PDA

Visualizza Versione Completa : Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

hurt
16-09-2008, 06:51
L'altro giorno una mia carissima amica mi ha chiesto, secondo me, qual'è il motivo di tanta "idolatria" verso Elvis Presley, da cui ne consegue una continua e costante affluenza a Graceland?

Razionalmente parlando, e non voglio essere blasfema, ma Graceland è praticamente un "santuario". dove si piange e si prega :?

E' ovvio che la musica di Elvis rimarrà nella storia e nelle nostre case, ma non potrebbe essere anche sufficente?
Invece per 650.000 persone all'anno ancora si scatena la voglia di andare sui luoghi dove lui ha vissuto, dove addirittura arrivano con le carrozzine?

Nell'82 Priscilla ha fatto un'ottima operazione marketing, facendo diventare Graceland un museo unico nel suo genre, ma razionalmente parlando, siamo nel 2008 e certe cose sono ritenute superate .... in fondo non è Lourdes!!

Questo fenomeno non è successo con nessun altro artista, pur se la primogenita di James Brown, (JB ha 15 figli sparsi ovunque) dopo 1 anno e mezzo, ancora conserva in ibernazione il corpo di suo padre, a casa sua, per mantenersene l'esclusiva del corpo di suo padre e poter creare in futuro un bussiness come quello che gira intorno ad Elvis Presley!!!!!

Penso che, in realtà, alla mia amica ho dato delle risposte poco convincenti e per questo chiedo a voi di spiegarmelo!!

Ho notato che in questi giorni, si sta costruendo una cosa simile, ma molto lontana per Lucio Battisti.....ma non arriverà mai alle proprozioni di Elvis, perchè sono due mondi e due artisti diversi, dove Battisti non è il fenomento mondiale che è Elvis.

Spero di aver posto la domanda in modo chiaro :-+

gracemonic
16-09-2008, 07:52
L'altro giorno una mia carissima amica mi ha chiesto, secondo me, qual'è il motivo di tanta "idolatria" verso Elvis Presley, da cui ne consegue una continua e costante affluenza a Graceland?

Razionalmente parlando, e non voglio essere blasfema, ma Graceland è praticamente un "santuario". dove si piange e si prega :?

E' ovvio che la musica di Elvis rimarrà nella storia e nelle nostre case, ma non potrebbe essere anche sufficente?
Invece per 650.000 persone all'anno ancora si scatena la voglia di andare sui luoghi dove lui ha vissuto, dove addirittura arrivano con le carrozzine?

Nell'82 Priscilla ha fatto un'ottima operazione marketing, facendo diventare Graceland un museo unico nel suo genre, ma razionalmente parlando, siamo nel 2008 e certe cose sono ritenute superate .... in fondo non è Lourdes!!

Questo fenomeno non è successo con nessun altro artista, pur se la primogenita di James Brown, (JB ha 15 figli sparsi ovunque) dopo 1 anno e mezzo, ancora conserva in ibernazione il corpo di suo padre, a casa sua, per mantenersene l'esclusiva del corpo di suo padre e poter creare in futuro un bussiness come quello che gira intorno ad Elvis Presley!!!!!

Penso che, in realtà, alla mia amica ho dato delle risposte poco convincenti e per questo chiedo a voi di spiegarmelo!!

Ho notato che in questi giorni, si sta costruendo una cosa simile, ma molto lontana per Lucio Battisti.....ma non arriverà mai alle proprozioni di Elvis, perchè sono due mondi e due artisti diversi, dove Battisti non è il fenomento mondiale che è Elvis.

Spero di aver posto la domanda in modo chiaro :-+
Perché era gentile, accessibile, generoso, bello come un angelo, allegro, un sorriso come non si conosce altro simile, lo sguardo tenero e puro, un camminare delizioso, virile e delicatissimo allo stesso tempo, non conosceva la arroganza, ni la invidia, ni la cattiveria.
Le sue mani!
Era solare, seducente, e la sua voce é magica , non stanca mai, si può ascoltare ancora e ancora e ancora le stesse canzone......
Devo proprio andare continuo dopo..
:-bac
:-ge

hurt
16-09-2008, 08:09
Perché era gentile, accessibile, generoso, bello come un angelo, allegro, un sorriso come non si conosce altro simile, lo sguardo tenero e puro, un camminare delizioso, virile e delicatissimo allo stesso tempo, non conosceva la arroganza, ni la invidia, ni la cattiveria.
Le sue mani!
Era solare, seducente, e la sua voce é magica , non stanca mai, si può ascoltare ancora e ancora e ancora le stesse canzone......

Ho dei dubbi sul fatto che il motivo sia questo :?:?:?..

Gracemonic, vedo che per te Elvis era impossibilmente PERFETTO !!!! :):):)

Life
16-09-2008, 08:10
In breve credo la sua idolatria sia nata all'inizio della sua carriera grazie a Parker che ha messo su uno "spattacolino" che funziona ancora oggi a 31 anni dalla sua morte. E prima di allora una cosa così non si era mai vista. Anche se il tempo passa e i tempi cambiano, Elvis (e il tutto il suo mondo) si è evoluto con lui grazie anche all' E.P. Enterprises. Ovviamente essere morto all'improvviso da giovane e non 82enne come Sinatra, abbia fatto il resto. Oltre la musica, la sua bravura, la sua bellezza (indiscutibili!), anche la nostalgia, i mille dubbi irrisolti hnno fornito a noi poveri fans "vedovi e orfani" una buona base sulla quale ricordare Elvis. Ecco perchè ancora oggi noi siamo qui a parlare di lui e c'è chi ogni anno (beati loro!!) vanno a "trovarlo" a Graceland. Credo che potendo l'avrei fatto anch'io proprio per sentirlo vicino dato che troppo presto è andato via (è importante per me che non l'ho mai conosciuto e sono nata dopo la sua morte figuriamoci per chi ha invece vissuto nel suo periodo).
A volte mi chiedo che cosa sarebbe successo se Elvis non fosse morto a 42 anni... Non so se la mia vita sarebbe stata la stessa o se la mia passione sarebbe rimasta immutata... Ovviamente la risposta non la saprò mai.
Ciao a tutti!!!

