Visualizza Versione Completa : Dieci motivi per evitare Memphis, TN
L’articolo è del 2002, magari ha cambiato idea !!!
NB il punto 7 manca, qui i motivi diventano 9 !!!
(9 maggio, 2002) Corriere della sera Online
Dieci motivi per evitare Memphis, Tennessee
Cari Italians,
voglio fare " il bastian contrario" e, anzichè suggerirvi un luogo ideale dove vivere, vi elenco dieci motivi per evitare accuratamente la citta' di Memphis, Tennessee.
1) Ubicazione: si trova nel centro degli Stati Uniti, a miglia di distanza da tutto ("in the middle of nowhere", come dicono gli stessi americani). Un solo volo al giorno collega Memphis con l'Europa.
2) Gli abitanti tipo: a) bianco. Terribile accento del Sud, abbondantemente oltre il peso forma, livello culturale medio-basso, scarsa conoscenza della geografia, viaggia bardato di stemmi e bandierine a stelle e strisce, convinto che il mondo siano gli States e nulla piu'.
b) nero. Catene d'oro al collo dello spessore di un dito ciascuna, incisivi anch'essi d'oro con il simbolo $ in bella mostra, guida vecchie auto con ammortizzatori appositamente resi traballanti al ritmo di rap.
3) Razzismo persistente. All'ingresso di alcuni locali e' ancora possibile leggere la scritta 'no discrimination'. In altri, per contro, pur essendo gli afro-americani oltre il 60% della popolazione, non se ne vede traccia.
4) Vita sociale: l'orario preferibile per cenare da queste parti e' tra le 17.30 e le 18.00, anche d'estate, quando il sole e' ancora splendente e la temperatura tocca i 35 gradi. Durante la settimana la vita notturna e' inesistente.
5) Il centro e' abbandonato. Anche se in via di recupero, molti palazzi sono ancora fatiscenti, e nella via principale campeggiano ancora le insegne, mezze distrutte, di negozi che hanno chiuso bottega una decina di anni fa.
6) Elvis Presley. La citta' di Memphis ha dato i natali a questa grande rockstar dei nostri tempi. Affinche' cio' non venga dimenticato, in ogni angolo e' possibile trovare gigantografie, gadgets, e sosia di Elvis.
Negozi. Totalmente assenti per le vie, sono concentrati nei malls/centri commerciali.
8) Clima. Fortunatamente tiepido d'inverno, torrido d'estate.
9) Italiani. Generalmente un memphisiano di basso profilo li apostrofa cosi': "oh, conosco gli italiani dal serial Tv 'Sopranos' e dal film 'Il Padrino'"; un medico di belle pretese, invece: "In Italia avete ancora la malaria, vero?"
10) "Memphis in May". Rassegna musicale annuale che richiama gruppi rock locali ed internazionali. Grande confusione, ma quantomeno un po' di animazione per le vie del centro. Detto questo, non vi resta che partire... per altre destinazioni.
Nicoletta Morelli, nicol_mor@yahoo.com (nicol_mor@yahoo.com)
hard headed woman
03-02-2007, 18:30
che scenario desolante...
i pensieri che mi sorgono spontanei sono:
1- "Memphis" non è "Elvis"
2- Effettivamente l'ubicazione è un po disagevole...non credo che una persona che va a NY possa dire "dai facciamo un saltino a Memphis!"
3- Memphis io me la sono raffigurata in tutt'altra maniera.. io ho letto la descrizione che ne ha fatto Guralnick, e mi è piaciuta molto. Locali, musica, vita...certo era un po di tempo fa
4- non so com' è oggi, sinceramente non sono informata, certo sarebbe molto triste se fosse davvero cosi, ma io credo che ci siano posti molto peggiori dove andare al mondo...
5- se davvero Memphis è cosi... mi da un po l'idea che la città sia morta - in senso fisico- con lui...
6- Evvai con i luoghi comuni
hard headed woman
03-02-2007, 18:32
http://it.wikipedia.org/wiki/Memphis_(Tennessee)
Ritengo che chi scegli di andare a Memphis, sia principalmente perchè legata ad Elvis e alla musica!!!
