PDA

Visualizza Versione Completa : Light My Fire


hurt
07-10-2006, 19:01
Sto leggendo la biografia di Jim Morrison, scritta da Ray Manzarek, tastierista dei Door e amico del loro leader,

Anche Manzarek, che studia il pianoforte classico, a 13/14 anni è affascinato dal country e soprattutto, dal blues……. Ma sentite come descrive la prima volta che ha visto Elvis Presley:

E dopo.. Elvis Presley in Televisione!
L’estate era arrivata. I miei genitori stavano gurdando come al solito il Tommu and Jummu Dorsey Show. E uno degli artisti ospiti quella settimana, non era altro che Elvis Presley. Sulla tv nazionale! Io ero in un’altra stanza, leggevo o facevo altre cose da adolescente. Non avevo voglia di vedere una rustica big band in televisione, ero un ragazzo a cui piaceva il blues….. E mia madre mi chiamò “Raymond! Raymond, vieni qui ! Faresti meglio a vedere questo ragazzo. E’ veramente in gamba. A te piacciono questo genere di cose.” E sentii dalla televisione “Well, it’s one for the money, two for the show, three to get ready, now go cat go!” Mi alzai di scatto dalla sedia, corsi nel soggiorno, guardai la televisione e c’era Elvis Presley che eseguiva Blue Suede Shoes. Che Killer!!!! Mi faceva andare fuori di testa. Un ragazzo bianco che faceva quelle cose. Faceva il blues. Avevo ascoltato tutti i neri farlo. Volevo essere come loro. Provavo ad imitarli, scimiottando Muddy e Jimmy Reed, John Lee Hooker e Howlin’ Wolf, ale meglio delle mie possibilità ed ecco un ragazzo bianco fare il bop in Tv. Aveva Scottie Moore alla chitarra, Bill Black al basso e DJ Fontana alla baterria. E pestavano di brutto! Scuotevano lo schermo del televisore. Elvis cantava con la sua tipica voce ammaliante e profonda e dondolava sul bacino nel più dionisiaco dei modi possibili. Le palle degli occhi mi schizzarono fuori dalla testa. Wow!!!


Rende bene l’atmosfera !!!!

Finora, Elvis è citato, spesso in questo libro !!!

gabby
07-10-2006, 20:52
http://img237.imageshack.us/img237/6784/78jz4.gif (http://imageshack.us/?x=my6&myref=http://img237.imageshack.us/):) :) :)

MISSCLAWDY
09-10-2006, 09:47
si sa che senza elvis la rivoluzione musicale non ci sarebbe stata, e quindi anche i Doors hanno preso la spinta iniziale proprio da quel ragazzo bianco che faceva cose da nero!!!

Puccy1
09-10-2006, 10:06
Si cara Hurt dice tutto...mmmaaaammma che brivido.....!!! Lo sento addosso anche io!!
E' bello il libro immagino.....

Gabby, che belle parole....mamma mia!

Ragazze continuate cosi......

gabby
09-10-2006, 19:45
Grazie Puccy,ho la fortuna di avere sempre le immagini giuste al momento giusto!!!:-) :-) :-)

Clint Reno
10-10-2006, 11:21
Già, Ray Manzarek ha ripetuto spesso nel tempo questo racconto, è un grande... :-\
Da qualche parte ho letto che anche a Jim piaceva Elvis, ma preferiva il primo Elvis anni '50...
Ciao

Reggae79
26-10-2006, 00:48
Jim Morrison ed Elvis Presley....due autentici miti del XX° secolo, eroi della mitologia moderna. Morrison più che alla musica, nei suoi anni ante-successo, era interessato alla poesia e alla letteratura, preferiva i libri ai dischi. L'unico cantante che apprezzava era appunto Elvis Presley: quando "passavano" un suo brano alla radio faceva stare tutti zitti per poter ascoltare meglio il re. Jim era affascinato da Elvis.
Elvis da parte sua una volta stupì i suoi amici commentando "quanto è grande quel Jim Morrison dei Doors.....a parte alcune cazzate politiche".
I Doors interpretarono in concerto le varie Mystery train, fever, love me tender, heartbreak hotel e forse qualcun'altra. Infine, Morrison assistette ad uno degli shows del re a Los Angeles nel 1970.

Reggae79
26-10-2006, 00:49
Dimenticavo....a quanto pare non si incontrarono mai di persona....

askme
29-10-2006, 17:21
Ragazzi ma noi non abbiamo idea, di quanta gente Elvis abbia influenzato nella sua vita,non parlo solo dei primi anni,ma anche negli anni 70.

matteo
30-10-2006, 12:45
Inimaginabile! penso davverro che dal suo vivo non si rendeva conto
à quale punto! :-\

Reggae79
05-11-2006, 02:48
Sapete inoltre che Jerry Sheff, bassista di Elvis, suonò nell'album "L.A. Woman", ultima opera dei Doors del 1970? inoltre Sheff si sarebbe dovuto unire al mitico gruppo di Morrison & co. per una tourneè ma l'estroso bassista venne richiamato da Elvis.....

Reggae79
05-11-2006, 02:49
consiglio l'ascolto di Mystery train live del 1970 dei doors....si sente l'influenza della versione elvisiana dell'anno prima....

Sciamano
05-11-2006, 07:39
Sapete inoltre che Jerry Sheff, bassista di Elvis, suonò nell'album "L.A. Woman", ultima opera dei Doors del 1970? inoltre Sheff si sarebbe dovuto unire al mitico gruppo di Morrison & co. per una tourneè ma l'estroso bassista venne richiamato da Elvis.....

Infatti!! Jerry fu talmente colpito da Elvis che suono con lui dal 1969 al 1973 e dal 1975 al 1977.
Lui racconta che si era dedicato per quei 2 anni alla pesca e a se stesso, poi nel 1975 torno' con Elvis fino al 26/06/1977

bohemianrhapsody
26-08-2007, 11:10
Nella biografia di Jim Morrison scritta da Jerry Hopkins, c'è scritto che Jim chiede espressamente ad Hopkins di scrivere una biografia su Elvis, in quanto gli sarebbe piaciuta molto leggerla...