Visualizza Versione Completa : Elvis: intelligente o povero ingenuo?
Leggendo gli argomenti trattati negli ultimi giorni, ho come l'impressione che, a forza di voler "santificare" Elvis facendo passare lui per un uomo senza peccato e gli altri per "bestie", si arrivi a fargli fare la figura del povero "idiota" :? , incapace di intendere e volere, che si poteva prendere in giro ed usare come meglio si voleva.
Ad esempio, pensare che una ragazzina di 14 anni (Priscilla) e un gruppo di ragazzotti di provincia più o meno colti, siano stati in grado di usarlo e fregarlo per anni senza che lui mai se ne accorgesse e, anzi, facendosi pure voler bene da lui, personalmente mi sembra addirittura offensivo per l'intelligenza di Elvis!!
Ma Elvis era davvero così "ingenuo" (per non dire di peggio), oppure sono i fans che lo vogliono "santificare" a tutti i costi?
(P.S.: Se possibile non rispondete che era un santo votato al martirio :):):):) )
LISA
mah...personalmente nn saprei rispondere bene a questa domanda...purtroppo nn ho avuto il piacere di conoscere Elvis di persona!:-)xò posso solo dire ke secondo me Elvis nn era ingenuo ma solo una dolcissima persona troppo buona...qui a Napoli diremmo un "bonaccione":):)
guitarman
17-09-2007, 14:40
vittima del successo...ke nella psiche di un uomo ammazza...
Io non ho mai santificato Elvis, un anno di post al GE sono al risposta a questa domanda!!!:-ge
Leggendo gli argomenti trattati negli ultimi giorni, ho come l'impressione che, a forza di voler "santificare" Elvis facendo passare lui per un uomo senza peccato e gli altri per "bestie", si arrivi a fargli fare la figura del povero "idiota" :? , incapace di intendere e volere, che si poteva prendere in giro ed usare come meglio si voleva.
Ad esempio, pensare che una ragazzina di 14 anni (Priscilla) e un gruppo di ragazzotti di provincia più o meno colti, siano stati in grado di usarlo e fregarlo per anni senza che lui mai se ne accorgesse e, anzi, facendosi pure voler bene da lui, personalmente mi sembra addirittura offensivo per l'intelligenza di Elvis!!
Ma Elvis era davvero così "ingenuo" (per non dire di peggio), oppure sono i fans che lo vogliono "santificare" a tutti i costi?
(P.S.: Se possibile non rispondete che era un santo votato al martirio :):):):) )
LISA
Bella domanda Lisa:-brav:-brav
Vediamo se ho capito bene cosa intendi:?
Secondo me, effettivamente quando si parla di Elvis si tende non solo ad innalzarlo a persona perfetta/santo:? ma alle volte, tra le righe, traspare un Elvis incapace di scegliere le persone da amare e talmente ingenuo da farsi abbindolare da tutti:?.
Dal mio punto di vista invece, Elvis aveva un caratterino non tanto malleabile, tendenzialmente maschilista :) e con comportamenti che, alle volte, rasentavano gli eccessi nel bene e nel male. Sappiamo che, come tutti gli esseri umani, passava da umori esuberanti a momenti di isolamento. :-\
Non riesco a difendere Elvis a tal punto da pensare che fosse un povero stupido e non capire di chi si circondava.
Tantomeno, per riallacciarmi al tuo esempio di Priscilla, per me è impensabile che,fosse così idiota, all'età di 24 anni, da farsi incantare dalle moine di una ragazzina di 14.
Nella sua vita privata, Elvis ha spesso fatto il bello e il cattivo tempo, facendo errori umani. Quindi non è un santo, non è una vittima al 100%.
E' semplicemente stato un uomo con pregi e difetto.
Essendo diventato l'icona che è ed avendo sofferto molto nella sua vita, per tutta una serie di contesti e situazioni, siamo noi fans che tendiamo a beatificarlo.:-\:-+ rischiando di non fare una valutazione a 360° delle situazioni, perdendo così la nostra obiettività
Fortunatamente Elvis era una persona intelligente.:-brav
deliziosa
17-09-2007, 15:27
LISA
:-ge
CARA LISA, VOGLIO DIRTI SUBITO CHE MI FA PIACERE CHE SEI UNA PERSONA INTELLIGENTE E IN GRADO DI PROVOCARE DISCUSSIONI COME QUESTE PER ACCENDERE I NOSTRI ANIMI…PERCHé IO PENSO, E ME LO AUGURO, CHE TU CON QUESTO PENSIERO VOGLIA PROVOCARCI E NON CEDO CHE TU PENSI DAVVERO A QUELLO CHE HAI SCITTO…
IO NON CREDO CHE UN GIORNO ELVIS SI RITROVI SUL CALENDARIO AFFIANCO A SAN PIO DA PIETRELCINA:ang:…QUESTO CREDO CHE UN PO’ TUTTI NE SIANO Più CHE CONVINTI…IO ALMENO PARLO PER ME…NON CONSIDERO ELVIS COME UN SANTO (LA SERA PRIMA DI CORICARMI DOPO IL PADRE NOSTRO E L’AVE MARIA…FACCIO ALTRE MIE PREGHIERINE…E LO AMMETTO, TRA QUESTE RACCOMANDO A DIO ANCHE L’ANIMA DI ELVIS…QUESTO MI SARà CONCESSO?).
NON CREDO NEMMENO CHE ELVIS ABBIA AVUTO NELLA SUA VITA UN RUOLO DI POVERO IDIOTA, DEMENTE ED INCAPACE DI INTENDERE E VOLERE…E CHE SI POTEVA PRENDERE IN GIRO E USARE COME MEGLIO SI VOLEVA…
SAI PERCHé LISA…ORA TI RISPONDO SUBITO: 1) PERCHé SE FOSSE QUEL POVERO DEFICIENTE COME DICI DI CAPIRE ATTRAVERSO LE NOSTRE CONSIDERAZIONI, NON SAREBBE MAI DIVENTATO L’ELVIS CHE TUTTI NOI CONOSCIAMO…LUI HA CREATO IL SUO PERSONAGGIO…LUI HA FATTO TUTTO Ciò DI CUI NOI OGGI NE ANDIAMO FIERI…UNO STUPIDO E IDIOTA NON AVREBBE POTUTO FARE Ciò CHE ELVIS HA FATTO…ELVIS ERA Più CHE INTELLIGENTE, GENIALE, CREATIVO…SENSIBILE…LO SAPPIAMO…ECCOME SE NON LO SAPPIAMO!