gracemonic
16-09-2008, 09:04

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Hai ragione!
..e tutto quello che lui significa per me , si percepisci guardando semplicemente una foto, nella sua voce, e si completa ampiamente guardando le immagine , che fortunatamente oggi ne abbiamo quante vogliamo in internet.
La idolatria é riservata a i Dei , l'uomo cerca a chi eseguire, a chi imitare, con chi sognare, trovare conforto, serenità, allegria, poter sopraelevarsi in un mondo avverso dove la gentilezza é scarsa , quello che c'è di buono in questa terra , è scarso , allora Elvis rappresenta un oasi, una parentesi, una pillola di buon umore, una pillola di gentilezza , di allegria, di generosità , di tutte quelle cose che fanno bene al anima, per tutto questo la idolatria!
Grazie Hurt, per questa tua domanda di oggi, grazie per farci cominciare la nostra solita dura giornata di un modo migliore, superando quella di ieri, idolatria anche per questo, perché tutti vogliamo superarci, in conseguenza cerchiamo i superiori a noi per arrivarci.
Cara Hurt, sei inesauribile, ti apprezzo di cuore, grazie.
:-bac:-bac:-bac

gracemonic
16-09-2008, 10:29

Si; come la sua musica , impossibilmente PERFETTA!!!!!!!! :-brav:-brav:-brav

Riky88
16-09-2008, 11:21
Secondo me anche il fatto che Elvis era quasi più famoso per il personaggio che era, e per la sua vita (Graceland compresa), e per il fatto che è stato il primo a fare un certo tipo di cose nel mondo dello spettacolo e nella stravagante vita privata..gli altri sono venuti tutti dopo.
è una cosa un pò cosi, tutti sanno e riconoscono quanto è stato importante e questo li spinge a Graceland ad ammirare tutti gli eccessi della sua vita. Nessuno va a casa di John Lennon o Jim Morrison...di loro si visita la tomba. E poi, appunto, una cosa importante è che la sua tomba è li! Fosse rimasta al cimitero ci sarebbero stati piu visitatori li che a Graceland, che sarebbe diventata un tappa "normale" come gli studi Sun. Perchè si va la per andare a trovare Elvis!
Molta gente tutt'ora non conosce molte canzoni di Elvis, sa giusto qualche rock'n'roll, però conoscono di fama il personaggio che è stato...il Re!

dune
16-09-2008, 11:33
Perchè Elvis è riuscito a toccare il cuore della gente, ad entrare negli animi delle persone... e questo ancora oggi, a distanza di tanti anni e verso persone che non l'hanno mai conosciuto, che sono figlie di altra epoca...
perchè Elvis racchiude tutto ciò che le persone vorrebbero essere, animo dolce, gentile, sensibile, un dono della natura...
perchè Elvis era solo, molto solo, in quanto persone meravigliose come lui al mondo ce ne sono poche (forse...) o nessuna..
perchè Elvis, pur con i suoi difetti, restava e resta semplicemente perfetto, un dono della natura...
perchè era altruista,ha aiutato tante persone senza farsi pubblicitaà, solo che non è riuscito ad aiutare se stesso....

tania
16-09-2008, 11:51
Bella domandona Hurt....:-bac
mah, io penso che Elvis è un personaggio storico...cioè non è solo un cantante quindi il solo fatto di essere storico è immortale.... il motivo per cui è storico è che, è stato il primo a scombussolare il mondo perbenista e anche un po' imbalsamato che voleva i cantanti perfettini, seriosini etc etc..., è stato il primo a fare spettacolo nello spettacolo, oltre ovviamente ad essere bellissimo, bravissimo (questo è scontato..)....
Elvis è riuscito a entrare nel sangue delle persone..nella pelle delle persone...

a volte mi chiedo anche se è entrato nello show businnes al momento giusto nel punto giusto...perche magari sarebbe andata diversamente.... (azz mi sa che mi sono un po' incartata :-))

carmen
16-09-2008, 12:01
Secondo me Hurt è sbagliato usare il termine idolatria ...per Elvis....perchè noi non abbiamo sostituito Elvis a Dio!!!!!! ....ASSOLUTAMENTE NO...!!!
Chi va a Graceland lo fà per pregare sulla tomba di una persona che ha raggiunto il Signore e che come tutti noi mortali abbiamo bisogno della preghiera dei vivi per poterci avvicinare a Dio.!!!!!.......Elvis per noi fans credo che sia più che altro PASSIONE....ammirazione ..... continuerò più tardi, scusatemi!

Lisa
16-09-2008, 12:02
Non è una domanda facile a cui rispondere, nel senso che, secondo me, il fenomeno di diventare fans di qualcuno, di un personaggio famoso, di sentirsi attratti da una persona piuttosto che da un'altra è qualcosa che va oltre la razionalità e quindi diventa difficile da spiegare.
E' una questione di pelle, della sensibilità di ognuno.

Elvis Presley, se ci si fa caso, è un artista che tutti conoscono. Strano ma vero, in un modo o nell'altro, tutti imparano a conoscerne come minimo il nome, tutti almeno una volta nella vita l'hanno sentito nominare, come se fosse uscito dai libri di storia.
Negli anni 50 ha cambiato il corso della musica, e questo già fa di lui in un certo senso un personaggio "storico".

Per il fatto dell'idolatria, penso che sia la diretta conseguenza del fenomeno inspiegabile di cui sopra: si diventa fans di qualcuno e, spontaneamente, si è portati a voler visitare i luoghi in cui ha vissuto, rendendogli omaggio.

LISA

hurt
16-09-2008, 12:36
Secondo me Hurt è sbagliato usare il termine idolatria ...per Elvis....perchè noi non abbiamo sostituito Elvis a Dio!!!!!! ....ASSOLUTAMENTE NO...!!!

Sono d'accordo che il termine idolatria è eccessivo e per questo l'ho messo tra virgolette :-\
Però, Carmen, non credere che la mia scelta di questo termine sia così strana e poco azzeccata.

La scelta della parola, infatti, è scaturita dal fatto che, secondo quanto leggo in rete, al tempo c'erano persone che, paradossalmente, ai concerti andavano con i figli malati e chiedevano ad Elvis di toccarli per farli guarire. Pazzesco vero? Lo so e sono d'accordo, ma so che la mente umana è in grado di oltrepassare ogni limite, quindi non mi stupisco di niente!!!!

Per tornare alla domanda: Abbiamo fatto una bella raccolta di opinioni e ringrazio tutti di aver risposto.
Condivido le vostre opinioni in buona parte, soprattutto perchè dimostrano che tutte le maldicenze e nefandezze scritte non sono riuscite ad intaccare l' immagine che il mondo ha di lui come uomo e soprattutto come artista!!!

Vorrei però aggiungere che, secondo me, una grossa componente di quest'amore sviscerato nei suoi confronti (Carmen, vedi che non ho usato idolatria :)) è stata determinata proprio dalle cattiverie che su di lui sono state dette.
Alla fine hanno ottenuto l'effetto contrario!!!

Agli occhi di chi lo segue e lo ama, Elvis tocca il cuore perchè risulta una vittima dello sciacallaggio, dell'invidia, dell'arrivismo e dell'egoismo altrui e, in qualche modo, ognuno si può identificare almeno in uno degli aspetti della sua sofferenza!!

Andare a Graceland, girare nella sua casa, sapere che lui lì ha vissuto e lì è morto, ci porta automaticamente a sentire la sua presenza, ad immaginare che respiriamo l'aria che lui ha respirato.
Ma soprattutto sulla sua tomba, inconsciamente ci si immagina di averlo davanti e di potergli dire: Elvis non eri tu che dovevi pagare!! Però pensa che io ti voglio bene in modo pulito!!!

Sono sentimentale vero? Ma, quando andrò a Graceland, io la vivrò così !!!

tania
16-09-2008, 13:04
Vorrei però aggiungere che, secondo me, una grossa componente di quest'amore sviscerato nei suoi confronti (Carmen, vedi che non ho usato idolatria :)) è stata determinata proprio dalle cattiverie che su di lui sono state dette.
Alla fine hanno ottenuto l'effetto contrario!!!

