Visualizza Versione Completa : Elvis e le nuove generazioni.
Qualche sera fa mi trovavo a parlare con alcuni amici di musica e ovviamente si è parlato di Elvis. Io ho dato per scontato che anche se non si conosce la sua musica, tutti sanno chi sia, anche solo d'aspetto o per sentito dire, e con tutti mi riferivo anche alle nuove generazioni. Alcuni miei amici invece sostengono che fra i ragazzini d'oggi molti non sanno chi fosse. Ora, io non ho a che fare con adolescenti o giù di lì, ma mi chiedo, è possibile una cosa del gnere???:-7
Per me è sconvlgente, voglio dire anche Mozart o Beethoven sono morti da secoli eppure sappiamo tutti chi sono. Voi cosa ne pensate?:-3
Invece è possibilissimo che tra gli adolescenti Elvis Presley sia uno sconosciuto, così come Mozart e Beethoven........... non per niente esistono trasmissioni televisive orrende come la Pupa e Il secchione, dove le pupe scambiano Einstein per Benigni o definiscono Pertini un comico e via avanti con gli scempi!!:-7:-7:-7:-7:-7
E quelli che vi partecipano non sono adolescenti!!!
Si ma vedi, in riferimento alla trasmissione che hai citato, voglio dirti che nonostante tutto continuo ad avere un minimo di fiducia nell'essere umano per cui non credo che facciano sul serio. Non ci posso credere che quelle dementi, un insulto per tutte le donne di questo pianeta, siano così ignoranti. Certo, se fingono forse è pure peggio, perchè farsi passare per tali idiote a scopo di lucro o di fama è devastante...
Non so cosa dire in merito, perchè rimango sempre basita nel verificare una totale perdita di cultura in caduta libera.
La trasmissione è impostata sullo scherzo? Mi può stare bene se questo significasse risvegliare i cervelli italiani nella sete di sapere.
Nessuno dice che dovremmo essere tutti geni o secchioni, ma mi è inevitabile fare i confronti tra quante cose (per quanto didatticamente noiose) dovevamo imparare noi a scuola e quanto poco si insegna oggi della nostra storia, geografia, letteratura, fatto salvo per scuole specifiche come i licei!!!
Almeno noi abbiamo memorizzato dove si trova Taranto o Torino e non l'abbiamo più dimenticato, oggi forse non conoscono nemmeno le caratteristiche della regione in cui vivono!!!
Lungi da me la voglia di fare stupida demagogia :-pw:-pw:-pw
Tornando ad Elvis, dò per certo che c'è un'altissima percentuale di adolescenti che non sanno chi sia e quanta incidenza abbia avuto nella storia della musica.
Anzi sono convinta che anche tra gli adolescenti americani, pochi sanno chi è Elvis Presley e quel poco che conoscono è ampiamente distorto :-3:-3
Vedi un esempio italiano come il grande Pavarotti: è più amato e ricordato in USA che in Italia. Qui ci siamo già dimenticati di lui.........ed è morto da pochissimo tempo :-sm:-sm
Elvis e un mito e rimmarra per sempre, oggi i giovani ascoltano la musica d'altro genere per questo a mi figlio che a solo sei anni cerco di farle capire il senso della musica e lui a solo sei anni ha capito che elvis e il miglire.......e troppo inteligente.Ciao a tutti sono nuovo del fens club.
Qualche sera fa mi trovavo a parlare con alcuni amici di musica e ovviamente si è parlato di Elvis. Io ho dato per scontato che anche se non si conosce la sua musica, tutti sanno chi sia, anche solo d'aspetto o per sentito dire, e con tutti mi riferivo anche alle nuove generazioni. Alcuni miei amici invece sostengono che fra i ragazzini d'oggi molti non sanno chi fosse. Ora, io non ho a che fare con adolescenti o giù di lì, ma mi chiedo, è possibile una cosa del gnere???:-7
Per me è sconvlgente, voglio dire anche Mozart o Beethoven sono morti da secoli eppure sappiamo tutti chi sono. Voi cosa ne pensate?:-3
Sara, non mi stupisco che Elvis non sia conosciuto dagli adolescenti....Basta guardarsi un attimo intorno per vedere a cosa si dedicano molti giovani d'oggi: nulla a che vedere non solo con Elvis, ma anche con una certa cultura, secondo me.
Ovviamente lungi da me fare di un'erba un fascio...Voglio ben sperare che ci siano ancora adolescenti a cui non interessa nè lo sballo nè rimanere ignoranti (nel senso di senza cultura in tutti i campi), ma a occhio e croce penso siano ormai in minoranza.
Come ci ha fatto capire Spenk, per arrivare ad Elvis ci vuole qualcuno che dia loro una dritta, altrimenti la vedo molto dura. :-3
Questo, tra le altre cose, mi fa anche capire che i vari remix delle canzoni di Elvis - tramite i quali si pensava di arrivare alle nuove generazioni - non ha portato l'effetto sperato :-c , ma ha solo fatto una macelleria della sua musica a tempo perso!
LISA
direcesololui
02-06-2010, 13:55
in efetti non ci si può più stupire di nulla visto tutto ciò che si sente e si vede in giro la cossa peggiore è che non c'è una soluzione a tutto questo scempio ormai l'educazione non esiste più la cultura latita dove si arriverà di questo passo?
tra l'altro spesso si trova un muro di gomma....si vergognano a dire che ascoltano Elvis...perchè dicono che è sorpassato e non si rendono conto che è assolutamente attuale!!
Io ho 19 anni e ascolto il re da più di 3 anni, quando l'ho scoperto ero un ragazzino ma già avevo sentito parlare di lui, male, però avevo sentito. Adesso in circa 10 anni vi assicuro che parlando con gli amici del mio fratellino che ne ha 8 nessuno lo conosce!!!!!
Se non fosse per me neppure mio fratello lo conoscerebbe e invece si può considerare un piccolo fan del re:-)
Se il Re non è in famiglia, è quasi impossibile che lo si conosca oggigiorno. Sono del parere che è lui a scegliere te e non il contrario, a me bastò ascoltare una sua canzone, cosa che capita a chiunque nella vita, per capire che è l'artista più bravo della storia. Magari però se l'ascolta un altro rimane indifferente e non lo ascolterà mai +, confortato nel sentire che è solo un drogato e via dicendo, le solite ca...te che si sentono se non sai chi sentire!!!
Fulvis, se si dovesse scegliere il cantante da ascoltare in base al fatto se è drogato oppure no, si farebbe piazza pulita, specialmente al giorno d'oggi!! :-2
Purtroppo, invece, mi sa che è tutto l'opposto! :-3 Più un artista ne combina di tutti i colori, più diventa un esempio da seguire....Basta guardarsi intorno...
LISA
Io ho 19 anni e ascolto il re da più di 3 anni, quando l'ho scoperto ero un ragazzino ma già avevo sentito parlare di lui, male, però avevo sentito. Adesso in circa 10 anni vi assicuro che parlando con gli amici del mio fratellino che ne ha 8 nessuno lo conosce!!!!!
