Entra

Visualizza Versione Completa : memphis session 1969

guitarman
19-10-2006, 15:52
secondo voi tra le stupende canzoni incise da elvis in questo periodo,qual'è quella ke segna davvero la svolta?
la più elvisiana?
la meno elvisiana?
....:-)

guitarman
19-10-2006, 15:58
dò una mia opinione personale,allora quella ke segna la svolta è indubbiamente suspicious minds,se vediamo gli album antecedenti from elvis in memphis nn c'è nulla di simile e con suspicious minds elvis taglia definitivamente con le canzoni da film!!!!
una fusione di stili e un vocalizzo eccezionale nonostante i tormenti di una farigite e le condizioni nn proprio ottimali dello studio di registrazione,elvis è magico!!!!
la più elvisiana sento sia true love travels on a gravel road,con un sound molto vicino a quello ke sarà l'elvis dei '70,la meno elvisiana from a jack to a king,ke è bella ma molto da colonna sonora!!!

Sciamano
19-10-2006, 16:07
suspicious minds e In The Ghetto

Sciamano
19-10-2006, 16:08
più elvisiana:-\

ForeverTheKing
19-10-2006, 16:17
Ehi Guitarman...non avevo dubbi su Suspicious Minds!!!:) :)
Sappiamo che è la tua preferita :| .

Io adoro questa session...trovo che qui sia stato reallizzato un album strepitoso e non ci sono canzoni che non amo...bhe, quella che mi piace meno è proprio "From A Jack To A King".
Delle altre...che dire, trovo che un po' tutte rappresentino la grande svolta di Elvis;non solo il ritorno ad incidere grandi pezzi (dopo anni di canzoncine da film) ma anche un assaggio di quello che Elvis avrebbe realizzato (vocalmente) negli anni successivi.
In quest'album c'è davvero di tutto...pop, blues, melodico.
Gli arrangiamenti sono curati ed incisivi e trovo che siano stati valorizzati a pieno i cori, che ben si amalgamano con la voce di Elvis...mi viene da pensare a "Any Day Now" , "Long Black Limousine" e "Only The Strong Survive" ......magnifiche.:)
Il blues di "Power Of My Love" è pieno di grinta....la stessa che Elvis poi metterà dal vivo per "Steamroller Blues" o in altre performances degli anni '70.

guitarman
19-10-2006, 16:23
quotata in pieno...;)

Clint Reno
19-10-2006, 19:02
A me piacciono tutte le canzoni dell'American Sound Studio, senza dubbio quella del '69 è stata una delle migliori session in assoluto di Elvis Presley. Mi piace molto anche From A Jack To A King!
Ciao

MISSCLAWDY
19-10-2006, 21:15
Io adoro questa session, e quasi tutte le canzoni contenute le adoro...mi piace molto LONG BLACK LIMOUSINE, GENTLE ON MY MIND,ONLY THE STRONG SURVIVE,TRUE LOVE TRAVELS ON A GRAVEL ROAD,KENTUCKY RAIN,AND THE GRASS WONT PAY NO MIND,INHERIT THE WIND...praticamente tutte!!!La meno elvisiana forse per me è THE FAIR IS MOVING ON, anche se richiama altri brani cantati da lui, ma è quella con meno mordente,,,

gpelvis
20-10-2006, 08:40
senza dubbio suspicious minds è quella che rappresenta più Elvis e come hai detto, quella che segna il cambiamento...
tra le altre la più Elvisiana è per me After Lovin you in quanto ha molto di Elvis specie sul ritornello "your precious love..." e se non erro fu Elvis a prorporla o cmq ad insiterla nell'inciderla... la meno Elvisiana seppur bellissima e tra le mie preferite è "and the grass wont pay no mind" in quanto vi è un sound non molto corrispondente all'Elvis che conosciamo, ma rispetto alla versione di Diamond Elvis ha messo del suo Elvisizzandola cmq...