2)LA RAGAZZINA DI CUI PARLI (PRISCILLA) DI APPENA 14 ANNI, COSì INGENUA, PICCOLINA…COSA POTEVA MAI FARE? POTEVA INFINOCCHIARE UN GIGANTE COME ELVIS? EBBENE SI! E NON CI MERAVIGLIAMO PERCHé NELLA STORIA è SUCCESSO UNA MAREA DI VOLTE…QUANDO SI è SCALTRI E CON UN CERTO FIUTO E SI MOLTO BRAVI IN MATEMATICA (A FARE I “CALCOLI”) ANCHE A 12 ANNI SI Può CAPIRE ED INTUIRE COSA BOLLE IN PENTOLA…PRISCILLA ERA UNA SUA FAN E SAPEVA COSA RAPPRESENTASSE ELVIS NEL MONDO INTERO E QUESTO LE BASTò…PER “CALCOLARE” IL SUO AVVENIRE…AVVALENDOSI DELLE SUCCESSIVE PRESSIONI SU ELVIS PER POTERSELO ACCIUFFARE DEFINITIVAMENTE!
3)IL GRUPPO DI RAGAZZOTTI?...TU LI CHIAMI COSì RAGAZZOTTI…SCOMMETTO ANCHE LORO INGENUI…VERO? NON LO METTO IN DUBBIO CHE ALCUNI DI LORO HANNO AGITO IN BUONA FEDE E NON VOLEVANO DIRETTAMENTE IL SUO MALE, NON DIMENTICHIAMO CHE IL CARISSIMO CLANDESTINO DI TOM PARKER, ERA UN GRAN PARAGNOSTA…ERA UN FALCO…UN SEGUGIO…SAPEVA MANIPOLARE MOLTO BENE LE MENTI…ERA IN GRADO DI CAPIRE SUBITO I “PUNTI DEBOLI” DELLE PERSONE E DIFATTI COME FECE POI CON ELVIS…E SU QUEI PUNTI DEBOLI PUNTAVA E CI LAVORAVA BENE PER OTTENERE Ciò CHE VOLEVA…QUINDI IN UN CERTO SENSO MANIPOLAVA ANCHE QUEI RAGAZZOTTI…COME TU LI CHIAMI…
IO NON CREDO DI OFFENDERE L’INTELLIGENZA DI ELVIS…QUI CREDO CHE NESSUNO LO VOGLIA FARE…MAI!!!
IO TI DICO UNA COSA LISA, ELVIS INGENUO NON LO è STATO, MA IDEALISTA SI! (ANCHE SE CON I PIEDI PER TERRA) … ERA IN BUONA FEDE…CREDEVA IN Ciò CHE FACEVA E SI DAVA CON TUTTO SE STESSO…LA MUSICA ERA TUTTO PER LUI (ARRIVò PERSINO A DICHIARARLO)…ERA TALMENTE TUTTO CHE ARRIVò A TRASCURARE LA SUA PERSONA FINO ALL’ESTREMO…IMPIEGANDO TUTTE LE SUE ENERGIE…TUTTA LA SUA ANIMA! ( PER QUESTO è IL Più GRANDE E TUTTI LO AMIAMO ANCHE PER QUESTO). ELVIS NON ERA UNO STUPIDO…ERA UN SENTIMENTALE…UN ROMANTICO…UN PASSIONALE!
ELVIS, PER NON RAPPRESENTARTELO COME UN SANTO MARTIRE…TI DICO CHE NONOSTANTE FOSSE UN GRANDE…IL Più GRANDE…ERA UN UOMO…UN COMUNE MORTALE COME NOI E DIFATTI CE NE SIAMO ACCORTI (CI HA LASCIATO 30 ANNI FA)…ERA UN UOMO CON I SUOI PROBLEMI…LE SUE MANIE…LE SUE PARANOIE…ERA UN UOMO CHE BISOGNAVA AIUTARE…COMPRENDERE…AMARE. MA AHIMé QUESTO NON è STATO MAI FATTO DAVVERO…SOPRATTUTTO NON LO SI è MAI COMPRESO…E DI QUESTO LUI SI è SEMPRE LAMENTATO FINO AD ARRIVARE ALLA Più TOTALE SOLITUDINE…MA NESSUNO SE N’è FREGATO!!!
LA COSA CHE A ME ( MA PENSO A TUTTI…SE DAVVERO LO AMIAMO)…LA COSA CHE Più MI RAMMARICA E RATTRISTA…FINO A STRUGGERMI L’ ANIMA E CHE APPUNTO ERA Più CHE EVIDENTE CHE LUI STESSE MALE… E SI è FATTO POCO O NULLA PER AIUTARLO E QUINDI PER SALVARLO!
ANZI DICO PER FINIRE UNA COSA…HO VISTO IN QUESTI GIORNI VARIE FOTO DI ELVIS SPARSE UN PO’ PER TUTTO IL FORUM…CE NE SONO ALCUNE DAVVERO IMPRESSIONANTI…MI HANNO FATTO STRINGERE IL CUORE…IN ALCUNE SI VEDE QUANTO ELVIS STESSE MALE…CIANOTICO…CON GLI OCCHI VIOLA…MI HANNO SCONVOLTA! ECCO…IO HO CAPITO ANCOR Più, VEDENDO QUELLE FOTO PERCHé ELVIS FOSSE COSì GRANDE ANCORA OGGI!