Se non fosse per me neppure mio fratello lo conoscerebbe e invece si può considerare un piccolo fan del re:-)
Se il Re non è in famiglia, è quasi impossibile che lo si conosca oggigiorno. Sono del parere che è lui a scegliere te e non il contrario, a me bastò ascoltare una sua canzone, cosa che capita a chiunque nella vita, per capire che è l'artista più bravo della storia. Magari però se l'ascolta un altro rimane indifferente e non lo ascolterà mai +, confortato nel sentire che è solo un drogato e via dicendo, le solite ca...te che si sentono se non sai chi sentire!!!
MI PIACE MOLTO LA TUA FRASE..."è LUI CHE SCEGLIE TE E NON IL CONTRARIO"...BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
(scusate il maiuscolo...non volevo urlare mi è uscito cosi.....:-4:-4)
Ho 18 anni e sono cresciuto (grazie a mio zio) a pane ed Elvis.
Lo ascolto sin da quando me lo posso ricordare..
Il discorso è questo.. in giro c'è molta più ignoranza di quanto credete e (dopo aver visto molte reazioni di amici) vi posso assicurare che nessuno non conosce almeno una canzone di Elvis, semplicemente non sanno che è sua.
Quanti hanno sentito Always di Bon Jovi almeno una volta? c'è gente che non sa di chi sia quella canzone... eppure è recente :)
Non stupitevi di niente... e non disprezzate la musica dei giovani di oggi, Elvis apprezzava TUTTA la musica... questo va ricordato.
Io sono drogato di Elvis ma cerco di ascoltare ed apprezzare tutti i generi esistenti, perchè a mio avviso, ogni genere di musica ha qualcosa di bello e coinvolgente.. tutto sta nel lasciarsi coinvolgere.. Elvis faceva questo con qualsiasi genere di musica!
Ciao Pans, condivido ciò che hai detto riguardo il fatto che andrebbe apprezzata tutta la musica.
Ho sempre ascoltato, infatti, tutti i generi musicali...fino a quando, però, sono nati generi come l'house o l'hip hop, o artisti come Manson, etc....
Non ci posso fare nulla, non riesco ad ascoltarli..e non è che la cosa mi dispiaccia, sinceramente :-7
Se la musica moderna avesse preso altre vie o fosse rimasta sulla stessa linea di come era in passato, potrei anche farci un pensiero; ma in questo modo mi è davvero impossibile :-c
Elvis ascoltava tanti generi musicali, ma ho i miei dubbi che gli sarebbe piaciuto l'hip hop o cantanti come M. Manson :-3 :-pw
LISA
Marzia1969
03-06-2010, 08:30
Secondo me fra le nuive generazioni Elvis significa....Bohhhhh!!!! E chi lo conosce? Certo ci sono delle eccezioni, ma ahimè, temo siano un po' delle mosche bianche...:cry:
Non stupitevi di niente... e non disprezzate la musica dei giovani di oggi, Elvis apprezzava TUTTA la musica... questo va ricordato.
Io sono drogato di Elvis ma cerco di ascoltare ed apprezzare tutti i generi esistenti, perchè a mio avviso, ogni genere di musica ha qualcosa di bello e coinvolgente.. tutto sta nel lasciarsi coinvolgere.. Elvis faceva questo con qualsiasi genere di musica!
Non vedo cosa ci sia da capire nella musica house, metal ed heavy metal!
Diversamente l'hip hop almeno ha la qualità di essere molto orecchiabile e quindi qulacosa può piacere anche a me.
Elvis apprezzava qualsiasi genere musicale è vero, ma era la musica dei suoi tempi, tra cui soul, blues e country, oltre all'opera.
Questi "antichi" sono generi musicali fuori moda che legittimamente ai giovani possono non piacere o anche far ridere, ma a mio avviso quella è la vera musica, con un testo che racconta una storia e un ritmo adatto a qualsiasi cervello, senza il rischio di rincretinirlo.:-pp:-pp
direcesololui
03-06-2010, 14:05
Ciao Pans, condivido ciò che hai detto riguardo il fatto che andrebbe apprezzata tutta la musica.
Ho sempre ascoltato, infatti, tutti i generi musicali...fino a quando, però, sono nati generi come l'house o l'hip hop, o artisti come Manson, etc....
Non ci posso fare nulla, non riesco ad ascoltarli..e non è che la cosa mi dispiaccia, sinceramente :-7
Se la musica moderna avesse preso altre vie o fosse rimasta sulla stessa linea di come era in passato, potrei anche farci un pensiero; ma in questo modo mi è davvero impossibile :-c
Elvis ascoltava tanti generi musicali, ma ho i miei dubbi che gli sarebbe piaciuto l'hip hop o cantanti come M. Manson :-3 :-pw
LISA
approvo in pieno lisa riesco ad ascoltare certa musica ma quando si parla di hip hop menson etc non ci riesco proprio e più forte di me.credo che neanche Elvis riusciva ad apprezzarla
Non vorrei risultare scortese ma le vostre risposte non hanno molto senso..
Chi apprezza la musica in tutte le sue forme non dice "quel genere per me non è musica", siete in contraddizione.
Per non parlare del "ad elvis non sarebbe piaciuta", mio nonno mi ha sempre detto una cosa "Di certo c'è solo il fatto che prima o poi tutti dobbiamo morire, il resto non si sa"....
Per quanto ne sappiamo Elvis avrebbe potuto anche fare una canzone in stile pop o perchè no.. gli sarebbe anche potuta piacere l'house e alcune canzoni metal... non mettete limiti alla mente di una persona, specialmente se non la conoscete di persona (e specialmente se quella persona non può replicare per ovvi motivi).
Questo è il mio modesto pensiero :)
Certo che è davvero sconfortante, nonchè preoccupante, che 7-8 persone abbiano espresso opinioni senza senso... :-3 Pans, meno male che ce l'hai fatto presente! :-2x
Nel tuo ultimo messaggio, forse hai trascurato qualche particolare.
Ad esempio, la frase "quel genere per me non è musica": quel "per me" significa che è un'opinione personale e non la rende una contraddizione con nulla, a mio modesto parere. :-pp
Personalmente, posso aver ascoltato tanti tipi di musica, ma non vuol dire che tutti mi debbano piacere per forza. La musica è un'arte e, come tante altre cose, va a gusto personale.
"Ascoltare", nel senso in cui l'ho inteso io, non significa necessariamente passare le giornate su un genere musicale, ma significa "avere avuto l'occasione di...". Posso aver avuto l'occasione di ascoltare questo o quel genere di musica, ma non per forza mi deve piacere.
E anche fosse, se ad un certo punto è nato uno o più generi musicali che non sono nelle mie corde, non vedo dove sta la contraddizione.
Una persona può mangiare gelato a vagonate per anni, ma se un giorno gli propinano un nuovo gusto che non gli piace, che deve fare? Mangiarlo lo stesso?! :-2:-7 Non penso proprio, che dici?
Pensare che a tutti possa piacere tutto mi sembra a dir poco un'utopia!!:-3
Per quanto riguarda Elvis, si è sempre nel campo delle opinioni. Nessuno è depositario della verità assoluta.
