PDA

Visualizza Versione Completa : Elvis e il Blues

johnny99
27-06-2009, 09:00
Sono un rullo compressore baby
Sono obbligato a passare sopra di te!
Io sono un rullo compressore baby
E rullerò sopra di te
Riempirò la tua anima
Di dolce rock'n'roll
E ti avvolgerò tutta nel rhythm and blues!!!

Voglio aprire questo topic,con queste frasi ragazzi,perchè queste frasi sono il blues...Elvis è nato con il blues,ha vissuto in mezzo al blues,si è nutrito della sua sensualità,dei suoi lamenti e del suo ritmo..."Cerco un bianco che canti come un nero" disse il grande Sam Phillips,ma quando Elvis canta il blues,è il massimo che si può chiedere ad un ugola,fuoriesce un mix di sensualità e grinta.GRANDISSIMO!!!!!!!Comincio con il postare questo brano scritto da James Taylor,che voi tutti quanti sicuramente conoscete naturalmente!!!!!!

oJhmoGQzeAc

hurt
27-06-2009, 09:13
Adoro il blues.

Steamroller e Reconsider Baby sono tra le mie preferite

LmNXXUmP8W0

johnny99
27-06-2009, 11:35
[quote=hurt;100005]Adoro il blues.

LmNXXUmP8W0[/quote

Brava Hurt:-9x,con questa versione di reconsider baby,sembra di passeggiare per le strade di Memphis....vero???Reconsider baby è anche tra le mie preferite.E' un pezzo del grande bluesman Lowell Fulson,scritta nel '54.Eccovi la versione acustica live,la voce di Elvis è speciale!!!!!!

vfTAU8c--W4

direcesololui
27-06-2009, 16:45
Era davvero grande ragazzi era grande qualsiasi pezzo e qualsiasi genere lui cantasse ,penso a quanto sono stati fortunati tutte quelle persone che l'hanno visto dal vivo e quanto sono stati fortunati coloro che hanno lavorato con lui.Grazie Elvis per tutto quello che hai fatto e che ci hai lasciato ,grazie per essere nato mito e leggenda inarrivabile

askme
28-06-2009, 00:07
E' tanto tempo che dico che Elvis era il re della musica non solo del Rock and Roll,sapeva cantare qualsiasi genere.

johnny99
28-06-2009, 09:28
Andiamo avanti con le "perle" blues....Stranger In My Own Home Town,versione da studio.

C5jdPYMbQLA

hurt
29-06-2009, 08:00
Questa mi fa impazzire, ogni volta che l'ascolto!!

UAWCHtX8IQU

AEMILIANVS
29-06-2009, 13:16
GRAZIE HURT:-2x
non so che altro dire...:-ge....:-rock...:-1:-1.:-9x:-7x

johnny99
29-06-2009, 20:09
Andiamo avanti!!!!!!
Grande tributo di Elvis nel comeback a Jimmy Reed....e come diceva Al Pacino in Donnie Brasco..."E CHE TE LO DICO A FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

KgvN3ucrPnU

direcesololui
29-06-2009, 20:51
allora perchè era nominato il RE:-ge

johnny99
29-06-2009, 21:55
allora perchè era nominato il RE:-ge
Scusa....mi permetto di fare una piccola correzione...E' nominato il RE!!!!!
Sai,giusto perchè se qualcuno legge,può pensare:"Ahhh...era il re,lo è stato!!!!E adesso???:-3Adesso è sempre il re...!!!Tutto questo per la...precisione!!!:-2x:-2x:-9x:-9x

johnny99
30-06-2009, 12:03
E' il 1960....Elvis Is Back,dal quale tiriamo fuori una Like A Baby,incisa negli studios di Nashville,come tutto l'album:

tvtGoHQxIxk

direcesololui
30-06-2009, 15:47
Scusa....mi permetto di fare una piccola correzione...E' nominato il RE!!!!!
Sai,giusto perchè se qualcuno legge,può pensare:"Ahhh...era il re,lo è stato!!!!E adesso???:-3Adesso è sempre il re...!!!Tutto questo per la...precisione!!!:-2x:-2x:-9x:-9x
hai perfettamente ragione ma comunque se hai letto diversi miei messaggi si capisce che lo considero sempre il RE:tf

johnny99
03-07-2009, 08:09
Posto una canzone che non ha avuto tanto successo,quindi non so se ve la ricordate:-3!Però non poteva mancare in questo topic!!!!Ed ecco a voi...............................................

A1fzXXdURI8

marianna
03-07-2009, 18:18
Posto una canzone che non ha avuto tanto successo,quindi non so se ve la ricordate:-3!Però non poteva mancare in questo topic!!!!Ed ecco a voi...............................................