PERCHé DALLA SUA MORTE IN POI, VIENE RIPAGATO MINIMAMENTE PER QUELLO CHE INVECE HA PAGATO LUI CON LA SUE STESSA VITA E TENTO DI SPIEGARMI PRIMA CHE TU LISA, DICI CHE IO VOGLIA FAR PASSARE ELVIS PER SANTO…IO PENSO CHE NEL LONTANO 1977 (MA DICIAMO DAL ’73 IN POI…PER INTENDERCI) SIANO STATI TUTTI UN PO’ COLPEVOLI DELLA MORTE DI ELVIS…TUTTI VOLEVANO ELVIS A QUALUNQUE COSTO…LUI è OVVIO ERA BEN CONTENTO DI DARSI…DI ESIBIRSI ED OFFRIRE IL SUO TALENTO(MA AVEVA ANCHE I SUOI PROBLEMI)...MA NESSUNO SI è MAI ACCORTO DEL SUO STATO DI SALUTE…DI QUANTO STESSE MALE…DI QUANTO FOSSE GRAVE LA SITUAZIONE, IO RIPETO, HO VISTO DELLE FOTO E SONO RIMASTA IMPRESSIONATA MA QUELLA GENTE Lì…GLI IMPRESARI CHE ORGANIZZAVANO I CONCERTI E GLI STESSI FANS SEDUTI NEI GRANDI TEATRI, NESSUNO SI è ACCORTO CHE STESSE MORENDO…MA ERA COSì EVIDENTE DANNAZIONE! ANCHE NELL’ULTIMO CONCERTO A INDIANAPOLIS…ELVIS (E LOS CRIVO RABBRIVIDENDO) ERA EVIDENTE CHE FOSSE Più MORTO CHE VIVO… E TUTTO PROCEDEVA NORMALMENTE…SENZA SCOMPORSI Più DI TANTO…MA NESSUNO SE N’è FREGATO…SIA CHI DOVEVA VENDERE I BIGLIETTI DEGLI SPETTACOLI E SIA CHI SE LI COMPRAVA…TUTTI VOLEVANO ELVIS MA NESSUNO SE N’è MAI PREOCCUPATO…è ASSURDO!!! TUTTO NELL Più TOTALE INDIFFERENZA!!!
PER QUESTO LISA, SANTO A PARTE, IO PENSO CHE ELVIS SI SIA DAVVERO SACRIFICATO AL Più TOTALE MENEFREGHISMO…E FORSE QUEL DOVUTO “SENSO DI COLPA” DI QUEGLI ANNI è ARRIVATO ALEGGIANDO FINO A NOI...CERCANDO PER “CHI C’ERA” DI RICOMPENSARLO DI QUELL’AFFETTO E DI QUELLE ATTENZIONI CHE QUANDO SERVIVANO NON GLI FURONO MAI DATI E PER “CHI NON C’ERA” (COME NOI) AD AMARLO INFINITAMENTE COME MEGLIO POSSIAMO…ELVIS NON è STATO UN SANTO…MA SI è SICURAMENTE SACRIFICATO!:-ge:-ge
:-ge
CARA LISA, VOGLIO DIRTI SUBITO CHE MI FA PIACERE CHE SEI UNA PERSONA INTELLIGENTE E IN GRADO DI PROVOCARE DISCUSSIONI COME QUESTE PER ACCENDERE I NOSTRI ANIMI…PERCHé IO PENSO, E ME LO AUGURO, CHE TU CON QUESTO PENSIERO VOGLIA PROVOCARCI E NON CEDO CHE TU PENSI DAVVERO A QUELLO CHE HAI SCITTO…
Ciao Deliziosa,
io sono AMMINISTRATORE di questo forum e, quindi, il mio ruolo è, se proprio, sedare gli animi quando ce n'è bisogno e non di certo PROVOCARE le persone che frequentano questa comunità.
Chi mi conosce sa che non è mia abitudine aprire bocca tanto per dare aria ai polmoni :):):)
Il topic non era riferito a nessuno personalmente, ma è stata solamente una considerazione e un argomento come i tanti che negli ultimi 2 anni e mezzo si sono trattati in questo forum.
LISA
guitarman
17-09-2007, 15:53
elvis è stato sempre sotto manipolazione x fare piacere agli altri.se era arrivato in quelle condizioni è perchè nn voleva + nessuno ke gli dicesse cosa fare e nn fare....
deliziosa,te punti il dito su cilla e la mm xkè nn hanno fatto nulla x elvis,il topic di lisa sottindende un caratterino particolare di elvis ke evidente era così e ke nn ne poteva + della gente ke aveva intorno ma,nel 74 era ormai tardi farsi nuovi amici x risolvere il tutto,evidenti nuovi fidanti sarebbero francamente rappresentati da persone attaccate al suo denaro.elvis ha anche provato ad aggiustare il tutto licenziando gente,ma gli ha sl provocato casini così da lasciarsi andare....
Ciao Lisa,
io sono d'accordissimo con te!!! Tante volte vado sul forum e devo dire che a volte mi sembra che ci sia un fanatismo esagerato piuttosto che un sano amore per Elvis. A me, come a tutti voi, lui piace da impazzire, ma secondo me Elvis era un uomo adulto consapevole e responsabile delle sue scelte e io credo anche molto intelligente. Smettiamola di pensare che fosse un dio. Elvis era un uomo e ha fatto i suoi errori. Ciò non toglie niente nè alla sua grandezza di uomo (perchè certo nessuno pensa che non fosse una brava persona), nè all'artista.
Ciao Lisa,
io sono d'accordissimo con te!!! Tante volte vado sul forum e devo dire che a volte mi sembra che ci sia un fanatismo esagerato piuttosto che un sano amore per Elvis. A me, come a tutti voi, lui piace da impazzire, ma secondo me Elvis era un uomo adulto consapevole e responsabile delle sue scelte e io credo anche molto intelligente. Smettiamola di pensare che fosse un dio. Elvis era un uomo e ha fatto i suoi errori. Ciò non toglie niente nè alla sua grandezza di uomo (perchè certo nessuno pensa che non fosse una brava persona), nè all'artista.