Nello stesso modo in cui tu hai detto che "Elvis apprezzava TUTTA la musica", non puoi sapere se avrebbe apprezzato quella moderna dato che non ti può rispondere per ovvi motivi (come da tua affermazione), quindi hai espresso solamente un'opinione; lo stesso dicasi per chi dice che forse ad Elvis non sarebbe piaciuta.
Mi fa piacere che tu ascolti tutti i generi musicali, ma questo non può valere per forza per chiunque. :-pp
Sono d'accordo con te Lisa siamo sempre sul campo delle opinioni e nessuno deve credere di possedere la verità assoluta accusando gli altri di incoerenza, specie quando questi stavano semplicemente dicendo la loro ( questo è rivolto a te pans 92), errore in cui è facile cadere ma da cui è altrettanto facile uscire, basta una semplice parola.
Per tornare all'argomento del topic, volevo appunto esprimere un'altra mia opinione in continuazione al pensiero che ho sviluppato all'inizio della discussione.
Dalle parole di Lisa in risposta al mio intervento ho capito che forse non è tanto il fatto che di Elvis si senta parlar male ad allontanare i givani da lui, come credevo io, altrimenti giustamente nessuno ascolterebbe Manson o tanti altri che riscuotono successo fra i giovani e conducono vite da sbandati.
Paradossalmente Elvis una vita da sbandato non l'ha condotta affatto. Certo qualche errore l'ha fatto, ma di certo non è come lo hanno dipinto i media in oltre 30'anni e come i giovani pensano sia stato.
Allora il problema secondo me è la disinformazione e a questo riguardo questo sito è uno dei migliori veicoli di conoscenza del Re. Se tutti noi ci impegnassimo, come sono sicuro stiamo già facendo, a far conoscere Elvis per quello che realmente è stato, agli amici, ai fidanzati, alle famiglie, forse l'opinione che i non fans avrebbero di lui sarebbe molto diversa.
Non penso ovviamente di costringere chi non ne vuole sapere di Elvis a sapere di + su di lui perchè risulterei antipatico, ma se facessimo conoscere il Re a tutti quei giovani che non lo ascoltano per conformismo, sono sicuro che le cose cambierebbero. Io sono stato goliardicamente preso in giro dai miei amici e li ragazze pensano tuttora che io sia pazzo, per il semplice motivo che ascolto Elvis. A me però non importa e ho tenuto duro, ora infatti sono per tutti l'Elvis della comitiva e a me non dispiace affatto, perchè sono riuscito a far accettare un mito ad un gruppo di coetanei che non ne volevano sapere. Mi è castata fatica e spesso sono semprato un pò monotono, ma adesso tutti i miei conoscenti per lo meno non parlano male di lui e c'è persino chi lo apprezza.
A mio parere questo è un buon modo di far conoscere Elvis ai giovani e questo sito è come già dicevo un ottimo canale di trasmissione!!
Non vorrei risultare scortese ma le vostre risposte non hanno molto senso..
Chi apprezza la musica in tutte le sue forme non dice "quel genere per me non è musica", siete in contraddizione.
Per non parlare del "ad elvis non sarebbe piaciuta", mio nonno mi ha sempre detto una cosa "Di certo c'è solo il fatto che prima o poi tutti dobbiamo morire, il resto non si sa"....
Per quanto ne sappiamo Elvis avrebbe potuto anche fare una canzone in stile pop o perchè no.. gli sarebbe anche potuta piacere l'house e alcune canzoni metal... non mettete limiti alla mente di una persona, specialmente se non la conoscete di persona (e specialmente se quella persona non può replicare per ovvi motivi).
Questo è il mio modesto pensiero :)
Mi chiedo se a tuo nonno piace la musica house e alcune canzoni metal....... magari anche sì :-3:-3
Non avendo vissuto al suo fianco e non avendo la possibilità di avere il suo diretto parere, è chiaro che quando noi parliamo di Elvis, abbiamo due fonti di informazione: una deriva da quanto si è appreso leggendo e l'altra dalla nostra opinione personale.
Poco fa, nel topic su "Rocky Balboa" ho postato un breve elenco di quelli che erano gli artisti che piacevano ad Elvis, da cui si evince che era lontano anni luce dal poter apprezzare l'house e musica simile.
Esprimere la propria opinione non significa entrare in contraddizione.
I gusti sono gusti e questo vale per tutti.:-9
Se poi vogliamo trincerarci dietro al concetto che "se ad Elvis sarebbe piaciuto l'house, allora Elvis piace anche a me", allora è un altro discorso!:-2:-2
Probabilmente io sono ignorante, ma non riesco a vedere affinità musicale tra la generazione degli anni'50 e quella del 2010.
Credo sia più facile immaginare che ad un ragazzo di 20 anni possa piacere "That's All Right Mama" piuttosto che ad un settantenne un brano metal :-9:-9
LISA
assolutamente d'accordo con te!!!:-9x:-9x:-9x
la penso alla stessa maniera, io ci ho provato ma la musica di oggi è veramente inascoltabile!!:-pw
Marzia1969
04-06-2010, 12:21
Non vorrei andare O/T, però penso che ogni genere di musica (attuale piuttosto che antica) abbia i suoi lati negativi/positivi. Un esempio: quattro anni fa, sono andata a Verona (Arena) a vedere l'opera "Carmen". Mi sono addormentata dopo 10 minuti e mi sono svegliata verso la fine, perchè in piazza delle Erbe c'era un maxi schermo dove veniva trasmessa la partita dell'Italia (all'epoca c'erano i mondiali di calcio). Adoro alcuni pezzi di opera, ma non sopporto un'opera intera. Dunque, a detta di tutti, la musica lirica insieme a quella classica è la Musica con la m maiuscola. Ecco perchè dico che ogni tipo di musica, secondo me, ha i suoi lati positivi/negativi...
Marzia, secondo me non è proprio questione di lati...ma è questione di gusti...Siamo sempre lì... :-3
Tu ti sei addormentata durante un'opera in Arena, e questo fa capire che questo genere non è nelle tue corde.
Siccome non penso che tutte le persone presenti in Arena russassero in preda ad un sonno profondo :-6x:-pw, questo mi fa pensare che molti erano entusiasti di quello che stavano vedendo.
E' una questione di gusti, della diversità di ognuno di noi.
Sul discorso delle nuove generazioni, cmq, penso ci sarebbe anche da sviscerare il discorso dell'essere alla moda, di seguire quello che fanno tutti per non sentirsi emarginati.
Può sembrare una cretinata, ma questo aspetto psicologico, secondo me influisce molto nelle scelte che fanno la maggior parte dei ragazzi, specialmente gli adolscenti...e in certi casi le scelte basate su questo tipo di ragionamento possono rivelarsi molto pericolose.
LISA
Sul discorso delle nuove generazioni, cmq, penso ci sarebbe anche da sviscerare il discorso dell'essere alla moda, di seguire quello che fanno tutti per non sentirsi emarginati.
Può sembrare una cretinata, ma questo aspetto psicologico, secondo me influisce molto nelle scelte che fanno la maggior parte dei ragazzi, specialmente gli adolscenti...e in certi casi le scelte basate su questo tipo di ragionamento possono rivelarsi molto pericolose.
