Entra

Visualizza Versione Completa : Ricordando Colui in cui Elvis Credeva!

Allvanity
16-03-2008, 16:17
:ang:Oggi Domenica 16 Marzo con la Domenica delle palme inizia quella che è conosciuta come Settimana Santa! Sappiamo tutti quanto Elvis fosse attratto dalla figura di Gesù e dalla Sacra Bibbia che spesso leggeva!

Mi son detto: Perchè non ricordare gli avvenimenti dell'ultima settimana del Ministero di Gesù in terra?
Così si può dare a quanti, non hanno mai avuto la possibilità, di leggere per la 1° volta quali avvenimenti seguirono la morte del Signore Gesù!
Mentre per coloro che invece l'hanno già fatto, può servire come rammemoratore!
Non preoccupatevi! non è richiesto nulla... credo di avere tutto il necessario per trascrivere giorno per giorno, direttamente dalla Bibbia quanto detto sopra!
P.S. tengo a precisare chè;..visto che trattasi di trascrizione della bibbia e non di opinioni personali; (tranne che per qualche eccezione...vedi chiarimenti, precisazioni, ec. ec.) Non verranno date risposte ad eventuali polemiche, critiche, contestazioni o offese fuori luogo! (magari dopo la Settimana Santa potremmo esprimere i nostri pareri personali)!:ang:

Allvanity
16-03-2008, 16:33
Avvenimenti: del 9 Nisan (mese luna biblico) nostra domenica delle Palme! Ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme!
Luogo: Betania (Gerusalemme)
Tratto da: Vangelo secondo Luca Cap. 19 versetti da 29 al 44.

29 Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli dicendo: 30 «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è mai salito; scioglietelo e portatelo qui. 31 E se qualcuno vi chiederà: Perché lo sciogliete?, direte così: Il Signore ne ha bisogno». 32 Gli inviati andarono e trovarono tutto come aveva detto. 33 Mentre scioglievano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché sciogliete il puledro?». 34 Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno».
35 Lo condussero allora da Gesù; e gettati i loro mantelli sul puledro, vi fecero salire Gesù. 36 Via via che egli avanzava, stendevano i loro mantelli sulla strada. 37 Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, esultando, cominciò a lodare Dio a gran voce, per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo:
38 «Benedetto colui che viene,
il re, nel nome del Signore.
Pace in cielo
e gloria nel più alto dei cieli!».
39 Alcuni farisei tra la folla gli dissero: «Maestro, rimprovera i tuoi discepoli». 40 Ma egli rispose: «Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre».
41 Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa, dicendo: 42 «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace. Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. 43 Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; 44 abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

coffecup
16-03-2008, 16:38
Chiedo scusa, se quanto sto per dire offenderà qualcuno...e per primo chiedo scusa a te All....ma non posso davvero non dir niente...
è comunque un punto di vista personale che comunque tale deve rimanere...
acennare alla spiritualità di Elvis mi sembra più un pretesto per poter parlare di altro....
ricordarci che per i cattolici credenti inizia una settimana densa di significato, mi sembra opportuno...
ma addirittura ripercorrere la via crucis sul forum del Grazielvis, mi sembra troppo.
Parlare delle cose che interessavano ad Elvis non credo sia lo stesso che commentare la passione di nostro Signore...
credo che ogni cosa abbia un tempo ed un luogo opportuno....ricordarci anche sul forum di Gesù e di quello che ha passato per arrivare alla Pasqua, mi fa immenso piacere, in quanto credente praticante...un po' meno trovare un intero topic dedicato al ricordo della passione , perso fra i cappuccini del bar o le scalette dei concerti...
chiedo ancora scusa.... e ripeto...
era necessario per me esprimere la mia opinione...non aprire un dibattito su quanto proposto da All...
che è libero ( e non sono certo io a doverlo ricordare) di aprire qualsiasi topic creda nel rispetto del forum...
Penso solo che alcuni argomenti andrebbero toccati nelle dovute sedi, proprio per il rispetto e l'attenzione che credo sia loro dovuto.