Agli occhi di chi lo segue e lo ama, Elvis tocca il cuore perchè risulta una vittima dello sciacallaggio, dell'invidia, dell'arrivismo e dell'egoismo altrui e, in qualche modo, ognuno si può identificare almeno in uno degli aspetti della sua sofferenza!!

Andare a Graceland, girare nella sua casa, sapere che lui lì ha vissuto e lì è morto, ci porta automaticamente a sentire la sua presenza, ad immaginare che respiriamo l'aria che lui ha respirato.
Ma soprattutto sulla sua tomba, inconsciamente ci si immagina di averlo davanti e di potergli dire: Elvis non eri tu che dovevi pagare!! Però pensa che io ti voglio bene in modo pulito!!!

Sono sentimentale vero? Ma, quando andrò a Graceland, io la vivrò così !!!

ma Hurt, il problema non è tanto per noi che non crediamo alle cattiverie che raccontano,ma... il fatto che le cattiverie trovano terreno fertile sulle persone che non si interessano della verità...quando mi capita di parlare di Elvis trovi persone che non vogliono sentir ragione e prendono per oro colato le bugie raccontate dai"SUO" amici....certo possiamo dire l'importante è che se ne parli,ma pensa che bello se tutti volessero conoscere un po' piu in profondita il personaggio Elvis....avrebbe un altro primato....essere amato da tutto il mondo....:-brav

Allvanity
16-09-2008, 13:12
Certo che anche tu Hurt!!...

Per darti una risposta "secca" (poi volendo si può anche ampliare);
credo che il VERO motivo sia il fatto che chi avrebbe dovuto,
non è stato in grado di tasmettere al popolo il significato o le
conseguenze di tale pratica!

Life
16-09-2008, 13:14
va bè Carmen, anche se Elvis non è un dio, sempre di idolatria si parla, da "idolo"...

gracemonic
16-09-2008, 13:23
Idolatria , tal come definizione del dizionario , é vero che non si può dire, perché cosi non onoreremo nemmeno Elvis, idolatria in senso figurato, come ho capito io la domanda di Hurt, che ha usato la parola idolatria per dare l'idea, allora si..
Non era l'intenzione sua di prendere la parola al piede della lettera, non avrei risposto quanto ho risposto quando ho letto la sua domanda stamane.
Ciao a tutti!
:-bac:-bac:-bac

Allvanity
16-09-2008, 13:39
Per quanto mi riguarda....io continuero semplicemente
ad'essere un Ammiratore che prova molta stima per qualcuno
che nella storia e nella musica è stato veramente QUALCUNO!!!
Per altro tipo di emozione culto venerazione ec. ho gia chi mi soddisfa!!

hurt
16-09-2008, 15:23
Per darti una risposta "secca" (poi volendo si può anche ampliare); credo che il VERO motivo sia il fatto che chi avrebbe dovuto, non è stato in grado di tasmettere al popolo il significato o le conseguenze di tale pratica!

Non capisco cosa intendi, sorry :?:?:?

gracemonic
16-09-2008, 17:28
Certo che anche tu Hurt!!...

Per darti una risposta "secca" (poi volendo si può anche ampliare);
credo che il VERO motivo sia il fatto che chi avrebbe dovuto,
non è stato in grado di tasmettere al popolo il significato o le
conseguenze di tale pratica!
Nemmeno io posso capire, allora accetto la tua proposta si ampliare..
Grazie

askme
16-09-2008, 18:19
Non lo so!!!

carmen
16-09-2008, 18:34
va bè Carmen, anche se Elvis non è un dio, sempre di idolatria si parla, da "idolo"...
Life ....no....mi dispiace che semplifichi così....ma il significato vero è mettere in pratica l'idolatria che è esattamente come l'ha spiegata Hurt ......citando l'esempio pratico di persone che portavano i figli malati per essere guariti dall'IDOLO=sostituto di Dio.........quindi se qualcuno mi dicesse che noi fans idolatriamo Elvis, per me...e dico per me .....è come offerdermi come persona e come credente........:?
In America non c'è da meravigliarsi che sia creatori di mille sette .........ma grazie a Dio siamo in Italia.....e non c'è terreno fertile per costoro......ripeto queste sono solo le mie considerazioni .....non voglio fare polemica....ho apprezzato Hurt per aver capito ciò che per me è importante !!!!!

Lisa
16-09-2008, 18:45
Carmen, prendendo in considerazione il tuo pensiero, che citando appunto gli esempi di Hurt calza a pennello, ecco che automaticamente la domanda iniziale prende ancora più forza, perchè davvero allora a questo punto c'è da chiedersi da cosa nasce tutto questo?

Io rispondendo oggi mi sono limitata a metterla sotto l'aspetto del fans che rende omaggio al proprio artista preferito, visitando i luoghi della sua vita...ma visto che ci sono persone - come è stato raccontato anche a me - che vanno a Graceland a chiedere la grazia ad Elvis, come si spiega tutto questo?
Isteria di massa? :? Spero di no...
Ma perchè Elvis viene adorato fino a questo punto?

LISA

hurt
16-09-2008, 18:52

Ecco....... questo è il succo della domanda!!!!

carmen
16-09-2008, 19:00
Carmen, prendendo in considerazione il tuo pensiero, che citando appunto gli esempi di Hurt calza a pennello, ecco che automaticamente la domanda iniziale prende ancora più forza, perchè davvero allora a questo punto c'è da chiedersi da cosa nasce tutto questo?

Io rispondendo oggi mi sono limitata a metterla sotto l'aspetto del fans che rende omaggio al proprio artista preferito, visitando i luoghi della sua vita...ma visto che ci sono persone - come è stato raccontato anche a me - che vanno a Graceland a chiedere la grazia ad Elvis, come si spiega tutto questo?

LISA
Secondo me Lisa ...... ci metterei la mano sul fuoco....non c'è nessun italiano che si reca o si è già recato da Elvis chiedendogli qualche grazia.....ma la spinta ad attraversare l'Oceano per andare da Elvis è tutt'altro.....è in primo luogo il desiderio di sentire vicino a sè qualcosa che ami o ammiri .....faccio un esempio che potrebbe sembrare stupido però lo chiarisce: nella mia vita ho avuto la fortuna di avere due nonne fantastiche.....che ho ammirato per il loro modello di vita e alle quali ho voluto un bene dell'anima e a loro sono grata per quello che mi hanno insegnato....ora non ci sono più..:ang:....ma pur ricordandole sempre....questo non mi basta.....io ho bisogno di andare sulla loro tomba e toccare la lapide accarezzandola.....e in quel momento c'è un feeling .....ed è quello che proverei andando da Elvis .....accarezzerei ciò che lui ha toccato......per sentire quel feeling......:-+

askme
16-09-2008, 19:36
Le grazie non si chiedono a Graceland,ma in altri luoghi.
Poi per quanto riguardo il discorso che Elvis fosse molto seguito,e trattato come un Dio è da ricercare nelle persone che lo hanno sempre seguito,e preso come punto di riferimento della loro vita.
Dobbiamo anche tenere sempre presente,che Elvis si sentiva una persona normale (ed infatti lo era).
Aveva un talento straordinario,e lui stato tanto grande da dividere questa sua fortuna con gesti che lo hanno reso ancora più grande (intendo beneficenza).

carmen
16-09-2008, 20:00

LISA
Volevo aggiungere che coloro che vedono Elvis come Dio è perchè non avendo nella loro vita un altro punto di riferimento Vero (come lo è Dio per noi) si affidano totalmente al loro idolo da non vedere nient'altro....... e questo è puro feticismo.......e propera solo dove manca la fede in DIO......scusatemi se sono ripetitiva!!!!

hurt
16-09-2008, 20:26
Volevo aggiungere che coloro che vedono Elvis come Dio è perchè non avendo nella loro vita un altro punto di riferimento Vero (come lo è Dio per noi) si affidano totalmente al loro idolo da non vedere nient'altro....... e questo è puro feticismo.......e propera solo dove manca la fede in DIO......scusatemi se sono ripetitiva!!!!