A1fzXXdURI8
ma in effetti ho fatto fatica a ricordarla.....:-pw.....fai lo spiritoso eh johnny??????

johnny99
04-07-2009, 12:10
ma in effetti ho fatto fatica a ricordarla.....:-pw.....fai lo spiritoso eh johnny??????
Ciao Marianna,sei stata molto brava a riconoscere questo "misterioso"pezzo:-1:-1!Naturalmente si scherza:-pp!D'altronde anche al nostro Elvis piaceva scherzare!!!!!!!!!:-9x

direcesololui
04-07-2009, 19:40

A1fzXXdURI8
effettivamente Johnny è molto difficile riconoscerla:tf

direcesololui
04-07-2009, 20:00
RAonlWEWYF8e di questa che ne dite:-9

johnny99
04-07-2009, 20:23
Dico che questa versione è stupenda,suonata in acustico con i suoi vecchi amici e la sua voce particolarmente grintosa :-1

direcesololui
05-07-2009, 08:30
6Ha5P6PrlAMe di quest'altra cosa ne dite,c'è poco da fare è ancora oggi l'unico ,incontrastato RE DEL ROCK AND ROLL:-1

johnny99
05-07-2009, 09:03
Rispondo io a suon di blues:-7xQuesto è un pezzo registrato l'11 luglio del '55,nei mitici studi della Sun!!!

OTUqcapChAQ

direcesololui
05-07-2009, 11:52
Rispondo io a suon di blues:-7xQuesto è un pezzo registrato l'11 luglio del '55,nei mitici studi della Sun!!!

OTUqcapChAQ
bello questo pezzo anche se non si sente molto spesso:-ge

johnny99
06-07-2009, 15:55
HE-HEEL SNEAKERSWbQHCaMpCC0

carmen
07-07-2009, 16:59
grazie Johnny
è un bellissimo topic!!!!!

johnny99
07-07-2009, 20:59
Una vera chicca!!!!!!!!!
Down In The Alley,registrazione fatta negli studi di Hollywood,il 16 agosto(che brutta questa data)del '74,suonata in acustico......bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!Questo è il blues!!!!!!!!!!!!!

EGP_UfhP1Sw

direcesololui
07-07-2009, 21:06
Una vera chicca!!!!!!!!!
Down In The Alley,registrazione fatta negli studi di Hollywood,il 16 agosto(che brutta questa data)del '74,suonata in acustico......bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!Questo è il blues!!!!!!!!!!!!!

EGP_UfhP1Sw
veramente bella questa canzone johnny sei stato veramente bravo a sottoscrivere questo topic:-9

johnny99
08-07-2009, 16:42
"Cerco un bianco,con la voce di un nero"......ha chiesto Sam Phillips....eccolo quà...signor Phillips...basta chiedere,che ce vò????????
wKxBMYnXLIY

johnny99
11-07-2009, 21:47
Lo so......non è proprio il periodo dell'anno più indicato...ma come facevo a non inserire questi blues:-7x???????????Sono magnifici.....e chi ascolta blues a natale....lo ascolta tutto l'anno:-2x

DHbwphQD0Fg

BLKPOL7oP-Q

gC688vi_OWU

johnny99
16-07-2009, 11:24
Bella questa versione di I'm Left,You're Right,She's Gone in versione slow,registrata a dicembre del '54,naturalmente nei mitici studi della Sun,una versione mai pubblicata,se non in bootlegs!!!!!

TLQgmnHwFHE

direcesololui
16-07-2009, 16:59
Lo so......non è proprio il periodo dell'anno più indicato...ma come facevo a non inserire questi blues:-7x???????????Sono magnifici.....e chi ascolta blues a natale....lo ascolta tutto l'anno:-2x

DHbwphQD0Fg

BLKPOL7oP-Q

gC688vi_OWU
johnny si dice chi ascolta blues a capodanno lo ascolta tutto l'anno:tfcomunque hai fatto bene ad inserli onestamente marry christmas baby ètra le mie preferite canzoni blues che Elvis ha cantato

johnny99
17-07-2009, 13:55
johnny si dice chi ascolta blues a capodanno lo ascolta tutto l'anno:tfcomunque hai fatto bene ad inserli onestamente marry christmas baby ètra le mie preferite canzoni blues che Elvis ha cantato
Si è vero:tfè capodanno...ma va bene lo stesso dai:-6x...anche perchè sono dei pezzi che io ascolterei volentieri anche in spiaggia a ferragosto:-7x:-9x

johnny99
24-07-2009, 21:33
Era il 1956 e Elvis cantava "Qualunque posto è il paradiso quando sono con te".
Altro bellissimo blues:-9x