hurt
16-03-2008, 16:46
Chiedo scusa, se quanto sto per dire offenderà qualcuno...e per primo chiedo scusa a te All....ma non posso davvero non dir niente...
è comunque un punto di vista personale che comunque tale deve rimanere...
acennare alla spiritualità di Elvis mi sembra più un pretesto per poter parlare di altro....
ricordarci che per i cattolici credenti inizia una settimana densa di significato, mi sembra opportuno...
ma addirittura ripercorrere la via crucis sul forum del Grazielvis, mi sembra troppo.
Parlare delle cose che interessavano ad Elvis non credo sia lo stesso che commentare la passione di nostro Signore...
credo che ogni cosa abbia un tempo ed un luogo opportuno....ricordarci anche sul forum di Gesù e di quello che ha passato per arrivare alla Pasqua, mi fa immenso piacere, in quanto credente praticante...un po' meno trovare un intero topic dedicato al ricordo della passione , perso fra i cappuccini del bar o le scalette dei concerti...
chiedo ancora scusa.... e ripeto...
era necessario per me esprimere la mia opinione...non aprire un dibattito su quanto proposto da All...
che è libero ( e non sono certo io a doverlo ricordare) di aprire qualsiasi topic creda nel rispetto del forum...
Penso solo che alcuni argomenti andrebbero toccati nelle dovute sedi, proprio per il rispetto e l'attenzione che credo sia loro dovuto.

Ti appoggio totalmente Coffe :-brav:-brav
Siccome anche io avrei voluto esprimere il mio pensiero a riguardo, ma non sapevo come, senza rischiare di ledere la suscettibilità di altri, quoto il post di Coffe che non poteva trovare parole migliori per esprimere un'opinione che condivido.

Lisa
16-03-2008, 16:58
Con tutto il rispetto per Allvanity e la sua buona fede nel voler aprire questo topic, ritengo che forse il forum non sia il luogo adatto per celebrare la passione di Cristo....
Mi sembrerebbe davvero di veder mescolato il Sacro con il profano...

Del lato spirituale di Elvis possiamo parlarne liberamente e senza nessun problema, anche con qualche citazione, ma la Passione del Signore sembra anche a me un po' troppo...Sinceramente mi mette un po' a disagio vista sul forum, tra gli argomenti più futili...

Spero nessuno l'abbia a male...

LISA

massimo
16-03-2008, 17:09
E' un pò complesso questo argomento...non riesco a farmi una idea giusta...nel senso che...quanto scritto da coffecup non fa una piega...ma dall'altro penso....."Esiste davvero un luogo specifico dove poter parlare di Cristo?"....ovvero...è sempre il momento giusto...in ogni attimo, in ogni momento....di Cristo si dovrebbe parlare fra amici, parenti, mentre si è in momenti di gioia, di dolore, di tristezza.....insomma ogni momento e luogo sembrano assolutamente opportuni!!!

Fa parte della vita di tutti noi...parlarne anche in un forum dedicato ad Elvis Presley è come tenere sempre presente lo scopo della vita, colui che ci permettere di essere qui a scrivere in questo momento!

Poi sul serio....non riesco a farmi proprio una idea ben precisa :-px

bfortini
16-03-2008, 17:28
E' un pò complesso questo argomento...non riesco a farmi una idea giusta...nel senso che...quanto scritto da coffecup non fa una piega...ma dall'altro penso....."Esiste davvero un luogo specifico dove poter parlare di Cristo?"....ovvero...è sempre il momento giusto...in ogni attimo, in ogni momento....di Cristo si dovrebbe parlare fra amici, parenti, mentre si è in momenti di gioia, di dolore, di tristezza.....insomma ogni momento e luogo sembrano assolutamente opportuni!!!

Fa parte della vita di tutti noi...parlarne anche in un forum dedicato ad Elvis Presley è come tenere sempre presente lo scopo della vita, colui che ci permettere di essere qui a scrivere in questo momento!

