PDA

Visualizza Versione Completa : abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali


bohemianrhapsody
29-04-2007, 06:58
Tempo fa avevo letto una biografia su Bruce Lee scritta da Bruce Thomas (xsonaggio espertissimo della musica, avendo fatto parte cm bassista nel gruppo degli Attractions cn Elvis Costello, ed avendo collaborato cn tanti altri artisti, fra cui Paul McCartney). Nel libro si parla d un possibile film sulle arti marziali, ke avrebbe dovuto avere come protagonisti Elvis Presley e Bruce Lee, poi xò il progetto è fallito, xkè, almeno Lee ha rifiutato questa offerta fattagli dalla MGM... da qui l'autore del libro fa un breve resoconto dell'esperienza d Elvis nelle arti marziali, in cui mette in gioco elementi ke sinceramente, nn ho trovato nella biografia d Guralnick, e quindi magari voi ne sapete qualcosa in più...
Thomas sostiene, ke dopo aver fatto il servizio militare in Germania, Elvis abbia continuato a prendere lezioni in America da Bob Wall e Chuck Norris. Tuttavia(e qua cominciano x me le perplessità) questi 2 istruttori si rifiutavano d farlo salire d grado e "si rifiutavano d farlo allenare quando era strafatto". X questo Elvis scelse cm istruttore Ed Parker, ke "sembrava essere più malleabile" e lo fece salire d grado nn appena il nostro cantante preferito gli regalò una Cadillac nuova cn 50000 $, e stesso fenomeno si ripetè cn Kang Rhee...
Thomas, inoltre, critica Elvis x il fatto ke dopo il 1972(all'incirca il periodo in cui si sarebbe dovuto girare questo film) nn avesse + le condizioni fisike d praticare arti marziali, e ke "Elvis continuava a guardare gli altri ke si allenavano cn okkio saggio [...] meditando sulla tranquillità interiore offerta dal Percodan e dal Demerol"...
Voi cosa ne pensate?

Riky88
29-04-2007, 09:50
Da quello che ho letto in varie biografie, compresa quella di Guralnick, io penso che Elvis fosse abbastanza abile nel karate...anche xkè se è arrivato al settimo o ottavo dan della cintura nera, non penso che gli abbiano regalato tutti questi gradi...e poi nella biografia Kangh Rhee dice che ha "promosso" elvis al settimo grado (nel '73 pag. 554 "Amore senza Freni£) soprattutto per la sua conoscenza teorica e la sua passione nell'arte marziale...probabilmente con un altro maestro normale magari non avrebbe raggiunto il 7° dan, ma sarebbe cmq arrivato a un grado alto...in pratica tra le righe potrebbe essere vero che non fosse proprio un campione, però io non ci avrei litigato lo stesso...:) :? :)
E poi la prima cintura nera l'ha raggiunta subito dopo il servizio militare, mentre Ed Parker e Rhee sono arrivati negli anni '70...

bohemianrhapsody
29-04-2007, 10:22
si, ma c'è una cosa ke nn mi è kiara, e ke nn ho trovato alcuna fonte sui 2 libri biografici d Guralnick... Norris e Wall hanno davvero impartito lezioni d karate ad Elvis??

Riky88
29-04-2007, 11:29
Questo non lo sò...però si sa che Priscilla prendeva lezioni di karate da Chuck Norris e da altri maestri negli anni '70, dopo la separazione da Elvis...questo per il fatto che anche lei era nell'ambiente grazie alla relazione con il campione di karate Mike Stone...
però non saprei dirti niente che riguarda Chuck Norris e Elvis direttamente...:?