Parole sante!:-brav:-brav:-brav
deliziosa
17-09-2007, 16:01
Ciao Deliziosa,
io sono AMMINISTRATORE di questo forum e, quindi, il mio ruolo è, se proprio, sedare gli animi quando ce n'è bisogno e non di certo PROVOCARE le persone che frequentano questa comunità.
Chi mi conosce sa che non è mia abitudine aprire bocca tanto per dare aria ai polmoni :):):)
Il topic non era riferito a nessuno personalmente, ma è stata solamente una considerazione e un argomento come i tanti che negli ultimi 2 anni e mezzo si sono trattati in questo forum.
LISA
Lisa...certo....so che sei l'amministratore di questo forum e che Dio ti benedica per questo...la mia introduzione voleva essere un complimento anche se provocatorio...(ci provochiamo a vicenda:-))...
Certo è più che evidente che metti in campo topic più che interesanti e questo ultimo dato il mio coinvolgimento, ti assicuro che lo è proprio tanto...ciao:):-ge :)
:? Lisa cara, credo di essere stato tirato in ballo e non posso esimermi dal dirti come io la penso. Elvis, come sappiamo tutti, proviene da un paese del Sud degli USA, emigrato coi suoi a Memphis più per necessità che per altro. I suoi genitori erano poveri ed a stento tiravano a campare, lui vissuto quasi miracolosamente al gemello, molto devoto e praticante religiosamente :|. Pur dotato di una fortissima personalità interiore, non ci è giunto sentore di una qualsivoglia tiratarderìa o di una monellerìa degna di nota. :-D Mai un diverbio coi suoi. Sempre dovunque e comunque: sì mamma, sì papa'. Ogni domenica puntualmente a messahttp://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/geic-3.gif. Al mattino la preghiera di ringraziamento al Signore. La sera, a letto, la preghiera della preservazione. Timido, ubbidiente, e ossequioso verso suo padre, morbosamente legato a sua madre. Intelligentissimo, a scuola era piuttosto bravo ma senza ostentazione, senza mai mettersi in mostra. :xmas_icon_redface: Insomma, era un bravo ragazzo. Attratto e stimolato per intanto dalla musica nera, ne ha condiviso l'essenza nel gruppo corale assorbendone giorno dopo giorno il ritmo che ne ha forgiato il carattere musicale, inconsapevolmente artistico per poi divenire unico. Ma era tutt'altro che un idiota e mai ha dato l'impressione di esserlo :idea:. Mai che mai un interdetto mentale http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge729.gif. A dimostrazione di ciò, basti sapere che dentro di lui c'era una fiamma davvero speciale, una fiamma però repressa per non dispiacere i suoi genitori. Sì, parlo di quel ritmo, sinonimo di ribellione interiore, frammisto di gospel, blues e country di cui egli stesso non conosceva l'origine, io dico divina. Quando è stato notato alla Sun Records, è stato lì che in un marasma indicibile ha tirato fuori, assieme ai due nuovi amici, quell'estro divino che lo doveva portare sino a noi e che lo preserverà fino alla fine dei tempi. Non stiamo glorificando nessuno nè stiamo santificando nessuno. Anche se ognuno di noi, a dire il vero, è votato per esserlo. Questa è cronaca di quei tempi! Ebbene nel giro di un battito di ciglia si è visto, lui timido impaurito fragile ragazzo del sud, proiettare alla notorietà, senza che da quel momento potesse vivere magari una vita che avrebbe voluto. La strada ormai gli era stata già tracciata. E si è fatto trascinare dalla corrente :nave: di un fiume in piena. Nulla più poteva fare per risalirla. E nella sua intimità si è sempre trovato solo, smarrito, impaurito più che mai e se vogliamo controllato vigilato a vista notte e giorno e non poteva fare nulla senza che zio Tom :-xin lo permettesse. Poi il servizio militare obbligatorio, quindi la Germania. Anche lì era chiuso in una gabbia, diciamo dorata, in quanto gli si consentiva di vivere fuori della caserma assieme ai suoi e alle c.d. guardie del corpo. Era il periodo, io dico, in cui viveva agli arresti domiciliari, compresso tra il regolamento di disciplina militare :-alce le direttive del colonnello :-xin. Ed infine quelle poche chances festaiole centellinate e filtrate. Idiota o meno (ma io dico semplicemente fragile essere umano), si è visto circuire (SI' PROPRIO COSI', CIRCUIRE) dall'ambizione e dal calcolo di una donnetta sfacciatamente piacente http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge741.gif e spudoratamente bella http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/geic-4.gif , entrata nella sua vita in un momento particolare ed apparentemente tranquillo. Di qui la sua rovina, cara Lisa. Proprio perchè era un bravo ragazzo, l'ha lasciata libera di fare quello che voleva. Fidandosi di lei. Perchè lui l'amava forse quanto o più di sua madre. E lei, rifiutandosi di seguirlo, lo tradiva. http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge714.gif Lo tradiva perchè in lei c'era il germe del tradimento. Lasciandolo poi solo. Lasciandolo morire. Privandolo a me, sottraendolo a noi tutti. Il nostro caro amato Elvis. E in quanto a te, cara Lisa, e a tutto lo Staff non cesserò mai di ringraziarvi abbastanza per quello che fate. Vi vogliamo un gran bene. :-bravGondar.
Elvis. L'Immortale.
vale.kiss
17-09-2007, 18:15
Ciao Lisa,
straquoto!!
Deliziosa io ti quoto e ti sono accanto perchè sento di essere sulla tua stessa frequenza di pensiero. Quello di cui noi stiamo discutendo non deve essere inteso in senso distruttivo anche perchè il disfacimento coniugale con tutto quello che ne è derivato è antecendente alla nostra discussione. Sono convinto che se il nostro Forum fosse già esistito negli anni settanta, Elvis oggi, e chiedo scusa per la presunzione, sarebbe ancora tra noi. Gondar.
Elvis. L'Immortale.
Clint Reno
17-09-2007, 19:33
Ingenuo abbastanza, stupido no!!!