Poi sul serio....non riesco a farmi proprio una idea ben precisa :-px
Anche io sono della stessa idea di massimo , nel senso che di Cristo se ne parla oramai talmente poco che ben venga parlarne anche su un forum , però sempre nel massimo rispetto di tutti , quindi se c'è qualcuno che manifesta imbarazzo o che non gradisce forse è meglio lasciar stare , ripeto nel rispetto di tutti che da quello che credo di aver capito, essendo un utente da poco,è la regola principale di questo forum .:-+

Lisa
16-03-2008, 17:35
Ciao Bfortini, vorrei fosse chiaro che non è il parlare di Gesù che personalmente mi mette a disagio, anzi..ci mancherebbe... :-+ ; ma è il fatto di veder trascritta tutta la parte della Bibbia dove si parla della Passione di Cristo. E' qualcosa di troppo importante e da rispettare, secondo me, per essere visto su un forum dove ci sta di tutto...
Poi, come detto prima, se si parla del lato spirituale di Elvis e, ovviamente, si fanno riferimenti, va benissimo..non c'è problema...
Ovviamente è solo una mia opinione personale, poi la cosa si può anche mettere a maggioranza e se a voi va bene, nessun problema per me :-+

LISA

bfortini
16-03-2008, 17:42
Ciao Bfortini, vorrei fosse chiaro che non è il parlare di Gesù che personalmente mi mette a disagio, anzi..ci mancherebbe... :-+ ; ma è il fatto di veder trascritta tutta la parte della Bibbia dove si parla della Passione di Cristo. E' qualcosa di troppo importante e da rispettare, secondo me, per essere visto su un forum dove ci sta di tutto...
Poi, come detto prima, se si parla del lato spirituale di Elvis e, ovviamente, si fanno riferimenti, va benissimo..non c'è problema...
Ovviamente è solo una mia opinione personale, poi la cosa si può anche mettere a maggioranza e se a voi va bene, nessun problema per me :-+

LISA
Ciao lisa , ma tu hai perfettamente ragione infatti io dicevo data la natura delicata dell'argomento e dato anche che sicuramente non tutti siamo credenti e quindi si potrebbe rischiare di far cadere la discussione in qualcosa di cattivo gusto , magari è meglio lasciar perdere almeno per questa settimana , poi se si vuole aprire una discussione sulla spiritualità di Elvis lo si può fare magari più avanti se tutti sono d'accordo.:-+

Lisa
16-03-2008, 17:43
Il tuo mi sembra un ottimo compromesso!!! :-brav:-brav

LISA

bfortini
16-03-2008, 18:01
Il tuo mi sembra un ottimo compromesso!!! :-brav:-brav

LISA
Grazie ! di solito me la cavo abbastanza bene a mediare !!!:-+:-ge

rosannasnowbird
16-03-2008, 20:00
Io penso che ognuno di noi debba vivere il significato di questa settimana che precede la Pasqua in modo personale. E' bello fare un accenno alla Passione di Cristo.
Ma credo sia meglio limitarci solo a questo. Il Forum ospita argomenti disparati, come dice Coffee, ma trascrivere i brani della Bibbia proprio di una settimana in cui si ricorda la Via Crucis in mezzo a storie leggere e frivole forse non è il posto adatto. Possiamo parlare della spiritualità di Elvis, in modo che ognuno avrà le sue opinioni da dire. Anch'io sono credente e praticante, ho capito le tue buone intenzioni Allvanity, e sono sicura che non te la prenderai!
Auguro una Buona Settimana Santa a tutti!

guitarman
17-03-2008, 07:34
credo si possa ricordare la settimana santa anche senza trascrivere il vangelo sopratutto xkè nn credo sia il luogo adatto.bene ricordare ma nn approfondire.
sono credente ma la mia fede la vivo nel mio io e se posso divulgo il vangelo dove e quando mi pare ma nn sicuramente su un forum dove si parla di tutt'altro e cmq nn si ha un contatto diretto con la gente.credo sia come vendere le galline nel tempio e gesù nn la prese un granchè...
io perlomeno la vedo così,sicuramente sbaglio ma la vedo così

