Visualizza Versione Completa : ma i giovani conoscono Elvis??
hard headed woman
28-09-2006, 20:16
in un forum x adolescenti, abbstanza popolato, fitto di argomenti, ho deciso di verificare se qualcuno ascoltasse\conoscesse Elvis. Mi sono detta: chissà forse le sedicenni che ascoltano elvis ci sono.. magari sono solo nascoste... fatto sta che ho scritto questa cosa (io sono Marylin ovviamente:) ):
http://forum.kissme.it/index.php?board=17;action=display;threadid=56419
be come potete vedere nessuno ha risposto (almeno fino ad ora)
ma non si sono nemmeno sprecati a leggere.. visto il numero delle visite.
be se ci si pensa su la cosa è desolante. ho immaginato di spiegare Elvis a uno che elvis non lo conosce, o che lo conosce male - cosa ve ne sembra?-, e quello che ho scritto lo penso davvero.
dite che non sono stata abbastanza convincente? oppure non c'è proprio speranza?
io non capisco perchè i beatles si,i led zeppelin, bob marley, i doors, ecc ecc si, bene o male, li ascoltano - anche io in teoria faccio parte di questa generazione ma mi sento un tantino estranea- ed Elvis no. Niente. Io non capisco... non me lo so spiegare. Certo rimane sempre la predilezione per il metal, l'house, paolo meneguzzi o i gruppi finti-alternativi (se avete coraggio fatevi un bel giro nel forum musica per verificare di persona i gusti musicali della gioventù italiana:? )
però cmq se gli parli gli qualche cantante un po retrò, chessò bob dylan?, ha un certo riscontro.
Elvis no. Why? Perchè non era pacifista e\o terzomondista? visto che fare il pacifista cannato fa cosi figo oggi. Perchè era ricco? Perchè è morto? Per mancanza di marketing? -sempre che ci sia bisogno del marketing x far apprezzar eElvis-
illuminatemi.voi che almeno mi capite..
Molto bello questo argomento HHW.
Indubbiamente è desolante quello che stai riscontrando, ma secondo me, dipende molto dalla direzione che prende il branco.
Il branco guarda la Tv che parla di tanti artisti, ma mai di ELvis. E nessuno ancora si è accorto, di quanto gli altri esistano grazie a quello che Elvis ha dato musicalmente e "teatralmente"
Basterebbe, che una sua canzone fosse messa come base musicale di una pubblicità, e probabilmente tutti si chiederebbero: Chi canta quella canzone?
Infatti, VOI siete mitici ed unici perchè siete fuori dal branco.
Avrei troppe cose da dire, mi limito a complimentarmi con te e con tutti voi giovani ragazzi, presenti in questo forum, per aver capito chi, cosa e come è Elvis.
Clint Reno
29-09-2006, 06:28
Desolante è la parola giusta purtroppo...
Comunque a scuola io ho un diario pieno di foto di Elvis e altri gruppi, cantanti, attori, stampato pagina per pagina da me al computer e poi fatto rilegare. Insomma, guardando una fotografia del nostro un paio di ragazzi mi hanno detto "Chi è, Elvis?", e questo mi ha già sorpreso molto. Credo però che lo abbiano riconosciuto solo grazie alla jumpsuit e le basette, che lo hanno reso un'immagine. Non sapranno sicuramente nient'altro. Poi quando ho chiesto ad una ragazza che ho conosciuto da poco se conosceva Elvis mi ha risposto che adora molto "A Little Less Conversation".
Sono convinto che i giovani conoscono Elvis:
-Per A Little Less Conversation, grazie a Dio quel remix ha portato il suo nome ancora una volta in cima alle classifiche, purtroppo Rubberneckin' non ha avuto lo stesso effetto.
- Per le basette, il "ciuffone" (mai portato dal Re), e le jumpsuit.
Stop, nient'altro... :?
Ciao
guitarman
29-09-2006, 07:20
penso ke l'unica cosa nota ai giovani d'oggi di elvis è il remix di a little... ke x altro c'è ki mi ha detto ke nn credeva fosse elvis,x il resto nessuno sa niente,immaginano il grassone in tutina basette e cuiffo ke canta be bop a hula e si droga in continuazione...è una triste realtà ma è così....
attenzione questo x quanto riguarda ki dice di conoscere elvis...poi c'è ki neanche sa ki sia....