LISA
Vi assicuro che i giovani di oggi (lo so perchè lo vedo tutti i giorni quando esco) tendono a crearsela la moda... sarà perchè io esco con i cosiddetti "alternativi" e non con i cosiddetti "truzzi".
Secondo la mia opinione, tutti seguono una moda o uno stile anche se non si accorgono di farlo, alternativi compresi!
Il problema è che ci sono troppe etichette, qualunque cosa una persona faccia viene identificato come "truzzo" "gabberino" "Emo" "Gothic" "Scene Queen/king" e molti altri...
Credo che sia un argomento che possa portare OT
Per quanto riguarda le risposte che ho ricevuto, non avevo dubbi.. come al solito i forum (o le chat o qualsiasi mezzo di comunicazione scritto) possono far fraintendere i toni utilizzati da chi scrive, specie se si contestano opinioni altrui.. vedrò di usare più emoticon anche se non amo farlo =)
Fulvis sinceramente, con molta calma nei toni, ti posso assicurare che io non penso di avere la verità assoluta, ma penso di avere la mia verità e non penso di dover chiedere scusa a nessuno dato che non penso di aver offeso nessuno.. Certo, se poi uno si offende per la parola "incoerente" quando in giro per forum si vedono di quei flame da fare paura, ditemelo che misurerò (ancora di più di quello che già faccio) quello dico.
Per quanto riguarda Hurt: non ho capito molto la tua risposta =D
intendo "Se poi vogliamo trincerarci dietro al concetto che "se ad Elvis sarebbe piaciuto l'house, allora Elvis piace anche a me", allora è un altro discorso" ... Da quale parte del mio post hai evinto questo concetto? non ho davvero capito ... :-pp:-3
Penso di aver scritto abbastanza.. solitamente sono più logorroico ma tento di trattenermi xD
Non penso ovviamente di costringere chi non ne vuole sapere di Elvis a sapere di + su di lui perchè risulterei antipatico, ma se facessimo conoscere il Re a tutti quei giovani che non lo ascoltano per conformismo, sono sicuro che le cose cambierebbero. Io sono stato goliardicamente preso in giro dai miei amici e li ragazze pensano tuttora che io sia pazzo, per il semplice motivo che ascolto Elvis. A me però non importa e ho tenuto duro, ora infatti sono per tutti l'Elvis della comitiva e a me non dispiace affatto, perchè sono riuscito a far accettare un mito ad un gruppo di coetanei che non ne volevano sapere. Mi è castata fatica e spesso sono semprato un pò monotono, ma adesso tutti i miei conoscenti per lo meno non parlano male di lui e c'è persino chi lo apprezza.
A mio parere questo è un buon modo di far conoscere Elvis ai giovani e questo sito è come già dicevo un ottimo canale di trasmissione!!
Complimenti Fulvis per il risultato che hai ottenuto con i tuoi amici!!!!! :-1:-1:-1
Vedi però che ti è costata fatica e all'inizio ti prendevano in giro e ti credevano pazzo?? :-2 Sta proprio qui il discorso.
Elvis viene visto come qualcosa di "vecchio", qualcosa che fa parte della generazione dei nostri genitori (nel mio caso) oppure addirittura dei tuoi nonni (presumo tu sia molto più giovane di me). Non è "moderno", non fa "tendenza" (cosa vorrà dire poi questa parola?? :-3 Tendenza verso cosa??! Mah...!) e per questo viene escluso a priori, purtroppo, da molti giovani.
LISA
Ma la mia domanda è questa: la musica vera, al di là dei gusti personali di ognuno, non dovrebbe essere eterna? Voglio dire, iniziando questa discussione ho citato Mozart e Beethoven tanto per dirne alcuni dei più grandi. La musica classica puo' piacere o meno, a me non molto per esempio, ad altri piace da impazzire. Ma io so chi sono Mozart e Beethoven, conosco le opere più famose (non dico quelle minori), perchè sono artisti così grandi che anche se passano i secoli, anche solo per sentito dire uno dovrebbe conoscerli. Poi per quanto riguarda il fatto che Elvis appartiene ad un'altra epoca, secondo me non è questo il probelma, la verità è, come ha detto qualcuno, che è la trasgressione che rende attuale un cantante, tant'è che un Jim Morrison ad es,è sempre attuale se ci fate caso. Se andate a qualche festa anche i ragazzini sanno chi è appena mettono "Light my fire", e lo mettono ve l'assicuro! Quindi il fatto è, secondo me, che Elvis rispecchia un modello comportamentale che non è attuale e che spinge i ragazzini a considerarlo antico. Comunque per concludere dico che è in atto un generale declino della cultura in tutti i campi. E con quest'atto di ottimismo vi auguro un buon fine settimana...
direcesololui
05-06-2010, 14:25
Ma la mia domanda è questa: la musica vera, al di là dei gusti personali di ognuno, non dovrebbe essere eterna? Voglio dire, iniziando questa discussione ho citato Mozart e Beethoven tanto per dirne alcuni dei più grandi. La musica classica puo' piacere o meno, a me non molto per esempio, ad altri piace da impazzire. Ma io so chi sono Mozart e Beethoven, conosco le opere più famose (non dico quelle minori), perchè sono artisti così grandi che anche se passano i secoli, anche solo per sentito dire uno dovrebbe conoscerli. Poi per quanto riguarda il fatto che Elvis appartiene ad un'altra epoca, secondo me non è questo il probelma, la verità è, come ha detto qualcuno, che è la trasgressione che rende attuale un cantante, tant'è che un Jim Morrison ad es,è sempre attuale se ci fate caso. Se andate a qualche festa anche i ragazzini sanno chi è appena mettono "Light my fire", e lo mettono ve l'assicuro! Quindi il fatto è, secondo me, che Elvis rispecchia un modello comportamentale che non è attuale e che spinge i ragazzini a considerarlo antico. Comunque per concludere dico che è in atto un generale declino della cultura in tutti i campi. E con quest'atto di ottimismo vi auguro un buon fine settimana...
il fatto che la cultura sia in declino in tutti i campi questo è oggettivo Elvis come dici tu viene considerato antico anche perchè c'è un'informazione in italia veramente pessima ma per quanto mi riguarda se penso che ancora oggi nel mondo è il personaggio pubblico più in vista e che guadagna di più ,dico che è sempre di modo e attuale più di quelli in atività
con questo ,spero di essermi spiegato,e ti auguro anch'io un buon fine settimana a te e tutti gli amici del GE:-ge
Ma infatti poi sono i risultati che contano, e ad oggi Elvis è l'artista che ha venduto di piu' nella storia della musica...Peggio per chi se lo perde dico io!:-2x
Ciao Sara! :-pp
Ho capito cosa intendi: tu dici che si dovrebbe conoscere Elvis Presley a livello di cultura, non tanto per una questione di esserne fan oppure no.
Su questo sono pienamente d'accordo con te, sfondi una porta aperta! :-9x
Anche secondo me, fatte salve le persone che ovviamente ci tengono ad avere una certa cultura (lungi da me generalizzare e tanto di cappello a chi ha il coraggio di andare per la sua strada, come il nostro Fulvis! :-pp), il livello culturale, come dici tu, sta subendo un grande declino.