guitarman
29-04-2007, 13:47
allora,visto ke le pratico le arti marziali e sn fan di elvis,credo di poter illuminare questo topic con quello ke so io...
elvis conobbe le arti marziali durante il servizio militare facendone cosi con il football lo sport preferito da lui e la mm.ha sempre continuato a praticarle durante gli anni di hollywood inserendo molte tecniche nelle scene di "lotta"dei suoi film.elvis è stato uno dei primi a mettere le arti marziali nei film,solo bruce lee dedicòà interamente per primo un film ad esse.
negli anni passati nn tutti praticavano le arti marziali xkè di provenienza orientale,con il boom negli anni 60,con la fine della guerra,l'immigrazione di cinesi e giapponesi negli usa e dopo la famosa convention di san francisco diversi istruttori sn spuntati fuori in america.
elvis ha fatto lezioni con norris e wall,era molto amico di entrambi,ma come tutte le sue cose voleva un suo istruttore personale cosi trovò stone ke gli fece da proprio maestro ,dopo del tempo si affidò a khang rhee essendo koreano così da ampliare il suo repertorio ke oltre al karate kempo di wall e stone (il kempo è il karate americano) si impraticò nel taekwondo,arte marziale tipica koreana.essendo un buon allievo e un promotore delle arti marziali elvis riuscì a raggiungere l'8 dan di cintura nera.oggi è impensabile un ottavo dan,lo hanno solo i grandi maestri ma allora tutto era diverso,anche x l'assegnazione dei gradi e nanche il modo di praticarle.
se parliamo di tecnica elvis era molto sciolto con le gambe e anche abile di braccia,nei suoi concerti ammiriamo alcuni pezzi coreografici di kempo ovvero le forme del karate.certo nn era bruce lee...ma era un ottimo karateca.naturalmente con il tempo le critiche sn piovute sul suo 8 dan come sul suo stile di vita...ma fidatevi ke elvis era molto dedito al karate + di quello ke si può pensare e vedere.
c'era in mente un film su elvis e bruce insieme,ma il colonnello prevedeva elvis come protagonista e bruce in 2 piano.essendo il priodo d'oro di bruce ke era nei cinema con 2 sue pellicole,quindi ad un apice dalla quale nn poteva tirarsi indietro vide in elvis come uno scalo di carriera +ttosto ke un progresso rifiutando così l'offerta.la prsonalità di lee nn gli permetteva di essere 2 a nessuno.
poi c'era il fattore salute x elvis ke,dopo essere sfumato il film vide anche sfumare l'occasione di un documentario sulle arti marziali: the new gladiator.ecco xkè abbiamo quei filmati in palestra visibili nel film this is elvis...e ce ne sn molti altri minuti in giro.
era l'inizio della produzione di un documentario ke mai + si fece.

infine posso dire ke elvis x le arti marziali è sottovalutato ma ha dato e fatto molto x queste,persino nel comeback.
la sua tecnica nn era sopraffina ma il suo impegno e la sua passione erano invidiabili a tutti,molto dedito alla disciplina.

bohemianrhapsody
29-04-2007, 19:38
Xò a mio parere un film cn questi 2 personaggi sarebbe stato davvero una cosa grandiosa, a mio parere è stato davvero uno spreco... se magari si fosse trovato un compromesso, tipo garantire a Bruce un ruolo in 1°piano, oppure magari in stile i 3 dell'operazione drago, in cui magari Elvis e Bruce avrebbero fatto la parte d 2 guerrieri alleati, in una lotta comune contro qualke associazione criminale... penso ke ne sarebbe venuta fuori una delle migliori pellicole della storia, nn tanto x il film in se stesso, ma x la straordinaria presenza d queste 2 grandi personalità...

kiki86
29-04-2007, 20:33
Io adoro vedere Elvis mentre si esercitava a karate...quei pochi filmati che ci sono, sono davvero splendidi!!!
Riporto ora una frase di Elvis, riguardo al karate, che io trovo bellissima: "Non è solo rompere mattoni, anche perchè, quante volte capita che un mattone ti attacchi?E' un significato molto più profondo!"

guitarman
30-04-2007, 07:33
quoto i due ultimi post,purtroppo unire le teste del colonnello e di bruce sarebbe stata cosa impossibile in quanto uno puntava ai soldi e l'altro alla fama...in alcuni miei post passati ho sempre evidenziato ke elvis e bruce insieme avrebbero fatto secondo me la pellicola + importante nella storia del cinema d'azione.xò x i diversi fattori detti in precedenza tutto sfumò.
bruce ed elvis sn i miei 2 miti...
qlcs come i 3 dell'operazione drago sarebbe andata benissimo x noi fans e x elvis,no x colonello e lee.pazienza,resteremo con il sogno di questa pellicola.

la frase ke riposta kiki è una chiave delle arti marziali,li elvis vuole intendere ke quello ke impari nn è quello ke devi fare,bisogna cogliere il messaggio nascosto dall'azione ke t viene insegnata...e va a braccetto con il pensiero del jeet kune do,l'arte marziale fondata da bruce lee.
c'è una filosofia dietro le arti marziali impressionante,molto articolata ma davvero efficace.si apre la mente,si va olte quello ke si vede,ne guadagna lo spirito e il corpo...mi spiace ke elvis si sia lasciato andare nell'ultimo xiodo della sua vita,ma penso ke le arti marziali lo abbiano aiutato moltissimo...