Carmen mi trovi d'accordo sul principio del feticismo e infatti i comportamenti esagerati che ho citato all'inizio, riescono solo a farmi ridere :)
Credo però che l'affetto per Elvis ed il conseguente effetto, che io ho conglobato nella parola "idolatria" sia una cosa ben diversa dal feticismo.
Secondo me, qualora le persone normali chiedessero aiuto ad Elvis, sarebbe come chiederlo ad un proprio caro defunto, un fratello, un padre ...
Come ho detto in un mio precedente post, credo anche che Elvis, in quanto essere umano in carne ed ossa come noi, di cui conosciamo la storia e ascoltiamo la voce ogni giorno, possa, in qualche modo, rappresentare ognuno di noi.
Ne consegue che le 650.000 persone che visitano Graceland ogni anno, ci vadano per andare a salutare un caro amico, suo simile.
E' come andare al cimitero a trovare i nostri cari e, come dici tu, per sentire quel feeling particolare di cui abbiamo bisogno e, perchè no, anche quel legame con l'aldilà che tanto ci affascina, anche perchè sconosciuto.

Che ne dici?

Mi sono incartata? Spero di no :)

Allvanity
16-09-2008, 23:31
Cercherò di essere un po’ più esaustivo!
Quando parlo di chi avrebbe dovuto….
Mi riferivo a coloro, (o guide spirituali) che forse non hanno saputo mettere in guardia
I propri fedeli da tale pratica, nonostate l'enorme aiuto che si ha con la guida e l'ausilio della Parola di Dio!
Prima di procedere ci tengo a precisare che ciò che dico non è per mettere in mostra i miei anni di studi teologici!
Gli studi si compiono sui Testi sacri e sugli scritti dei padri della Chiesa pertanto la mia è semplice ripetizione di ciò che si conosce, quindi consideratemi tranquillamente un “copia incolla”
Innanzi tutto per parlare di idolatria dovremmo almeno sapere di cosa stiamo parlando!
(naturalmente, questo appunto non è rivolto a chi non ha bisogno che gli si venga spiegato, ma può essere utile a coloro che forse per “distrazione”non si sono mai posti il problema o che forse non pensavano neppure che bisognava porselo!
Il Fatto che si parli di Idolatria come atto contrario alla fede è perché... Questa pratica.. non è condannata dall’uomo, ma niente popò di meno da Dio stesso! Infatti nel 2° libro (Esodo) della Sacra Bibbia vi troviamo appunto le parole di Dio che in riferimento all’idolatria recitano;
(Riporto testualmente!)
Esodo Capitolo 20 verso da 1 a 5
[1] Dio allora pronunciò tutte queste parole:

[2] "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù:

[3] non avrai altri dei di fronte a me.

[4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
[5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso,…
Bene!
Questa è la base primaria per definire il significato della parola “idolatria”
Questo concetto viene poi ripreso in diverse parti della Bibbia per proteggere e preparare i fedeli nel riconoscere quali atti possono definirsi tali! Ma tanto per evitare di citare tutta la Bibbia, limitiamoci a considerare come la questione viene affrontata dal cristianesimo dei nostri giorni!
Leggendo nell’apposita sezione riguardante l’idolatria, il catechismo della chiesa cattolica, al canone 2113 e 214 recita le seguenti parole:
2113 L'idolatria non concerne soltanto i falsi culti del paganesimo. Rimane una costante tentazione della fede. Consiste nel divinizzare ciò che non è Dio. C'è idolatria quando l'uomo onora e riverisce una creatura al posto di Dio, si tratti degli dèi o dei demoni (per esempio il satanismo), del potere, del piacere, della razza, degli antenati, dello Stato, del denaro, ecc. “Non potete servire a Dio e a mammona”, (ricchezza) dice Gesù ( Mt 6,24 ). Lasciare Dio (o metterlo in secondo piano) per servire la ricchezza o qualsiasi altra cosa è sempre e comunque un atto idolatrico!
2114 La vita umana si unifica nell'adorazione dell'Unico. Il comandamento di adorare il solo Signore semplifica l'uomo e lo salva da una dispersione senza limiti. L'idolatria è una perversione del senso religioso innato nell'uomo. L'idolatra è colui che “riferisce la sua indistruttibile nozione di Dio a chicchessia anziché a Dio” [Origene, Contra Celsum, 2, 40].

Seguendo questa stessa linea, Papa Giovanni Paolo II Ebbe a dire:

OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II

Domenica, 25 febbraio 1990

1. Carissimi fratelli e sorelle, il discorso della montagna che ci ha accompagnati nella liturgia di queste prime domeniche del tempo ordinario, giunge oggi in certo senso alla sua conclusione. “Cercate prima il regno di Dio . . .” (Mt6,33). Con queste parole Gesù vuole introdurre i suoi discepoli nella conoscenza di ciò che veramente conta e perciò deve essere posto a fondamento della vita personale e comunitaria.
Il regno di Dio! Annunciato già nell’Antico Testamento e pienamente rivelato in Cristo, esso si identifica col dono della comunione, alla quale Dio invita e ammette gli uomini che lo riconoscono nella verità e fedelmente lo servono. Un dono gratuitamente offerto, da accogliere nella fede come germe di vita nuova e da far crescere fino a che non giunga a maturazione, allorché Dio sarà tutto in tutti.
Un’esperienza, nella quale si è introdotti e si vive, nella misura in cui Dio e la sua volontà sono collocati al primo posto nella scala dei valori e degli obiettivi da perseguire. Un bene da desiderare e ricercare quotidianamente vivendo “secondo giustizia”, testimoniando nella propria vita la sovranità del padre celeste e orientando a lui e al suo progetto di comunione tutti gli avvenimenti e le realtà terrene.
2. Essere discepoli di Cristo comporta quindi l’impegno di compiere con coraggio la scelta prioritaria di Dio e del suo regno. Una scelta che consente a chi liberamente la fa, illuminato e guidato dallo Spirito, di realizzare tutto il resto: di discernere con sapienza evangelica ciò che veramente conta nella vita per costruire la comunione; di soppesare nel modo giusto, e cioè nell’ottica del progetto di Dio, i beni creati e la stessa attività umana.
Dopo tutto questo, qualcuno potrebbe ribadire………e allora? E se io no avessi intenzione di sottomettermi a tutto questo tram tram?
Bhe! Se facciamo rispondere sempre alla stessa Parola di Dio….non so a voi, ma a me qualche preoccupazione mi assale!
Qualche esempio?
Lettera di S.Paolo ai Galati cap.5,20,21… idolatria...e, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni,

[21] invidie, ubriachezze, orge e cose del genere; circa queste cose vi preavviso, come già ho detto, che chi le compie non erediterà il regno di Dio.
Lettera di S.Paolo agli Efesini Cap.5,5. Perché, sappiatelo bene,… nessun idolatra - avrà parte al regno di Cristo e di Dio.

