![]() |
Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?
Quote:
Non esistono chiese, per l'amor di Dio non sconfiniamo oltre :):):) Spero che al mondo non ci sia nessuno che voglia far diventare Elvis una barzelletta, oltre a quello che già è stato fatto !!:-D |
Quote:
Quote:
Quote:
Lasciamo che ognuno creda in Dio come gli è più congeniale, senza puntare il dito se non la vive come coloro che vanno a Messa ogni domenica o dicono il rosario ogni sera!!!!! Idolatria è una parola che direva da idolo, ma avere un idolo non significa farci un altarino e inginocchiarsi davanti o ballarci intorno, come fecero gli ebrei mentre Mosè era sul monte Sinai :):):) ..........sono passati oltre 3.000 anni :):):) Secondo me non è corretto mescolare il sacro con il profano e io non ho mai detto che chi va a Graceland sostituisce Elvis a Dio !! Ho solo chiesto come si può spiegare il fenomeno Elvis Presley, che tutto'oggi attira tanta gente, cosa che non succede con nessun altro artista e/o essere umano! |
Quote:
|
Quote:
Mi dispiaceva molto che tra noi ci fossero dei punti in sospeso............ "discutere" scrivendo non è facile come parlare a quattr'occhi!!!! :-ge |
Quote:
il mio pensiero l'ho già esposto prima e lo ribadisco. Credo che ci siano stati un insieme di elementi che hanno influito ed è per questo che viene così difficile spiegare il fenomeno Elvis Presley. |
Certo nessun credente di matrice cristiana e che usi il buon senso penserebbe mai di mettersi davanti ad un idolo che rappresenti qualsiasi forma di chicchessia!
Quindi dietro la parola idolatria c'è sicuramente qualcosa di più sottile e di non facile interpretazione! Per essere un idolatra (sempre secondo la bibbia), non necessariamente devi sostituire il tuo Dio con un' altro o con qualche pietra! La parola di Dio ci mette in guardia da certe forme di idolatria che non sono strettamente legate a qualche altro dio! Per es. Riferendosi all'Ingordigia, parla di coloro che hanno il proprio ventre come proprio dio! Riferendosi a chi ha come unica ragione di vita la ricchezza, ne parla come di coloro che rincorrono il dio denaro o come, (e forse questo è il caso che più ci riguarda) Considera idolatri coloro che si fanno dei degli uomini dedicando o servendo loro, più di quanto ci si dedichi a Dio stesso! Quindi! (adesso perlo in prima persona) se io morissi dalla voglia convulsiva o dal desiderio di attraversare l'oceano per andare a rendere omaggio o qualche forma di culto a qualcuno che nonostante ciò che è stato, rimane comunque e sempre un essere umano, e poi mi accorgessi che Mai dalla mia mente è passata l'idea di recarmi nei posti dove visse il figlio di coLui che dico di adorare, o perlomeno (metti che non potessi affrontare un simile viaggio) che non facessi di tutto per documentarmi sulla Persona del figlio di Dio o su quanto Egli richieda da me! Allora in questo caso sarebbe opportuno che riesaminassi la genuinità della mia fede! Certo Hurt! Hai ragione nel dire che non ci sarebbe il caso di fare lezioni di catechesi! Infatti (da come la vedo io) la risposta alla tua domanda è semplicissima e breve! “ Il motivo di tanta idolatria nasce dal fatto che; la gente non sa che tale pratica è contraria all'insegnamento Divino”! Ma chi, (senza saltare dalla sedia) si accontenterebbe di una risposta simile? Alla fine tutto è...All-vanity! |
io non capisco perchè ci stiamo infalando Dio nel discorso su Elvis... mi sono persa un po' per strada...
|
Non so se chiamarle "chiese" sia corretto, ma esistono luoghi di culto, nei quali si venera Elvis....questa cosa è risaputa e per me ovviamente è "ignoranza"!:-\
Quote:
|
Quote:
Penso che hai ragione, ignoranza e aggiungerei, anche pazzia! :-bac :-ge |
Quote:
E’ molto probabile che io muoia senza aver attraversato l’oceano per andare a dire una preghiera sulla tomba di Elvis Presley, visto che “nei posti dove visse il figlio di coLui che tu dici di adorare”, ci sono stata e per l’esattezza, sia a Gerusalemme che a Betlemme!! Trovo più normale che si possa mercanteggiare di tutto e di più nel luogo dove è nato Elvis Presley, piuttosto che vederlo a Gerusalemme, luogo dove Gesù è vissuto o a Betlemme dove è nato o in qualsiasi altro santuario dedicato a San Francesco, Padre Pio, ecc. ecc. !!! In base a come ho vissuto io quest’esperienza, devo dire che è stato atroce fare il tragitto della Via Crucis a Gerusalemme, con le lacrime agli occhi e un tonfo al cuore perché mi sono immedesimata nel Calvario di Gesù, e constatare che quella che noi definiamo la fede in Dio e nella Santissima Trinità, viene strumentalizzato con negozi incavati nel muro, uno attaccato all’altro, dove i proprietari musulmani ed ebrei (nulla contro di loro da parte mia) urlano per venderti croci, statuine, rosari e santini. UN MERCATO VERGOGNOSO, IN UN LABIRINTO ULTRA PERICOLOSO !!! In mezzo a tutto questo ci sono le Stazioni (che rappresentano le cadute di Cristo sotto la Croce). Ogni Stazione ha la sua chiesa cristiana e quella Cattolica non è rappresentata dalla Chiesa italiana, dicasi Vaticano, bensì dalla Chiesa Armena!! Tanto per informazione, avevo prenotato anche Nazareth, ma dopo aver visto la Gerusalemme/mercato, vi ho rinunciato Probabilmente ho annoiato con questo “racconto” di vita vissuta, ma lo scopo era lanciare un mio messaggio a chi fa catechesi, su un forum dedicato ad Elvis. Infatti secondo me ognuno è libero di vivere la fede in Dio come meglio crede e come meglio è capace!!! Quando una persona vive nell’amore e nel rispetto verso gli altri, non credo che sia assolutamente obbligato a conoscere i passi della Bibbia e del Vangelo, dire il Rosario ogni sera e andare a Messa ogni domenica, quando poi proprio coloro che seguono tutti questi riti fanno discriminazione su un loro simile solo perché è divorziato e per questo, secondo loro, non è più in grazia di Dio!!!!!! Inoltre credo anche che ognuno sia anche libero di essere ateo, senza che per questo qualcuno si senta autorizzati a puntargli il dito contro. Tutti i testi, anche quelli sacri, sono stati scritti dall’uomo, iniziando in lingua aramaica, per poi essere tradotti in latino e nelle altre varie lingue, quindi lascio a te, Allvanity, capire dove voglio arrivare. Avrei tante cose da dire, ma il buon senso mi fa fermare qui!!! Credo di averti già detto, in un post dell’anno scorso che, secondo me e per nostra fortuna il metro di misura di Dio, nel valutarci (non giudicarci) sia ben diverso da quello dell’uomo. Dico per nostra fortuna, perché mi sa tanto che in Paradiso non c’è nessuno.:-+:-+ Scusatemi se ho logorato tutti :-\ |
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:47. |