PDA

Visualizza Versione Completa : la voce d Elvis

bohemianrhapsody
28-04-2007, 08:51
Esperti, ho deciso d iniziare questa nuova discussione in cui discuteremo sulla voce d Elvis... come ben sapete, ogni volta x classificare una voce c sn molto controversie, ed io vorrei sapere la vostra... ke tipo d voce aveva Elvis secondo voi? Personalmente io credo ke fosse un tenore drammatico, ma secondo altre fonti era un baritono, c sn molte supposizioni... dite la vostra...

guitarman
28-04-2007, 09:22
sai,c'è un piccolo problema nel classificare la voce di elvis,t spiego:
se prendi i diversi anni di carriera elvis ha sempre cambiato il suo timbro...
si è a dattato a tutti i tipi di canzoni,pensa al graffiante tono di jailhouse rock,al melodico di suspicion,al tenorile di how great thou heart....quindi una classificazione ben definita risulta molto difficile...
nn riesco a pensare a una voce di elvis o alla sua voce xkè in mente salgono i love you because,surrender,my babe...io xsonalmente nn so ke dirti! :D

bohemianrhapsody
28-04-2007, 09:36
ma elvis ha mai fatto una visita da un foniatra? se si ha mai dato un verdetto? cmq x quanto riguarda la variazione del timbro sn d'accordo, ma + ke altro bisogna vedere l'estensione e la tessitura... x esempio, andando in altezza, mi pare ke la nota + alta ke abbia raggiunto(almeno ke noi abbiamo già sentito) è un si3 in qualke versione live d Hurt, negli ultimi mesi della sua vita, poi x quanto riguarda le versioni studio, mi pare (nn ho tutte le canzoni d Elvis!) dei sib3, tipo in Surrender...

guitarman
28-04-2007, 09:48
si,tra hurt e how great thou heart è una bella lotta....ma nn penso abbia mai fatto quel tipo di visita.
sai lui ascoltava molto l'opera,come mario lanza e quindi ha subito quel tipo di influenza.poi mischiata al blues al country e al gospel è uscito quel mix micidiale ke tutti conosciamo!!!!

hurt
28-04-2007, 10:16
MAi fatto visite per stabilire la tonalità della voce, mai fatto corsi di canto. Ha imparato tutto ascoltando gli altri, e facendosi insegnare i "trucchi" principalmente dai gruppi gospel che lo hanno accompagnato durante la sua carriera: Jordinaires, Imperials e moltissimo JD Sumner, per cui aveva una venerazione.

A prescindere dall'aspetto tecnico, baritono o tenore o altro, dice bene Jerry Scheff: ogni interpretazione partiva dal cervello, arrivava al cuore e usciva dalla bocca!!!!!

polomb
28-04-2007, 20:07
io ho studiato musica per otto anni e vi posso assicurare che il tipo di voce di Elvis è semitenore, cioè riusciva ad arrivare a degli acuti di un tenore (certo non dei massimi) ma la sua tonalità media è più da baritono

bohemianrhapsody
29-04-2007, 06:25
semitenore è sinonimo d baritenore? se si allora ho capito... si tratta d una via d mezzo... quindi ne baritono acuto, ne tenore drammatico... ma tu x tonalità intendi la tessitura?

Rubberneckin
29-04-2007, 12:07
Ho letto di recente una delle tante biografia di Elvis nella quale viene spiegata dettagliatamente la sua capacità vocale:

- La sua voce copre due ottave e un terzo, da un baritonale Sol ad un Si acuto da tenore, con un'estensione in altezza, grazie al falsetto che gli consente di raggiungere il Re dell'ottava superiore. la sua ottava migliore però è nel mezzo, da Re naturale a Re naturale, che gli garantisce un buon margine di estensione sia verso l'alto che verso il basso. -

aron
29-04-2007, 12:28
io so solo e mi limito a dire che è bellissima e in più dico che io posso arrivare sia al sib e poi ancora nn so perche con il coro piu su di cosi nn ci siamo arrivati, solo qualche duno compreso me, e poi mi riescono bene gli bassi tipo jd summer quando fa il controcanto in proud mary quando dice rolling rolling avete capito!!! pero nn so che tonalita ho qualcuno lo sa!!!

bohemianrhapsody
29-04-2007, 13:38
bè, aron, se fai parte d un coro dovresti sapere ke tipo d voce hai... cmq nn ho proud mary, e quindi nn so ke nota è quella, d certo se prendi in maniera ottimale i sib nn 6 d certo un basso cm lo era J.D. Sumner, a meno ke tu nn sia dotato d un estensione straordinaria...

aron
29-04-2007, 14:02
http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/0002005D.gif (http://www.sweetim.com/defaultie.asp?ref=10) a me dicono che sono un baritono perche ho questa estensione ma nn un baritono normale ma con piu estnzione di un bartiono normle sia negli acuti e bassi ecco perche mi anno preso in ben due cori

silvia
29-04-2007, 15:36
io sapevo che era un baritenore, aveva le caretteristiche di entrambii i timbri.....ma come disse Jerry Scheff(come non quotarti hurt!):-am3

ogni interpretazione partiva dal cervello, arrivava al cuore e usciva dalla bocca!!!!!

