Visualizza Versione Completa : Le sessions del 1976 a Graceland
Leggendo qua e là in rete, ho notato che ci sono opinioni contrastanti sulle due ultime session di registrazione fatte da Elvis a Graceland, nel 1976, per le quali i fans hanno due correnti di pensiero
a) Una corrente pensa che queste session non avrebbero dovuto aver luogo perché oltre al fatto che Elvis non era concentrato, una parte del materiale è considerato sotto lo standard.
b) L'altra corrente di fans, invece, ritiene che queste session siano parte integrante della storia di Elvis Presley.
Io sono della corrente b) e cioè che le session di Graceland sono parte integrante della sua storia.
Voi a quale corrente vi sentite di appartenere???
Lo sappiamo che la session a Graceland del 76, non è il migliore album di Elvis.
Dopo vari anni adesso ho capito perchè Elvis non era in forma,provate voi a far cantare uno depresso, che non vuole vedere nessuno,e che resta chiuso da solo nella sua stanza per tanto tempo.
I musicisti che erano abituati a vedere Elvis in azione, la loro opinione non può che essere negativa,è ovvio erano stati abituati a vedere un'animale da palcoscenico,adesso erano davanti ad una brutta copia del cantante che avevano amato e ammirato.
Sinceramente non so,da una parte mi fa piacere sentire la voce di Elvis,ma Amandolo profondamente non avrei mai voluto che incidesse queste canzoni.
io invece credo che anche questo è Elvis e se anche non è al massimo della forma ci sono dei particolari che mi fanno sciogliere ugualmente e sono al di sopra della media dei cantanti ..per cui voto per la corrente B:)
Che canzoni sono? Non conosco questa session.
guitarman
15-09-2008, 07:56
nn avrebbe ami dovuto incidere se nn aveva lo spirito x farlo.
dopo burning love discograficamente è stata una rovina,nn aveva libertà di scelta di in cisione x colpa dei diritti delle canzoni e dei debiti di entrambi,in + depressione e guai fisici lo avevano demoralizzato a tal punto di cantare il solo dolore.
quando qualcuno arriva ad un certo punto dovrebbe fermarsi riflettere e meditare un rilancio,una ripresa,elvis indubbiamente ha continuato a scendere a prescindere dall'amore x i fans o x il colonello,avrebbe solo dovuto fermarsi.
registrò a graceland xkè nn si presentava più in studio (quindi nessuna voglia di registrare ) la rca fu costrettta a costruirgli uno studio in casa...andiamo,è assurdo!
mi spiace,seppur bellissime canzoni ,elvis nn avrebeb dovuto registrare.
solo oggi ke sappiamo come sono andate el cose apprezziamo quei dischi e la session ma se ci caliamo nell'epoca sicuramente avremmo preferito si fosse ripreso e inciso in un 2° momento...
nn avrebbe ami dovuto incidere se nn aveva lo spirito x farlo.
dopo burning love discograficamente è stata una rovina,nn aveva libertà di scelta di in cisione x colpa dei diritti delle canzoni e dei debiti di entrambi,in + depressione e guai fisici lo avevano demoralizzato a tal punto di cantare il solo dolore.
quando qualcuno arriva ad un certo punto dovrebbe fermarsi riflettere e meditare un rilancio,una ripresa,elvis indubbiamente ha continuato a scendere a prescindere dall'amore x i fans o x il colonello,avrebbe solo dovuto fermarsi.
registrò a graceland xkè nn si presentava più in studio (quindi nessuna voglia di registrare ) la rca fu costrettta a costruirgli uno studio in casa...andiamo,è assurdo!
mi spiace,seppur bellissime canzoni ,elvis nn avrebeb dovuto registrare.
solo oggi ke sappiamo come sono andate el cose apprezziamo quei dischi e la session ma se ci caliamo nell'epoca sicuramente avremmo preferito si fosse ripreso e inciso in un 2° momento...
Il tuo discorso non fa una piega:-brav:-brav
Eppure è proprio perchè Elvis ha continuato ad incidere e non si è ritirato ecc. ecc., che penso che quelle session sono parte integrante della sua vita/carriera, nel senso che sono registrazioni che lo raccontano!
Elvis non avrebbe mai potuto ritirarsi,per mille motivi,per prendersi un pò di riposo poteva "solo morire".
Non sappiamo se ha selto lui le canzoni, oppure gli hanno messo un'elenco davanti da cui tirare fuori qualcosa di decente da vendere.
guitarman
15-09-2008, 09:38
no askme,elvis avrebbe scelto altro ma i diritti,le royalities o come si chiamano costavano parecchio e la rca nn aveva abbastanza soldi così gli veniva proposto materiale di scarto.incideva pezzi proposti da lamar e red west,nn era affatto contento delle registrazioni che gli proponevano.anche artisticamente era legato!
In tutto ciò che ruolo avevano red e lamar,non ho capito.
Lamar Fike lavorava per la Hill & Range e quindi aveva il suo bel tornaconto a far incidere ad Elvis canzoni proposte da lui.
In poche parole, ad un certo punto, è come se alcuni dei ragazzi della MM - chi per un motivo, chi per un altro - facessero il doppio gioco: da una parte stavano con Elvis, e dall'altra stavano con le mani in pasta negli affari di Parker: chi dentro alla Hill & Range come Lamar Fike, chi a fare la spia di Parker, come Joe Esposito.
Non aveva importanza che il materiale proposto ad Elvis fosse scadente: se c'era il tornaconto personale, l'importante era che lui incidesse.
Penso sia a questo che Guitarman si riferisce....
Tornando nello specifico alla session di Graceland, forse la verità sta nel mezzo: da una parte non avrebbe dovuto incidere, ma dall'altra, visto che l'ha fatto, non me la sento di scartarle. Fanno comunque parte della sua storia, della sua vita e della sua carriera.
E' sempre Elvis, fino alla fine!!!
LISA
Never Again
CWdwYaRhc_k&feature=related
Love Comin' Down
Gt2s3PfXx6Q
LISA