Non c'è interesse, si ritiene tutto inutile... Probabilmente si ragiona pensando che la cultura non è qualcosa che può servire a far stare nel "gruppo".
Come vedi, volenti o nolenti, si cade sempre lì: il gruppo, l'essere come gli altri. C'è quasi una sorta di paura nel distinguersi. :-3
Secondo me sta qui il problema!
Scommetti che se uscisse la moda di essere tutti secchioni, si metterebbero tutti a studiare??? :-pw Ma purtroppo la realtà ci sta mostrando che la società moderna ha preso la strada opposta...:-c:-7
LISA
E' vero che la cultura sta andando a farsi benedire, ma è l'omologazione che mi spaventa. Ha raggiunto livelli tali che le persone non provano + neanche a capire come sei fatto dentro, ma guardano solo se hai le scarpe Hogan e la cintura Barberry. Con questa mentalità il nostro amato Elvis ha ben poche speranze di essere apprezzato dai giovani. Ci vuole coraggio ad apparire diversi dalla massa, ascoltando Elvis anzichè i coldplay( per dirne una). Non tutti sono capaci di correre il rischio di essere emarginati per le proprie scelte originali e questa non è certo una loro colpa.
Purtroppo l'istinto del branco è spietato, ma non è affatto vero che qualunque cosa si faccia si finisce per essere identificato con una tipologia di tendenza. Da che mondo è mondo un giovane che ha veramente la voglia di distinguersi dagli altri ne ha sempre avuto l'opportunità, anzi se vogliamo oggi è ancora + facile, visto che il 90% delle persone si veste, parla, ragiona e si comporta allo stesso modo, almeno in apparenza.
Fulvis io la situazione che descrivo la vedo tutti i giorni... e ci sono in mezzo.. ti assicuro che la tua frase "non è affatto vero che qualunque cosa si faccia si finisce per essere identificato con una tipologia di tendenza. Da che mondo è mondo un giovane che ha veramente la voglia di distinguersi dagli altri ne ha sempre avuto l'opportunità, anzi se vogliamo oggi è ancora + facile" non è corretta.
Non è questione di opinioni mie o tue... è una cosa oggettiva.. oggi qualsiasi cosa fai, come ti vesti, come porti i capelli, quale musica ascolti ti porta ad essere etichettato con delle etichette (scusa la ripetizione).
E' così e vi dirò di più, se dite o pensate il contrario non fate altro che andare sempre più lontano dal "come la pensano i giovani" e mai riuscirete a capirci qualcosa...
Io lo dico per voi.. poi fate un po' come volete...
Ovviamente questo post verrà preso male come al solito ma va bene così lol ...
LittleStar
05-06-2010, 19:28
Poi per quanto riguarda il fatto che Elvis appartiene ad un'altra epoca, secondo me non è questo il probelma, la verità è, come ha detto qualcuno, che è la trasgressione che rende attuale un cantante, tant'è che un Jim Morrison ad es,è sempre attuale se ci fate caso. Se andate a qualche festa anche i ragazzini sanno chi è appena mettono "Light my fire", e lo mettono ve l'assicuro!
Io ho 19 anni..e ho notato che fra i miei coetanei Elvis è associato alla famosa Love Me Tender. Ma non si va mai oltre! Non si conosce praticamente niente di lui e purtroppo non sanno cosa si perdono!:-2x
Fulvis io la situazione che descrivo la vedo tutti i giorni... e ci sono in mezzo.. ti assicuro che la tua frase "non è affatto vero che qualunque cosa si faccia si finisce per essere identificato con una tipologia di tendenza. Da che mondo è mondo un giovane che ha veramente la voglia di distinguersi dagli altri ne ha sempre avuto l'opportunità, anzi se vogliamo oggi è ancora + facile" non è corretta.
Non è questione di opinioni mie o tue... è una cosa oggettiva.. oggi qualsiasi cosa fai, come ti vesti, come porti i capelli, quale musica ascolti ti porta ad essere etichettato con delle etichette (scusa la ripetizione).
E' così e vi dirò di più, se dite o pensate il contrario non fate altro che andare sempre più lontano dal "come la pensano i giovani" e mai riuscirete a capirci qualcosa...
Io lo dico per voi.. poi fate un po' come volete...
L'etichetta "Tu sei te stesso, niente di più e niente di meno" esiste ancora?
LISA
marianna
05-06-2010, 19:52
L'etichetta "Tu sei te stesso, niente di più e niente di meno" esiste ancora?
LISA
lisa per essere se stessi bisogna prima capire chi si è...e non credo sia facile quando si è molto giovani...ci si conosce con la maturità e le esperienze e a volte nemmeno queste due cose bastano...:-pw
lisa per essere se stessi bisogna prima capire chi si è...e non credo sia facile quando si è molto giovani...ci si conosce con la maturità e le esperienze e a volte nemmeno queste due cose bastano...:-pw
Precisamente
secondo me stiame dicendo la stessa cosa in termini diversi....
Tania intendi io e te? o chi altro? xD
mi sono un attimino perso xD
Pans vedi che io non posso allontanarmi dalla mentalità dei giovani essendo io stesso molto giovane:-) Semplicemente dico che l'opportunità per essere originali e possedere uno stile proprio, è ancora alla portata di tutti. Essere sè stessi è solo una questione di sceltaì; come dice bene Marianna tale scelta può essere prematura e difficile da compiersi quando si è molto giovani per diverse ragioni, ma sicuramente se non si inizia ad osare, rischiando di apparire diversi da tutti gli altri, non si arriverà mai a conoscere sè stessi. Per capire chi siamo veramente secondo me bisogna raggiungere quel momento in cui fatte le nostre scelte ci si sente in pace con sè stessi e nessun fattore esterno sia in grado di modificare questa condizione. Non sto dicendo di arrivare a raggiungere la perfezione interiore, ma già non preoccuparsi di cosa pensano gli altri riguardo che musica ascoltiamo è un gran passo avanti.
Marianna, non penso che per vestirsi come si vuole - senza seguire per forza una moda - o ascoltare la musica che si preferisce, o comportarsi come si crede meglio senza per forza andare dietro al gruppo, bisogna fare chissà quale viaggio dentro se stessi, raggiungere chissà quale maturità, aspettando di avere 50 anni... :-3
Come si usa il cervello per andare dietro al "gruppo", penso lo si possa usare anche per non farlo...
Fulvis è un esempio vivente :-9x
LISA
marianna
06-06-2010, 11:23
Marianna, non penso che per vestirsi come si vuole - senza seguire per forza una moda - o ascoltare la musica che si preferisce, o comportarsi come si crede meglio senza per forza andare dietro al gruppo, bisogna fare chissà quale viaggio dentro se stessi, raggiungere chissà quale maturità, aspettando di avere 50 anni... :-3
Come si usa il cervello per andare dietro al "gruppo", penso lo si possa usare anche per non farlo...