Sciamano
30-04-2007, 08:48
osservando bene i piu' tipi di calci che Elvis fa' non noto grande capacita' nell'escursione stretching dell'accosciata-altezza e regolarita'anzi piuttosto stretto e legato...!! vedi i vari tipi..

Mae geri: calcio frontale
Mawashi geri
Mae tobi geri: calcio frontale in volo
Nidan geri: doppio calcio volante

Sciamano
30-04-2007, 08:51
inoltre aggiungo che la documentazione disponibile in vari filmati di allenamento di Elvis siano un po inscenati..

Sciamano
30-04-2007, 09:00
vedi nell'elvis on tour la carrellata che esegue.. non corretta ma un'ammasso di mosse prive di stile e notarebene anche qui' il GERI ( calcio )

guitarman
30-04-2007, 09:53
inoltre aggiungo che la documentazione disponibile in vari filmati di allenamento di Elvis siano un po inscenati..


sciami,nn è bruce lee....è elvis presley,è normale ke insceni il tutto!!!!

guitarman
30-04-2007, 09:55
vedi nell'elvis on tour la carrellata che esegue.. non corretta ma un'ammasso di mosse prive di stile e notarebene anche qui' il GERI ( calcio )


cerca di inventarsi qualcosa di suo ke vada con il ritmo della canzone...improvvisazione....forse esegue una forma durante lo spetacolo di tom jones,dove elvis venne invitato sul palco dal gallese e lui si prese tutto il tempo ke volle x esibirsi nel karate...troppo forte....

Sciamano
30-04-2007, 11:44
il Karate e' un'arte-una radice-una disciplina innata.. dal profondo.. non lo si espone con semicalci non copleti e non definiti con uno stile approssimativo e addirittura all'occhio del karateca messi la... cosi'.. si inventa qualcosa di personale si... ma completo e con degno stile.. distinguendosi con maestria dagli altri.. io la vedo cosi'...

guitarman
30-04-2007, 12:02
nn lo metto in dubbio sciami,la discplina và fatta nella perfezione.ma durante un concerto nn è ke t puoi prendere il concentramento giusto e fare una forma perfetta,elvis buttava lì 4 mosse tra quelle ke sapeva,la abbinava alla canzone per fare dello spettacolo,puro intrattenimento.
poi sai ke il kempo è un macello,è tutto un casino di mosse e mossette e nn è karate puro...elvis è elvis,nn c'è nulla da fare,ha fatto pure un karate nel suo stile.

è spettacolare....
http://members.tripod.com/beyondthereef__1/images/karate/82974DS.jpg
http://elvis.raks.com.pl/artykuly/cd_live_in_las_vegas/elvis_las_vegas_22.jpg
http://www.elvis.com.es/wp-content/fotos/semana_40.jpg

Sciamano
30-04-2007, 12:10
vedi Guitar, io ho solo citato il calcio... il calcio quindi il geri parlando solo di questo se lo fai almeno fallo come va fatto... non vedo una buona alzata della coscia gamba.. a parere mio causa mancanza di elasticita' nella parte inferiore e in piu' credo che il suo 7/8 dan sia un po come i gradi da sergente..maggiore...
queste sono due delle cose che non mi hanno mai profondamente convito Il Karate e i suoi grandi da Sergente...ancor di piu'..ma sai i gradi di una divisa li lasci li fatto il servizio militare.. ma la disciplina quindi le arti marziali non si storpiano solo per fare scena... un calcio frontale anche se solo quello che avvolte lo ha fatto solo singolarmente mai l'ho potuto vedere fato in maniera disciplinare!!