Lisa
20-10-2006, 11:44
La session del 1969 a Memphis all'American Sound Studio è, come diceva Angelo, una delle migliori in assoluto della carriera di Elvis Presley!
Il materiale fornitogli era ottimo e lui l'ha reso al meglio!! :)
Le canzoni sono, secondo me, tutte ottime, anche se solo poche di loro sono diventate le più famose, come ad esempio SUSPICIOUS MINDS, IN THE GHETTO, KENTUCKY RAIN.
Personalmente quando inizio ad ascoltare i cd di quella session, restano nel lettore per giorni :-P prima che riesca ad abbandonarli per passare ad altro!

LISA

guitarman
24-10-2006, 09:45
http://www.youtube.com/watch?v=J2ZEY1lF0No

un pò di video dell'epoca...

Maile
27-06-2008, 11:40
Personalmente " From Elvis in Memphis " e' un album che adoro e che, come anche ha detto Lisa, ascolterei a ripetizione:-)
Il massimo della sua interpretazione, anche se e' difficile scegliere, e la straordinaria innovazione, la trovo in " Suspicious Minds "e " Power Of My Love " che trovo straordinaria per l'uso che Elvis fa della sua voce a tratti calda e a tratti graffiante, un misto di sensualita' alternata ad una carica di grinta esplosiva...cavoli, questa canzone fa pulsare il sangue nelle vene!!!:-am3

Splendida ed emozionante anche " In the Ghetto " in particolar modo il fraseggio delle prime strofe...eccezionale! Superlativa la prima strofa " and the snow flies "seguita da una breve pausa, sembra quasi volerci catapultare all'interno della canzone, all'interno delle emozioni che sta provando Elvis. Quella pausa e' l'incipit di un qualcosa, sembra quasi di stare per assistere ad uno spettacolo in cui ci viene narrata una storia..." In The Ghetto " non e' una canzone a mio parere, e' UNA PIECE TEATRALE, UN FILM, O CHE DIR SI VOGLIA, TRADOTTO IN MUSICA...perche' e' questa emozione, a mio parere, che si percepisce ascoltando con attenzione la canzone. Il fraseggio, come dicevo, e' perfetto. Le brevi pause che scandiscono la canzone sembrano volerci far passare "virtualmente" da una scena all'altra...e in particolar modo mi riferisco a:

" And the snow flies " incipit - si apre il sipario

" And his mama cries"

" Well the world turns " fraseggio perfetto :-brav

"And his hunger burns"

" And as her young man dies "

" On a cold and grey Chicago mornin'
Another little baby child is born
In the ghetto " fine - chiusura del sipario

Non ho parole per descrivere la genialita' e l'interpretazione di questa canzone.

Straordinarie anche "Any Day Now " e " Kentucky Rain " da brividi!!!

Come al solito sono stata troppo prolissa:)Ora la smetto con i miei voli pindarici:-)

marco31768
27-06-2008, 13:36
dò una mia opinione personale,allora quella che segna la svolta è indubbiamente suspicious minds,se vediamo gli album antecedenti from elvis in memphis nn c'è nulla di simile e con suspicious minds elvis taglia definitivamente con le canzoni da film!!!!
una fusione di stili e un vocalizzo eccezionale nonostante i tormenti di una faringite e le condizioni non proprio ottimali dello studio di registrazione,elvis è magico!!!!
la più elvisiana sento sia true love travels on a gravel road,con un sound molto vicino a quello ke sarà l'elvis dei '70,la meno elvisiana from a jack to a king,ke è bella ma molto da colonna sonora!!!

Non posso che essere d'accordo al 100% ma con un'aggiunta: IN THE GHETTO che è pura magia! Ho tutte le takes ed ascoltare il work in progress di questo capolavoro è semplicemente eccezionale.

france
28-06-2008, 18:16
Voto per Suspicious Minds e Long Black Limusine.......non dimentichiamo anche In The Ghetto