Se la giornalista ci è andata per turismo, significa che è stata una scelta a prescindere da ELvis.
Se invece ci è andata per lavoro, posso capire che non le sia piaciuta....... non siamo tutti uguali!!!
In ogni caso, volendo, quei 10 motivi (anzi 9) si possono attribuire a tanti altri stati o no?
Sciamano
03-02-2007, 19:22
direi di si!
beh, niente di nuovo..... io abito a milano, ma la sera durante la settimana è desolante in duomo......vw lo assicuro!!!
quindi io a ottobre vado a memphis. tn per 4 mesi alla faccia della sig.ra morelli...... e poi vi dirò....che figata se in ognidove c'è una gigantografia di elvis....magari....di schiena!!!!!!:-) :-) :-)
Clint Reno
04-02-2007, 10:02
Elvis è cresciuto a Memphis, si è formato musicalmente a Memphis, è vissuto ed è morto a Memphis. Per me queste cose bastano e avanzano per ignorare quei motivi!!!
Elvis è cresciuto a Memphis, si è formato musicalmente a Memphis, è vissuto ed è morto a Memphis. Per me queste cose bastano e avanzano per ignorare quei motivi!!!
Ti quoto Angelo e magari potessi andarci al più presto !!! :icon_sad::icon_sad::icon_sad:
Tania pensa a me in quei 4 mesi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
guitarman
05-02-2007, 08:07
se io vado a mamphis nn c vado x vedere quanto è grasso e ignorante un memphisiano o ke spessore ha al collo la collana di un ragazzo di colore....
Marzia1969
05-02-2007, 08:43
Vediamo un po', dato che a Memphis ci sono stata, credo di poter intervenire. Che la città non sia bellissima, ok, sono d'accordo (personalmente, fra tutte le città degli States che ho visto, Memphis è quella che mi è piaciuta meno), che il clima sia torrido....boh...quando ci sono andata io pioveva a dirotto, quindi non faceva caldissimo, che la gente pensi male di noi italiani NON è vero e ve lo posso dimostrare raccontandovi un aneddoto. Dunque, Graceland era l'ultima tappa del viaggio a Memphis, dopodichè avevo il volo per NY. Che ho fatto? Vi giuro che ho caricato le valigie su un taxi (autista di colore) e gli ho detto:"Adesso vado a Graceland, alle 11,30 trovati al posteggio (di Graceland) per portarmi all'aeroporto. Quello mi risponde:"OK" e se ne va. Dopo 4 secondi, rifletto e dico"Ma che caz...ho fatto? Quello se n'è andato con le mie valigie, io non so neppure come si chiama ed il suo numero di telefono. Se non torna più che faccio?" Invece vi giuro che alle 11,30 puntualissimo era al posteggio di Graceland. Diceva che il suo sogno era di venire in vacanza in Italia, ma che con quello che guadagnava facendo il taxista, il viaggio era fuori dalla sua portata. Che l'accento non sia granchè, è vero, ma chi se ne frega! Basta farsi ripetere quello che dicono, vi assicuro che sono disponibilissimi!!
Marzia1969:lol::lol:
DANKE GRANDE SCHUMI!
grazie marzia... è bello ... sapere che posso andare tranquilla!!!
Marzia1969
05-02-2007, 09:24
Più che tranquilla. Al limite, l'unico problema che potresti avere è che, essendo Memphis una città NON frequentatissima dal turismo extra americano, nel 90% dei casi, la cucina è quella tipica americana con cheeseburgers, hot dogs, etc., quindi un po' pesantina. Io sono di bocca buona, ma per qualcuno può essere un problema. Ma non si può, come ha fatto quel "luminare" di cui ha parlato Hurt, criticarli per la loro cucina: IN FIN DEI CONTI, SONO A CASA LORO!!!:wink:
P.S. Una curiosità Tania: vai con il Fans club di Milano?Anch'io sono iscritta da diversi anni e mi trovo davvero bene!
Kisses,
Marzia1969:lol: :lol:
DANKE GRANDE SCHUMI!
pino1971
05-02-2007, 09:45
Bè se quelli sono motivi per evitare un posto :D:D:D:D:D devo invitare il giornalista nel mio paese :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Bello il tuo racconto Marzia, soprattutto l'onestà del tassista di colore. Sicuramente qui non sarebbe andata così!!!
