
Così come capisco il vuoto che la sua morte ha lasciato nella vita di Elvis. Gli è mancato l'unico riferimento sicuro della sua vita, a soli vent'anni.
Poi la vita se l'è dovuta inventare da solo, preoccupandosi, per tutta la vita, di fare da padre a suo padre.

Lisa
06-09-2006, 19:16
Bell'argomento Hurt!
Personalmente ritengo che non sia stato tanto l'amore di sua madre a provocare danni in Elvis, quanto la perdita della madre stessa.
Questa perdita ho rotto in Elvis un sacco di equilibri, di cui ha portato le conseguenze per tutta la sua vita, tanto da portarlo spesso a dire che sperava di morire prima di suo padre per non dover sopportare ancora una volta un dispiacere talmente grande.

LISA

ForeverTheKing
07-09-2006, 13:25
Bell'argomento Hurt!
Personalmente ritengo che non sia stato tanto l'amore di sua madre a provocare danni in Elvis, quanto la perdita della madre stessa.
Questa perdita ho rotto in Elvis un sacco di equilibri, di cui ha portato le conseguenze per tutta la sua vita, tanto da portarlo spesso a dire che sperava di morire prima di suo padre per non dover sopportare ancora una volta un dispiacere talmente grande.

LISA

Totalmente d'accordo.
Non condivido chi sostiene che l'eccessiva protezione di Gladys durante l'infanzia possa averlo rovinato. L'affetto di Gladys è stato assolutamente normale per una donna che, perso uno dei due figli, ha riversato tutto il suo amore sull'unico rimasto.
Grazie a Gladys Elvis ha sempre mantenuto fede ai sani valori che lei gli ha trasmesso (religiosi e morali).
Il successo sicuramente ha influito sulla sua esistenza e forse se lei non fosse morta così presto le scelte di Elvis (di vita e professionali) sarebbero state diverse. Con la sua morte lui ha perso il suo più importante punto di riferimento e questo lo ha portato a colmare il senso di vuoto e solitudine in ogni modo possibile (affidandosi e fidandosi di persone come il Colonello o i cosidetti "amici"). Questa è la mia opinione..

silvia
07-09-2006, 18:06
ANCH'IO LA PENSO COME TE FTK:) e credo che se lei fosse stata ancora in vita elvis era ancora qui tra noi...

inoltre penso che sia umano essere "influenzati" dai nostri genitori...nel bene e nel male...è stato cosi e lo sara ancora

Totalmente d'accordo.
Non condivido chi sostiene che l'eccessiva protezione di Gladys durante l'infanzia possa averlo rovinato. L'affetto di Gladys è stato assolutamente normale per una donna che, perso uno dei due figli, ha riversato tutto il suo amore sull'unico rimasto.
Grazie a Gladys Elvis ha sempre mantenuto fede ai sani valori che lei gli ha trasmesso (religiosi e morali).
Il successo sicuramente ha influito sulla sua esistenza e forse se lei non fosse morta così presto le scelte di Elvis (di vita e professionali) sarebbero state diverse. Con la sua morte lui ha perso il suo più importante punto di riferimento e questo lo ha portato a colmare il senso di vuoto e solitudine in ogni modo possibile (affidandosi e fidandosi di persone come il Colonello o i cosidetti "amici"). Questa è la mia opinione..

Clint Reno
07-09-2006, 18:42
Dico solo una cosa... se tutti i bambini crescerebbero con l'educazione e l'attenzione di una mamma come Gladys poi su questa terra si starebbe molto ma molto meglio secondo me!
Ciao

hurt
07-09-2006, 18:49
Dico solo una cosa... se tutti i bambini crescerebbero con l'educazione e l'attenzione di una mamma come Gladys poi su questa terra si starebbe molto ma molto meglio secondo me!
Ciao

Quoto Angelo con tutto il cuore :-P :-P :-P :-P

polomb
07-09-2006, 20:48
io credo che se Gladys fosse vissuta più a lungo Elvis avrebbe avuto sicuramente meno problemi.

ForeverTheKing
08-09-2006, 08:00
io credo che se Gladys fosse vissuta più a lungo Elvis avrebbe avuto sicuramente meno problemi.

Esatto!!
Dicono che dopo la morte della madre Elvis non fu più lo stesso...ci sarà pure un motivo...

reyarth
08-09-2006, 09:38
IO la vedo diversamente, sicuramente il carattere della madre ha influito molto su Elvis. Danni psicologici no, ma una certa estraneità si, nel senso che il rapporto madre-figlio così come padre-figlio devono avere certi parametri di "normalità", è giusto che una madre si preoccupi e tenga a suo figlio, ma non per questo il figlio si deve assumere il peso delle ansie del genitore. Erano altri anni è vero, ma sicuramente Gladys ha caricato di non poche responsabilità Elvis, che essendo sensibile non avrebbe mai voluto deluderla o certamente aggiungere ansie. Questo lo dimostra anche il fatto per esempio che nonostante fosse devotissimo alla religione e a Dio i suoi comportamenti non erano proprio quelli di uno che segue alla lettera la strada del "signore"..
La mia idea è che forse Gladys avrebbe dovuto stare più vicino ad Elvis ma non per non stare in pena lei ma per dare a suo figlio l'appoggio che serviva nel suo cambiamento da Elvis a "ELVIS", cosa che non ha avuto nè da suo padre e nè da nessun altro, alla fine questo a reso Elvis un eterno bambino..I figli devono ricevere amore, ma non deve essere una cura per il genitore, ma una cosa dovuta ai figli che insieme ai genitori devono poi trovare ognuno la loro giusta direzione.

hurt
08-09-2006, 10:28
I
La mia idea è che forse Gladys avrebbe dovuto stare più vicino ad Elvis ma non per non stare in pena lei ma per dare a suo figlio l'appoggio che serviva nel suo cambiamento da Elvis a "ELVIS".

Il desiderio più grande di Gladys era stare vicino a suo figlio, ma non le è certo stato possibile, visto che tutto è successo in "una notte" ed improvvisamente questo figlio le è stato "portato via".
Credo che, nessuno più di lei, abbia subito intravisto la prigione dorata di cui avrebbe fatto parte suo figlio e il suo senso di inadeguatezza, nonchè l'impostazione del grande bussiness, abbiano prevalso su tutti quegli avrebbe che possiamo dire oggi, rendendola ancora più fragile e sola.

Luca77
08-09-2006, 14:22
Per essere un pò "democratico" raggrupperei alcune cose dette da Miss,
Clint, Reyarth (buona riflessione) e qualcun'altro perchè in effetti c'è da
prendere in considerazione sia l'epoca, sia l'ossessione e la possessione
delle due parti (o almeno una di loro) e più importante il grande passo fatto dal ragazzo nel momento della sua, non proprio, maturità.
Lasciamo perdere il padre che non è stato..., ma questo è un altro argomento se pur allacciabile.
Secondi me il momento in cui Elvis cominciò pian pianino a camminare con le proprie gambe è stato quando lasciò, non per colpa o merito suo, la Sun. Fu anche il periodo del "tira e molla" con Dixie, che poi sappiamo come finì. L'arrivo del Colonnello, il contratto in Rca e via dicendo...
Il ragazzo a quel punto sapeva ciò che voleva o almeno ci sperava molto.
Quindi non è semplice analizzare i fatti ora, ma noi parliamo per le cose che abbiamo letto e leggiamo tutt'ora su entrambi i personaggi.
Poi qualcosa sarà sfuggito dagli "autori" dei "racconti"...:?
Proviamo a girare la madaglia su di noi, ma in quell'epoca...:-\

askme
15-09-2006, 17:17
Dobbiamo tenere presente Gladys aveva perso il figlio durante il parto,quindi tutte le attenzioni erano focalizzate su Elvis.
Nel bene e nel male,bisogna considerare l'etrazione sociale in qui si svolgono i fatti.

askme
15-09-2006, 17:22
Sappiamo il padre come era ridotto, e come contribuiva al bilancio famigliare.
In tutto questo trambusto ci mettete che Elvis, ha cominciato ad avere successo capite quale confusione si e' generata in Gladys in piu' Elvis era sempre in giro a fare spettacoli.

hurt
30-09-2006, 08:18

LISA

Ricordandomi quello che aveva scritto Lisa, che condivido totalmente, ho scelto di riprendere questo argomento, per aggiungere che, nonostante Gladys sia stata da tutti ritenuta una madre troppo protettiva nei confronti del figlio, probabilmente, per Elvis, era sempre stata un esempio di forza e determinazione, capacità di rinuncia e sacrificio (all'epoca molto sentita)
Per chi non lo sapesse Gladys non aveva avuto un'infanzia facile: nella massima povertà e obbligata ad accudire una madre malata "immaginaria".
Questo Elvis lo sapeva bene e avrebbe voluto regalare alla madre il mondo, quello stesso mondo che lo ha distrutto.
Quindi credo che in Elvis sia anche rimasto un grande rimpianto e senso di colpa.... quello di non averla potuta rendere felice per lungo tempo e farle riscattare una vita, che era stata troppo dura con lei, mentre a lui stava diventando tutto facile.

Se vi va ne parliamo ancora.... credo sarebbe interessante, anche per i nuovi arrivati nel forum.

hard headed woman
30-09-2006, 13:53
guardacaso ho letto proprio oggi sulla biografia il racconto della morte di Elvis. quello che ne ho dedotto,d alla descrizione del comportamento di Elvis, è che lui fosse stato eccessivamente attaccato alla madre.
Sia chiaro che questi non sono giudizi ma solo una mia opinione.
Per come la vedo io tutti i figli soffrono molto quando perdono un genitore con cui hanno avuto un bel rapporto, ma nessun rapporto può essere idilliaco. E prima o poi i genitori muoiono, fa parte della vita, la morte fa parte della vita, e forse elvis non aveva ben chiaro questo concetto fino a quando non l'ha vissuto in prima persona con la morte della madre.
Secondo me Gladys ha amato troppo Elvis e di conseguenza elvis amava troppo la madre. (forse una specie di complesso di Edipo non risolto?)
E x me anche l'amore eccessivo puo danneggiare, perchè crea una dipendenza emotiva che non permette di avere la forza necessaria per distaccarsi dal "nido" e affrontare gli inevitabili dispiaceri della vita.

tania
30-09-2006, 15:14
purtroppo io ho perso mia madre da circa 2 anni e vi assicuro che avendo un rapporto normale, mi manca ancora tantissimo e ho 39 anni. a mio parere bisogna considerare anche che elvis come me era figlio unico e... a mio parere anche questo conta.

MISSCLAWDY
30-09-2006, 17:14
Io credo che nessuno di noi sia preparato al dolore che provoca la morte di un genitore , anche se è una cosa che sappiamo , prima o poi, avverrà. Ma un conto è saperlo, un conto è viverlo e provarlo sulla propria pelle.
Elvis aveva un rapporto unico con la madre, viscerale, ma non direi malato, forse non aveva fatto ancora il salto da ragazzo ad adulto nel rapporto con lei, non c'era ancora quel sano distacco che subentra con l'età adulta.

gabby
30-09-2006, 17:21
Io sono stata sul punto di perdere mio padre ed il solo pensiero in quel periodo mi fece impazzire, viene difficile anch esolo pensarci, figuriamoci se accadesse sul serio! tutti sappiamo che deve accadere, ma nessuno sa ovviamente come sara'!!! Il complesso di Edipo è un po qualcosa di perverso, addirittura esprime un inconscio desiderio sessuale verso il genitore,nel caso di elvis verso la mamma!!!Certe cose non le condivido!!! non credo che possa esistere anche se inconscio un desiderio de genere!!!

MISSCLAWDY
30-09-2006, 17:26
e ricordiamo anche che, nel corso degli anni, Elvis non ha più trovato un amore puro e sincero come quello di Gladys; lo ha cercato disperatamente , ma non l'ha mai trovato.

gabby
30-09-2006, 17:28
E aggiungerei anche che il complesso di edipo fa allontanare dal genitore in quanto crea disagio ed elvis invece è stato sempre legatissimo alla mamma!!!

hurt
30-09-2006, 17:46
Elvis aveva un rapporto unico con la madre, viscerale, ma non direi malato, forse non aveva fatto ancora il salto da ragazzo ad adulto nel rapporto con lei, non c'era ancora quel sano distacco che subentra con l'età adulta.

Quoto Miss e vorrei aggiungere che quando Gladys è morta, Elvis era un ventenne che stava facendo il servizio militare.
Aggiungiamo che, aveva insistito per mantenerne il ricovero in un ospedale, a lui più accessibile, dove sembra non fossero attrezzati per curarla adeguatamente, a mio modesto parere, deduco che tutto quuesto gli abbia scatenato un continuo senso di colpa di aver pensato più a sé stesso, che al vero problema di salute della madre.
Se poi, aggiungiamo ancora, che subito dopo è partito per la Germania, quindi, lontanissimo anche da tutto ciò che rappresentava il suo ambiente,
non credo, che gli sia stato tanto facile, superare tutto questo. Poi tornare e sapere di non vederla più, ritengo abbia aggiunto dolore su dolore. Mettiamoci anche vicino, che non poteva e non sapeva manifestare il suo dolore, vista l'immagine che gli avevano creato.
Parliamo di 46 anni fa, epoca in cui l'unico sostegno, per la vita, arrivava dalla famiglia e dall'amore intrinseco che si suppone ci sia. Non c'erano ancora gli psicologi e psicoterapeuti che abbiamo oggi..... ti dovevi tagliare e cucire tutto da solo.
Altro che complesso di Edipo!
La mia sarà anche psicologia spicciola da quattro soldi, ma non credo di essere andata lontano dal capire il dolore di un ragazzo di vent'anni, nato nel 1935!!!!

MISSCLAWDY
30-09-2006, 17:53
Giusto Hurt; non dimentichiamo che non ha potuto neanche esprimere il suo dolore per via dell'immagine che gli era stata cucita addosso, e che non c'erano certo psicologi ad aiutarlo in questo senso; ha dovuto fare tutto da solo, con un padre che per un verso o per un altro dipendeva da lui; Elvis si è tenuto vicino la sua famiglia , proprio perchè per lui la famiglia era fondamentale, ma non è stato sufficiente a colmare il vuoto lasciato da Gladys, perchè nessuno lo ha mai più capito e supportato come aveva fatto Gladys.

DONA
20-11-2006, 15:42
Ciao!!!io Non La Penso Come Te ,sai Una Madre Quando Perde Uno Dei Gemelli E Gli Rimane Solo Uno Cerca Con Ntutto Il Cuore A Protegerlo ,non Possiamo Sapere Che Dolore Prova Una Madre Perdere Un Figlio ,a Fatto Benissimo Che Gli Ha Datto I Tutto Amore!sai Io Ho Un Figlio Di 3 Anni E Vorrei Che Mio Figlio Parlasse Di Me Come Elvis Parlava Di Sua Mamma !elvis Stato Educato Benissimo !ti Chiedo Scusa Ma Ogni Uno Ha Sua Opinione Abbraccio Dona!

hurt
14-08-2008, 06:24
Poichè oggi è il 50° anniversario della morte della mamma di Elvis, Gladys Love Smith ho pensato di riportare alla luce questo topic, per dare la possibilità anche ai nuovi utenti del forum di dire la loro.

Da parte mia, vorrei aggiungere qualcosa a cui sono arrivata, ragionando con il senno di poi :-\

Credo che, fondamentalmente, sin dall'inizio dei racconti, il rapporto tra Elvis e sua madre, sia stato notevolmente distorto.

Nulla va tolto al fatto che fossero enormemente legati, ma ritengo che, come per tante cose che riguardano Elvis Presley, molto sia stato romanzato, accentuato ed esagerato fino all'eccesso.

Elvis come tutti gli adolescenti litigava molto con sua madre, anche in modo acceso, rimproverandola di opprimerlo con le sue ansie e di non lasciargli vivere la sua vita.

Forse quella è stata l'unica volta, nella sua vita, in cui Elvis ha dato libero sfogo al suo dolore e da lì è nata l'affermazione che avevano un rapporto MORBOSO!!!

Che cosa c'è di MORBOSO, nel rapporto tra Gladys ed Elvis?
Il fatto che si volessero molto bene o il fatto che avessero la loro "lingua" significa che erano morbosi?
E' stato scritto ovunque che le loro conversazioni escludevano Vernon!!
Allora io mi chiedo: quanto interessava questo a Vernon???

Non è che, forse, usando il termine MORBOSO, sin dall'inizio, si è voluta innescare una miccia, nella testa degli altri???

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione :-brav

tania
14-08-2008, 09:17
Ma Hurt, non voglio dire che fosse morboso, ma il fatto di avere una propria lingua che escludeva gli altri.. diciamo mi lascia un po' perplessa e ti dirò col senno di poi e considerando che sono anch'io figlia unica e considerando anche che mia mamma è lassù (quindi ho vissuto tutte queste realtà) credo che tutto ciò abbia lasciato un segno nella sicurezza di uomo... gia è difficile quando in qualche modo hai reciso il cordone..se in più non è mai stato reciso diventa un dolore insormontabile.... che mina ancora di più la sicurezza della persona e da li la sua necessità di avre sempre conferme...
resta comunque il fatto che è stata una delle poche persone che ha amato Elvis incondizionatamente...e a tratti mi fa una tenerezza immensa...

hurt
14-08-2008, 09:24
Ma Hurt, non voglio dire che fosse morboso, ma il fatto di avere una propria lingua che escludeva gli altri.. diciamo mi lascia un po' perplessa e ti dirò col senno di poi e considerando che sono anch'io figlia unica e considerando anche che mia mamma è lassù (quindi ho vissuto tutte queste realtà) credo che tutto ciò abbia lasciato un segno nella sicurezza di uomo... gia è difficile quando in qualche modo hai reciso il cordone..se in più non è mai stato reciso diventa un dolore insormontabile.... che mina ancora di più la sicurezza della persona e da li la sua necessità di avre sempre conferme...
resta comunque il fatto che è stata una delle poche persone che ha amato Elvis incondizionatamente...e a tratti mi fa una tenerezza immensa...

Quello che io metto in discussione è il termine MORBOSO!!!

Teniamo anche conto, che tra le 4 mura di casa Elvis, aveva semrpe e con chiunque un linguaggio "personalizzato" e tutto suo.

Allora qual'è la causa/effetto di cui Gladys è responsabile?

tania
14-08-2008, 10:33
io credo l'insicurezza..mi spiego...sia per Elvis che per Vernon Gladys era un porto sicuro... una roccia , la colonna vertebrale della loro vita... forse questo può essere la causa/effetto... tieni presente che non è una critica cattiva io adoro Gladys..ma è un pensiero...

gracemonic
14-08-2008, 12:07

Per piacere Tania ; sapresti dirmi in quale siti si parla di Gladys , in maniera approfondita?
Io non ho trovato un gran che e non riesco a tirare delle conclusione in quanto al suo mea colpa nei problemi di Elvis come uomo.
Ho sentito pure dire , referendosi alla mamma di Evis : " amori che uccidono" !
Perché meriterebbe questa frase Gladys?
Lo sapresti tu?
Grazie:-\

'

tania
14-08-2008, 12:15
No, non sono io l'esperta bisogna chiedere a Lisa e Hurt che hanno letto il libro Elvis and Gladys... le considerazioni che ho fatto sono mie e si basano sulle notizie che ho trovato sul nostro forum e a quelle trovate nelle biografie di Elvis dove il rapposto con Gladys è sempre raccontato....

askme
14-08-2008, 12:20
Ma noi cosa ne sappiamo di un'amore, tra una madre ed un figlio in un periodo di miseria nera con tutti i problemi che ne conseguono.
E fuori di dubbio che Gladys,ha fatto l'impossibile per tenere suo figlio al riparo della miseria, della violenza,costruendo un mondo a parte per comunicare con Elvis in modo da crescerlo tranquillo e creare una specie di loro mondo,nel quale non entrava neppure Vernon.
Ovviamente quando è morta Gladys, ad Elvis è crollato il sostegno che ha sempre avuto,nella sua giovinezza.

hurt
14-08-2008, 12:20
Infatti su Gladys c'è veramente molto poco in giro!!!

Anche il libro Elvis and Gladys non entra molto nel dettaglio, se non, in parte, per lo stralcio che ho riportato su nella sezione del Materiale dei Fans, che non è altro che la traduzione di quanto scritto dalla Dundy nel suo libro!!!

Per il resto sono info che arrivano dalla biografia di Guralnick, o dal Revelations From Memphis Mafia e da varie interviste.

hurt
14-08-2008, 12:24
Dimenticavo.... poi ci sono i racconti nel libro di Albert Goldman (che non ho letto) e quello di Dee Stanley (di cui ho visto alcuni video su youtube), che sono talmente maldicenti, diffamatori e, secondo me INVENTATI:-D:-D:-D, di cui io non tengo nemmeno conto!!

tania
14-08-2008, 12:24
Ma noi cosa ne sappiamo di un'amore, tra una madre ed un figlio in un periodo di miseria nera con tutti i problemi che ne conseguono.
E fuori di dubbio che Gladys,ha fatto l'impossibile per tenere suo figlio al riparo della miseria, della violenza,costruendo un mondo a parte per comunicare con Elvis in modo da crescerlo tranquillo e creare una specie di loro mondo,nel quale non entrava neppure Vernon.
Ovviamente quando è morta Gladys, ad Elvis è crollato il sostegno che ha sempre avuto,nella sua giovinezza.

Certo che non si può sapere...non volevo nè criticare nè sapere più del dovuto... erano solo pensieri che mi sono venuti in mente e che mi faceva piacere condividere con voi..e sempre disposta a cambiare opinione....
Askme ti adoro....

perlanera
14-08-2008, 12:55
Perdendo Gladys, sia Vernon ke Elvis, hanno perso il loro punto di riferimento per ogni cosa.
Ma mentre x un uomo è facile trovare un'altra compagna di vita, per un figlio è impossibile colmare il vuoto ke lascia una madre..
Con la morte di sua madre, Elvis ha perso le radici ke lo sostenevano, la sua sicurezza e la certezza ke se qualcosa nn andava per il verso giusto, ci sarebbe stata sua madre a infondergli coraggio.
Quindi è normale ke Elvis nn sia stato più lo stesso, e ke si sia sentito come un bambino indifeso e "privato" della sua "corazza protettiva".

nella69
14-08-2008, 13:06
Dimenticavo.... poi ci sono i racconti nel libro di Albert Goldman (che non ho letto) e quello di Dee Stanley (di cui ho visto alcuni video su youtube), che sono talmente maldicenti, diffamatori e, secondo me INVENTATI:-D:-D:-D, di cui io non tengo nemmeno conto!!
il libro di Albert Goldman, lo avro letto un sacco di volte, e nn voglio pensare e nn voglio credere a tutto quello che scrive, molto diffamatorio, hai propio ragione hurt.

hurt
14-08-2008, 13:08

Trovo che quello che Askme spieghi molto bene un contesto inevitabile e sono d'accordo con lui!

Stiamo parlando degli anni '30 e '40, una cultura e un modo di vivere i sentimenti molto lontano dai giorni nostri .
Ad esempio, erano anni in cui le signore bene svenivano per ca$$ate!!

Quello che mi manda in bestia è la speculazione che è stata fatta sul loro rapporto, che io ritengo assolutamente normale e per nulla diverso dai rapporti madre/figlio che ci sono oggi, soprattutto verso il figlio maschio!!

hurt
14-08-2008, 13:13
il libro di Albert Goldman, lo avro letto un sacco di volte, e nn voglio pensare e nn voglio credere a tutto quello che scrive, molto diffamatorio, hai propio ragione hurt.

Peccato che è stata la prima biografia su Elvis tradotta in italiano e tutti si sono fermati lì !!
(Tanto per info, il caro Lamar Fike si è cuccato ben $ 300.000 per aiutare Goldmann a scriverlo :-D )

Ti confesso Nella69, per capire meglio Elvis, mi sono comprata libri che non ci sono più in circolazione, spendendo anche un capitale, ma non intendo investire soldi per quello di Goldman.
Non solo non ho il coraggio di leggerlo ma proprio mi rifiuto!!!

Già mi sono disgustata abbastanza con il Revelations from Memphis Mafia, che proprio libri come quello di Goldman e l'Elvis What Happpened possono restare dove sono!!

nella69
14-08-2008, 13:15
Sono pienamante d'accordo con te, hurt:?

Lisa
23-08-2008, 17:57
....io ritengo assolutamente normale e per nulla diverso dai rapporti madre/figlio che ci sono oggi, soprattutto verso il figlio maschio!!