henry3bel
17-03-2008, 08:22
sono Pienamente D'accordo Con Te Guitarman... :-+:-+

Allvanity
18-03-2008, 18:36
:ang:Qualcuno si sarà detto.... Alvanity lancia il sasso..ec..ec..!
Chiedo scusa, ma tra gli impegni e il Pc che; o fa i capricci o quando va, è sempre occupato da altri; spesso non riesco a stare con voi per discutere e dialogare su cose che riguardano la diversità di pensiero di ognuno di noi! A volte penso alla fortuna che abbiamo in un paese come il nostro di poterci esprimere liberamente! Penso a quei paesi per es. che se scrivi la parola Dio.. dall'altra parte gli arrivano soltanto 3 ***.
Ringrazio quanti sono intervenuti in questo topic in modo educato e civile, per esprimere le proprie giustificate preoccupazioni!
Che dire?
Beh! Di cose da dire ne avrei tante!
Ma come già detto nell'apertura di questo topic; non ho nessuna intenzione di aprire dibattiti su un avvenimento che viene vissuto in modo diverso da ognuno di noi!
Così facendo ci atteniamo a quella che è una fondamentale regola di questo Forum e cioè il rispetto per gli altri!
Quindi, dopo alcune mie considerazioni e chiarimenti su cosa mi avesse spinto ad aprire questo topic, Possiamo serenamente dire che il topic può considerarsi chiuso!
1) Era solo una mia idea il pensare a coloro che per motivi a me sconosciuti non hanno mai avuto l'occasione di leggere direttamente dalla Bibbia, quali fossero stati gli avvenimenti del ministero di Gesù, partendo da 1 settimana prima della Passione o Via Crucis! (Per.es. ci si poteva fermare a quella che è conosciuta come “ultima cena”), per far questo sarebbero bastati una decina di versetti al giorno!

2) Un'altro motivo che mi ha ispirato lo si può trovare tra le righe della lettera pastorale mandata dai parroci delle nostre Parrocchie a tutti i fedeli per augurare Buona Pasqua! (anche se trattasi di una iniziativa locale credo che volesse esprimere il pensiero del messaggio che in questi giorni l'intera Chiesa sta dichiarando)!
In particolare, un passaggio della suddetta lettera mi ha fatto riflettere! Che tra le altre cose recita:
<Ci sia di utile richiamo, durante il tempo quaresimale, la domanda che le donne si sentono rivolgere dall'Angelo, in quel mattino di primavera in cui il sepolcro di Gesù rimase vuoto per sempre: “Perché cercate tra i morti Colui che è vivo?”... Poi continuava dicendo: In questo mondo così frenetico, Così troppo attento al “materiale” e disattento all'essenziale...nel giorno della Santa Pasqua Questo e il più bel “messaggio” che dovremmo ricevere... e inoltrarlo a tutti ma proprio a tutti!.

3) diciamo che queste parole hanno tirato fuori uno spirito evangelico e forse mi sono fatto trasportare da qualcosa che come si è detto non è usuale tra i fedeli, infatti chi come me ha passato “parecchie primavere” non può che confermare il, (se così si può definire) “contrasto” tra la Chiesa Che sprona ogni singolo fedele a professare la propria fede, e dall'altra parte i fedeli che vedono il Sacro come qualcosa da non toccare o da tenere chiuso in qualche determinato luogo!

4) Chiedo ancora una volta scusa delle mie “prediche” (fatte in un forum tra l'altro, dove visto nel suo insieme non vi è usato un linguaggio di cattivo gusto, non è volgare, (a differenza di tanti forum a linguaggio libero), trovo che sia un forum dove non si nota squallore o atteggiamenti moralmente discutibili,) se così non fosse...sarei stato io il primo a non avvicinare la figura di Gesù e tanto meno a scriverne il nome nella firma tra l'altro sempre visibile! E' indiscutibile il fatto che Gesù non amasse che si portasse il “profano nel sacro”, ma è pur vero che tra i Suoi insegnamenti vi è anche l'opposto, e cioè..portare il “sacro dal profano”, difatti in un episodio conosciuto Lui e i suoi discepoli furono accusati di trovarsi per così dire in un posto “fuori luogo”..<< Perché mangiate e bevete con i pubblicani e i peccatori?>>. Gesù rispose: <<Non sono i sani che hanno bisogno del medico...>>! (Lc.5,30)

