Visualizza Versione Completa : "We are the world" (USA for Africa)
bohemianrhapsody
06-10-2007, 14:50
Quanti di voi conoscono questa canzone? Secondo voi, se Elvis fosse stato vivo quando venne fatta, avrebbe partecipato? D'altronde Bob Geldof all'epoca del Live Aid disse "mancava solo Elvis". Inoltre, nella frase da solista secondo voi, chi avrebbe potuto sostituire?
A dire il vero, non ci vedo Elvis mescolato in mezzo a loro.
Sicuramente posso immaginarne una sua interpretazione da solista con la TCB. gli Stamps o gli Imperials e immancabili le Sweet Insipiration.
Ma io sono solo un'amante della musica e assolutamente non un tecnico:)
bohemianrhapsody
06-10-2007, 15:35
Personalmente Elvis lo vedrei coinvolto nelle parti di vocalità piu' basse (lontano da Stevie Wonder, Micheal Jackson, Steve Perry ad esempio). Trovo la voce di Bob Dylan abbastanza brutta nella frase che dice lui, troppo nasale... quindi secondo me Elvis avrebbe potuto sostituirlo, anche se Bob Dylan era uno dei piu' importanti di quelli...
wonderofyou
06-10-2007, 21:29
Io penso che Elvis avrebbe partecipato volentieri, generoso com'era, e non credo che avrebbe sostituito nessuno, la sua voce sarebbe emersa forte e calda anche da un coro doppiamente numeroso!
Anzi, lui avrebbe sicuramente dato molto più grinta a una canzone che Cindy Lauper ha definito "a Pepsi jingle".
:-zx
deliziosa
06-10-2007, 22:36
Personalmente Elvis lo vedrei coinvolto nelle parti di vocalità piu' basse (lontano da Stevie Wonder, Micheal Jackson, Steve Perry ad esempio). Trovo la voce di Bob Dylan abbastanza brutta nella frase che dice lui, troppo nasale... quindi secondo me Elvis avrebbe potuto sostituirlo, anche se Bob Dylan era uno dei piu' importanti di quelli...
Ciao bohemianrhapsody...sai che anch'io pensai a questa cosa quando uscì "We are the world"...pensai chissà se ci fosse anche Elvis lì mezzo...considerando che parteciparono i cantanti più importanti, Elvis che è il più grande...avrebbe dovuto cantare a dir poco sul trono...anzi avrebbe potuto cantarla anche solo lui! Sono convinta anch'io come wonderofyou che Elvis generoso com'era non avrebbe avuto problemi a partecipare, tenendo conto che si trattava di una canzone a scopo benefico...si Bohemianrhapsody, come tonalità quelle più basse sarebbero state più indicate per Elvis...(nel coro)avrebbe dovuto avere una parte tutta per sé..la parte più lunga :-ge:-qx
bohemianrhapsody
07-10-2007, 06:53
Ciao bohemianrhapsody...sai che anch'io pensai a questa cosa quando uscì "We are the world"...pensai chissà se ci fosse anche Elvis lì mezzo...considerando che parteciparono i cantanti più importanti, Elvis che è il più grande...avrebbe dovuto cantare a dir poco sul trono...anzi avrebbe potuto cantarla anche solo lui! Sono convinta anch'io come wonderofyou che Elvis generoso com'era non avrebbe avuto problemi a partecipare, tenendo conto che si trattava di una canzone a scopo benefico...si Bohemianrhapsody, come tonalità quelle più basse sarebbero state più indicate per Elvis...(nel coro)avrebbe dovuto avere una parte tutta per sé..la parte più lunga :-ge:-qx
Cmq non credo proprio che a questa cosa ci pensasti quando uscì "We are the world" per ovvi motivi:-fx
wonderofyou
07-10-2007, 10:37
Ciao bohemianrhapsody,
Era sì una canzone a scopo di beneficienza, ma quando ho scoperto che hanno venduto 68 millioni di copie (secondo la casa discografica, ma a me sembrano poche, considerato che ha fatto il giro di tutto il mondo occidentale che conta almeno 700 millioni di persone) e sono stati consegnati con tanti applausi 60 millioni di dollari per gli aiuti, beh, neanche un dollaro a disco venduto.