Concordo con te, Hurt in questa ultima affermazione.
Alla fine dei conti, dando per buona fonte il libro "Elvis and Gladys" di Elaine Dundy, il rapporto tra Elvis e sua madre era un rapporto come se ne trovano tanti.
Alcuni avvenimenti nella loro vita famigliare hanno portato madre e figlio ad essere più uniti rispetto al rapporto padre-figlio.
Primo tra tutti il "soggiorno" di Vernon in carcere. Gladys si è trovata da sola, con Elvis piccolo...erano loro 2 e dovevano cavarsela in qualche modo. Ovviamente era Gladys ad avere sulle spalle le fatiche più grandi, vista la tenera età di Elvis, ma in una situazione orribile come quella per forza di cose si stringe un legame profondo.
Mettiamo poi nei conti che Gladys aveva un carattere apprensivo. Quante madri sono apprensive con i figli?? Penso molte....
Gladys aveva investito tutta la sua vita su suo figlio e immaginava per lui l'avvenire più radioso e più felice!
Elvis fin da piccolo ha avuto l'attitudine a fare "l'ometto di casa", sostenendo la mamma come poteva.
Ma poi, una volta che Elvis era cresciuto e diventato adolescente, per quanto continuasse ad avere una grande adorazione per sua madre, si è scontrato con lei in grosse litigate, come fanno la maggior parte degli adolescenti, quando reclamano i loro spazi e i genitori vedono pericoli ovunque.
Quindi il rapporto tra Elvis e Gladys non lo vedo così morboso come è sempre stato descritto.
Tra l'altro Gladys ne esce sempre dai vari racconti come una donna debole sia fisicamente che di carattere. Invece era una donna molto forte e combattiva! Metteva tutti in riga!! :-px:-px Ma anche dotata di una dolcezza infinita.
L'unica cosa che purtroppo non è stata in grado di sopportare era la preoccupazione per Elvis quando era lontano all'inizio della sua carriera: vederlo raramente e vivere nella paura che gli succedesse qualcosa ha minato moltissimo la sua salute emotiva.
La chiamata alle armi è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso, che comunque era già pieno per conto suo, tanto da portarla quasi a rimpiangere la povertà del passato rispetto alla ricchezza che ora possedeva.
Una ricchezza che, per come era cresciuta, le portava più problemi che gioie. I contro erano più grandi dei pro per la sua emotività....

Comunque nel loro rapporto secondo me non c'è nulla di tutta quella "morbosità patologica" di cui si parla e su cui è stato sputato da qualcuno (senza fare nomi...Dee Stanley) un veleno che giudico imperdonabile!!

LISA

hurt
23-08-2008, 18:11
Comunque nel loro rapporto secondo me non c'è nulla di tutta quella "morbosità patologica" di cui si parla e su cui è stato sputato da qualcuno (senza fare nomi...Dee Stanley) un veleno che giudico imperdonabile!!

LISA

Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, Lisa, ma in modo particolare sull'ultima tua considerazione, che ho messo in evidenza.

Una persona come Dee Stanley, non è degna di mettersi in bocca nemmeno le sillabe E L V I S P R E S L E Y, visto che, secondo il mio concetto di morale, è sempre stata una donna calcolatrice e sporca dentro :-D:-D
Basti ricordare che questa donna non ha sposato Vernon per amore, ma solo perchè mirava ad Elvis!!
Quindi tutte le bestialità che ha voluto sputare nel suo libro scritto con i figli (Elvis, We Love You Tender) e nel famoso talk show televisivo, sono frutto di desiderio di vendetta.

Ne conosco di situazioni del tipo "tanto non mi piace", come la volpe con l'uva, ma quella di Dee Stanley è decisamente la peggiore di tutti i tempi :-D:-D

Per tornare al rapporto di Elvis con Gladys, nelle litigate che facevano madre e figli, volavano parole di tutti i tipi, piatti, pentole e piselli :):) per tutta la casa :)

Lisa
23-08-2008, 18:26
Quindi tutte le bestialità che ha voluto sputare nel suo libro scritto con i figli (Elvis, We Love You Tender) e nel famoso talk show televisivo, sono frutto di desiderio di vendetta.

...e meno male che il libro si chiama "Elvis, we love you tender"...Se si fosse chiamato "Elvis, we hate you so much", cosa avrebbero detto??!!!! :-D:-D

Per quanto riguarda pentole che volano, in questi giorni sto leggendo qualcosa in proposito...Con il senno di poi, su certe litigate c'è davvero da ridere!! :-px:-px

LISA

gracemonic
23-08-2008, 18:26
Peccato che è stata la prima biografia su Elvis tradotta in italiano e tutti si sono fermati lì !!
(Tanto per info, il caro Lamar Fike si è cuccato ben $ 300.000 per aiutare Goldmann a scriverlo :-D )

Ti confesso Nella69, per capire meglio Elvis, mi sono comprata libri che non ci sono più in circolazione, spendendo anche un capitale, ma non intendo investire soldi per quello di Goldman.

Già mi sono disgustata abbastanza con il Revelations from Memphis Mafia, che proprio libri come quello di Goldman e l'Elvis What Happpened possono restare dove sono!!
Di tutti quei libri , quali consiglieresti e quali lamenti il suo acquisto?
:-geGrazie Hurt :-bac:-bac:-bac

hurt
23-08-2008, 19:07
Di tutti quei libri , quali consiglieresti e quali lamenti il suo acquisto?
:-geGrazie Hurt :-bac:-bac:-bac

Ti do il mio giudiizio molto sinteticamente:

LIBRI IN ITALIANO

L'Ultimo treno per Memphis/Amore senza Freni di Peter Guralnick
Guida completa ad Elvis Presley di Paul Simpson

Tutto il resto dei libri che circolano in Italinao, lasciali pure al libraio e comprati un FTD :)

LIBRI IN INGLESE

Consigliati

Questi perchè dolcissimi, obiettivi e scorrevoli (anche se quello di Joe Moscheo è un po' la ripetizione del dvd "He Touched Me")

Me and A Guy Named Elvis di Jerry Schilling
Leaves of Elvis' Garden di Larry Geller
The Gospel Side Of Elvis di Joe Moscheo
Elvis and Kathy di Kathy Westmoreland

Questi sotto perchè è giusto sapere e farsi un'opinione

Elvis and The Memphis Mafia di Alanna Nash
The Colonel di Alanna Nash
Elvis and Me di Priscilla Presley (è stato tradotto in italiano, ma è molto più piacevole in inglese)

Più che sconsigliati, direi PALLOSI

Elvis and Gladys di Eliane Dundy - Dilungato un po' troppo in cose di poco interesse e meno concentrato sul rapporto tra Elvis e sua madre, comunque interessante per capire la generazione, la cultura, la mentalità e le conseguenti reazioni emotive sia di Gladys che di Elvisdi fronte ad uno sconvolgimento di vita.