Attenzione, per ingenuo io intendo una persona buona, semplice d'animo, senza malizia!!!
deliziosa
17-09-2007, 20:01
Deliziosa io ti quoto e ti sono accanto perchè sento di essere sulla tua stessa frequenza di pensiero. Quello di cui noi stiamo discutendo non deve essere inteso in senso distruttivo anche perchè il disfacimento coniugale con tutto quello che ne è derivato è antecendente alla nostra discussione. Sono convinto che se il nostro Forum fosse già esistito negli anni settanta, Elvis oggi, e chiedo scusa per la presunzione, sarebbe ancora tra noi. Gondar.
Elvis. L'Immortale.
Ed io ti voglio bene Gondar e ti ringrazio...grazie per essere un uomo così sensibile e coraggioso...grazie perché sei un uomo giusto che non teme nulla e nessuno e fai valere le tue ragioni con estrema delicatezza e dolcezza e grazie per avermi appoggiato pubblicamente...ed infine grazie per avermi compresa...
Dio è immensamente Grande...è venuto a prendersi un angelo ma ne ha portato un altro...sento che in te c'è Elvis...sento la sua stessa umanità in te e per me è infinitamente importante sapere questo...mi fa sentire meno disorientata...meno sola
Si ti do ragione, se fossimo stati negli anni '70 lo avremmo salvato il caro Elvis...katia
GRAZIE
deliziosa
17-09-2007, 20:26
:? Lisa cara, credo di essere stato tirato in ballo e non posso esimermi dal dirti come io la penso. Elvis, come sappiamo tutti, proviene da un paese del Sud degli USA, emigrato coi suoi a Memphis più per necessità che per altro. I suoi genitori erano poveri ed a stento tiravano a campare, lui vissuto quasi miracolosamente al gemello, molto devoto e praticante religiosamente :|. Pur dotato di una fortissima personalità interiore, non ci è giunto sentore di una qualsivoglia tiratarderìa o di una monellerìa degna di nota. :-D Mai un diverbio coi suoi. Sempre dovunque e comunque: sì mamma, sì papa'. Ogni domenica puntualmente a messahttp://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/geic-3.gif. Al mattino la preghiera di ringraziamento al Signore. La sera, a letto, la preghiera della preservazione. Timido, ubbidiente, e ossequioso verso suo padre, morbosamente legato a sua madre. Intelligentissimo, a scuola era piuttosto bravo ma senza ostentazione, senza mai mettersi in mostra. :xmas_icon_redface: Insomma, era un bravo ragazzo. Attratto e stimolato per intanto dalla musica nera, ne ha condiviso l'essenza nel gruppo corale assorbendone giorno dopo giorno il ritmo che ne ha forgiato il carattere musicale, inconsapevolmente artistico per poi divenire unico. Ma era tutt'altro che un idiota e mai ha dato l'impressione di esserlo :idea:. Mai che mai un interdetto mentale http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge729.gif. A dimostrazione di ciò, basti sapere che dentro di lui c'era una fiamma davvero speciale, una fiamma però repressa per non dispiacere i suoi genitori. Sì, parlo di quel ritmo, sinonimo di ribellione interiore, frammisto di gospel, blues e country di cui egli stesso non conosceva l'origine, io dico divina. Quando è stato notato alla Sun Records, è stato lì che in un marasma indicibile ha tirato fuori, assieme ai due nuovi amici, quell'estro divino che lo doveva portare sino a noi e che lo preserverà fino alla fine dei tempi. Non stiamo glorificando nessuno nè stiamo santificando nessuno. Anche se ognuno di noi, a dire il vero, è votato per esserlo. Questa è cronaca di quei tempi! Ebbene nel giro di un battito di ciglia si è visto, lui timido impaurito fragile ragazzo del sud, proiettare alla notorietà, senza che da quel momento potesse vivere magari una vita che avrebbe voluto. La strada ormai gli era stata già tracciata. E si è fatto trascinare dalla corrente :nave: di un fiume in piena. Nulla più poteva fare per risalirla. E nella sua intimità si è sempre trovato solo, smarrito, impaurito più che mai e se vogliamo controllato vigilato a vista notte e giorno e non poteva fare nulla senza che zio Tom :-xin lo permettesse. Poi il servizio militare obbligatorio, quindi la Germania. Anche lì era chiuso in una gabbia, diciamo dorata, in quanto gli si consentiva di vivere fuori della caserma assieme ai suoi e alle c.d. guardie del corpo. Era il periodo, io dico, in cui viveva agli arresti domiciliari, compresso tra il regolamento di disciplina militare :-alce le direttive del colonnello :-xin. Ed infine quelle poche chances festaiole centellinate e filtrate. Idiota o meno (ma io dico semplicemente fragile essere umano), si è visto circuire (SI' PROPRIO COSI', CIRCUIRE) dall'ambizione e dal calcolo di una donnetta sfacciatamente piacente http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge741.gif e spudoratamente bella http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/geic-4.gif , entrata nella sua vita in un momento particolare ed apparentemente tranquillo. Di qui la sua rovina, cara Lisa. Proprio perchè era un bravo ragazzo, l'ha lasciata libera di fare quello che voleva. Fidandosi di lei. Perchè lui l'amava forse quanto o più di sua madre. E lei, rifiutandosi di seguirlo, lo tradiva. http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge714.gif Lo tradiva perchè in lei c'era il germe del tradimento. Lasciandolo poi solo. Lasciandolo morire. Privandolo a me, sottraendolo a noi tutti. Il nostro caro amato Elvis. E in quanto a te, cara Lisa, e a tutto lo Staff non cesserò mai di ringraziarvi abbastanza per quello che fate. Vi vogliamo un gran bene. :-bravGondar.
Elvis. L'Immortale.
:-brav:-brav ED OVVIAMENTE TI QUOTO...NON FA UNA PIEGA...(COME VEDERE TUTTO RIFLESSO IN UNO SPECCHIO)...
P.S. GONDAR...ASCOLTA...MA PER CASO FAI LO SCITTORE? E SE NON FAI LO SCRITTORE PERCHé NON LO FAI???