PtdIq9Hjlbg

direcesololui
28-07-2009, 11:51
Era il 1956 e Elvis cantava "Qualunque posto è il paradiso quando sono con te".
Altro bellissimo blues:-9x

PtdIq9Hjlbg
altro bel blues e johnny..... e comunque aveva ragione che qualunque posto è il paradiso quando sono con te ,ovviamente riferito ad una bellissima ragazza:tf

johnny99
28-07-2009, 15:13
Visto che siamo in estate,quindi in tema vacanze,visto che stiamo in un topic tutto blues e visto che si tratta di un forum di Elvis,che ne dite di questa bella vacanza???:-2x

http://rockinroad.blogosfere.it/2009/07/le-citta-del-blues-viaggi-musicali-in-america.html

direcesololui
29-07-2009, 14:01
Visto che siamo in estate,quindi in tema vacanze,visto che stiamo in un topic tutto blues e visto che si tratta di un forum di Elvis,che ne dite di questa bella vacanza???:-2x

http://rockinroad.blogosfere.it/2009/07/le-citta-del-blues-viaggi-musicali-in-america.html
ok johnny quando si parte:-9x

johnny99
29-07-2009, 17:03
ok johnny quando si parte:-9x
Io parto domani....destinazione,lidi ravennali...sigh:-4......ma va bene lo stesso dai...:-9x:-9x:-9x

direcesololui
30-07-2009, 18:59
io sono appena tornato da SAN VITO LO CAPO (trapani) buon divertimento johnny

johnny99
19-08-2009, 09:22
Vi voglio augurare un buon giorno,con questo bellissimo brano.....blues naturalmente:-9x

oKdSHr1i2Yo

direcesololui
19-08-2009, 12:11
benritrovato johnny io voglio dedicarti questo bel brano fjPyLB1Q0MQ buon ascolto:-9:-7x

johnny99
30-08-2009, 16:17
Un'altro pezzo dalla famosa "rimpatriata"fatta con amici del '68!!!
Tiger Man in versione rythm'n'blues!!!!
Improvvisata e stupenda:-1
TysshN1klek

direcesololui
30-08-2009, 19:31
E9YeLju-uJojohnny questa te l'eri dimenticata?Buon ascolto:-7x:-7x:-7x:-7x

johnny99
02-09-2009, 15:22
Bob Dylan una volta disse che tra le tante cover che hanno fatto artisti delle sue canzoni,questa era quella che in assoluto preferiva e che ne andava orgoglioso,addirittura dal vivo la suonava ispirandosi alla versione di Elvis,che alla sua originale!!!La troviamo nella colonna sonora di Spinout,ma come bonus song,non faceva parte del film,è molto bella...e le foto del video sono stupende :-9x.....sto parlando di Tomorrow Is A Long Time:-1
wipPRxEXAPY

johnny99
05-09-2009, 15:20
Oggi proponiamo un pò di "blues movie":-7xElvis sei grande!!!!!!(così...giusto per ricordarlo:-4x)

AKdeZydFaBI

All I Needed Was The Rain(dal film Stay Away Joe
MqQK9Zqiu_0

How Can You Lose What You Never Had(Clambake)
3r71l7tufU0

Beach Boy Blues(Blue Hawaii)
PtoZcO8A_k0

direcesololui
05-09-2009, 16:47
Bob Dylan una volta disse che tra le tante cover che hanno fatto artisti delle sue canzoni,questa era quella che in assoluto preferiva e che ne andava orgoglioso,addirittura dal vivo la suonava ispirandosi alla versione di Elvis,che alla sua originale!!!La troviamo nella colonna sonora di Spinout,ma come bonus song,non faceva parte del film,è molto bella...e le foto del video sono stupende :-9x.....sto parlando di Tomorrow Is A Long Time:-1
wipPRxEXAPY
ciao johnny questa canzone è veramente bellissima e stranamente mi sono dimenticato di inserirla in questo topic visto che la sento quasi tutti i giorni in macchina:-2x:-2x:-2x:-2x:-2x:-2x:-2x:-2x

johnny99
15-11-2009, 08:43
Gentilmente ripescata da Carmen,ecco a voi direttamente dal set di "The Trouble With Girls" del 1968,Clean Up Your Own Back Yard:-7x
xkMunqwPrco

askme
17-11-2009, 21:46
wipPRxEXAPY

Io preferisco la versione di Elvis:-1:-1 rispetto a quella di Dylan.