Me 'N Elvis di Charlie Hodge - troppo concentrato su quanto Charlie volesse bene ad Elvis e quello che conta l'ho postato sul forum

Ti consiglio anche l' Elvis By The Presleys, sia libro che dvd, perchè puoi leggere/vedere anche testimonianze di Lisa Marie, oltre ad essere corredato di foto inedite personali della famiglia Presley :-brav

Mi mancano che devono assolutamente prendere dal www.shopelvis (http://www.shopelvis): Elvis Portrait e Elvis 68 at 40 Retrospective!!!

Evvai con le spese Hurt :):):)

askme
23-08-2008, 19:48
Dopo ci devi tenere informata su quello che leggi.
Tu sei il nostro diario quotidiano.

gracemonic
23-08-2008, 21:00

LIBRI IN ITALIANO

Tutto il resto dei libri che circolano in Italinao, lasciali pure al libraio e comprati un FTD :)

LIBRI IN INGLESE

Consigliati

Questi perchè dolcissimi, obiettivi e scorrevoli (anche se quello di Joe Moscheo è un po' la ripetizione del dvd "He Touched Me")

Me and A Guy Named Elvis di Jerry Schilling
Leaves of Elvis' Garden di Larry Geller
The Gospel Side Of Elvis di Joe Moscheo
Elvis and Kathy di Kathy Westmoreland

Questi sotto perchè è giusto sapere e farsi un'opinione

Elvis and The Memphis Mafia di Alanna Nash
The Colonel di Alanna Nash
Elvis and Me di Priscilla Presley (è stato tradotto in italiano, ma è molto più piacevole in inglese)

Più che sconsigliati, direi PALLOSI

Elvis and Gladys di Eliane Dundy - Dilungato un po' troppo in cose di poco interesse e meno concentrato sul rapporto tra Elvis e sua madre, comunque interessante per capire la generazione, la cultura, la mentalità e le conseguenti reazioni emotive sia di Gladys che di Elvisdi fronte ad uno sconvolgimento di vita.

Me 'N Elvis di Charlie Hodge - troppo concentrato su quanto Charlie volesse bene ad Elvis e quello che conta l'ho postato sul forum

Ti consiglio anche l' Elvis By The Presleys, sia libro che dvd, perchè puoi leggere/vedere anche testimonianze di Lisa Marie, oltre ad essere corredato di foto inedite personali della famiglia Presley :-brav

Mi mancano che devono assolutamente prendere dal www.shopelvis (http://www.shopelvis): Elvis Portrait e Elvis 68 at 40 Retrospective!!!

Evvai con le spese Hurt :):):)
Mi dispiace , Hurt , non credevo farti lavorare tanto!
La tua guida é preziosa.
Grazie mille e buona Domenica. :-bac:-bac:-bac
Sei fortissima!!!:-brav:-brav:-brav
:-ge

gracemonic
24-08-2008, 01:07

Voilà , era questo il post che cercavo..
Scusa la mia ignoranza , ma chi é questo Goldman , perché può parlare di Elvis?

Che carina Hurt , dicendomi che se avevo bisogno tu saresti qui , peccato! non eri più in linea cuando ho letto il messggio..
Ci sintiam.
:-bac:-bac:-bac

hurt
24-08-2008, 07:11
Voilà , era questo il post che cercavo..
Scusa la mia ignoranza , ma chi é questo Goldman , perché può parlare di Elvis?

Goldman era un giornalista, poi diventato biografo, che, tra l'altro, inizialmente era grande fan di Elvis, poi strada facendo improvvisamente la sua ammirazione si è tramutata in disprezzo.

Da quello che dice Billy Smith, pare che nel libro, faccia anche considerazioni spiacevoli verso tutta la famiglia Smith, definendola "spazzatura bianca". Oltre a dire che Elvis era gay:-pib:-pib:-pibe tanto altro

Come tutti i biografi, per scrivere il libro credo si sia basato principalmente su sue ricerche personali e interviste a vari personaggi vicino ad Elvis, (scegliendo accuratamente quale campana ascoltare) ma credo anche che ci abbia messo opinioni del tutto personali.

Come dicevo, in questo caso, chi lo ha aiutato molto è stato Lamar Fike, che oggi dice che Goldman ha motificato le informazioni a suo piacimento !!

Mi risulta che abbia scritto un libro altrettanto diffamatorio anche su John Lennon, dopo la sua morte, naturalmente:-D

gracemonic
24-08-2008, 09:01
Goldman era un giornalista, poi diventato biografo, che, tra l'altro, inizialmente era grande fan di Elvis, poi strada facendo improvvisamente la sua ammirazione si è tramutata in disprezzo.

Da quello che dice Billy Smith, pare che nel libro, faccia anche considerazioni spiacevoli verso tutta la famiglia Smith, definendola "spazzatura bianca". Oltre a dire che Elvis era gay:-pib:-pib:-pibe tanto altro

Come tutti i biografi, per scrivere il libro credo si sia basato principalmente su sue ricerche personali e interviste a vari personaggi vicino ad Elvis, (scegliendo accuratamente quale campana ascoltare) ma credo anche che ci abbia messo opinioni del tutto personali.

Come dicevo, in questo caso, chi lo ha aiutato molto è stato Lamar Fike, che oggi dice che Goldman ha motificato le informazioni a suo piacimento !!

Mi risulta che abbia scritto un libro altrettanto diffamatorio anche su John Lennon, dopo la sua morte, naturalmente:-D
Quello che mi chiedo ; come mai tantissime cose belle non vengono mai tradotte al italiano e le cretinate non mancano , é per prendersi dei capelli :-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib

hurt
24-08-2008, 09:17
Quello che mi chiedo ; come mai tantissime cose belle non vengono mai tradotte al italiano e le cretinate non mancano , é per prendersi dei capelli :-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib:-pib

Perchè è più affascinante il trash e vende di più:-D

gracemonic
07-09-2008, 22:07
Ho cercato senza risultato l'origine di Gladys..
Qualcuno lo sa?