E' AFFASCINANTE IL MODO IN CUI SCRIVI ED è EVIDENTISSIMO CHE SAI UN MONDO DI COSE SU ELVIS...SRCIVI UN LIBRO SU ELVIS,DAI...IO ME LO COMPRO...SARò LA PRIMA:-brav:-brav:-ge:-ge
:nave:Ed io ti voglio bene Gondar e ti ringrazio...grazie per essere un uomo così sensibile e coraggioso...grazie perché sei un uomo giusto che non teme nulla e nessuno e fai valere le tue ragioni con estrema delicatezza e dolcezza e grazie per avermi appoggiato pubblicamente...ed infine grazie per avermi compresa...
Dio è immensamente Grande...è venuto a prendersi un angelo ma ne ha portato un altro...sento che in te c'è Elvis...sento la sua stessa umanità in te e per me è infinitamente importante sapere questo...mi fa sentire meno disorientata...meno sola
Si ti do ragione, se fossimo stati negli anni '70 lo avremmo salvato il caro Elvis...katia
GRAZIE
:-ge Deliziosa Katia, non nascondo che mi hai fatto un po' arrossirehttp://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge101.gif. Meno male che non si può vedere. Comunque, Katia, scusami, ma non credo che io ti abbia compreso più di altri che non hanno ancora avuto la possibilità di farlo. Le adesioni alle discussioni, si sa, prendono sempre due strade una delle quali aspettati che vada nella direzione opposta al tuo/nostro pensiero:-). Meno male, vivaddio, alleluja!?! :-brav:-bravE' bene che sia così. Vivacizza il Forum e ci rende sempre più liberi. In questo sito, credimi, nessuno vuole intendere muovere guerra a nessuno. Non ti sentire disorientata. http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge722.gif A te basta seguire il tuo Est :nave: e procedere con la tua coerenza tenacia e determinazione verso la meta e sta tranquilla perchè molti di noi viaggeranno con te e tu non ti sentirai mai sola. Perchè il Forum, tutto il Forum, ha un'anima sola: quella che solo Elvis ha saputo donare. Ti voglio anch'io bene. Gondar.
Elvis. L'Immortale.
moody blue
17-09-2007, 21:04
....
LISA
...Avessi avuto la fortuna di conoscerlo... ma purtroppo, per rispondere devo attenermi a quello che si legge ed io personalmente (mio personalissimo pensiero) evito di leggere perchè la verità sulla vita di Elvis la può sapere solo...ELVIS...e purtroppo pare che non abbia lasciato scritti a tal riguardo.
Pertanto, mi limito a pensare che Elvis era un UOMO che si è fatto travolgere totalmente dagli eventi e da quello che la vita gli ha regalato dalla sera alla mattina. Di conseguenza...non lo ritengo sia stato all'altezza (come credo nessuno lo sarebbe stato) di gestire la sua vita ed il suo successo di cui...ne è stato vittima. Non l'ha ucciso il dolore, nè la MM, nè Mrs Priscilla....ma è stato vittima (MIO PERSONALISSIMO PENSIERO) del successo.
MIA CONCLUSIONE: non era un santo...nè uno STINCO DI SANTO, non era ingenuo; era un UOMO.
deliziosa
17-09-2007, 21:24
:nave:
:-ge Deliziosa Katia, non nascondo che mi hai fatto un po' arrossirehttp://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge101.gif. Meno male che non si può vedere. Comunque, Katia, scusami, ma non credo che io ti abbia compreso più di altri che non hanno ancora avuto la possibilità di farlo. Le adesioni alle discussioni, si sa, prendono sempre due strade una delle quali aspettati che vada nella direzione opposta al tuo/nostro pensiero:-). Meno male, vivaddio, alleluja!?! :-brav:-bravE' bene che sia così. Vivacizza il Forum e ci rende sempre più liberi. In questo sito, credimi, nessuno vuole intendere muovere guerra a nessuno. Non ti sentire disorientata. http://www.grazielvis.it/forum/images/icons/ge-emotics/ge722.gif A te basta seguire il tuo Est :nave: e procedere con la tua coerenza tenacia e determinazione verso la meta e sta tranquilla perchè molti di noi viaggeranno con te e tu non ti sentirai mai sola. Perchè il Forum, tutto il Forum, ha un'anima sola: quella che solo Elvis ha saputo donare. Ti voglio anch'io bene. Gondar.
Elvis. L'Immortale.
GRAZIE MILLE GONDAR!!!!!!!!! MOLTI DICI???? SI LO SO HA UN'ANIMA SOLA...PERò A VOLTE SI DICONO COSE INACCETTABILI PER ELVIS(COME VITTIMIZZARE PRISCILLA E COLPEVOLIZZARE ELVIS)...A CERTI,GUAI A CHI LA TOCCA!!! CMQ VIVA ELVIS!!! GRAZIE GONDAR :-brav:-brav:-ge:-ge:-bacE NON TI :oops:
"Lo tradiva perchè in lei c'era il germe del tradimento. Lasciandolo poi solo. Lasciandolo morire.
Questa frase non ha senso, io vorrei dire un'alta cosa ma verrei leggermente criticato.
Ma cosa possiamo sapere noi del loro rapporto?
Come possiamo giudicare una situazione complessa come quella?
Dobbiamo criticare solo lei?
Lui era puro e casto?
Sinceramente da quello che ho letto in questi anni lui non sembrava essere il tipo di uomo fedele,che facesse bene o male è un'altra questione che non intendo affrontare.
L'artista Elvis era grandioso, l'uomo sinceramente non nè ho la più pallida.idea.
:-brav:-brav ED OVVIAMENTE TI QUOTO...NON FA UNA PIEGA...(COME VEDERE TUTTO RIFLESSO IN UNO SPECCHIO)...
P.S. GONDAR...ASCOLTA...MA PER CASO FAI LO SCITTORE? E SE NON FAI LO SCRITTORE PERCHé NON LO FAI???