PROUD TO BE AN ELVIS FAN!!!!!
MISSCLAWDY
29-09-2006, 10:56
io credo che il motivo sia anche perchè non c'è nessuno che gliene parla, sia i media che i familiari: io ho un padre che ascolta musica 24 ore al giorno , più a palla di me:) e fin da quando ero piccola ascoltavo la musica anni 60 , e lui mi diceva chi era quel cantante piuttosto che un altro, mi raccontava le canzoni che aveva cantato , mi faceva vedere le foto sulle copertine dei 45 giri; così ho conosciuto Elvis , e poi col tempo la mia passione è cresciuta , e sono stata io che ho fatto conoscere a lui Aloha o Ttwii , perchè 30 anni fa queste cose in Italia non si trovavano, quindi lui aveva i dischi e aveva visto i film, ma mai un concerto per intero; adesso li adora , è rimasto colpito dall'energia e dall'autoironia di Elvis , dal suo carisma, perchè vedere un concerto come ttwii è un'esperienza forte !!! Ti prende totalmente!!
Anche mia nonna mi faceva sentire le canzoni che piacevano a lei, mi parlava degli attori , io così ho conosciuto certi personaggi, grazie alle persone che mi hanno tramandato la memoria (non solo su musica e cinema ovviamente, anche sui modi di vivere per esempio), e mi reputo fortunata per questo. Però , parlando con coetanei, mi accorgo che quasi nessuno ha avuto questo tipo di esperienza in famiglia, ecco perchè non conoscono nulla della musica anni 50 60 e 70, e conoscono il nome di Elvis(chi non lo conosce!) , ma non conoscono le sue canzoni e lo identificano con il grassone col ciuffo e la jumpsuit(anzi la "tutina", neanche sanno cosa sia una jumpsuit!)
Marzia1969
29-09-2006, 11:28
Bellissima questa domanda, mi piace. Ricordo perfettamente quando io cominciai ad amare Elvis; era il 1981, allora avevo 12 anni e, con i miei gusti, venivo considerata un residuo bellico, una a cui piacevano i "vecchi". Insomma, in pratica, mi ridevano in faccia. Essendo io un lupo solitario per natura o meglio, un orso, come dice sempre la mia collega, io me ne fregavo in pieno dell'opinione degli altri ed andavo avanti pe la mia strada. Ascoltavo il King, mentre tutti acquistavano gli LP's dei vari Duran Duran, Spandau Ballet, Culture Club (che, paragonati a certe schifezze di oggi, erano comunque artisti!).Credo sia proprio quello il problema dei giovani del 2006, come doveva esserlo per me allora se, ripeto, non fossi stata un lupo solitario: forse qualcuno di loro conosce Elvis, magari qualcuno lo ama anche, ma, temendo il rischio di essere esclusi dalla compagnia, ascoltano musica (ammesso che certi rumori che si sentono al giorno d'oggi possano essere chiamati con quel nome!!!), contemporanea. Certi invece lo ignorano completamente, dato che i loro gusti sono distanti 1 milioni di anni luce. Credo, almeno per me, che il problema sia questo: l'esclusione da parte degli altri. Spero che molti di voi parteciperanno a questo topic perchè lo trovo interessantissimo!
Marzia1969:lol: :lol:
LIFE IS EASIER IF YOU WEAR A SMILE!
io sono d'accordo con Marzia.... se ti piace un "vecchio" allora
non sei alla moda e non vai bene e vieni escluso.... in pratica per far parte
del "gruppo" devi rinunciare alla tua stessa identità e atteggiarti come gli
altri. le mie compagne di classe sembrano tutte fotocopie... tutte dietro
Jesse Mccarney (non so se si scrive così.... XD) mentre io faccio il c**o della situazione.... lo trovo piuttosto triste.
ciao
p.s. scusate.... non ho niente contro Jesse Mccartney (ho cannato a scrivere..) non so se si capiva....