Fulvis è un esempio vivente :-9x
LISA
lisa io la penso esattamente come te però intendevo dire che spesso ci vuole coraggio per proporre i propri gusti e le proprie idee quado si è giovani e vedi che i coetanei intorno a te vanno da un altra parte...ci si sente piu'"sicuri"quando si hanno conferme da chi ti sta intorno...ed è lì che si innesca la trappola,se così si può dire, poi con la maturità si acquisisce sicurezza e non si ha piu' paura di cantare fuori da coro...non so se mi riesco a spiegare...non dico che è giusto che sia così ma credo che sia un pò quello che succede quando si è molto giovani e si è spesso insicuri di se stessi...ovvio che poi per fortuna c'è anche chi ha già una personalità forte e se ne frega di ricevere consensi...:-9x
Grazie Lisa per avermi considerato un esempio vivente. Mi farai arrossire così però:-)
Marianna hai ragione non è facile, ma se ti chiedessero di scegliere fra il comportarti come a te piace perdendo magari qualche compagnia( che ti assicuro è meglio perdere che trovare data la mentalità) e il continuo forzare la tua indole e le tue vere aspirazioni solo per godere di un'effimera compagnia priva di slanci, cosa sceglieresti?
So che sceglieresti di essere te stessa andiamo e sono sicuro che già lo fai, forse devi ancora trovare quelli che la pensano come noi, ma non disperare:-)
Ad ogni modo io ho fatto la stessa identica cosa di Fulvis (altrimenti sarei da solo).
Se gli andava bene ero così, se non gli andava bene ero così lo stesso...
Ora quando giriamo in macchina mi chiedono "suspicious minds" e moooolte altre...nonostante ascoltino altro genere... chissa magari riesco a far rinsavire qualcuno! xD
Grande pans è questo lo spirito giusto!! Continua così e non mollare, vedrai che se ci lavoriamo tutti noi giovani, Elvis sarà molto + apprezzato e conosciuto qui in Italia.
Ad ogni modo io ho fatto la stessa identica cosa di Fulvis (altrimenti sarei da solo).
Se gli andava bene ero così, se non gli andava bene ero così lo stesso...
Ora quando giriamo in macchina mi chiedono "suspicious minds" e moooolte altre...nonostante ascoltino altro genere... chissa magari riesco a far rinsavire qualcuno! xD
ecco questo intendevo...leggevo i post di Fulvis e i tuoi Pans92 e i concetti erano gli stessi ma espressi in modo diverso... tutti qui bene o male abbiamo scelto di essere noi stessi indipendentemente da tutto e da tutti...ma, sarà un mio limite, non fatemi ascoltare la musica di oggi..io ci provo ma non mi piace proprio....:-pw
e se ciò comporta allontanarmi dai giovani...beh pazienza mi circonderò di vecchie cariatidi come me... ;-)
Pans ti faccio una domanda che non c'entra col topic: ma se pensi a priori che il tuo post verrà preso male, vuol dire che lo sai che sei un po' irritante nel modo di esprimerti, perchè invece di aspettare risposte sarcastiche non cerchi di dire le cose che pensi in un altro modo?...Scusa se mi permetto...sono sicura che questo post verrà preso male...:-6x
Ovviamente questo post verrà preso male come al solito ma va bene così lol ...[/QUOTE]
Hai detto bene, questa domanda è OT quindi la glisserò con piacere, esistono i PM per questo :)
Pans ti faccio una domanda che non c'entra col topic: ma se pensi a priori che il tuo post verrà preso male, vuol dire che lo sai che sei un po' irritante nel modo di esprimerti, perchè invece di aspettare risposte sarcastiche non cerchi di dire le cose che pensi in un altro modo?...Scusa se mi permetto...sono sicura che questo post verrà preso male...:-6x
Avevi ragione Sara, ha preso male il tuo post!! :-6x:-pwPerò ci ha anche insegnato la tecnica da adottare: glissare...i suoi! :-2x
Rispondere a post irritanti porta ad irritarsi, quindi il modo migliore è...glissare!! :-pp
LISA
I miei post sono irritanti.. sè vabbè.. questo mi fa capire che non guardate oltre alla punta del vostro naso, fatevi un giro nei forum maggior in italia e cercate di capire come si usa internet.. offensivo anche questo? ----> la prova che non sapete come internet si usa...
Ad ogni modo ora insultatemi bannatemi o fate quello che volete... meglio forum minori di grazie elvis ma con gente che sa quello che fa... questo è il mio ultimo accesso per la vostra felicità... ciao a tutti e tante care cose.
Ah e un'altra cosa.... non pensavo faceste del nonnismo anche su un forum... che brutta cosa... siete veramente tristi... felice di andarmene =) ciaoooo :D
Ah si dimenticavo... continuate a dimostrare il vostro disprezzo per la società di adesso.. riuscirete a capire e cambiare la mentalità dei giovani... sisi dieci volte proprio... lol
Lisa credi che Pans si sia leggermente irritato?:tf
Mi ero ripromessa di non intervenire più su questo topic, ma dopo i tuoi ultimi 3 post ho deciso di farti felice e regalarti il tuo attimo di gloria!
I miei post sono irritanti.. sè vabbè.. questo mi fa capire che non guardate oltre alla punta del vostro naso, fatevi un giro nei forum maggior in italia e cercate di capire come si usa internet.. offensivo anche questo? ----> la prova che non sapete come internet si usa...
Ad ogni modo ora insultatemi bannatemi o fate quello che volete... meglio forum minori di grazie elvis ma con gente che sa quello che fa... questo è il mio ultimo accesso per la vostra felicità... ciao a tutti e tante care cose.
Per mia fortuna io ho un naso piccolo e vado oltre!!
Va da sè che, per altrettanta fortuna, io sono salva!!!!:-1:-1
Meglio pochi fan di Elvis, ma veri piuttosto che tanti che scrivono solo per aver ragione e fare tanti sterili bla bla bla!:-pw:-pw
Ah e un'altra cosa.... non pensavo faceste del nonnismo anche su un forum... che brutta cosa... siete veramente tristi... felice di andarmene =) ciaoooo :D
Se il nonnismo fosse veramente quello di contestare l'opinione una persona su un forum, non ci sarebbero mai stati portatori di handicap picchiati nelle scuole dai suoi stessi coetanei straffotenti e ci sarbbero più genitori felici!
Magari fossero queste le tristezze della vita!!
Ah si dimenticavo... continuate a dimostrare il vostro disprezzo per la società di adesso.. riuscirete a capire e cambiare la mentalità dei giovani... sisi dieci volte proprio... lol
Per fortuna la maggioranza della società dei giovani è composta da ragazzi intelligenti e sensibili, mentre è molto bassa la percentuale degli arroganti e degli straffotenti!
Decidi tu a quale percentuale ritieni di appartenere!!!
a buon intenditore poche parole!!
