PDA

Visualizza Versione Completa : la potenza della voce di Elvis

cipolato
28-09-2007, 10:52
Ciao a tutti. Volevo quali, secondo voi, sono le canzoni dove maggiormente si sente la potenza della voce di Elvis.

Secondo me sono:

Tomorrow never comes
Rags to riches
He touched me
An american trilogy (single version del 1971)

guitarman
28-09-2007, 10:57
how great thou heart dal ftd dinner at eight...in aggiunta a quelle citate da cipolato e nn toglierei it's now or never,surrender the impossible dream!!!

cipolato
28-09-2007, 11:08
how great thou heart dal ftd dinner at eight...in aggiunta a quelle citate da cipolato e nn toglierei it's now or never,surrender the impossible dream!!!

Hai perfettamente ragione. Solo che per ragioni di spazio, si deve scegliere, magari a scapito di altre, come le tue, che non ho menzionato.

polomb
28-09-2007, 11:18
Secondo me elvis fa sentire la potenza anche sulla cover di santa lucia, e poi c'è hurt io ho visto una versione di hurt del 1976 dove mentre fa l'acuto finale fa una giravolta e si stende a terra!

Marzia1969
28-09-2007, 11:24
Posso farvi una domanda nella domanda? Parlando di ottavi quanto "ammontava" l'estensione della voce del King?
Grazie!

polomb
28-09-2007, 11:28
non so di preciso quante ottave aveva elvis ma credo 3

Riky88
28-09-2007, 12:37
In un'intervista Charlie Hodge ha affermato che Elvis aveva un'estensione di 2 o 2,5 ottave...però io non me ne intendo...

Cmq secondo le canzoni dove si sente la vera potenza della sua voce sono: Hurt, How Great Thou Art, He Touched Me, What Now My Love, The Impossible Dream e America the Beautiful...

polomb
28-09-2007, 13:02
piu di 2 e mezzo è sicuro, perchè io ho 2 ottave e 2 toni e non riesco a prendere degli acuti e dei bassi che lui riusciva a fare

valep
28-09-2007, 13:43
- Hurt
- I'll never fall in love again
- You gave me a mountain

longo70
28-09-2007, 14:31
Anche nel finale di "It's over" e "Surrender" da grande dimostrazione di potenza vocale.

bohemianrhapsody
28-09-2007, 20:16
L'estensione vocale di Elvis(da quanto si sente nelle sue canzoni) andava dal sol1 fino al si3, ma per me avrebbe potuto prendere anche note piu' basse del sol1, quindi sono circa 2 ottave e mezzo, escluso il falsetto, naturalmente. La nota piu' alta toccata è proprio quella che dice polomb dell'interpretazione di "Hurt" del '76, un si3. Poi altre canzoni dove abbiamo dei la#3, sono il finale di "surrender",un acuto lanciato durante una session di "Too much monkey business"(presente nel cd2 di "Elvis by the Presleys"), l'interpretazione live al Madison Square Garden di "The impossible dream", alla fine, non me ne vengono altre. Poi abbiamo dei la3 in "You gave me a mountain", "Heart of Rome", "Stuck on you", alcune interpretazioni live di "Can't help falling in love", ma tante altre... generalmente però Elvis toccava le note piu' alte durante i live degli anni '70. Da notare che Elvis è uno di quei pochi cantanti a toccare le note piu' alte dal vivo, piuttosto che in studio, questo è anche dovuto al fatto che la tessitura delle sue canzoni sono al livello medio, piuttosto che ad esempio i Queen, che hanno tessiture alte ma Freddie Mercury non usava mai i sovracuti e spesso abbassava la tonalità delle canzoni, questo rende Elvis un artista unico anche sotto questo aspetto.

askme
29-09-2007, 19:23
piu di 2 e mezzo è sicuro, perchè io ho 2 ottave e 2 toni e non riesco a prendere degli acuti e dei bassi che lui riusciva a fare

Non ci riesci perchè non sei Elvis Presley?

cipolato
29-09-2007, 20:00
E poi considerate una cosa. Com'è cambiata la voce di Elvis in quattordici anni. Non venitemi a dire che se ascoltereste per la prima volta Blue Suede Shoes e There goes my everything (o altre dello stesso periodo) direste che sono dello stesso cantante. Forse è lui che ha cambiato modo di cantare negli anni, ma è anche sicuramente l'unico di cui sicuramente non si snte la differenza di voce tra gli album in studio e i concerti live.