Complimenti!!!! mi piace molto questo tuo topic!!!:) :)
Per quanto riguarda la mia umile opinione e la mia “giovane” passione (sfortunatamente ho incontrato Elvis solo da Giugno di quest’anno…ed ho 30:? :? ANNI!! Se ci penso, mi vien da dire quanti momenti buttati ad ascoltare musica mediocre…..PERO’ MEGLIO TARDI CHE MAI NON CREDI?),io sono quasi convinta che i GIOVANI ITALIANI ignorino chi sia stato Elvis. Sottolineo, GIOVANI ITALIANI, nel senso che, in atri paesi Europei (per non parlare del resto del mondo!!!)c’è una piu alta percentuale di adolescenti e/o giovani che ascoltano e apprezzano il Re!!!!Immagino che tale situazione sia dipesa dalla mancanza in Italia di commemorazioni, di diffusioni sia televisive che radiofoniche della sua musica, ma anche dei suoi film,che in altri paesi sono un po’ piu numerosi; insomma l’Italia è stato un paese che non ha mai dato il giusto spazio a questo straordinario artista, se non per scadenti notiziari di gossip e/o articoli diffamanti (o per meglio dire è raro il contrario!)
Devo dirti, per esempio, ad agosto andando dal mio solito Parrucchiere, notai che vi era un nuovo ragazzo (circa 18 anni)che era al lavoro li, la sua capigliatura mi fece venire in mente Elvis, è cosi parlando di musica sotto lo shampoo, scoprii con ENORME GIOIA E ORGOGLIO che lui era un fan di Elvis, ma non era stato grazie a un amico e/o un parente ma grazie alla sua curiosità di scegliere un cd musicale di Elvis nel vasto scaffale di Messaggerie Musicali a Roma,per semplice curiosità, ripeto, da quel cd ha cominciato ad apprezzarlo e a coltivare la sua conoscenza!!!!
Mentre il mio caso è stato grazie a un mio amico!!!!sempre devota a lui!!!!
Sono pienamente d’accordo con te, quando dici che i giovani oggi sono bombardati da un genere musicale che lascia il tempo che trova…..artisti meteore!!!
Non dimentichiamoci che fu Elvis ad aprire la strada alla liberta musicale (e non solo a quella!!!) e se non ci fosse stato lui, oggi non esistevano artisti come i Beatles, Bob Dylan e altri ancora!!!!
Per questo dobbiamo essere come discepoli e “insegnare” agli altri il mondo di Elvis, grandi e piccoli!!!!:) :)
Marzia1969
29-09-2006, 13:35
Discepoli....è una qualifica che mi piace! HAI RAGIONE AL 100%. E complimenti anche alle Messaggerie Musicali di Roma; in quelle di Milano ogni volta, devo cercare mezz'ora prima di trovare qualcosa di Elvis!!!! Adesso hanno pure spostato il reparto dei DVD musicali!!!Sarà che io sono miope, oltre che imbranata....
Marzia1969:lol: :lol:
LIFE IS EASIER IF YOU WEAR A SMILE1
guitarman
29-09-2006, 14:40
a proposito di giovani italiani,2 anni fa quando lavoravo in aeroporto,dei ragazzini australiani mi chiesero informazioni sul loro volo,dopo alcune risposte cominciò uno di loro sui 12/13 anni a parlarmi di musica,mi guardava con curiosità,si vedeva, e poi mi fece: you remind me elvis presley!!!,e io :do you like it? e lui: è il mio cantante preferito!!!!e mi fece : a little less conversation...poi hound dog e infine can't help falling in love!!!!fu davvero divertente e li mi accorsi dei limiti culturali,sociali e informativi nella quale i giovani italiani si trovano....
certamente nn x colpa loro...anke se c'è mancanza di xsonalità in giro....paura di essere escluso,da meno,nn all'altezza,nn in,nn alla moda....
questo è un limite culturale.
lo riscontro in ufficio dove lavoro io, pieno di trentenni,ascoltavano una canzone italiana anni '80,nn ricordo quale e dicevano bellissima...dopo parte pensiero d'amore di mal e dicono ke *****!!!!!
IGNORANZA PURA
Se nn mi sbaglio l'italiano ke cantava era quello di cerco un centro di gravità permanente il quale nome mi sfugge al momento....
ma si può?!?limite mentale!!!!!!!
proud to be an elvis fan,nn mi stancherò mai di ripeterlo!!!!!
hard headed woman
29-09-2006, 16:28
mi fa piacere che abbiate apprezzato l'argomento..
cmq ho ottenuto 2 risposte... sembra che a queste piaccia Elvis...miracolo!!
cmq ho ottenuto 2 risposte... sembra che a queste piaccia Elvis...miracolo!!
