Visualizza Versione Completa : Riflessologia Su Elvis
Oggi vengono studiati in modo approfondito, sviluppati e praticati molti aspetti della medicina, applicandone la terapia che può aiutare il nostro corpo e la nostra psiche.
Una di queste è la RIFLESSOLOGIA.
Con una riflessologa professionista, mi ha segnalato alcune interpretazioni di questa "scienza" che, secondo me, possono corrispondere alle manifestazioni fisiche che Elvis ha avuto nel corso della sua vita, ma soprattutto negli ultimi anni.
Ecco alcuni stati d'animo che creano una reazione fisica più o meno duratura:
Gonfiore = Paura
Problemi di Stomaco = Mancanza di autostima
Ipocondria = Autolesionismo
Rossore = Negazione della verità
Sudore = Terrore
Colon = Parte del corpo in cui convergono tutte le ansie (questo lo sapevo già)
Leucemia = Manifestazione finale di una totale mancanza di gioia
Pensate che questo ramo della medicina, dando queste definizioni, possa aver inquadrato la parte recondita, della personalità di Elvis?
Beh Hurt se devo essere sincera io non conoscevo la riflessologia,mi sembra che non sia tanto divera dalla psicologia!!! Non saprei rispondere nei particolari, ma ci sono diverse persone che reagiscono diversamente e questi possono essere sintomi di qualsiasi cosa in verita'!!!Il gonfiore potrebbe dipendere da tantissime cose ad esempio!!! Non ci trovo un filo logico, forse è troppo generalizzato!!!
MISSCLAWDY
29-09-2006, 21:12
Bè Hurt, direi che queste definizioni calzano a pennello ad Elvis. Io credo molto nelle medicine alternative , e direi che anche in questo caso la diagnosi sia sorpendentemente vicina alla realtà.
Mi piacerebbe molto sentire l'opinione di Tania, che è del "settore"
Mi sono un po documentata in merito,in quanto tutto cio' che riguarda questo tipo di discipline mi interessa molto!!! Quindi parto senz'altro dal presupposto di non voler essere x nulla polemica, in quanto se viene aperto un topic del genere si puo' capire anche chi come me vuole saperne di piu'....ed infatti se appunto tania rispondera' a questo topic ne saro' ben felice!!!Da cio' che ho visto la riflessologia plantare non è un campo della medicina o una specializzazione della stessa, ho trovato scuole che esercitano corsi annuali, biennali o triennali su questa disciplina!!!Non metto in dubbio certamente che possa essere "applicata"alla medicina,infatti viene studiata anayomia ovviamente per conoscere bene il nostro corpo!!! Questa disciplina viene esercitata in centri ma si vendono libri che spiegano anche come si possa applicare in casa!!! La mia era semplicemente voglia di sapere "cosa fa una riflessologa"e dove esercita e come!!!Detto questo sottolineo la mia voglia di sapere, quindi chiunque ne sapesse piu' di me in merito,e aggiungo che non è difficile, mi farebbe piacere se rispondesse a questo topic x rendermi la cosa piu' chiara in quanto sono molto interessata!!! Grazie mille!!!:-+ :-+ :-+
Effettivamente avrei dovuto scrivere disciplina, non medicina
Non preoccuparti Hurt, hai fatto benissimo a scrivere questo topic, ho scoperto anche il centro piu' famoso d'italia che fa corsi!!! A Milano, se vuoi saperne di piu' anche tu è il centro italiano fitzgerald!!!:-+ :-+ :-+
Ciao ragazze, purtroppo in questo w.e. non ho potuto rispondere ero indaffarata a organizzare le festicciole con amici e parentado. ora a noi. Per quanto riguarda la riflessologia e considerata una disciplina facente parte delle medicine dette "alternative" come l'agopuntura per es. le persone che utilizzano questo tipo di "medicina" non devono essere laureate in medicina, possono anche essere "naturopati" o qualsiasi cosa basta che facciano il corso. Ci sono anche medici che utilizzano la riflessologia. La base di tutto è che considerano il nostro corpo e i nostri organi dal punto di vista dell'energia: cioè un organo può funzionare bene se la sua energia è normale mentre se è "Vuota" o "in iper energia" si ammala. sotto al piede ogni area corrisponde ad un organo e attraverso la pressione in quella data area si cura l'organo malato, togliendo o dando energia, un po' come capita nell'agopuntura che però utilizza punti in tutto il corpo. non so se per fare diagnosi utilizzano i polsi come nell'agopuntura credo di si. questo è tutto ciò che so. io sono allopata cioè utilizzo i farmaci della farmacopea ufficiale, credo che si possano curare alcune patologie, ma ahimè davanti a una colica renale o a uno scompenso cardiaco...c'è poco da fare con la medicina alternativa!