5)Voglio concludere dicendo che esaminando i vari commenti posso ritenermi in qualche modo soddisfatto, in quanto secondo l'infallibile promessa: “Là dove sono due o tre riuniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro” (Mt.18,20). ( mi rendo conto da solo che è qualcosa più forte di me; ma cosa posso farci noi tutti, Fans di Elvis ne siamo la prova vivente; quando si ama qualcuno si prova un'ardente desiderio di parlarne parlarne e parlarne e come avere un fuoco dentro che non puoi trattenere!
Un abbraccio a tutti! Una serena settimana, ricordando (visto che siamo in tema), il più Grande gesto d'Amore mostrato da Cristo Gesù!
Il vostro e sempre Allvanity

Ciao Lisa! Spero di non aver commesso altri errori magari offendendo involontariamente qualcuno, Ribadisco che questo è solo un chiarimento che spero mi fosse dovuto, è un voler dare un senso al motivo della mia iniziativa! (avrò anch'io qualcosa che gira in questa testa)! :-+Non è uno sfogo per replicare contro qualcuno, (ne tanto meno intendo farlo in altri eventuali commenti)! Come si è detto di certi argomenti se ne può parlare in altri momenti! Quindi tanto per ripetermi..l'argomento è chiuso!
Ti prego di farmi notare sempre e comunque eventuali scorrettezze!
Un abbraccio anche a te, e adesso, rilassiamoci ascoltando qualche brano del nostro grande Elvis il nostro secondo “fuoco”!
:ang:

Lisa
18-03-2008, 18:52
Ciao Allvanity, nessun problema, anzi..hai fatto bene a spiegare i tuoi pensieri e le motivazioni che ti avevano spinto ad aprire il topic.
Gli errori nella vita sono ben altri che aprire un topic in un forum che può trovare il dissenso di qualcuno.:):)

Le citazioni che hai fatto in questo tuo ultimo post fanno comunque riflettere e, anche se può sembrare al massimo della retorica, istintivamente mi ritrovo a pensare che gli insegnamenti che ci ha dato Gesù Cristo sarebbe bello ritrovarli 365 giorni all'anno nel mondo, tra le persone con cui entriamo in contatto nel nostro piccolo, e non solamente in determinati periodi dell'anno in cui, per un motivo o per un altro "ci sentiamo" o vogliamo essere più buoni.

E' sicuramente un'utopia, ma penso ci si possa provare.... :-+
Tra l'altro abbiamo anche il nostro Elvis a darci il buon esempio, no? :)

Contraccambio l'abbraccio

LISA

Allvanity
22-03-2008, 18:16
Per augurare Buona Pasqua basterebbe mettere insieme 11 lettere dell'alfabeto! ma le sentirei come parole fredde, come in un passa parola! in questi giorni tutti noi possiamo sentire come "le circostanze" "quasi obbligano" le persone attorno a noi; Credenti, Atei, Agnostici, ec.ec. a ripetere questo augurio!
Naturalmente l'augurio di ogni credente non è semplicemente dettato da un.. "l'ho dicono tutti"! ma da una Fede che deve permettere a Gesù di resuscitare nei nostri cuori; nella notte pasquale Egli intende strapparci da una vita a compartimenti stagni, da un'infelicità continua inframmezzata da rari momenti di divertimento, di evasione o fallace soddisfazione. Gesù ci offre l’alternativa di una vita piena: dove ogni momento può e deve diventare dono, condivisione, offerta, ringraziamento, comunicazione, comunione, solidarietà...gioia vera!.

Con queste parole in mente e con il cuore; auguro a voi tutti e rispettive famiglie una serena e Santa Buona Pasqua!

JFM5VJ9KB8M

Allvanity
23-03-2008, 12:55
:ang::-ge :ang: