![]() |
Riletture della biografia di Guralnick
Poco fa ho deciso di prendere nuovamente tra le mie mani il primo volume della biografia di Guralnick ("L'Ultimo treno per Memphis") e di rileggerlo, visto che non lo facevo dalla prima volta che l'ho letto, cioè circa 2 anni fa, con l'intento di leggere anche il seguito appena finito il primo. Ma voi quante volte l'avete riletta?
|
Re: Riletture della biografia di Guralnick
Quote:
Però è una cosa che non accantono, anche perchè so, che come la prima volta, mi sarà difficilissimo staccarmi anche per dormire:) |
Quote:
|
Quote:
|
Hurt, tu che dici? Vale la pena di leggerlo?:-zx
|
Quote:
Secondo me, sapere tutto della musica di Elvis e non unirla alla sua vita è come conoscere le cose a metà. Quindi consiglio di leggerla per avere un quadro completo e capire tante tante cose. |
Quote:
Brava Hurt :-brav:-bravsono pienamente d'accordo con te!!!:-brav:-ge |
Quindi, per chi non avesse ancora questo libro, consigliamo vivamente di acquistarlo e leggerlo... considerando che l'autore ha svolto un lavoro impensabile per scriverlo!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Le pagine riguardanti la vita di Elvis (escluse perciò introduzioni, note e riferimenti vari) sono 1235... in tutto, i 2 volumi hanno 1477 pagine!
|
Quote:
:-px :-cx :-ix 1477 pagine?????????????????????? Mi vien voglia di rinchiudermi in una cella di un convento dato che mi occorreranno almeno dieci giorni per leggerli tutti e due. Mbah. Intanto mi conviene aspettare anche la risposta di Lisa. Gondar. |
Quote:
|
Quote:
Ma non ho rimpianto una sola ora di sonno perso:-\ |
Ciao, se Lisa non ce l'ha, potresti provare a ordinarlo da www.arianna.org.
Buona domenica! |
Questa mia rilettura sarà proprio dettagliata!!! Leggerò pure le note e presterò particolare attenzione ai nomi, visto che allora, dato che quando l'ho letto per la prima volta non conoscevo quasi nulla di Elvis, quei nomi erano così tanti che non mi dicevano niente...
|
Quote:
|
:-ge Bene, ragazzi. Ho già fatto l'ordinazione del cofanetto e il Dvd "TTWII" che mi mancava tramite Ibs.it . Non vedo l'ora che mi giungano a casa.........dopo di che.......mi pare che dovrò trascurarvi un po'....:-ax....vedremo. Grazie ancora. Gondar.
|
Io ho letto una volta tutti e 2i libri di seguito, e poi ogni tanto rileggodegli spezzoni
|
Quote:
Anch'io non ce l'ho! Devo comprarlo al più presto!!!! Grazie per i vostri preziosissimi consigli!!!:-zx:-zx:-brav:-brav:-ge |
Quote:
|
la biografia è abbastanza completa ed è una cronaca ricavata da informazioni varie,il primo volume all'inizio ha poca scorrevolezza ,sn ruiportati tanti dati riferiti ai guadagni e ingaggi ke nn c si capisce una mazza,il secondo lo trovo molto più scorrevole e si scoprono molte cose di elvis ke in genere nessuno dice,è anche divertente.
io ho letto il primo solo una volta,il secondo una e poi a pezzi di volta in volta... |
Invece credo che il secondo sia pieno di dati su ingaggi ed è pieno di cifre, il primo è bellissimo specialmente quando si parla di Elvis adolescente!
|
L'adolescenza di Elvis è sicuramente la parte piu' semplice, soprattutto quando si descrive Memphis ed hai a disposizione la pianta della città nelle primissime pagine, è molto bella, puoi immaginarci di essere dentro.
|
Scusate se vi rispondo solo ora, ma questo topic me lo sono proprio perso :-hx
La biografia di Peter Guralnick è un ottimo libro, anzi 2 :-ax. Se lo leggete, però, vi raccomando di non tralasciare le note in fondo al libro quando vengono citate perchè lo stesso Guralnick non è riuscito in alcuni casi a risalire precisamente al momento in cui sono avvenuti determinati fatti e a come si sono realmente svolti. Ci sono pareri discordanti in alcune occasioni.... P.S.: Attualmente la biografia non è disponibile sul nostro www.shopelvis.it . Sorry... LISA |
Quote:
|
Li ho letti entrambi una sola volta, in modo completo. Però rileggo determinati capitoli molto spesso!!! In questo periodo sto rileggendo la parte che va dal 1954 al 1956, fantastica!!!
|
Io nella mia rilettura precisa sono arrivato a metà del capitolo "Memphis: i Courts".
|
Se volete un consiglio cominciate a leggerlo dall'ultima pagina,poi risalite la corrente.
E' stupendo leggerlo così. |
Quote:
|
:-ge Ragazzi, consentitemi di riportarvi un passo estrapolato dal primo libro di Peter Guralnick che mi ha fatto davvero tanta tenerezza, ma una tenerezza tale da....beh, constatatelo voi stessi.
"......Perlomeno così è come lo ricorda Marion Keisker (compagna e collaboratrice di Sam Phillips), cercando di ricostruire, con una certa sofferenza, il momento in cui un timido, malinconico Elvis Presley diciottenne si presentò per la prima volta agli studi della Sun Records nell'agosto 1953, con la sua chitarrina malconcia sottobraccio. Marion rammentava che quel giorno c'era stata una discussione.....e di essere scoppiata in lacrime perchè Sam le aveva risposto male. A volte si ricordava di Jud......che discuteva di soldi con Sam.......a volte di altri personaggi che discutevano con Sam....ecc...... ma si ricordava sempre del ragazzo dai capelli biondo cenere lunghi e brillantinati che sporgeva timidamente la testa dalla porta, con un fare un po' incerto, guardandosi intorno come se fosse pronto a darsela a gambe appena qualcuno gli avesse fatto "booh!", conciandosi così per conquistarsi un posto lì dentro, determinato in qualche modo a farsi riconoscere...........". Grande grande grande. Grazie Elvis. Gondar. |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:35. |