Life
08-09-2008, 09:38
Ho cercato senza risultato l'origine di Gladys..
Qualcuno lo sa?

Per quello che so io Gladys nacque il 25 aprile 1912 da Bob smith e Octavia "Doll" Mansell che a quanto pare erano cugini.

Nelle vene della trisavola di Gladys (Morinig Dove White) scorreva sangue da Indiana Cherokee e il soprannome "white" indicava il fatto che era considerata amica (non come gli altri indiani che, soprannominati "red", avevano combattuto con gli inglesi nella guerra rivoluzionaria).
Il trisavolo di Gladys invece, William Mansell, aveva un'origine mista: la sua famiglia dalla Francia era migrata prima in Scozia e poi in Irlanda. Nel 1700 poi la famiglia divenne Colonia Americana.
Agli inizi dell' 800 Mansell partecipò alle guerre indiane spostandosi in Alabama e Florida. Al ritorno sposò appunto Morning Dove. La coppia in Alabama trovò terre fertili e prosperarono dando poi alla luce il loro unico figlio, John Mansell (bisnonno di Gladys nonchè trisavolo di Elvis). Questi sposò poi Elisabeth Gilmore con la quale ebbe 9 o 10 figli (si davano da fare ehehe :-prr certo a quei tempi tv niente...:)). Efftivamente John sembrava intento a popolare l'universo di bambini.. Così i suoi discendenti legittimi e illegittimi si stabilirono nel nord ovest dell'Alabama e nel nord est del Mississippi. Lo stesso Johm spezzò i legami con la sua famiglia di origine e si trasferì nel Mississippi. I suoi figli trovarono fortuna a Saltillo, città vicino Tupelo. Ed ecco che il cerchio si inizia a chiudere: il 3° figlio di John, White Mansell (bisnonno di Elvis) sposò Martha Tacket una vicina di Saltillo. La guerra civile poi fratturò il sud e la prosperità venne meno. Solo musica e religione potevano dare conforto.
La figlia di White Mansell e Martha Tacket, Octvia Doll Mansell (la mamma di Gladys), sposò suo cugino Robert Smith (figlio della sorella del padre). Doll era di una bellezza davvero delicata e in Bob scorreva comunque sangue indiano: capelli nerissimi e occhi profondi. Dal loro matrimonio,ovviamente, nacque Gladys.

gracemonic
08-09-2008, 10:11
Per quello che so io Gladys nacque il 25 aprile 1912 da Bob smith e Octavia "Doll" Mansell che a quanto pare erano cugini.

Nelle vene della trisavola di Gladys (Morinig Dove White) scorreva sangue da Indiana Cherokee e il soprannome "white" indicava il fatto che era considerata amica (non come gli altri indiani che, soprannominati "red", avevano combattuto con gli inglesi nella guerra rivoluzionaria).
Il trisavolo di Gladys invece, William Mansell, aveva un'origine mista: la sua famiglia dalla Francia era migrata prima in Scozia e poi in Irlanda. Nel 1700 poi la famiglia divenne Colonia Americana.
Agli inizi dell' 800 Mansell partecipò alle guerre indiane spostandosi in Alabama e Florida. Al ritorno sposò appunto Morning Dove. La coppia in Alabama trovò terre fertili e prosperarono dando poi alla luce il loro unico figlio, John Mansell (bisnonno di Gladys nonchè trisavolo di Elvis). Questi sposò poi Elisabeth Gilmore con la quale ebbe 9 o 10 figli (si davano da fare ehehe :-prr certo a quei tempi tv niente...:)). Efftivamente John sembrava intento a popolare l'universo di bambini.. Così i suoi discendenti legittimi e illegittimi si stabilirono nel nord ovest dell'Alabama e nel nord est del Mississippi. Lo stesso Johm spezzò i legami con la sua famiglia di origine e si trasferì nel Mississippi. I suoi figli trovarono fortuna a Saltillo, città vicino Tupelo. Ed ecco che il cerchio si inizia a chiudere: il 3° figlio di John, White Mansell (bisnonno di Elvis) sposò Martha Tacket una vicina di Saltillo. La guerra civile poi fratturò il sud e la prosperità venne meno. Solo musica e religione potevano dare conforto.
La figlia di White Mansell e Martha Tacket, Octvia Doll Mansell (la mamma di Gladys), sposò suo cugino Robert Smith (figlio della sorella del padre). Doll era di una bellezza davvero delicata e in Bob scorreva comunque sangue indiano: capelli nerissimi e occhi profondi. Dal loro matrimonio,ovviamente, nacque Gladys.
Mi avrei giocato la testa che Elvis centrava con Europa, da tempo che cercavo la conferma , incredibile , grazie Life!

Quindi i genitori di Gladys erano cugini fratelli, una unione geneticamente sconsigliabile , i figli della maggior parte di queste unione presentano diverse malattie e muoiono precocemente.

La bellezza indiscutibile, indescrivibile, di Elvis si deve alla meravigliosa combinazione indiano-europea, incredibile, fantastico!
Grazie ancora Life sei stata molto esplicita!

carmen
08-09-2008, 11:43

Grazie Life, per questo documento davvero speciale........ricco di particolari che non conoscevo!!!!!!:-brav
Elvis infatti ha qualcosa che ricorda la fisionomia indiana .....per cui è straordinariamente bello!!!!!!:-bac:-bac:-bac:-bac:-bac:-bac

Life
08-09-2008, 13:15
di nulla ragazze!!! :)
ho la genealogia di elvis con tanto di albero genealogico (lato materno e paterno) ma non ricordo da dove presi questo documento...fate conto che l'ho tradotto per l'occasione sta mattina su due piedi... ora do un'occhiata anche ai parenti di Vernon e poi mi faccio sapere :-\
cmq concordo: Elvis è bellissimo!!! :-wb

gracemonic
08-09-2008, 13:32
di nulla ragazze!!! :)
ho la genealogia di elvis con tanto di albero genealogico (lato materno e paterno) ma non ricordo da dove presi questo documento...fate conto che l'ho tradotto per l'occasione sta mattina su due piedi... ora do un'occhiata anche ai parenti di Vernon e poi mi faccio sapere :-\
cmq concordo: Elvis è bellissimo!!! :-wb
:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav

Life
08-09-2008, 18:25
Ecco la genealogia paterna di Elvis.