Marzia1969
07-06-2010, 15:06
Voglio fare una provocazione (ebbene sì lo ammetto: questa volta voglio essere provocatoria perché mi interessa molto la Vs. opinione). Rifacendomi al post di Sara (spero che il nick sia giusto, altrimenti chiedo umilmente scusa!) quando dice che i giovani conoscono benissimo Jim Morrison perché, nonostante gli anni, è ancora un tipo alla moda, Vi chiedo questo: a detta di stampa e TV qui in Italia, Elvis era solo un drogato ed un alcolizzato. Ora, vedendo i documentari tipo “Lucignolo” etc., spesso e volentieri parlano di alcuni giovani del giorno d’oggi che conoscono un solo modo di vivere: lo sballo (purtroppo! Vedi alcool e droga a 14 anni). Ora, visto che, ripeto, per i nostri media Elvis era solo un drogato ed un alcolizzato, quindi uno perennemente sballato, per questi ragazzi Elvis dovrebbe essere un modello da emulare. Domanda: perché Jim sì ed Elvis no? Che ne pensate? Spero di aver reso l’idea! Grazie delle Vs. risposte!
Lisa credi che Pans si sia leggermente irritato?:tf
A occhio e croce forse sì... :-3 Eppure ho solamente consigliato di usare il suo metodo...Mah...!!
La gente non è mai contenta: se gli dai contro ti rispondono male; se segui il loro esempio ti rispondono peggio.... :-pwVabbè, passiamo oltre! La cosa non ci tange minimamente :-pp
LISA
Voglio fare una provocazione (ebbene sì lo ammetto: questa volta voglio essere provocatoria perché mi interessa molto la Vs. opinione). Rifacendomi al post di Sara (spero che il nick sia giusto, altrimenti chiedo umilmente scusa!) quando dice che i giovani conoscono benissimo Jim Morrison perché, nonostante gli anni, è ancora un tipo alla moda, Vi chiedo questo: a detta di stampa e TV qui in Italia, Elvis era solo un drogato ed un alcolizzato. Ora, vedendo i documentari tipo “Lucignolo” etc., spesso e volentieri parlano di alcuni giovani del giorno d’oggi che conoscono un solo modo di vivere: lo sballo (purtroppo! Vedi alcool e droga a 14 anni). Ora, visto che, ripeto, per i nostri media Elvis era solo un drogato ed un alcolizzato, quindi uno perennemente sballato, per questi ragazzi Elvis dovrebbe essere un modello da emulare. Domanda: perché Jim sì ed Elvis no? Che ne pensate? Spero di aver reso l’idea! Grazie delle Vs. risposte!
Marzia, ti sei spiegata benissimo.
Forse la risposta sta nel fatto che la maggior parte del suo repertorio musicale non è conosciuto.
Elvis, come abbiamo detto tantissime volte, è conosciuto dalla maggior parte delle persone per canzoni come "Love Me Tender" oppure "Hound Dog", o entrambe, quando ti va ricca!
"Quale è il problema di queste canzoni?!" tu dirai...
Il problema è che non sono canzoni da sballo, a mio avviso!
Vuoi mettere l'immagine di Elvis, l'eleganza e il carisma "buono" che aveva Elvis, con l'immagine di Jim Morrison, che ti fa ubriacare solo a guardarlo???!! Hai presente i balletti che faceva Jim Morrison sul palco o, in ogni caso, il messaggio che ha dato di per sè la sua vita?
Oggi come oggi, visti anche i giusti esempi che hai riportato tu, la parola d'ordine è "sballo".
Elvis, per quanto fosse definito drogato, non ha mai dato l'immagine dello sballo, della trasgressione al limite dell'ammissibile....altri cantanti sì!
Ecco dove sta la differenza, secondo me.
LISA
Perchè Jim Morrison è considerato un poeta ed Elvis solo un cantante !!!
Perchè se i giornali parlano di Jim Morrison ne decantano le doti e omettono il resto, mentre se parlano di Elvis ne decantano i peccati e omettono il resto!!
Comunque, credo che sia come dice Lisa: Elvis non rappresenta lo stereotipo del drogato da sballo............
Quando ho letto questo "racconto", mi sono ricordata di questo topic.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Elvis Presley: questo sconosciuto... (Entrate se volete ridere!!!)?
Adesso vi faccio ridere: io d'estate frequento il cus camp, una specie di campo sportivo, dove faccio l'aiuto istruttore. Mi sono messa a parlare con 5 ragazzine di circa 12 anni di musica, e ad un certo punto ho nominato il grande Elvis Presley. Loro mi hanno guardato con occhi da pesce lesso, chiedendo "Elvis... chi?? Sprashtly (Sì, loro l'hanno pronunciato così)?? Non lo conosco..." Io sono rimasta di stucco: insomma, va bene che lui è morto più di 30 anni fa, ma Elvis Presley è sempre Elvis Presley! E' come non conoscere Beatles! Comunque, ho provato un pò a descriverlo: "Ma sì che lo conoscete: è il re del Rock&Roll, quello con i apelli scuri e il ciuffo all'insù..." e una mi interrompe dicendo: "Ah sì! Forse ho capito! E' quello con i capelli neri tutti sparati in aria, il trucco nero agli occhi, che canta in una banda... Come si chiamavano? Ah già: i Tokio Hotel!!!" -.-
Ora, io non ho niente contro i Tokio Hotel, ma il fatto che si confonda Bill Kaulitz con Elvis Presley mi sembra un pò preoccupante!!! Voi che ne pensate?
Dettagli aggiuntivi
Aggiornamento dell'ultima ora: volevo raccontare questo fatto ad una mia amica della mia età (15 anni) e, natualmente, davo per scontato che almeno lei sapesse chi era Elvis Presley! E invece, sapete cosa ha detto? "Elvis Presley? Sìsì, questo nome l'ho già sentito. Non era mica un' attrice bionda, qualcosa del genere?"
Prima ho detto che c'era da ridere, ma mi sono sbagliata. Qui c'è da PIANGERE!!!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
e adesso, se vi va, aprite anche il link di Yahoo, dove si possono leggere altri commenti http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100702121119AACDm6E
C'è da chiedersi se è solamente dovuto al fatto che sono bombardati da questa musica moderna, oppure se è proprio un'ignoranza culturale che non conosce confini... :-2
Sarei curiosa di leggere le risposte se venisse chiesto a quelle stesse persone chi è Napoleone, giusto per cambiare "materia di studio", ma rimanendo sempre sul livello storico... :-3
Spero di sbagliarmi, ma mi sa che se ne sentirebbero delle belle...:-6x (rido pure io per non piangere!!)
LISA
Salve a tutti
io faccio un lavoro dove ogni giorno vengo a contatto con persone di ogni età. Devo dire che i giovanissimi non conoscono Elvis, ma i ragazzi dai 25 anni in su diciamo di si, dico diciamo perchè mi rispondono " è quel cantante che prima era magro e poi è morto grasso, aveva il ciuffo"
Purtroppo in Italia ELVIS è conosciuto solo per questo (ovviamente solo per pochi eletti) Una volta lessi in un giornale che nel nostro paese il RE non aveva riscosso il dovuto successo perchè al suo posto lo avevano fatto Little Tony, Bobby Solo ed Adriano Celentano ( i copioni) . Gli anziani invece lo conoscono bene e da un mio modesto sondaggio come persona (dal lato umano e morale) lo preferiscono a Michael Jackson ( anche lui un grande)
Io ho due figli di 10 e 5 anni e conoscono ELVIS, tutto dipende da noi fan
ciao ciao
direcesololui
05-07-2010, 16:00
Marzia, ti sei spiegata benissimo.