Non mi ricordo a quanto lo vendevano, ma è sicuro che Quincy Jones ai diritti d'autore non ha rinunciato e anche altri si sono fatti ben pagare.
Beneficienza all'americana, diciamo.
Penso che in questo senso anche ELVIS avrebbe avuto problemi con Parker, che non permetteva mai che facesse qualcosa senza compenso.
bohemianrhapsody
07-10-2007, 10:43
Ciao bohemianrhapsody,
Era sì una canzone a scopo di beneficienza, ma quando ho scoperto che hanno venduto 68 millioni di copie (secondo la casa discografica, ma a me sembrano poche, considerato che ha fatto il giro di tutto il mondo occidentale che conta almeno 700 millioni di persone) e sono stati consegnati con tanti applausi 60 millioni di dollari per gli aiuti, beh, neanche un dollaro a disco venduto.
Non mi ricordo a quanto lo vendevano, ma è sicuro che Quincy Jones ai diritti d'autore non ha rinunciato e anche altri si sono fatti ben pagare.
Beneficienza all'americana, diciamo.
Penso che in questo senso anche ELVIS avrebbe avuto problemi con Parker, che non permetteva mai che facesse qualcosa senza compenso.
Secondo me quelli del gruppo USA for Africa avrebbero fatto di tutto pur di far entrare Elvis nel loro gruppo... che figura ci avrebbero fatto?? O forse anche no... Frank Sinatra per esempio non c'era nel gruppo!! Eppure era il piu' grande cantante americano vivente allora...
wonderofyou
07-10-2007, 11:08
Secondo me quelli del gruppo USA for Africa avrebbero fatto di tutto pur di far entrare Elvis nel loro gruppo... che figura ci avrebbero fatto?? O forse anche no... Frank Sinatra per esempio non c'era nel gruppo!! Eppure era il piu' grande cantante americano vivente allora...
Sinatra, Streisand, Minelli, Ross, tutte quelle grandi voci mancavano, ma sono di un'altra generazione...
Se non sbaglio, l'iniziativa è partita da Michael Jackson insieme a Harry Belafonte, volevano unire i giovani più popolari dell'epoca... ma anche Madonna non c'era. Penso che un artista di più alto livello difficilemte si unisce a un progetto non suo... magari quelli di colore come Wonder sì, visto che era per l'Africa.
Alla fine penso è andata come va dappertutto: se ci si conosce e si può fare una telefonata facilmente, si compone il gruppo, magari la casa discografica ci mette qualche artista suo che ha bisogno di una piccola spinta, poi le parti sono tutte coperte e si chiude il cast.
ELVIS, beh, con la sua grinta sicuramente avrebbe creato non poco scompiglio in questo gruppo e a Quincy Jones avrebbe insegnato come mettere un pò di pepe in quei arrangiamenti così tradizionali (leggi noiosi)....
:):):)
Non vorrei essere fraintesa, ma quello che penso è che, a prescindere dall'encomiabile iniziativa, Elvis ha sempre fatto beneficenza senza essere così evidente (fatto salvo qualche astuta mossa di Parker) e questo, secondo me, gli fa molto più onore di tutte le iniziative che alla fine creano un'ulteriore visibilità
Purtroppo sono sempre molto scettica sulle iniziative benefiche, dietro le quali si crea o accentua la visibilità di un artista o gruppi di artisti.
Preferisco di gran lunga la beneficenza individuali, di cui nessuno parla, ma che aiuta allo stesso modo.
Però questo è il mio modo di vivere queste cose e ho voluto esprimerlo, senza per questo puntare il dito su grandi opere che sono state fatte, che si fanno e che si faranno.
Sinceramente non ce lo vedo proprio Elvis nel gruppo....:-ix:-ix Non so perchè, ma non riesco a vederlo in quel progetto!