Per quanto riguarda la cara Nicoletta Morelli,la inviterei al mio paesello, per 2 giorni, dove l'unica variante è la banda :? che, evidentemente è un chiodo fisso e ogni tanto, improvvisamente la senti suonare girando per il paese:) :)
Le farei mangiare salame fritto nella cipolla, oppure frico (che è molto buono, ma dopo è meglio andare a correre per due ore) oppure la trippa (buha!) :? :? in modo martellante!
a me non pare troppo giusto dire gli abitanti di memphis sono così o cosà...
ok l'accento può anche essere pessimo, ma poi ognuno ha le sue di caratteristiche
non che perchè è di memphis sia per forza così... è come dire che tutti gli italiani
sono cammorristi... i deficienti ci sono ovunque, come ci sono le persone intelligenti
pino1971
05-02-2007, 17:37
Le farei mangiare salame fritto nella cipolla
mamma mia :D:D:D:D:D il mio fegato è trasalito al solo pensiero :D:D:D:D:D:D
MISSCLAWDY
05-02-2007, 19:08
Da quello che mi hanno detto persone che ci sono andate effettivamente a città non è un granchè, ma io non ci vado certo per la città , ma per ELvis!!! Vi farò sapere dopo esserci stata!:smile:
Marzia1969
06-02-2007, 11:35
...e sicuramente ti sembrerà di aver visto "The King" in persona. Chiamala sudditanza psicologica, ma ti sembra che lui sia ancora presente ovunque tu vada a Memphis.
Marzia1969:lol::lol:
DANKE GRANDE SCHUMI!
no vado da sola... per qualche mese per imparare la lingua!!!
farò la cameriera o cose simili!!
gracemonic
03-10-2008, 16:33
no vado da sola... per qualche mese per imparare la lingua!!!
farò la cameriera o cose simili!!
Questo messaggio é vecchio, allora, saresti già andata e avrai raccontato tutto al forum, immagino..
Dove l'hai postato, mi piacerebbe molto leggerlo.
:-bac
:-ge
No, non ci sono andata:?:-D:? non ho trovato lavoro e non ho la possibilità di andare come turista...così x ora è rimasto un sogno....:?
gracemonic
03-10-2008, 16:57
No, non ci sono andata:?:-D:? non ho trovato lavoro e non ho la possibilità di andare come turista...così x ora è rimasto un sogno....:?
Quando si desidera fortemente qualcosa,
questa si avvera, credimi!!!
:-bac
:-ge
si ma a memphis ci vai solo se sei un appassionato di elvis secondo me, perchè di altro non credo ci sia molto da vedere..
Non saprei,cosa c'è di interessante.
Non posso aiutarti.
Io non ci vado per un motivo solo,
siccome per motivi di lavoro sono lontano da casa mia, le vacanze preferisco passarle giu in puglia, dovevo andarci il prossimo agosto, ma visto che mi sento molto lontano da casa quei 15 giorni li passerò nella mia vera casa.
però secondo me nessun fan elvis , prenderebbe in considerazione , le cose dette da quella giornalista, per primo c'è graceland , e dentro graceland , c'è un mare di altre cose, poi fuori brulica di musica e di posti dove un elvis fan si sentirà a proprio agio.
che dirti Jerry...:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:):):-brav:-brav:-brav
Che Memphis sia diventata una importante tappa del turismo è indubbiamente dovuto a Elvis; io mi sono chiesto mentre lasciavo Memphis, come mai Elvis avesse deciso di passarci tutta la sua vita. Lì ho realizzato la semplicità dell'uomo e la figura della star messa in secondo piano. Elvis amava la sua città e ha deciso di viverci perchè ci stava bene.
Anche io ho avuto un cordiale dialogo con un taxista, che mi ha detto "Ah..Italia....spaghetti lasagne ecc."; ho notato che a Graceland lavorano soprattutto persone di colore e anche qualche disabile, anche se devo dire che i neri a Graceland non erano molto cordiali, ma forse facevano solo il loro lavoro.