carmen
18-11-2009, 18:22
EC4PZOhmXQA

johnny99
27-01-2010, 08:53
Nella session di Something for Everybody,registrata nel Marzo del '61,negli studios RCA di Nashville,troviamo questa perla:
KlDp5XDzBUk

direcesololui
27-01-2010, 13:30
Nella session di Something for Everybody,registrata nel Marzo del '61,negli studios RCA di Nashville,troviamo questa perla:
KlDp5XDzBUk
questa è bellissima e devo dire grazie a carmen per averla postata perchè non l'avevo mai sentita così adesso fa parte del cd che ascolto ogni giorno in macchina

carmen
27-01-2010, 14:30
questa è bellissima e devo dire grazie a carmen per averla postata perchè non l'avevo mai sentita così adesso fa parte del cd che ascolto ogni giorno in macchina

Direcesololui si vede che è un bel pò che manchi dal forum.....:tf
hai quotato Johnny e hai ringraziato me......ihihihihih:-6x

ciao simpaticissimo!!!!!:-3x

direcesololui
27-01-2010, 20:38
Direcesololui si vede che è un bel pò che manchi dal forum.....:tf
hai quotato Johnny e hai ringraziato me......ihihihihih:-6x

ciao simpaticissimo!!!!!:-3x
ciao carmen è stato fatto con cognizione di causa perchè quella canzone se non erro l'avevi dedicata a me nel topic dediche

carmen
28-01-2010, 07:42
ciao carmen è stato fatto con cognizione di causa perchè quella canzone se non erro l'avevi dedicata a me nel topic dediche

ops.....!!!!!:-2

scusa allora per la mia memoria vacillante :-6x

ma siccome te ne ho dedicate così tante ......che le ho dimenticate:-2
e vabbè pazienza.......ciao:-4x

johnny99
29-01-2010, 11:25
Sappiamo tutti le influenze musicali dell'Elvis adolescente,le ballate country e quelle pop del suo tempo,c'era la musica gospel,che lui ascoltava in chiesa e a cui lui chissà quante volte partecipò.Poi c'era il blues,il rythm'n'blues dei neri,la musica,a quei tempi,fatta e cantata solo dalla gente di colore,quelle note che potevi ascoltare in un posto di Memphis chiamato Beale Street(la nostra Hurt ne sà qualcosa),artisti che con una chitarra,una voce e magari un'armonica,ti riempivano l'anima(oggi mi sento ispirato:-pp)!Elvis è stato uno dei pochi ragazzi bianchi che a quei tempi si apriva completamente a quelle note.Andiamo a conoscerli più da vicino alcuni di questi artisti che sono entrati nel cuore di Elvis e che non ne usciranno più perchè Elvis il blues lo canterà sempre!!!Cominciamo con Arthur "Big Boy" Crudups:
C521vLp-wx8
B.B.King disse:"Ricordo Elvis come un giovanotto che gironzolava negli studi della Sun. Poi, seppi che questo ragazzo aveva un enorme talento. Era un giovane ragazzo dinamico. Il suo modo di parlare, il suo modo di affrontare una canzone, era unico come Sinatra. Ero un grandissimo fan, ed ho vissuto Elvis, non ci sarebbe stata fine alla sua creatività".
4Ny5ajCn0xw

Il grande,grandissimo Muddy Waters...(vi ricordate questo pezzo che vi propongo???Elvis ne fece una stupenda versione live,che inserirò nel topic più avanti)
HuwbKakPRRI

Howlin' Wolf:
s0aIjyX7vwI

Sonny Boy Williamson,un mago dell'armonica
IG3Z_R9wJ-w
Dopo questa carrellata di blues,immaginatevi Elvis in Beale Street con i suoi capelli tinti di nero e tirati lucidi alla maniera degli afroamericani,basette lunghe da camionista,abiti dai colori elettrici.....uno spettacolo,doveva essere proprio uno spettacolo,avanti coi tempi fin dall'inizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

johnny99
01-02-2010, 09:11
Dal film del '65 Frankie and Johnny,HARD LUCK,con l'armonica(stupenda) di Charlie McCoy
G7Q6OlKHywA

Come promesso nel post precedente,ecco la versione di Elvis di Got My Mojo Working,bellissima,l'impronta di Elvis è speciale,perchè dà al pezzo blues di Muddy Waters,quel tocco rock,che solo lui poteva dare!!!!!Questa è una versione da studio delle jam session,fatte nel '70 a Nashville.
_TbbfcgjrVE

carmen
01-02-2010, 11:29
Dal film del '65 Frankie and Johnny,HARD LUCK,con l'armonica(stupenda) di Charlie McCoy
G7Q6OlKHywA