Il primo Pressley in America fu un uomo anglo-irlandese, David Pressley che si stabilì con il figlio Andrew nel Nord Carolina nel 1740. Fu con Andrew Pressley Jr (figlio del già citato Andrew) che si iniziò ad avere un ricordo storicamente significativo: egli infatti partecipò alla più grande battaglia della Guerra di Indipendenza nel Sud, quella di Euath Springs, nel 1781.

La storia dei Pressley divenne nuovamente importante con Dunnan Pressley jr (il trisavolo di Elvis), a metà 1800. Dunnan sposò Martha Jane Wesson a Fulton nel Mississippi nel 1861. Ebbero due figlie: Rosalinda e Rossella (bisnonna di Elvis). Dunnan partecipò alla guerra civile e successivamente abbandonò la moglie e le figlie.
Rossella, a partire dai 19 anni e continuando dopo i 28, ebbe 9 figli illegittimi senza mai identificare i suoi amanti. I bambini così non conobbero mai i loro padri.
La linea paterna di Elvis continuò con un figlio di Rossella, Jessie Presley (1896-1973), nonno di Elvis. Era alto, magro con i capelli neri. Amava i bei vestiti, lavorava sodo ed era onesto, nonostante si divertisse a bere whiskey. Egli sposò la famosa nonna di Elvis, Minnie Mae Hood nel 1913 e il 10 aprile 1916 nacque il loro primo figlio Vernon.
Il rapporto tra padre e figlio non era buono. Era come se Vernon non avesse avuto un padre. Questi abbandonò successivamente la famiglia.

carmen
08-09-2008, 18:30
Ecco la genealogia paterna di Elvis.

Il primo Pressley in America fu un uomo anglo-irlandese, David Pressley che si stabilì con il figlio Andrew nel Nord Carolina nel 1740. Fu con Andrew Pressley Jr (figlio del già citato Andrew) che si iniziò ad avere un ricordo storicamente significativo: egli infatti partecipò alla più grande battaglia della Guerra di Indipendenza nel Sud, quella di Euath Springs, nel 1781.

La storia dei Pressley divenne nuovamente importante con Dunnan Pressley jr (il trisavolo di Elvis), a metà 1800. Dunnan sposò Martha Jane Wesson a Fulton nel Mississippi nel 1861. Ebbero due figlie: Rosalinda e Rossella (bisnonna di Elvis). Dunnan partecipò alla guerra civile e successivamente abbandonò la moglie e le figlie.
Rossella, a partire dai 19 anni e continuando dopo i 28, ebbe 9 figli illegittimi senza mai identificare i suoi amanti. I bambini così non conobbero mai i loro padri.
La linea paterna di Elvis continuò con un figlio di Rossella, Jessie Presley (1896-1973), nonno di Elvis. Era alto, magro con i capelli neri. Amava i bei vestiti, lavorava sodo ed era onesto, nonostante si divertisse a bere whiskey. Egli sposò la famosa nonna di Elvis, Minnie Mae Hood nel 1913 e il 10 aprile 1916 nacque il loro primo figlio Vernon.
Il rapporto tra padre e figlio non era buono. Era come se Vernon non avesse avuto un padre. Questi abbandonò successivamente la famiglia.
grazie Life per la tua ricerca!!!:-brav

Life
08-09-2008, 18:35
prego prego :) è un piacere... :-\

gracemonic
08-09-2008, 21:48
prego prego :) è un piacere... :-\
Brava Life!

Peccato promettevano al inizio i Presley..

Life
09-09-2008, 19:48
Brava Life!

Peccato promettevano al inizio i Presley..

eh si ma come vedi le cose nel tempo cambiano....

Viva Las Vegas
17-09-2008, 18:27

LIBRI IN ITALIANO

Io sto leggendo L'ultimo treno per Memphis...sono ancora all'inizio perchè l'ho ricevuto da poco ma è emozionante leggere come elvis, appena 19enne, quando trasmisero per la prima volta una canzone cantata da lui alla radio, preferì andarsene al cinema perchè troppo agitato...se si pensa a cosa è diventato poi!!! E poi ho anche scoperto che i suoi amici, per evitare che lui rubasse loro tutte le patatine, le cospargevano di ketchup visto che a lui non piaceva! ;)

alv--------
17-09-2008, 19:09
HURT!! sei fantastica!:)

matteo
26-11-2008, 17:23

I genitori di Gladys...
Robert lee Smith e Octavia mansell

http://images.imagehotel.net/734myhnhlj.jpg (http://www.imagehotel.net/?from=734myhnhlj.jpg)

carmen
26-11-2008, 18:06
I genitori di Gladys...

http://images.imagehotel.net/734myhnhlj.jpg (http://www.imagehotel.net/?from=734myhnhlj.jpg)

Che bell'uomo è il nonno di Elvis !!!!!! :-zx:-qx

Lisa
26-11-2008, 20:02
I genitori di Gladys...

Grazie Matteo per questa bellissima foto!!!! :-brav
Suo nonno ha la stessa fronte "quadrata" di Elvis :-x4 Fortunatamente Elvis aveva le orecchie meno a sventola :xmas_icon_wink:

LISA

matteo
28-11-2008, 16:54
Tutti due (cugini) sono belli trovo e il sangue indiano della lora bisnona
commune si vede... Se pensiammo che della parte di Vernon Presley la
bisnonna di elvis (Rossella) ha forse avuto suo figlio con un cherokee
(chiamato "Steele") non siamo sorpresi quando vediammo dalle volte
una parte indiana nel viso di Elvis!:-x4

Little Caroline
28-11-2008, 20:41
Wowww... Matteo grazie mille per questa foto storica.:-ge:-brav

matteo
01-12-2008, 14:27
La mamma di Gladys e stata chiamata Octavia "Doll" Mansell perché
era una bella e fragile ragazza e anche un po depressiva...

Il bis bis nonno di Gladys William Mansell a sposato un Indiana cherokee che si chiamava Morning White Dove…
Gli « Mansell sarebbero di origine francese (Lemans-Mansell) citta di Le mans si trouva a l’ovest della Francia… Dopo sarebbero andati verso… la Scozia…Irlanda e Stati Uniti