Mi ricordo lo shock nel sentire l'entrata di Madonna nel concerto di Torino della fine degli anni '80. UNa voce completamente diversa e stonata.

ask me
29-09-2007, 21:42
Alcuni critici musicali hanno attribuito a Elvis una potenza vocale di due ottave e mezza, paragonandola a quella di un baritono lirico, capace però di produrre note estremamente alte ed altre incredibilmente basse. Erano queste caratteristiche che permettevano a ELVIS di essere musicalmente tenore, baritono e basso. Comunque non credo che esista oggi al mondo un cantante capace di dare alle canzoni tutte le modulazioni preziose che uscivano dalla gola di Elvis. UNICA !!:-brav:-brav

Gondar
30-09-2007, 08:24
Alcuni critici musicali hanno attribuito a Elvis una potenza vocale di due ottave e mezza, paragonandola a quella di un baritono lirico, capace però di produrre note estremamente alte ed altre incredibilmente basse. Erano queste caratteristiche che permettevano a ELVIS di essere musicalmente tenore, baritono e basso. Comunque non credo che esista oggi al mondo un cantante capace di dare alle canzoni tutte le modulazioni preziose che uscivano dalla gola di Elvis. UNICA !!:-brav:-brav

:-rock Bravo, Ask me. Sei riuscito in poche righe a centrare il bersaglio. E' quello che credono la maggior parte dei critici sulla potenza vocale di Elvis. Che non ha avuto paragoni al mondo. Anche per questo, ma non solo per questo, la voce del mito è stata definita la più bella mai esistita. :-bravGondar.

jerry lee
30-09-2007, 14:28
Nel '75 in concerto, facendo O' sole mio toccò il Do.

Aveva mezza ottava più di Frank Sinatra:-ax:-zx

askme
30-09-2007, 18:58
E poi considerate una cosa. Com'è cambiata la voce di Elvis in quattordici anni. Non venitemi a dire che se ascoltereste per la prima volta Blue Suede Shoes e There goes my everything (o altre dello stesso periodo) direste che sono dello stesso cantante. Forse è lui che ha cambiato modo di cantare negli anni, ma è anche sicuramente l'unico di cui sicuramente non si snte la differenza di voce tra gli album in studio e i concerti live.

Mi ricordo lo shock nel sentire l'entrata di Madonna nel concerto di Torino della fine degli anni '80. UNa voce completamente diversa e stonata.

Prima era un ragazzo, poi è diventato uomo la voce può cambiare.

cipolato
30-09-2007, 19:03
Prima era un ragazzo, poi è diventato uomo la voce può cambiare.

Questo è vero. Ma negli altri cantanti non è cambiata così tanto.
E comunque la mia non è una critica, anzi la voce di Elvis negli anni 70 è fantastica.

askme
30-09-2007, 19:07
Non ho mai pensato che fosse una critica.

bohemianrhapsody
30-09-2007, 20:44
Nel '75 in concerto, facendo O' sole mio toccò il Do.

Aveva mezza ottava più di Frank Sinatra:-ax:-zx

Vero? E dove posso procurarmi questa chicca? Nello speciale di raidue in occasione del 30esimo anniversario della morte avevo in effetti sentito una salita da brividi nel corso di un "It's now or never", ma non ho controllato che nota fosse... era forse quella? Comunque come estensione vocale, i vari Frank Sinatra, Dean Martin non hanno niente a che vedere con Elvis.

polomb
30-09-2007, 21:05
L'estensione vocale di Elvis(da quanto si sente nelle sue canzoni) andava dal sol1 fino al si3, ma per me avrebbe potuto prendere anche note piu' basse del sol1, quindi sono circa 2 ottave e mezzo, escluso il falsetto, naturalmente. La nota piu' alta toccata è proprio quella che dice polomb dell'interpretazione di "Hurt" del '76, un si3. Poi altre canzoni dove abbiamo dei la#3, sono il finale di "surrender",un acuto lanciato durante una session di "Too much monkey business"(presente nel cd2 di "Elvis by the Presleys"), l'interpretazione live al Madison Square Garden di "The impossible dream", alla fine, non me ne vengono altre. Poi abbiamo dei la3 in "You gave me a mountain", "Heart of Rome", "Stuck on you", alcune interpretazioni live di "Can't help falling in love", ma tante altre... generalmente però Elvis toccava le note piu' alte durante i live degli anni '70. Da notare che Elvis è uno di quei pochi cantanti a toccare le note piu' alte dal vivo, piuttosto che in studio, questo è anche dovuto al fatto che la tessitura delle sue canzoni sono al livello medio, piuttosto che ad esempio i Queen, che hanno tessiture alte ma Freddie Mercury non usava mai i sovracuti e spesso abbassava la tonalità delle canzoni, questo rende Elvis un artista unico anche sotto questo aspetto.

Ti quoto pienamante! ( in stock on you il la è preso in falsetto? io credo di si)

polomb
30-09-2007, 21:07
Non ci riesci perchè non sei Elvis Presley?

Oltre a quello non ci resco perchè la mia estensione vocale è piu piccola di quella che aveva Elvis

bohemianrhapsody
30-09-2007, 23:09
Ti quoto pienamante! ( in stock on you il la è preso in falsetto? io credo di si)

No, no, no, tranquillo, il la è preso di pieno.

bohemianrhapsody
30-09-2007, 23:17
No, no, no, tranquillo, il la è preso di pieno.
Questo è un topic in cui si parla anche dell'aspetto vocale di questa canzone:

http://www.grazielvis.it/forum/showthread.php?t=3946