guitarman
30-04-2007, 12:15
sciami,io sn legatissimo e quindi x me elvis era molto sciolto anche perchè vedi come scende su una gamba e poi sull'altra e vedi come risale nella suspicious minds del ttwii,è spettacolare,c'è gente scioltissima da me in palestra ke nn lo fa come lui.poi c sn un pò di foto di calci ke nn trovo dove cmq si nota ke elvis è sciolto.ecco la sua pecca magari era nel nn terminare i calci o cmq di richiamarli subito,tecnicamente ecco nn era il massimo della pulizia del calcio. cmq io lo trovo unico xkè nn c'è altro artista ke abbia mischiato la musica con le arti marziali.un vero mito!!!!

guitarman
30-04-2007, 12:17
divertitevi ragazzi,è fortissimo...
hIOiLbB-y50

Sciamano
30-04-2007, 12:22
sciami,io sn legatissimo e quindi x me elvis era molto sciolto anche perchè vedi come scende su una gamba e poi sull'altra e vedi come risale nella suspicious minds del ttwii,è spettacolare,c'è gente scioltissima da me in palestra ke nn lo fa come lui.poi c sn un pò di foto di calci ke nn trovo dove cmq si nota ke elvis è sciolto.ecco la sua pecca magari era nel nn terminare i calci o cmq di richiamarli subito,tecnicamente ecco nn era il massimo della pulizia del calcio. cmq io lo trovo unico xkè nn c'è altro artista ke abbia mischiato la musica con le arti marziali.un vero mito!!!!
si sta parlando di Elvis Presley e del 7/8 da di Elvis Presley!!-questi gradi faticosamente sofferti da un Karateca non vengono dati a chi non merita.. ma io credo certa una sola cosa il suo nome il suo personaggio.. questo lo ha fatto ricevere e gonfiare tanti DAN....

pino1971
01-05-2007, 00:11
non ho letto tutto il post, ma paragonare Elvis a Bruce..............è quantomeno parlare da incomepetenti............................bruce lee aveva uno stile tutto SUO, che poteva fare solo lui, per via di una conformazione fisica particolare (ditemi di no, MA aveva le braccia che gli arrivavano al ginocchio :D) Elvis era un buon Karateka, come lo posso esse io se seguo le guide che seguiva lui........................
in più di mio ci metto che in testa non ho nulla ho poco :D:D:D:D:D:D:D:D indi per cui sarei più pericoloso io........:D:D:D:D:D:D:D:D:D

bohemianrhapsody
01-05-2007, 07:20
Elvis c metteva indubbiamente tutto se stesso nella pratica delle arti marziali, ma sn in molti a credere ke in realtà nn fosse un bravo praticante, e c'è da dire ke c sn pure quelli ke mettono in dubbio pure le capacità d Bruce Lee, dicendo ke in realtà sia stata sl una stella cinematografica... questo xkè ce ne sn davvero tanti ke sn state sl stelle cinematografike e nn veri esperti d arti marziali(1 su tutti: David Carradine)... ma questi dovrebbero leggersi tutti i libri ke Bruce scrisse sul Jeet Kune Do... cmq io nn credo ke Elvis fosse un incapace, a giudicare d ciò ke si vede in alcuni video.
C'è da dire cmq ke Chuck Norris e Bob Wall sostenevano ke nonostante Priscilla era sl cintura verde, avrebbe potuto prendere Elvis a calci nel didietro...

guitarman
02-05-2007, 08:47
c'è un maledetto vizio sviluppatosi negli anni,x fare notizia e attirare attenzione si sparla di elvis presley,così anche ki ha avuto a che farci x un solo minuto ha enfatizzato quei 60 secondi facendone storie e anedditi in base ai propri punti di vista e in base a quello ke alla gente potrebbe interessare.dalla mm ai maestri del karate.
adoro l'elvis katrateka.nn era un maestro,nn un professionista,solo un grande appassionato e la sua passione traspare in quelle scene on stage dove elvis mette in mostra la sua passione.e poi le arti marziali hanno messaggi nn figurativi ma di guida x ki pratica,ed elvis seguiva maggiormente quelli.

inventarsi fantonerie è all'ordine del giorno e metterci priscilla in mezzo è scontato...ma come direbbe totò: ma mi faccia il piacere!!!!