sarebbe bellissimo riuscire a curare le malattie serie con le medicine alternative, io sarei in prima linea! Spero di esservi state d'aiuto a chiarire un po' le idee.
per quanto riguarda la diagnosi dell'inizio del topic, credo che sia normale avere una ipersudorazione quando si è in ansia o si ha paura perchè vengono prodotti dei neurotrasmettitori che vanno ad agire anche sulle ghiandole sudoripare, per quanto riguarda il gonfiore, io credo che Elvis utilizzasse cortisone che notoriamente nel tempo dà gonfiore.
la leucemia è purtroppo una cancro e...quante persone sono infelici ma non hanno la leucemia.... non so ragazzze, purtroppo le malattie vengono si sa che geneticamente c'è chi è più predisposto a sviluppare una malattia piuttosto che un'altra e spesso ahimè le malattie vengono e basta.
GRAZIE INFINITE, TANIA :-P :-P
Ci tenevo ad avere la tua "consulenza" ed sarebbe allarmante se fosse presa come medicina, fine a se stessa: non guarisce, insegna solo a conoscere se stessi. Sbaglio???
Grazie ancora.
no non è esattamente così, non è nè psicologia nè psicoterapia. I riflessologi sono convinti di non arrivare a fare ammalare l'organo, perchè appena c'è una variazione di energia in + o in - con la digitopressione riequilibrano il valore energetico e quindi ti guariscono. é ovvio che tengono in considerazione anche le caratteristiche psicologiche della persona.
rileggendo mi rendo conto di non essere stata molto chiara: riequilibrando l'energia non ti fanno ammalare. e non ti guariscono perchè non fai in tempo ad ammalarti! il discorso psicologico riguarda le caratteristiche che portano a ammalarsi di più un organo piuttosto che un altro.
spero di essere stata chiara, ora.
Sì, molto chiara e grazie ancora :p:p:p:p
Grazie mille Tania!!!:-+ :-+ :-+
MISSCLAWDY
02-10-2006, 18:46
secondo alcune medicine alternative, il cancro si sviluppa per "nodi" non risolti , per infelicità o problemi non affrontati..la medicina tradizionale tende a considerare la mente e il corpo due entità staccate, mentre le medicine alternative credono che la mente e il corpo siano strettamente legati, e che i nostri organi e le malattie che ci colpiscono siano correlate alla nostra mente.
si verissimo anche se anche per noi esistono correlazioni con la mente ti faccio qualche esempio gastrite da stress, colite spastica, attacchi di panico... e poi esiste la psicosomatizzazione dei problemi che una persona ha. indubbiamente però la medicina alternativa ha una visione di insieme più approfondita.
MISSCLAWDY
03-10-2006, 10:36
esatto, la medicina alternativa considera corpo e mente un tutt'uno , cosa che non avviene con la medicina tradizionale; anche se , come dici tu, si parla di malattie psicosomatiche o di stress, ma non è la stessa cosa. La medicina tradizionale cura il sintomo, la medicina alternativa cerca di curare la causa ,quella più profonda, o almeno di individuarla.
MISSCLAWDY
04-10-2006, 13:50
io??? sì,lo so...thank you, you're a beautiful audience!!!!!:-) :-) :-)
Clint Reno
04-10-2006, 19:34
In ritardo ma... interessantissimo topic, Hurt!!! :smile:
Ciao