Grazie Elvis Forum

Grazie Elvis Forum (https://forum.grazielvis.it/index.php)
-   Tutto Elvis (https://forum.grazielvis.it/forumdisplay.php?f=13)
-   -   la musica secondo elvis-le sue rivoluzioni musicali (https://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=2133)

Lisa 06-10-2007 14:39

Re: la musica secondo elvis-le sue rivoluzioni musicali

E di questa differenza che ne dite??

LISA

Lisa 06-10-2007 14:47

Ancora la stessa canzone - "Blue Suede Shoes" - cantata da entrambi in altri momenti della loro vita: (per ovvi motivi Elvis non ha potuto cantarla alla stessa età di Perkins :-cx)

Carl Perkins:

Elvis Presley:

Secondo me è proprio questione di diverso DNA! :-fx:-fx

LISA

bohemianrhapsody 06-10-2007 14:54

Quote:

Lisa (Messaggio 55002)
E di questa differenza che ne dite??

LISA

Perdonami Lisa, ma non avendo l'adsl non riesco nemmeno a capire che canzone è, capisco solo che è una canzone degli anni '50 (riesco a vedere l'immagine iniziale):-bx:-bx:-bx

deliziosa 06-10-2007 15:09

Quote:

bohemianrhapsody (Messaggio 55010)
Perdonami Lisa, ma non avendo l'adsl non riesco nemmeno a capire che canzone è, capisco solo che è una canzone degli anni '50 (riesco a vedere l'immagine iniziale):-bx:-bx:-bx

Ciao Bohemianrhapsody...la canzone è Blue Suede Shoes cantata da Elvis e Perkins...per me cara Lisa è un cofronto a sfondo comico...nel senso che il caro Perkins si è fatto male male male nel cantare Blue Suede Shoes!...guarda senza fare sarcasmo mi sono fatta una bella risata!!! Quella cantata da Perkins mi è sembrata una parodia della canzone di Elvis...Perkins mi ha ricordato Walter Chiari in uno dei suoi sketchcomici :-fx:-fx

bohemianrhapsody 06-10-2007 15:18

Ah, grazie Deliziosa... non avevo ancora visto il secondo post di Lisa in cui la canzone è specificata e c'è pure scritto : "ancora la STESSA canzone"

hurt 06-10-2007 15:24

Quote:

deliziosa (Messaggio 55011)
Ciao Bohemianrhapsody...la canzone è Blue Suede Shoes cantata da Elvis e Perkins...per me cara Lisa è un cofronto a sfondo comico...nel senso che il caro Perkins si è fatto male male male nel cantare Blue Suede Shoes!...guarda senza fare sarcasmo mi sono fatta una bella risata!!! Quella cantata da Perkins mi è sembrata una parodia della canzone di Elvis...Perkins mi ha ricordato Walter Chiari in uno dei suoi sketchcomici :-fx:-fx

Beh Deliziosa, non direi..... sono semplicemente due modi diversi di cantarla. Perkins è un grande.
Peraltro Blue Suede Shoes è stata scritta proprio da Carl Perkins e, a quel che racconta lui stesso, ci è rimasto molto male del fatto che Elvis l'avesse registrata senza parlargliene.
Solo dopo la sua morte ha scoperto, che fu la RCA ad imporlo ad Elvis, ottenendo questo grandissimo e logico risultato.

bohemianrhapsody 06-10-2007 15:41

Quote:

hurt (Messaggio 55014)
ci è rimasto molto male del fatto che Elvis l'avesse registrata senza parlargliene.

Ma a quel tempo non esistevano i diritti d'autore? Nel senso che se qualche altro cantante avrebbe voluto incidere una versione della canzone di Perkins, avrebbe dovuto chiedere il consenso allo stesso Perkins.

Gondar 06-10-2007 16:47

:-hx Non credo proprio che per registrare una canzone ci sia bisogno dell'autorizzazione dell'autore. I diritti di autore, che io sappia, sono automatici. Gondar.

bohemianrhapsody 06-10-2007 17:34

Quote:

Gondar (Messaggio 55024)
:-hx Non credo proprio che per registrare una canzone ci sia bisogno dell'autorizzazione dell'autore. I diritti di autore, che io sappia, sono automatici. Gondar.

Boh, questo me l'aveva detto mio padre che è iscritto alla SIAE, mi ha detto però che in genere questo consenso viene sempre dato, in quanto l'autore originale ci guadagna.

bohemianrhapsody 06-10-2007 17:38

Comunque non tanto per registrare la canzone, ma per immetterla nel mercato discografico.

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:45.