Apocalisse 21,8 Ma per i vili e gl'increduli, gli abietti e gli omicidi, gl'immorali, i fattucchieri, gli idolàtri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo…
C'è da riflettere! no?
In conclusione si potrebbe dire che: questo, (dovrebbe) essere l’atteggiamento di chiunque asserisce di credere o dell’essere cristiano! Cioè mostrare di essere in comunione Con Dio manifestandolo nel quotidiano, non come un credo, ma come un modo di vivere!
Con questo in mente, ribadisco che…. (Per quanto mi riguarda)....io continuerò semplicemente
ad'essere un Ammiratore che prova amore e stima per qualcuno
che nella storia e nella musica è stato veramente QUALCUNO!!!
Certo che si può andare a Graceland a trovare Elvis se lo si considera il fratello e l’amico e l’artista! (ma se lo spirito non si sofferma solo a questo, allora occorrerebbe ricordare che anche dietro l’angolo di casa nostra c’è un cimitero pieno di nostri fratelli, amici e forse anche artisti!)

Ma la cosa dovrebbe finire lì!
e questo per far Eco alle parole di Gesù quando disse:
“Date a Cesare le cose di Cesare, ma a Dio le cose di Dio!

Nulla è sbagliato se si tiene ogni cosa al proprio posto!
Che sia Cesare, Giulio, Elvis, Giovanni, o Pasquale!
Allelujà!

Lisa
16-09-2008, 23:48
Allvanity porta pazienza, ma, a parte il fatto di essermi persa a metà strada e aver lasciato la poca vista che mi rimaneva sul monitor a causa dei mille colori, etc.. :-px , non ho capito cosa c'entra questo con il fatto di chiedersi perchè tante persone adorano Elvis nel modo che sappiamo.
In poche parole...quale è alla fine la tua opinione a riguardo?? :)

LISA

massimo
17-09-2008, 00:11
Elvis è il sogno americano realizzato....ed ha "creato" qualcosa che prima non eisteva, ecco perchè non verrà mai dimenticato! Se poi esistono vere e proprie chiese dove si venera....beh questo è a discrezione dell'intelligenza di ogniuno di noi! La parola "idolatria" è esatta, per molti è una religione! Per me solo un uomo fantastico, con una vita affascinante da amare!

hurt
17-09-2008, 06:51
Se poi esistono vere e proprie chiese dove si venera....beh questo è a discrezione dell'intelligenza di ogniuno di noi! La parola "idolatria" è esatta, per molti è una religione! Per me solo un uomo fantastico, con una vita affascinante da amare!

Non esistono chiese, per l'amor di Dio non sconfiniamo oltre :):):)

Spero che al mondo non ci sia nessuno che voglia far diventare Elvis una barzelletta, oltre a quello che già è stato fatto !!:-D

hurt
17-09-2008, 07:19
Cercherò di essere un po’ più esaustivo!
Quando parlo di chi avrebbe dovuto….
Mi riferivo a coloro, (o guide spirituali) che forse non hanno saputo mettere in guardia
I propri fedeli da tale pratica, nonostate l'enorme aiuto che si ha con la guida e l'ausilio della Parola di Dio!

Non esistono pratiche in corso dove i si venera Elvis al posto di Dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D! :):):)

Il Fatto che si parli di Idolatria come atto contrario alla fede è perché... Questa pratica.. non è condannata dall’uomo, ma niente popò di meno da Dio stesso!

2113 L'idolatria non concerne soltanto i falsi culti del paganesimo. Rimane una costante tentazione della fede. Consiste nel divinizzare ciò che non è Dio. C'è idolatria quando l'uomo onora e riverisce una creatura al posto di Dio, si tratti degli dèi o dei demoni (per esempio il satanismo), del potere, del piacere, della razza, degli antenati, dello Stato, del denaro, ecc. “

Elvis NON è riverito al posto di Dio e, qualora qualcuno lo facesse, sono affari suoi e l'unica cosa che noi possiamo fare è ridere :):)

Certo che si può andare a Graceland a trovare Elvis se lo si considera il fratello e l’amico e l’artista! (ma se lo spirito non si sofferma solo a questo, allora occorrerebbe ricordare che anche dietro l’angolo di casa nostra c’è un cimitero pieno di nostri fratelli, amici e forse anche artisti!)

Bastava che tu facessi questo ultimo commento, invece ci farci una lezione di catechismo :):)
Lasciamo che ognuno creda in Dio come gli è più congeniale, senza puntare il dito se non la vive come coloro che vanno a Messa ogni domenica o dicono il rosario ogni sera!!!!!

Idolatria è una parola che direva da idolo, ma avere un idolo non significa farci un altarino e inginocchiarsi davanti o ballarci intorno, come fecero gli ebrei mentre Mosè era sul monte Sinai :):):) ..........sono passati oltre 3.000 anni :):):)

Secondo me non è corretto mescolare il sacro con il profano e io non ho mai detto che chi va a Graceland sostituisce Elvis a Dio !!

Ho solo chiesto come si può spiegare il fenomeno Elvis Presley, che tutto'oggi attira tanta gente, cosa che non succede con nessun altro artista e/o essere umano!

carmen
17-09-2008, 07:58
Carmen mi trovi d'accordo sul principio del feticismo e infatti i comportamenti esagerati che ho citato all'inizio, riescono solo a farmi ridere :)
Credo però che l'affetto per Elvis ed il conseguente effetto, che io ho conglobato nella parola "idolatria" sia una cosa ben diversa dal feticismo.
Secondo me, qualora le persone normali chiedessero aiuto ad Elvis, sarebbe come chiederlo ad un proprio caro defunto, un fratello, un padre ...
Come ho detto in un mio precedente post, credo anche che Elvis, in quanto essere umano in carne ed ossa come noi, di cui conosciamo la storia e ascoltiamo la voce ogni giorno, possa, in qualche modo, rappresentare ognuno di noi.
Ne consegue che le 650.000 persone che visitano Graceland ogni anno, ci vadano per andare a salutare un caro amico, suo simile.
E' come andare al cimitero a trovare i nostri cari e, come dici tu, per sentire quel feeling particolare di cui abbiamo bisogno e, perchè no, anche quel legame con l'aldilà che tanto ci affascina, anche perchè sconosciuto.

Che ne dici?

Mi sono incartata? Spero di no :)
sono d'accordo con te che a muovere le masse sia proprio questa tua parte che ho sottolineato, e non per altro. Questo topic è stato veramente interessante perchè siamo tutti d'accordo su questo principio, Elvis=amico!!!!!!!:-brav:-brav:-brav:-brav

hurt
17-09-2008, 08:05
sono d'accordo con te che a muovere le masse sia proprio questa tua parte che ho sottolineato, e non per altro. Questo topic è stato veramente interessante perchè siamo tutti d'accordo su questo principio, Elvis=amico!!!!!!!:-brav:-brav:-brav:-brav

Sono felicissima che ci siamo capite, Carmen :-bac
Mi dispiaceva molto che tra noi ci fossero dei punti in sospeso............ "discutere" scrivendo non è facile come parlare a quattr'occhi!!!! :-ge

Life
17-09-2008, 08:44
Idolatria è una parola che direva da idolo, ma avere un idolo non significa farci un altarino e inginocchiarsi davanti o ballarci intorno, come fecero gli ebrei mentre Mosè era sul monte Sinai :):):) ..........sono passati oltre 3.000 anni :):):)

Secondo me non è corretto mescolare il sacro con il profano e io non ho mai detto che chi va a Graceland sostituisce Elvis a Dio !!

Ho solo chiesto come si può spiegare il fenomeno Elvis Presley, che tutto'oggi attira tanta gente, cosa che non succede con nessun altro artista e/o essere umano!

D'accordissimo con te... per questo dico che il termine idolatria ci sta bene perchè io non l'ho inteso in senso religioso o spiritualistico nè quando ho letto il tuo primo topic nè quando ho risposto a carmen.... :-\
il mio pensiero l'ho già esposto prima e lo ribadisco. Credo che ci siano stati un insieme di elementi che hanno influito ed è per questo che viene così difficile spiegare il fenomeno Elvis Presley.

Allvanity
17-09-2008, 12:32
Certo nessun credente di matrice cristiana e che usi il buon senso penserebbe mai di mettersi davanti ad un idolo che rappresenti qualsiasi forma di chicchessia!
Quindi dietro la parola idolatria c'è sicuramente qualcosa di più sottile e di non facile interpretazione!
Per essere un idolatra (sempre secondo la bibbia), non necessariamente devi sostituire il tuo Dio con un' altro o con qualche pietra!
La parola di Dio ci mette in guardia da certe forme di idolatria che non sono strettamente legate a qualche altro dio!
Per es. Riferendosi all'Ingordigia, parla di coloro che hanno il proprio ventre come proprio dio!
Riferendosi a chi ha come unica ragione di vita la ricchezza, ne parla come di coloro che rincorrono il dio denaro o come, (e forse questo è il caso che più ci riguarda) Considera idolatri coloro che si fanno dei degli uomini dedicando o servendo loro, più di quanto ci si dedichi a Dio stesso!
Quindi! (adesso perlo in prima persona) se io morissi dalla voglia convulsiva o dal desiderio di attraversare l'oceano per andare a rendere omaggio o qualche forma di culto a qualcuno che nonostante ciò che è stato, rimane comunque e sempre un essere umano, e poi mi accorgessi che Mai dalla mia mente è passata l'idea di recarmi nei posti dove visse il figlio di coLui che dico di adorare, o perlomeno (metti che non potessi affrontare un simile viaggio) che non facessi di tutto per documentarmi sulla Persona del figlio di Dio o su quanto Egli richieda da me!
Allora in questo caso sarebbe opportuno che riesaminassi la genuinità della mia fede!

Certo Hurt! Hai ragione nel dire che non ci sarebbe il caso di fare lezioni di catechesi!
Infatti (da come la vedo io) la risposta alla tua domanda è semplicissima e breve!
“ Il motivo di tanta idolatria nasce dal fatto che; la gente non sa che tale pratica è contraria all'insegnamento Divino”!
Ma chi, (senza saltare dalla sedia) si accontenterebbe di una risposta simile?
Alla fine tutto è...All-vanity!

Life
17-09-2008, 13:14
io non capisco perchè ci stiamo infalando Dio nel discorso su Elvis... mi sono persa un po' per strada...

massimo
17-09-2008, 13:47
Non so se chiamarle "chiese" sia corretto, ma esistono luoghi di culto, nei quali si venera Elvis....questa cosa è risaputa e per me ovviamente è "ignoranza"!:-\Non esistono chiese, per l'amor di Dio non sconfiniamo oltre :):):)

Spero che al mondo non ci sia nessuno che voglia far diventare Elvis una barzelletta, oltre a quello che già è stato fatto !!:-D

gracemonic
17-09-2008, 13:55
Non so se chiamarle "chiese" sia corretto, ma esistono luoghi di culto, nei quali si venera Elvis....questa cosa è risaputa e per me ovviamente è "ignoranza"!:-\
Spero non sbagliare questa volta. :-px

Penso che hai ragione, ignoranza e aggiungerei, anche pazzia!

hurt
17-09-2008, 14:11
Quindi! (adesso perlo in prima persona) se io morissi dalla voglia convulsiva o dal desiderio di attraversare l'oceano per andare a rendere omaggio o qualche forma di culto a qualcuno che nonostante ciò che è stato, rimane comunque e sempre un essere umano, e poi mi accorgessi che Mai dalla mia mente è passata l'idea di recarmi nei posti dove visse il figlio di coLui che dico di adorare, o perlomeno (metti che non potessi affrontare un simile viaggio) che non facessi di tutto per documentarmi sulla Persona del figlio di Dio o su quanto Egli richieda da me!
!

E’ molto probabile che io muoia senza aver attraversato l’oceano per andare a dire una preghiera sulla tomba di Elvis Presley, visto che “nei posti dove visse il figlio di coLui che tu dici di adorare”, ci sono stata e per l’esattezza, sia a Gerusalemme che a Betlemme!!

Trovo più normale che si possa mercanteggiare di tutto e di più nel luogo dove è nato Elvis Presley, piuttosto che vederlo a Gerusalemme, luogo dove Gesù è vissuto o a Betlemme dove è nato o in qualsiasi altro santuario dedicato a San Francesco, Padre Pio, ecc. ecc. !!!

In base a come ho vissuto io quest’esperienza, devo dire che è stato atroce fare il tragitto della Via Crucis a Gerusalemme, con le lacrime agli occhi e un tonfo al cuore perché mi sono immedesimata nel Calvario di Gesù, e constatare che quella che noi definiamo la fede in Dio e nella Santissima Trinità, viene strumentalizzato con negozi incavati nel muro, uno attaccato all’altro, dove i proprietari musulmani ed ebrei (nulla contro di loro da parte mia) urlano per venderti croci, statuine, rosari e santini. UN MERCATO VERGOGNOSO, IN UN LABIRINTO ULTRA PERICOLOSO !!!
In mezzo a tutto questo ci sono le Stazioni (che rappresentano le cadute di Cristo sotto la Croce).
Ogni Stazione ha la sua chiesa cristiana e quella Cattolica non è rappresentata dalla Chiesa italiana, dicasi Vaticano, bensì dalla Chiesa Armena!!
Tanto per informazione, avevo prenotato anche Nazareth, ma dopo aver visto la Gerusalemme/mercato, vi ho rinunciato

Probabilmente ho annoiato con questo “racconto” di vita vissuta, ma lo scopo era lanciare un mio messaggio a chi fa catechesi, su un forum dedicato ad Elvis.
Infatti secondo me ognuno è libero di vivere la fede in Dio come meglio crede e come meglio è capace!!!
Quando una persona vive nell’amore e nel rispetto verso gli altri, non credo che sia assolutamente obbligato a conoscere i passi della Bibbia e del Vangelo, dire il Rosario ogni sera e andare a Messa ogni domenica, quando poi proprio coloro che seguono tutti questi riti fanno discriminazione su un loro simile solo perché è divorziato e per questo, secondo loro, non è più in grazia di Dio!!!!!!
Inoltre credo anche che ognuno sia anche libero di essere ateo, senza che per questo qualcuno si senta autorizzati a puntargli il dito contro.
Tutti i testi, anche quelli sacri, sono stati scritti dall’uomo, iniziando in lingua aramaica, per poi essere tradotti in latino e nelle altre varie lingue, quindi lascio a te, Allvanity, capire dove voglio arrivare.
Avrei tante cose da dire, ma il buon senso mi fa fermare qui!!!

Credo di averti già detto, in un post dell’anno scorso che, secondo me e per nostra fortuna il metro di misura di Dio, nel valutarci (non giudicarci) sia ben diverso da quello dell’uomo. Dico per nostra fortuna, perché mi sa tanto che in Paradiso non c’è nessuno.:-+:-+

Scusatemi se ho logorato tutti :-\

tania
17-09-2008, 14:34
E’ molto probabile che io muoia senza aver attraversato l’oceano per andare a dire una preghiera sulla tomba di Elvis Presley, visto che “nei posti dove visse il figlio di coLui che tu dici di adorare”, ci sono stata e per l’esattezza, sia a Gerusalemme che a Betlemme!!

Trovo più normale che si possa mercanteggiare di tutto e di più nel luogo dove è nato Elvis Presley, piuttosto che vederlo a Gerusalemme, luogo dove Gesù è vissuto o a Betlemme dove è nato o in qualsiasi altro santuario dedicato a San Francesco, Padre Pio, ecc. ecc. !!!

In base a come ho vissuto io quest’esperienza, devo dire che è stato atroce fare il tragitto della Via Crucis a Gerusalemme, con le lacrime agli occhi e un tonfo al cuore perché mi sono immedesimata nel Calvario di Gesù, e constatare che quella che noi definiamo la fede in Dio e nella Santissima Trinità, viene strumentalizzato con negozi incavati nel muro, uno attaccato all’altro, dove i proprietari musulmani ed ebrei (nulla contro di loro da parte mia) urlano per venderti croci, statuine, rosari e santini. UN MERCATO VERGOGNOSO, IN UN LABIRINTO ULTRA PERICOLOSO !!!
In mezzo a tutto questo ci sono le Stazioni (che rappresentano le cadute di Cristo sotto la Croce).
Ogni Stazione ha la sua chiesa cristiana e quella Cattolica non è rappresentata dalla Chiesa italiana, dicasi Vaticano, bensì dalla Chiesa Armena!!
Tanto per informazione, avevo prenotato anche Nazareth, ma dopo aver visto la Gerusalemme/mercato, vi ho rinunciato

Probabilmente ho annoiato con questo “racconto” di vita vissuta, ma lo scopo era lanciare un mio messaggio a chi fa catechesi, su un forum dedicato ad Elvis.
Infatti secondo me ognuno è libero di vivere la fede in Dio come meglio crede e come meglio è capace!!!
Quando una persona vive nell’amore e nel rispetto verso gli altri, non credo che sia assolutamente obbligato a conoscere i passi della Bibbia e del Vangelo, dire il Rosario ogni sera e andare a Messa ogni domenica, quando poi proprio coloro che seguono tutti questi riti fanno discriminazione su un loro simile solo perché è divorziato e per questo, secondo loro, non è più in grazia di Dio!!!!!!
Inoltre credo anche che ognuno sia anche libero di essere ateo, senza che per questo qualcuno si senta autorizzati a puntargli il dito contro.
Tutti i testi, anche quelli sacri, sono stati scritti dall’uomo, iniziando in lingua aramaica, per poi essere tradotti in latino e nelle altre varie lingue, quindi lascio a te, Allvanity, capire dove voglio arrivare.

Credo di averti già detto, in un post dell’anno scorso che, secondo me e per nostra fortuna il metro di misura di Dio, nel valutarci (non giudicarci) sia ben diverso da quello dell’uomo. Dico per nostra fortuna, perché mi sa tanto che in Paradiso non c’è nessuno.:-+:-+

:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav:-brav

gracemonic
17-09-2008, 15:59

Sei stata coraggiosa per andare da quelle parti..
Molto triste che quei luoghi sacri siano diventati cosi come racconti..

Non sei mai lunga Hurt, le tue redazioni sono scorrevolissime e subito si arriva a termine, dove si legge qualche commento tuo in quanto alla lunghezza del testo, e sempre mi viene di chiedermi : ..lungo? Ma cosa dice Hurt?
Al contrario!..a me dispiace che sia finito!

carmen
17-09-2008, 17:50
Chi va a Graceland lo fà per pregare sulla tomba di una persona che ha raggiunto il Signore e che come tutti noi mortali abbiamo bisogno della preghiera dei vivi per poterci avvicinare a Dio.!!!!!.......Elvis per noi fans credo che sia più che altro PASSIONE....ammirazione ..... continuerò più tardi, scusatemi!
Vorrei cercare di porre rimedio visto che per causa mia ho causato incomprensioni non volute......:?..credetemi....ho voluto soffermarmi sulla definizione idolatria solo per dire che il termine più adatto sarebbe stato "fanatismo".....ma non per criticare la scelta di Hurt....(che stimo) .....ma solo per chiarire a chi ci legge nel forum....(poichè noi siamo letti da chiunque in internet e a volte non ci rendiamo conto che coloro che non hanno voce possono giudicarci per quello che scriviamo)...e appunto per dire ....che noi fans non siamo così persi di testa per Elvis da perdere il lume della ragione.....ma che essendo fans (o in italiano...fanatici) non è la stessa cosa che idolatri....
Purtroppo le spiegazioni sono sempre pesanti .....e non potendo parlare direttamente....diventa ancora più difficile :?.....chiedo scusa a tutti:-ge

hurt
17-09-2008, 18:06
Vorrei cercare di porre rimedio visto che per causa mia ho causato incomprensioni non volute......:?..credetemi....ho voluto soffermarmi sulla definizione idolatria solo per dire che il termine più adatto sarebbe stato "fanatismo".....ma non per criticare la scelta di Hurt....(che stimo) .....ma solo per chiarire a chi ci legge nel forum....(poichè noi siamo letti da chiunque in internet e a volte non ci rendiamo conto che coloro che non hanno voce possono giudicarci per quello che scriviamo)...e appunto per dire ....che noi fans non siamo così persi di testa per Elvis da perdere il lume della ragione.....ma che essendo fans (o in italiano...fanatici) non è la stessa cosa che idolatri....
Purtroppo le spiegazioni sono sempre pesanti .....e non potendo parlare direttamente....diventa ancora più difficile :?.....chiedo scusa a tutti

Carmen, credimi, per come la vedo io non c'è assolutamente NIENTE per cui scusarsi. Non hai detto NIENTE di trascendentale e non hai causato NESSUNA incomprensione!!!:-bac
Il forum (almeno per come lo interpreto io) offre l'opportunità di avere uno scambio di opinioni, dalle quali TUTTI NOI possiamo imparare qualcosa!!
Siamo tutti capaci di dire che Elvis era bravo, buono e bello :), ma io vedo Elvis anche come un fenomeno sociale e culturale, del quale, a mio avviso, è giusto parlarne e scambiarsi le opinioni.