Beh, proponi loro di entrare a far parte di questo forum..... saranno in ottima compagnia :-P:-P:-P:-P:-P
Che ne dici?
guitarman
29-09-2006, 16:57
quando avrai il ttwii o se hai il comeback'68 invita queste 2 persone a casa tua e con una bella scusa gli sbatti sul naso ;) questi 2 video,se capiscono ameranno!!!!
Se non dovessero capire buttali in strada subito,senza pensarci un'attimo.http://i98.photobucket.com/albums/l271/navechesalpa/Elvis%20secondo/m-Conquistador-Blackwaydown.jpg
MISSCLAWDY
29-09-2006, 21:09
ahahahahah Askme!!!!:) :) :)
comunque concordo sul fatto che nel resto d'Europa la situazione non è come da noi, Elvis è molto più apprezzato, anche perchè la tv trasmette film, speciali , cosa che invece noi ci sogniamo...
Elvisqueen
01-10-2006, 14:45
io ho 17 anni ed Elvis è il mio cantante preferito...purtroppo è vero,sono pochissimi i giovani a cui piace Elvis,e i miei amici non riescono a capirmi...è una vergogna!ah,a proposito oltre alle cose citate nella prima pagina di questa discussione c'è pure"Elvis in the Memphis" che si ricordano i giovani
MISSCLAWDY
01-10-2006, 17:33
...Me l'ero dimenticato.....o forse avevo rimosso:-( :-( :-( :-( era Bonolis che faceva quello stupido gioco, vero?!:? :? :?
hard headed woman
01-10-2006, 18:08
elvis the pelvis in the memphis mi sembra.. me l'ha detto tempo fa una mia amica...
hard headed woman
01-10-2006, 18:19
stanno rispondendo al mio topic... andate a vedere perchè dovete aiutarmi a scrivere qlcosa di educato -di educato nn mi viene in mente niente x ora- x rispondere a taluni individui...
MISSCLAWDY
01-10-2006, 18:20
...era proprio quello.....:-( :-( :-( :-( :-( con annesso movimento di bacino...deep sadness...
Elvisqueen
04-10-2006, 10:55
bè,sto formando un gruppo...proverò a convincere i miei compagni di gruppo a interpretare una cover di Elvis...
guitarman
04-10-2006, 11:15
io ero in un gruppo,poi tutti si misero in disaccordo x i diversi gusti e rimanemmo io e il bassista....all'inizio c'era entusiasmo,poi xò cominciarono le discussioni tra i vari membri,io ero l'ultimo arrivato.in pratica ora ognuno suona x conto proprio,peccato,ho xso una bella occasione,nn fartela sfuggire!!!!
Salvatore93
07-10-2006, 16:36
io ho 13 anni ed e 9 anni ke lo seguo conosco solo un mio amico della mia eta a cui piace anke
io ho 13 anni ed e 9 anni ke lo seguo conosco solo un mio amico della mia eta a cui piace anke
e finalmente è arrivato qualcuno più giovane di me...
ciao io ho 14 anni! benvenuto in questa gabbia di matti (per elvis)
:D ritieniti fortunato ad avere almeno un amico a cui piace
della tua età perchè io qui sono sola e abbandonata! XD :D:D:D:D:D
ciao
Salvatore93
08-10-2006, 16:47
piacere salvatore tu neko
stanno rispondendo al mio topic... andate a vedere perchè dovete aiutarmi a scrivere qlcosa di educato -di educato nn mi viene in mente niente x ora- x rispondere a taluni individui...
Sono andata a vedere per poterti dare una mano, ma sinceramente non so come aiutarti, soprattutto per chi ti ha risposto questo
"non è importante che piaccia, ma è il vederlo come figura messianica che conta. "lo spettacolo del rock'n'roll, una scena tragica e luccicante fatta di uomini e plastica"; elvis è un cristo senza croce, nasce con una missione da compiere e col destino già segnato dal sacrificio. sacrificio come metafora della decadenza umana, dialettica pop e sopravvivenza."
oppure
"ma non è un personaggio inventato dai P.E. ?! cos'è P.E.?
Hhwoman,meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che parlare e darne la conferma,questo devi rispondere e nulla più!!!:-+ :-+ :-+
Elvisqueen
12-10-2006, 10:07
ma allora piace anche ad alcuni più giovani di me...e pansare che avevo perso la speranza