PDA

Visualizza Versione Completa : Sunrise (Bmg Chinese Edition)


charro
24-09-2005, 14:35
Ciao a tutti.
Per questa recensione settimanale ho preso spunto dall'interessante sito web www.elvisnews.com, il quale pubblicizza in queste ore l'emissione del doppio Cd "Elvis Sunrise" nella sua edizione cinese. Quest'estate un mio amico ha trascorso una vacanza di oltre venti giorni nella lontana Cina e conoscendo la mia passione per il Re mi ha regalato proprio questo Cd. Cosi' ora posso recensirlo "dal vivo". Come curiosità vi devo dire il prezzo che ha pagato questo mio amico per acquistarlo (anche se un regalo è un regalo e quindi non si dovrebbe chiederne il prezzo). Insomma il prezzo d'acquisto è stato di circa 2 euro !!

ELVIS SUNRISE (Chinese Edition)

Il doppio Cd emesso dalla RCA / BMG "Elvis Sunrise" riproposto nella sua edizione cinese è senza dubbio di ottima fattura anche se non esente di qualche (evitabile) errore. Innanzitutto i pregi rispetto all'edizione classica (europea e US): il doppio Cd (che ha un doppio rivestimento: una copertina cartonata che contiene la classica copertina in plastica) ha in sè un'interessante booklet interno con i testi (in inglese ed in cinese) delle canzoni presenti nell'album ed alcune fotografie di Elvis. Inoltre, all'interno del case, vi è anche un mini-poster tratto da una fotogarfia del periodo militare che ritrae Elvis in divisa con la chitarra in un momento di evidente relax. A dire il vero avrebbero potuto inserire un poster con una foto del periodo Sun dato che il Cd tratta proprio questo periodo della carriera di Elvis. Tuttavia mai lamentarsi troppo. Il package quindi tutto sommato è a mio parere molto più accattivante rispetto all'edizione classica uscita qualche anno fa sempre dalle "abili" mani della RCA / BMG.
E ora la nota dolens. I difetti di questa emissione "made in china" stanno nel contenuto, ovvero nella tracking list, che non corrisponde alla stampa originale. Il doppio CD europeo conteneva infatti circa 40 canzoni tra master originali ed alternative. In questa edizione, troviamo invece solo 20 canzoni (in un doppio Cd) dove, per altro, si nota la mancanza di alcune gemme della discografia di Elvis: "That's all Right" e "Mystery Train".
Questi omissis sinceramente non li capisco e sono ingiustificabili. Il periodo Sun Record, come la carriera discografica di Elvis, inizarono proprio da queste canzoni. Infine (ma forse questo è il male minore) vi sono dei vistosi errori nei titoli delle canzoni. Una maggiore attenzione i responsabili RCA avrebbero dovuto averla anche nei riguardi di un mercato discografico come quello cinese che è in vera e propria espansione. Un ultimo fatto positivo potrebbe essere questo. Anche in Cina si produce e si vende Elvis. Accontentiamoci di questo !

Ecco la track list:

Disk 1.
Blue Moon Of Kentucky / I Don't Care If The Sun Don't Shine / Milcow Blues Boogie / You'r A Heartbreaker / I Forgot To Remember To Forget / I Love You Because / Harbour Lights / Blue Moon / Tomorrow Night / I'll Never Let You Go (Little Darlin') / Just Because / When It Rains it Really Poors

Disk 2.
That's When Your Heartaches begin / I'll Never Stand In Your Way / It Wouldn't Be The Same Without You / I'm Left You're Right, She's Gone / Fool, Fool, Fool / Money Honey / Hearts of Stone

http://www.elvisnews.com/images/coverart/big/cd_sunrise_china.jpg