polomb
29-04-2007, 16:21
aron forse sei un baritono come me io anke prendo le note di rollin' della canzone proud mary cantate da jd, però non sono note molto basse quelle (cioè non da basso) quindi se non riesci ad andare di molto piu in basso dovresti essere un baritono,

bohemianrhapsody
29-04-2007, 19:51
A questo proposito, mi è venuta in mente una cosa... se ascoltiamo The wonder of you, nel pezzo finale alla fine sentiamo il coro composto dai Sweet Inspirations, The Imperials (nn mi ricordo se c'erano pure gli Stamps), cmq si sente kiaramente una voce maskile ke tocca d pieno un re4... ma ki era? a me certe volte da l'impressione ke sia Elvis ke sta quasi facendo una prova... era qualcuno del coro in realtà?

kiki86
29-04-2007, 20:35
Personalmente non so che cosa fosse Elvis di preciso, so solo che qulunque tono toccasse lo rendeva ancora più magico!!!

aron
30-04-2007, 01:35
A questo proposito, mi è venuta in mente una cosa... se ascoltiamo The wonder of you, nel pezzo finale alla fine sentiamo il coro composto dai Sweet Inspirations, The Imperials (nn mi ricordo se c'erano pure gli Stamps), cmq si sente kiaramente una voce maskile ke tocca d pieno un re4... ma ki era? a me certe volte da l'impressione ke sia Elvis ke sta quasi facendo una prova... era qualcuno del coro in realtà?
sicuramente se cerano gli stamps era jd sammer

aron
30-04-2007, 01:36
aron forse sei un baritono come me io anke prendo le note di rollin' della canzone proud mary cantate da jd, però non sono note molto basse quelle (cioè non da basso) quindi se non riesci ad andare di molto piu in basso dovresti essere un baritono,
no mi sono sbagliato sto ascoltando la canzone pruod mery e mi sono sbagliato vo ancora di molto piu basso di cosi il contro canto e fatto quasi normale in proud mery prima mi sembrava basso

bohemianrhapsody
30-04-2007, 13:57
No Aron, t stai sbagliando, è assolutamente impossibile ke quello fosse J.D. Sumner, in quanto il re4 è una nota assolutamente al di fuori dalle capacità di un basso.... insomma x capirci meglio... il numero accanto alla nota indica l'ottava a cui appartiene quella nota... l'estensione di un basso cm J.D. Sumner dovrebbe andare dal do1 al re3, + o meno... quella d un tenore medio dal do2 al do4.. xò l'estensione è molto varia tra cantante e cantante, quindi c sn pure alcuni tenori in grado d raggiungere un re4, ma un basso è assolutamente improbabile ke c arrivi a voce piena!

polomb
30-04-2007, 16:34
quello è il falsetto del tenore degli imperials, è una nota difficile da prendere a voce piene (sono poche le persono che la prendono a piana voce,)

polomb
30-04-2007, 16:37
poi jd sumner riusciva a prendere note al di sotto del do1 quindi non credo che riusce a prendere il re 3

bohemianrhapsody
30-04-2007, 19:08
Bè, effettivamente prendere il re4 d voce piena è abbastanza difficile, ma x alcuni tenori, particolarmente abituati al raggiungimento d note alte(come x me,ad esempio:-+ )nn è certo un'impresa impossibile. Cmq J.D. Sumner è un basso profondo, e cm tale dovrebbe essere in grado d raggiungere perlomeno il do3, e nn penso ke fosse impossibile x lui prendere un re3... dai, è una nota relativamente bassa! A tale proposito, mi viene un mente una domanda ke mi kiedevo da tempo... quando Sam Philipps sentì x la prima volta cantare Elvis, pensò ke magari sarebbe stato in grado d cantare Without You... ma questa Without You è la stessa canzone ke sarebbe stata resa famosa da Harry Nillson e poi reinterpretata da Mariah Carey?

polomb
30-04-2007, 20:26
non ho detto che impossibile che jd sarebbe riuscito a prendere il re3 ho solo che detto che se l'estensione di un basso è dal do 1 al re 3 jd arrivava sotto al do1 quindi non dovrebbe prendere il re3 (poi se riusciva non lo so) poi so' che non tutti i tenori prendono il re 4 ma poi è normale che per i tenori dotati di una voce piu acuta è possibilissimo anche andare oltre,

poi per mia sfortuno non ho mai ascoltato without you quindi non posso aiutarti

bohemianrhapsody
01-05-2007, 18:00
Ragazzi, c'è qualcuno d voi ke sa se la Without You ke Sam Philipps pensava fosse adatta ad Elvis sia la stessa resa famosa da Harry Nillson e poi reinterpretata da Mariah Carey?