E' AFFASCINANTE IL MODO IN CUI SCRIVI ED è EVIDENTISSIMO CHE SAI UN MONDO DI COSE SU ELVIS...SRCIVI UN LIBRO SU ELVIS,DAI...IO ME LO COMPRO...SARò LA PRIMA:-brav:-brav:-ge:-ge
No, non ho mai scritto nulla se non qualche componimento musicale (da non conoscitore di musica) con relative parole, che però non hanno mai interessato nessuno. Non sono quindi uno scrittore ma rifletto moltissimo prima di mettere nero su bianco. Tutto qui. Ciao Deliziosa. Gondar.
La vita di Elvis è così trasparente che solo coloro che non vogliono "vedere" perchè distratti dal "sentire" non possono accorgersene. A buon intenditor poche parole. Gondar.
Elvis. L'Immortale.
bohemianrhapsody
18-09-2007, 11:07
Elvis ultimi anni è stato effettivamente trascurato e lasciato morire... meno male che c'erano ancora i suoi fan a dargli un pò di forza, ma non è bastato... cmq non considero Elvis ne un santo ne un idiota, forse solo un pò ingenuo e "bonaccione"...
:-ge...........e se mi mettessi a scrivere un libro su Elvis (Dio solo sa quanto lo vorrei fare!!!!) sono certo che me lo compreresti solo tu, simpatica Deliziosa. Ciao. Gondar.
Elvis. L'Immortale.
bohemianrhapsody
18-09-2007, 13:20
:-ge...........e se mi mettessi a scrivere un libro su Elvis (Dio solo sa quanto lo vorrei fare!!!!) sono certo che me lo compreresti solo tu, simpatica Deliziosa. Ciao. Gondar.
Elvis. L'Immortale.
Veramente lo comprerei anch'io e sono sicuro che lo farebbero tutti coloro che frequentano questo forum
deliziosa
18-09-2007, 13:45
Veramente lo comprerei anch'io e sono sicuro che lo farebbero tutti coloro che frequentano questo forum
Caro Gondar, non lo comprerei solo io...stanne certo....vedi mentre scrivevo ho visto l'amico bohemianrhapsody che ti dà la conferma...
Ascolta Gondar, devo dirti una cosa, vedi , come tu coraggiosamente mi appoggiasti pubblicamente, così mi sento in dovere di scriverti qui pubblicamente...
Voglio subito ringraziare Dio perché esisti...che fa esistere persone sensibili, buone e generose come te...Ti ringrazio per essermi stata vicina...e soprattutto per avermi compresa...sai, mai come in questa circostanza capisco quanto Elvis sia stato incompreso...
Io sto bene qui...è un gran bel forum...ma se devo restare per fare "sterili e inutili polemiche" è meglio che levo l'incomodo...Elvis ci ha insegnato tante e belle cose...ma lui mi ha insegnato che nella vita ci vuole coraggio per azzardare...ci vuole coraggio per dire le cose che si sentono...ed aveva ragione eccome se ne aveva...per questo caro Gondar, sai per me, Elvis è linguaggio di verità...io ho bisogno di dire ciò che profondamente sento di lui, devo farlo! E' un obbligo che sento di avere per lui...innanzitutto per ripagarlo per ciò che mi ha regalato e mi regalerà per sempre...per tutte l'emozioni che mi fa vivere ogni giorno ma soprattutto per difendere la sua persona...la sua umanità...visto che da tanto tempo che è oramai indifendibile...ma mi rendo conto che nella vita tutto ha un prezzo...soprattutto la LIBERTà!...e per questo ho bisogno di essere LIBERA di farlo...non posso accettare di fare semplicemente scenografia...di fare solo numero...è dificile ma in qualche modo dovrò fare...ad Elvis voglio davvero tanto bene e non posso fare finta di niente...devo fare qualcosa...ciao e ciao a tutti gli amici...soprattutto a coloro che vivono realmente e liberamente di ciò che sentono nel loro cuore...vi voglio bene ciao katia
...Avessi avuto la fortuna di conoscerlo... ma purtroppo, per rispondere devo attenermi a quello che si legge ed io personalmente (mio personalissimo pensiero) evito di leggere perchè la verità sulla vita di Elvis la può sapere solo...ELVIS...e purtroppo pare che non abbia lasciato scritti a tal riguardo.
Pertanto, mi limito a pensare che Elvis era un UOMO che si è fatto travolgere totalmente dagli eventi e da quello che la vita gli ha regalato dalla sera alla mattina. Di conseguenza...non lo ritengo sia stato all'altezza (come credo nessuno lo sarebbe stato) di gestire la sua vita ed il suo successo di cui...ne è stato vittima. Non l'ha ucciso il dolore, nè la MM, nè Mrs Priscilla....ma è stato vittima (MIO PERSONALISSIMO PENSIERO) del successo.
MIA CONCLUSIONE: non era un santo...nè uno STINCO DI SANTO, non era ingenuo; era un UOMO.
ti quoto Moody Blue,ma quoto anche i pensieri di Gondar e di Deliziosa... sicuramente il successo ha contribuito non solo ad offrire il benessere economico e di popolarità ad Elvis ma gli ha anche causato tutte le varie conseguenze di salute ed i problemi personali che tutti noi sappiamo...ssolo che questa è stata una causa dei suoi problemi DOVEVA ESSERE AIUTATO E NESSUNO L'HA FATTO,questa è la verità!
E secondo me non è vero che Elvis non voleva essere aiutato... ci soffre di depressione tende a rifutare l'aiuto di tutto e di tutti ma in fondo,dentro se stesso,vuole e desidera essere aiutato...
Diciamo che nessuna persona veramente competente e sinceramente amica di Elvis è intervenuta!! e questo mi addolora tantissimo e ancora oggi non riesco ad accettarlo..
forse forse se Lisa Marie fosse stata un pò piu' grandicella,qualcosa per aiutare suo padre sarebbe riuscita a fare.. e secondo me non è un caso che nella sua vita abbia affrontato problemi di depressione e di droghe...
Elvis era testardo la sua frase più famosa era "ho tutto sotto controllo" farmaci compresi....non che voglia fare allusioni su una tossicodipendenza di Elvis...ma VOGLIO FARE SOLO UN ESEMPIO (e che questo sia ben chiaro)
Andate a dirlo alle persone che perdono figli "magari x overdose", puntategli il dito contro e ditegli "TU PER TUO FIGLIO NON HAI FATTO NULLA".....la risposta è sicuramente "NON HO POTUTO...LUI NON HA VOLUTO"!!!
Cosa significa questo? Che se io domani mattina mi sveglio e decido che VOGLIO FAR USO di sostanze che fanno male, i miei possono anche pormi il loro aiuto, chiudermi in casa, nascondermi le suddette sostanze, MA SE IO SONO CONVINTA, di ciò che faccio e che questo non compromette la mia salute ma che anzi mi fa ADDIRITTURA BENE, sono maggiorenne ed i miei devono solo RASSEGNARSI perchè sono impotenti fin quando non sono STESSO IO a decidere di voler fare qualcosa per me stessa!!!
QUESTO E' IL LIBERO ARBITRIO, la libertà di cui voi parlate tanto di fare ciò che si vuole di se stessi!!!
Se leggete bene la biografia di Guralnik, lo stesso Shilling un giorno disse ad Elvis che aveva bisogno di aiuto che "DOVEVA" fare qualcosa per se stesso...Elvis si infuriò con lui.....a quel punto secondo voi cosa doveva fare Shilling...prendere Elvis in "braccio" e portarlo in questo centro con la forza??? Se tutti voi ne siete così convinti...beh...il mio pensiero è che siete molto quotati nel sociale....quindi quello che nessuno di noi ha potuto fare per Elvis lo potete fare con qualcuno che oggi ha bisogno....poi fatemi sapere QUANTE PERSONE AVETE SALVATO PERò!!!!!!!!!!!!!!
polluce69
18-09-2007, 19:46
Elvis era testardo la sua frase più famosa era "ho tutto sotto controllo" farmaci compresi....non che voglia fare allusioni su una tossicodipendenza di Elvis...ma VOGLIO FARE SOLO UN ESEMPIO (e che questo sia ben chiaro)
Andate a dirlo alle persone che perdono figli "magari x overdose", puntategli il dito contro e ditegli "TU PER TUO FIGLIO NON HAI FATTO NULLA".....la risposta è sicuramente "NON HO POTUTO...LUI NON HA VOLUTO"!!!
Cosa significa questo? Che se io domani mattina mi sveglio e decido che VOGLIO FAR USO di sostanze che fanno male, i miei possono anche pormi il loro aiuto, chiudermi in casa, nascondermi le suddette sostanze, MA SE IO SONO CONVINTA, di ciò che faccio e che questo non compromette la mia salute ma che anzi mi fa ADDIRITTURA BENE, sono maggiorenne ed i miei devono solo RASSEGNARSI perchè sono impotenti fin quando non sono STESSO IO a decidere di voler fare qualcosa per me stessa!!!
QUESTO E' IL LIBERO ARBITRIO, la libertà di cui voi parlate tanto di fare ciò che si vuole di se stessi!!!
Se leggete bene la biografia di Guralnik, lo stesso Shilling un giorno disse ad Elvis che aveva bisogno di aiuto che "DOVEVA" fare qualcosa per se stesso...Elvis si infuriò con lui.....a quel punto secondo voi cosa doveva fare Shilling...prendere Elvis in "braccio" e portarlo in questo centro con la forza??? Se tutti voi ne siete così convinti...beh...il mio pensiero è che siete molto quotati nel sociale....quindi quello che nessuno di noi ha potuto fare per Elvis lo potete fare con qualcuno che oggi ha bisogno....poi fatemi sapere QUANTE PERSONE AVETE SALVATO PERò!!!!!!!!!!!!!!
Sono senza parole... ti quoto mille volte, ritenersi migliori degl'altri è segno di presunzione, specie se non si ha la conoscenza diretta di certi avvenimenti, magari molti hanno provato senza riuscirci e noi che ne sappiamo? puntare il dito e giudicare non è compito nostro.
Sono d'accordo sul fatto che se uno non vuole essere aiutato, non si possa fare nulla, ma ritengo che per ogni persona che ha una dipendenza, il problema sta a monte di tutto ciò che appare nella quotidianeità:?
Nel caso specifico di Elvis, suppongo che sia arrivato ad un punto della sua vita, in cui, grazie ad uno stato depressivo avanzato (malattia) e la presa di coscienza di uno stato di salute irreversibilmente grave, non avesse più alcun interesse a motivare le sue scelte.
Nel 1976 e quindi nel 1977, suppongo avesse perso anche la voglia di "difendersi" agli occhi degli altri e di se stesso.
Non c'è condizione migliore per una persona del sentirsi inadeguata, non altezza delle situazioni, incapace di reagire, sopraffatta da mille paure anche sconosciute, per ritrovarsi assalito da una depressione che può essere senza ritorno. :cry::cry::cry:
Riquoto il mio pensiero proprio per far capire...che oltre "Al libero arbitrio" ci si trova anche in condizioni di "SCEGLIERE" Elvis ha scelto ed era sicuro della sua scelta....questo secondo me non fa un piega!!! Se si sceglie una vita come la sua tutte le conseguenze sono forse "palesi" che sia stato investito tutto d'un colpo è poco ma sicuro, ma poteva scegliere su tutto volendo, "amici"...quindi gente per casa.... "manager"....quindi Parker....se non ha scelto il contrario di cui noi oggi diciamo che sarebbe stato giusto, era una SUA libera scelta e nessuno poteva farlo tornare indietro!!! In una tel con Priscilla che lo esortava a controllarsi con l'uso dei farmaci, lui stesso disse che "aveva tutto sotto controllo" e che Priscilla non capiva "QUANTO" lui avesse bisogno di tutto quello...dunque SOLO lui sapeva cosa stava facendo e non c'è dubbio che per lui fosse giusto....proprio come facciamo noi ogni giorno pensando di far bene quello che agli occhi degli altri sembra un grande sbaglio!!!