Mica è obbligatorio essere tutti d'accordo !!!! :-rock:-rock:-ge:-ge

La stima è ricambiata!!!!:-+:-+

Allvanity
17-09-2008, 19:00
Carmen, credimi, per come la vedo io non c'è assolutamente NIENTE per cui scusarsi. Non hai detto NIENTE di trascendentale e non hai causato NESSUNA incomprensione!!!:-bac
Il forum (almeno per come lo interpreto io) offre l'opportunità di avere uno scambio di opinioni, dalle quali TUTTI NOI possiamo imparare qualcosa!!
Siamo tutti capaci di dire che Elvis era bravo, buono e bello :), ma io vedo Elvis anche come un fenomeno sociale e culturale, del quale, a mio avviso, è giusto parlarne e scambiarsi le opinioni.

Mica è obbligatorio essere tutti d'accordo !!!! :-rock:-rock:-ge:-ge

La stima è ricambiata!!!!:-+:-+

Mi associo Hurt a quanto hai detto per tranquillizzare Carmen!!!
E lasciami dire che anch'io aborro quanto sei stata costretta a vedere in quei luoghi dove come disse Gesù: "dovrebbe essere un luogo di preghiera mentre voi (coloro che rappresentavano Dio) ne avete fatto una spelonca di ladroni"!
Sarai certamente d'accordo con me nell'arrivare alla conclusione che anche se possiamo essere rimasti DELUSI dal comportamento di coloro che si autodefiniscono vicari o rappresentanti di Cristo; Questo non debba intaccare la Personale relazione e lamore che ogni credente può provare per il nostro Creatore, anche difendendo la dove è possibile la fede che in qualche misura tutti possiamo avere!

P.s. Pensa a quante cose si fanno e si dicono contro il nostro Elvis!!!
che facciamo.. ci rinunciamo?......NON CREDO!!!
permettimi un...:-bac
:-ge(che ruffiano)!!:-ge

hurt
17-09-2008, 19:26
Sarai certamente d'accordo con me nell'arrivare alla conclusione che anche se possiamo essere rimasti DELUSI dal comportamento di coloro che si autodefiniscono vicari o rappresentanti di Cristo; Questo non debba intaccare la Personale relazione e lamore che ogni credente può provare per il nostro Creatore, anche difendendo la dove è possibile la fede che in qualche misura tutti possiamo avere!

Infatti sei un ruffiano :):):):)

Ti rispondo in tutta serenità, Allvanity!!

Per quanto mi riguarda gestico il mio rapporto con Dio, come ritengo più utile per me e per gli altri e non devo rendere conto a nessuno di come lo vivo.
Se volessi parlare di Dio lo farei su un forum a lui riservato, con un sacerdote oppure farei la catechista (ruolo che non mi è per niente congeniale :?)

Il fatto che in questo topic il nome di Dio sia uscito è normale, è già successo in altri topic e sicuramente non penso dia fastidio a qualcuno. Quello che invece mi lascia sempre molto perplessa ( perdona la chiarezza, ma non sono una persona diplomatica) è trarre spunto da un discorso legato ad Elvis, per insistere nell'evangelizzazione e nella catechesi, trascrivendo passaggi dei testi sacri e facendo l'omelia del giorno, cosa che con le tue risposte tu hai l'abitudine di fare :-+:-\ .
Penso tu non abbia motivi per negarlo.

E' vero che si dicono e si fanno un'infinità di cose contro Elvis, ma adesso sono io a chiederti di non incorrere nel mastodontico errore di mettere sullo stesso piano Dio ed Elvis!!!

askme
17-09-2008, 19:45

Non ho capito!:?

Allvanity
17-09-2008, 19:46
cosa che con le tue risposte tu hai l'abitudine di fare :-+:-\ .
Penso tu non abbia motivi per negarlo.

Assolutamente Hurt! Nessun motivo per negarlo!!
Molto spesso non riesco a non far uscire dalla bocca
quanto vi è nel cuore!!

Prendila come una mia debolezza!

ti lascio, adesso vado a fare la pappa! ciao e buona serata.:-\

hurt
17-09-2008, 19:55
ti lascio, adesso vado a fare la pappa! ciao e buona serata.:-\

Buon appetito :):):):)

Clint Reno
17-09-2008, 19:58

....................................:-\

Lisa
17-09-2008, 20:06
Angelo...alfabeto morse??? :-fis :)

Ma alla fine della fiera, tra una S. Messa e un rosario :) si è arrivati a capire o cmq a tracciare dei punti per capire come mai per Elvis c'è tutta questa "idolatria"?
Scusate, ma mi sa che mi sono persa a metà strada.... :-px

LISA

Grace
17-09-2008, 20:29
Ho cercato di stare molto attenta ..... ho letto tutto con molta attenzione :?:?:? ma perdonatemi mi sono persa .....

Allvanity
17-09-2008, 20:57
Hahahahahaha :) Lisa!
Sì, C'e stata una conversione di massa!!!:):):)
Ma solo per qualche secondo! :-px
Attenta Grace.... se approfondisci rischi di prendre i voti!:-px:-px:-px

carmen
17-09-2008, 20:58
Mi associo Hurt a quanto hai detto per tranquillizzare Carmen!!!
E lasciami dire che anch'io aborro quanto sei stata costretta a vedere in quei luoghi dove come disse Gesù: "dovrebbe essere un luogo di preghiera mentre voi (coloro che rappresentavano Dio) ne avete fatto una spelonca di ladroni"!

Grazie Allvanity per aver sostenuto la mia tesi..:)anche se devo ammettere che sei stato veramente molto.... prolissooooooooo!!!!!:):):):)
e comunque sei un ruffiano coi fiocchi!!!!a:)hahaha!!!

Life
17-09-2008, 21:00
Ho cercato di stare molto attenta ..... ho letto tutto con molta attenzione :?:?:? ma perdonatemi mi sono persa .....

infatti io ho lasciato perdere... :-prr

carmen
17-09-2008, 21:01
Angelo...alfabeto morse??? :-fis :)

Ma alla fine della fiera, tra una S. Messa e un rosario :) si è arrivati a capire o cmq a tracciare dei punti per capire come mai per Elvis c'è tutta questa "idolatria"?
Scusate, ma mi sa che mi sono persa a metà strada.... :-px

LISA
Idolatria???????:diavolo:
scherzavo!!!!!!:):):):)

Allvanity
17-09-2008, 21:25
e comunque sei un ruffiano coi fiocchi!!!!a:)hahaha!!!

Non so se ringraziarti per il ruffiano o per i fiocchi!!:):-px:):-px

carmen
17-09-2008, 21:33
Non so se ringraziarti per il ruffiano o per i fiocchi!!:):-px:):-px
Ti lascio LIBERO ARBITRIO........:-fis
.........sto' a scherza' !!!!!......:):):)