Non mi è chiaro se sarebbe stato lui a non essere adatto agli altri, oppure gli altri non adatti a lui...:-hx
Jcrwu6WGoMs&mode=related&search=
Non so..qualcosa non mi quadra... :-bx Non riesco a trovare una collocazione per Elvis in questa canzone.
LISA
wonderofyou
07-10-2007, 11:21
Non vorrei essere fraintesa, ma quello che penso è che, a prescindere dall'encomiabile iniziativa, Elvis ha sempre fatto beneficenza senza essere così evidente (fatto salvo qualche astuta mossa di Parker) e questo, secondo me, gli fa molto più onore di tutte le iniziative che alla fine creano un'ulteriore visibilità
Purtroppo sono sempre molto scettica sulle iniziative benefiche, dietro le quali si crea o accentua la visibilità di un artista o gruppi di artisti.
Preferisco di gran lunga la beneficenza individuali, di cui nessuno parla, ma che aiuta allo stesso modo.
Però questo è il mio modo di vivere queste cose e ho voluto esprimerlo, senza per questo puntare il dito su grandi opere che sono state fatte, che si fanno e che si faranno.
Ciao Hurt, sono pienamente d'accordo con te!!
:-brav:-brav:-brav
bohemianrhapsody
07-10-2007, 11:22
Bè, sinceramente anche vedere Bob Dylan all'interno del video sembrava un pò strano...
Ciao Hurt, sono pienamente d'accordo con te!!
:-brav:-brav:-brav
Ti ringrazio Wonder...... troppo spesso, su questo argomento, mi sento la pecora nera:)
wonderofyou
07-10-2007, 11:37
Non so..qualcosa non mi quadra... :-bx Non riesco a trovare una collocazione per Elvis in questa canzone.
LISA[/quote]
Grazie Lisa per farcelo rivedere, e oops, Diana Ross c'era, scusate....
Comunque è vero, Elvis non ce lo vedo neanch'io.
bohemianrhapsody
07-10-2007, 11:48
Io invece Elvis me lo immaginerei il presentante del Live Aid al posto di Bob Geldof.
bohemianrhapsody
07-10-2007, 11:49
presentante
Volevo dire PRESENTATORE, scusate:)
non mi immagino Elvis all'interno del gruppo e nemmeno riesco ad immaginarmelo:-hx al di là del fatto che,come è stato detto già in altri interventi,Elvis faceva tanta beneficienza senza bisogno di mettersi in mostra per questi gesti,musicalmente parlando ,Elvis ,era e resta unico e non riesco proprio ad ipotizzare una sua presenta nel usa for africa:-ix
Sarà perchè Elvis lo vedrei bene ovunque, ma io ce l'avrei messo. E poi in quell'occasione l'importante era il contesto, non la canzone. In quel periodo anche l'Italia fece una cosa del genere. Le malelingue dissero che quando i governi africani ascoltarono la canzone italiana a loro dedicata, fecero una colletta e ci inviarono coperte e viveri...
Clint Reno
13-10-2007, 14:59
Io ce lo vedrei! Sarebbe stato ancor più fantastico!
pug_girl81
15-10-2007, 10:07
Io ce l'avrei visto bene eccome, specialmente pensando alla presenza di Ray Charles. Certo penso anche però che Parker, difficilmente sarebbe stato ben disposto, purtroppo. Chiaro che, mai al mondo avrei sindacato sulla buona volontà di Elvis dedicata a questo progetto.
deliziosa
15-10-2007, 19:53
Cmq non credo proprio che a questa cosa ci pensasti quando uscì "We are the world" per ovvi motivi:-fx
Scusami Bohemianrhapsody...ora ho letto il tuo messaggio...non ho capito cosa volevi dire...dici che non ero nata???:-fx:-fx:-fxero nata eccomeeee se è questo quello che volevi dire!!!:-px:-px:-px ciao!!!
wonderofyou
16-10-2007, 10:35
Io ce l'avrei visto bene eccome, specialmente pensando alla presenza di Ray Charles. Certo penso anche però che Parker, difficilmente sarebbe stato ben disposto, purtroppo. Chiaro che, mai al mondo avrei sindacato sulla buona volontà di Elvis dedicata a questo progetto.