Come promesso nel post precedente,ecco la versione di Elvis di Got My Mojo Working,bellissima,l'impronta di Elvis è speciale,perchè dà al pezzo blues di Muddy Waters,quel tocco rock,che solo lui poteva dare!!!!!Questa è una versione da studio delle jam session,fatte nel '70 a Nashville.
_TbbfcgjrVE

grazie Johnny per questa raccolta.....mi piace!!!!!:-1

direcesololui
01-02-2010, 17:09
G7Q6OlKHywA

_TbbfcgjrVE
che dire...... semplicemente stupendo Elvis,aveva una marcia in più.Grazie johnny per i poste che ci hai regalato

Inerhit_the_wind
05-02-2010, 23:16
z-f9OLiSelM

Chi ha copiato chi ? :-rock

Inerhit_the_wind
05-02-2010, 23:19
Dimenticavo ... canta Curtis Stevenson..anno...non lo so forse contemporaneo o qualche anno prima .

Dedicato a Lisa

Lisa
07-02-2010, 17:52
Grazie per la dedica Inherit!!!! :-4x

Eh...bella domanda la tua...ma purtroppo non ti so rispondere... :-3

LISA

askme
29-04-2010, 19:06
Sono un rullo compressore baby
Sono obbligato a passare sopra di te!
Io sono un rullo compressore baby
E rullerò sopra di te
Riempirò la tua anima
Di dolce rock'n'roll
E ti avvolgerò tutta nel rhythm and blues!!!

oJhmoGQzeAc

Steamroller Blues penso sia magnifica.
Ovviamente la preferisco nella versione originale c'è più grinta.
Questo pezzo non manca mai nelle mie compilation.
Favolosa.:-1:-1

tania
29-04-2010, 22:04
Steamroller Blues penso sia magnifica.
Ovviamente la preferisco nella versione originale c'è più grinta.
Questo pezzo non manca mai nelle mie compilation.
Favolosa.:-1:-1

anche a me piaceva...poi da che ho letto il testo, mi sono cadute le trecce sotto i tacchi e non mi dice nulla.....non mi piace più!!

hurt
29-04-2010, 23:03
anche a me piaceva...poi da che ho letto il testo, mi sono cadute le trecce sotto i tacchi e non mi dice nulla.....non mi piace più!!

Ma va là.... mettici un po' di fantasia e capisci la metafora!!!!

Blues meraviglioso a parte, il testo è una bomba..... veramente allettante!!!! :-6x:-6x

johnny99
30-04-2010, 15:41
Ma va là.... mettici un po' di fantasia e capisci la metafora!!!!

Blues meraviglioso a parte, il testo è una bomba..... veramente allettante!!!! :-6x:-6x
E' vero Tania,ascolta il consiglio di Hurt,il ritmo e le parole sono mooolto sensuali,poi mettici l'interpretazione di Elvis,chiudi gli occhi e.......:-pw

tania
30-04-2010, 19:22
NONEEEEEEEEEEEE...non mi piace ci ho messo tutta la fantasia del mondo ma nulla....

Lisa
30-04-2010, 19:24
Ragazzi, speriamo che Tania non abbia raggiunto la pace dei sensi... :-6x
Tania, fattelo spiegare da Hurt, riga per riga... :-pw:-9

LISA

hurt
30-04-2010, 19:57
Ragazzi, speriamo che Tania non abbia raggiunto la pace dei sensi... :-6x
Tania, fattelo spiegare da Hurt, riga per riga... :-pw:-9

LISA

Sono sicura che Tania ha raggiunto tante cose, ma non la pace dei sensi :-7x:-7x:-7x:-7x:-rock

Forse Elvis non era il suo tipo ......... almeno non in quel senso :tf:tf:tf :tf

tania
01-05-2010, 13:28
Sono sicura che Tania ha raggiunto tante cose, ma non la pace dei sensi :-7x:-7x:-7x:-7x:-rock

Forse Elvis non era il suo tipo ......... almeno non in quel senso :tf:tf:tf :tf

lasciatemelo fra le braccia 5 o 7 minuti e vedete se ho raggiunto la pace dei sensi....:tf:tf:tf:tf:tf

askme
03-05-2010, 11:34
Lasciatemelo fra le braccia 5 o 7 minuti e vedete se ho raggiunto la pace dei sensi.
Anche a me.

tania
03-05-2010, 12:11
Lasciatemelo fra le braccia 5 o 7 minuti e vedete se ho raggiunto la pace dei sensi.
Anche a me.

mi fai morire Askme!!!:tf:tf:tf:tf