Forse la risposta sta nel fatto che la maggior parte del suo repertorio musicale non è conosciuto.
Elvis, come abbiamo detto tantissime volte, è conosciuto dalla maggior parte delle persone per canzoni come "Love Me Tender" oppure "Hound Dog", o entrambe, quando ti va ricca!
"Quale è il problema di queste canzoni?!" tu dirai...
Il problema è che non sono canzoni da sballo, a mio avviso!
Vuoi mettere l'immagine di Elvis, l'eleganza e il carisma "buono" che aveva Elvis, con l'immagine di Jim Morrison, che ti fa ubriacare solo a guardarlo???!! Hai presente i balletti che faceva Jim Morrison sul palco o, in ogni caso, il messaggio che ha dato di per sè la sua vita?
Oggi come oggi, visti anche i giusti esempi che hai riportato tu, la parola d'ordine è "sballo".
Elvis, per quanto fosse definito drogato, non ha mai dato l'immagine dello sballo, della trasgressione al limite dell'ammissibile....altri cantanti sì!
Ecco dove sta la differenza, secondo me.
LISA
ti straquoto lisa,in perfetta sintonia con tutto ciò che hai detto:-ge:-ge
direcesololui
05-07-2010, 16:06
C'è da chiedersi se è solamente dovuto al fatto che sono bombardati da questa musica moderna, oppure se è proprio un'ignoranza culturale che non conosce confini... :-2
Sarei curiosa di leggere le risposte se venisse chiesto a quelle stesse persone chi è Napoleone, giusto per cambiare "materia di studio", ma rimanendo sempre sul livello storico... :-3
Spero di sbagliarmi, ma mi sa che se ne sentirebbero delle belle...:-6x (rido pure io per non piangere!!)
LISA
a mio avviso il problema sta nel fatto che nella società di oggi c'è troppa poca cultura ma a tutti i livelli,infatti i giovani non conoscono ELvis ma non conoscono magari attori come clark cable o magari non conoscono e non riescono ad apprezzare balli come il tango.Di musica non conosco altro che quella come dici tu lisa non è altro che mestoli sbattuti sui coporchi delle pentole,poveri anzi poverini
Filippo, ti è rimasto impresso il mio discorso dei "mestoli sui coperchi delle pentole".....?! :-6x:-6x
Sentir dire queste cose da te, che sei più giovane di me e hai più possibilità di frequentare le nuove generazioni, mi fa pensare che la mancanza di cultura è proprio un'amara realtà...
Ma quello che ci sta a monte, a pensarci bene, è la mancanza di voglia di imparare e di sapere, il che è ancora peggio :-4 perchè è come voler rimanere ignoranti per propria volontà, non perchè mancano i mezzi del sapere...
Spero di non essermi incartata e aver reso l'idea...
LISA
Non è mai nè bello nè corretto generalizzare e/o fare di tutta un'erba un fascio, ma credo che alla base della poca conoscenza da parte delle nuove generazioni ci sia la mancanza di stimoli ad approfondire gli argomenti.
In questo la tecnologia fa da coach, perchè rende tutto facile e permette di trovare tutto pronto, per cui non serve pensare.
Per quanto mi riguarda attribuisco anche molta responsabilità alla scuola e alla famiglia.
Se da un lato gli insegnanti si preoccupano solo di concludere un programma di studio, dall'altra i genitori sono troppo impegnati sul lavoro.
Ritengo però che non servano ore per spiegare le cose e quindi stimolare la curiosità dei ragazzi, ma possono bastare anche solo pochi minuti..... l'importante è innescare la miccia della voglia di sapere.
Ecco perchè non sanno niente di Elvis, così come non sanno nemmeno chi fosse Napoleone, a meno che non sia il nome del leader di una band o il protagonista di un film sui vampiri e i licantropi!!
Hurt, una volta c'erano i libri, oggi c'è internet....Non è tanto il luogo dove si trovano le informazioni, ma la voglia che c'è di imparare.
La tecnologia, invece, secondo me è - o dovrebbe essere - uno stimolo positivo perchè, avendo tutto a portata di mano, si può sapere subito quello che interessa...E' che forse, purtroppo, manca la voglia di imparare, pensando che non serva a nulla, a prescindere dai mezzi che si hanno.
Il fatto è che oggi come oggi si è visto che per stare nella società bisogna essere aggiornati su ben altre cose che sulle materie prettamente culturali....
LISA
violetta
06-11-2010, 07:00
Salve. Vorrei raccontarvi cosa è successo nella scuola di mio figlio (quarta elementare) qualche giorno fa.
Ogni mattina gli altoparlanti diffondono 3-4 canzoni prima dell'inizio delle lezioni, e beh qualche giorno fa una di queste era "Welcome to my world"! Chiaramente io l'ho riconosciuta subito (è una di quelle che ho scaricato da I Tunes) e mio figlio è andato in giro dai suoi amici a dire "hai sentito Elvis?" e beh nessuno a parte lui sapeva chi fosse. Chiaramente trattandosi di ragazzini di neanche dieci anni è comprensibile, ma lui era felicissimo e diceva "ma dai, è famosissimo!"
Mi piacerebbe sapere se anche qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o ha qualche racconto da fare al riguardo.
Credo sia davvero importante trasmettere anche ai giovanissimi l'amore per la grande musica!
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o se esiste già un topic simile (confesso che non ho controllato tutto): nel caso Lisa cancella pure!
L'anno scorso quando sono andata a prendere mia figlia all'asilo, la maestra mi ha detto " signora mi puo dire a chi di voi piace ELVIS? io emozionata ho risposto è il mio mito" Lei mi ha raccontato che mentre a tutti i bambini illustrava un libro con i personaggi Disney, c'era l'immagine di Paperino vestito alla ELVIS, mia figlia ha esclamato " MA LUI E' ELVIS " potete immaginare la mia gioia, mia figlia ha solo 5 anni. Lei mi dice anche sempre " mamma ELVIS è il tuo amore? " e io " dopo te e tuo fratello"
ragazzi bentrovati.è molto tempo che manco e mi dispiace leggere di queste diatribe.Il fatto è ,secondo me naturalmente,che se a distanza di oltre trent'anni ancora si fanno riedizioni di canzoni di elvis (notevoli secondo me) come suspicious minds un motivo ci sarà....e se ancora la luce è accesa intorno ad elvis è anche merito dei siti e delle persone che ne perlano nonostante la difficiltà di trovare cose su di lui.Ringrazio per questo tutta la gente che lavora ai siti perchè è anche per merito loro che rimane alta la tensione su elvis:-3x
LittleStar
07-11-2010, 12:34
Ciao a tutti!!
volevo far notare, in caso non l'aveste visto che nel programma "io canto" c'è sempre un ragazzino che canta le canzoni del nostro elvis, e noto con piacere che jerry scotti e gli ospiti presenti ne sono molto estasiati...
Littlestar, mi è capitato una volta di vederlo cantare una canzone di Elvis, ma non pensavo fosse un'abitudine :-pp
Che dire?? ...Benone!!! :-2x:-2x:-9x Speriamo che i suoi amici imparino ad apprezzare le canzoni di Elvis, così si aggiungeranno alla nuova generazione di fans!
LISA