Purtroppo ELVIS non c'era più già da qualche anno, qundi non lo sapremo mai...
gracemonic
23-08-2008, 10:20
Io penso che Elvis avrebbe partecipato volentieri, generoso com'era, e non credo che avrebbe sostituito nessuno, la sua voce sarebbe emersa forte e calda anche da un coro doppiamente numeroso!
Anzi, lui avrebbe sicuramente dato molto più grinta a una canzone che Cindy Lauper ha definito "a Pepsi jingle".
:-zx
:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav
perlanera
23-08-2008, 11:33
Io ce lo vedo Elvis in quel contesto. Se lui fosse stato vivo, avrebbe accettato di parteciparvi (Parker permettendo :-gx).
Semmai avrei tolto qualcuno...tipo Cindy Lauper...
Ma ke sogno vedere Elvis cantare assieme a Ray Charles, Steve Wonder, Tina Turner e lui...The Boss :)
Fantastico...
Little Caroline
23-08-2008, 17:43
A posteriori è difficile dire. Probabilmente lui avrebbe accettato ma il Colonnello Parker dubito.
:-geElvis avrebbe potuto cantare qualsiasi pezzo della canzone senza problemi,sarebbe stato stupendo.:-brav:-brav
Io ce lo vedo Elvis in quel contesto. Se lui fosse stato vivo, avrebbe accettato di parteciparvi (Parker permettendo :-gx).
Semmai avrei tolto qualcuno...tipo Cindy Lauper...
Ma ke sogno vedere Elvis cantare assieme a Ray Charles, Steve Wonder, Tina Turner e lui...The Boss :)
Fantastico...
Perla è proprio per questo che Elvis non l'ho mai visto bene in questo gruppo.
Passi insieme a Ray Charles..Tina Turner...ma Cindy Lauper, che ci fa con Elvis???? :-px
Forse Elvis avrebbe partecipato ad una iniziativa di gruppo, ma il gruppo è da rivedere da capo a piedi. :-px
Un gruppo formato da: Elvis, Frank Sinatra, Dean Martin, Ray Charles, Tina Turner, Barbra Streisand, Tom Jones, Jerry Lee Lewis...mettiamoci anche Dionne Warwick, che ha una voce splendida...e altri di questo tipo l'avrei visto benissimo...ma con Cindy Lauper e Michael Jackson...abbi pietà! :-ex
Mi sembra un gran minestrone...:)
LISA
perlanera
23-08-2008, 19:46
Perla è proprio per questo che Elvis non l'ho mai visto bene in questo gruppo.
Passi insieme a Ray Charles..Tina Turner...ma Cindy Lauper, che ci fa con Elvis???? :-px
Forse Elvis avrebbe partecipato ad una iniziativa di gruppo, ma il gruppo è da rivedere da capo a piedi. :-px
Un gruppo formato da: Elvis, Frank Sinatra, Dean Martin, Ray Charles, Tina Turner, Barbra Streisand, Tom Jones, Jerry Lee Lewis...mettiamoci anche Dionne Warwick, che ha una voce splendida...e altri di questo tipo l'avrei visto benissimo...ma con Cindy Lauper e Michael Jackson...abbi pietà! :-ex
Mi sembra un gran minestrone...:)
LISA
Ma infatti io ho detto ke avrei tolto qualcuno :) E la prima ke mi è venuta in mente di togliere, è proprio Cindy Lauper. Nn ce la vedo proprio a duettare con il RE, e la sua voce nn mi piace.
Idem per Michael Jackson...ma ce la vedi la sua vocina competere con quella di Elvis?
Sarebbe bastato un acuto di Elvis per farlo volare a terra :-px
Sul fatto di rivedere il gruppo, sono d'accordissimo!
E anche con la scelta degli artisti ke hai citato tu...ma ti prego...nn mi togliere The Boss :)
Ritengo che We are ... sia una canzone stupenda,lo avrei visto benissimo Elvis in mezzo a tutti loro,non avrei tolto nessuno.