Grazie Elvis Forum

Grazie Elvis Forum (https://forum.grazielvis.it/index.php)
-   Elvis dopo Elvis (https://forum.grazielvis.it/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Il Canto Del Cigno (https://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=5069)

hurt 14-04-2008 08:48

Il Canto Del Cigno
 
Guardo raramente il CBS special perché mi intristisce a tal punto che entrerei nel televisore e, se da un lato abbraccerei Elvis per dirgli “ci siamo noi!” dall’altro lo sgriderei per dirgli “Elvis non puoi lasciarci così presto”

Quello sguardo stanco quando, prima di salire sul palco, guarda verso l’alto come a dire “Dio, ti prego, aiutami anche questa volta” è straziante!!!
Quei movimenti stentati, che rivelano quanto ormai il suo corpo non gli permetta più niente di buono, sono angoscianti e stringono il cuore, soprattutto perché Elvis ne è cosciente.

La sua esplosione in Hurt è una bomba atomica, un urlo al mondo della sua sofferenza fisica e psicologica: messaggio per dire “Io sto male!!!!”

L’azzardo misto all’orgoglio di mettersi alla prova, creano il fiato sospeso quando nel silenzio più totale, si avvia con le prime note di Unchained Melody.
I suoi occhi supplicanti verso l’amico Charlie Hodge, che dicono “aiutami” e alla fine quegli stessi occhi che si illuminano per dire “Ce l’ho fatta”, fanno leggere dentro la sua anima.

L’Elvis Presley con l’entusiasmo di Such A Night, la dolcezza di Are You Lonesome Tonight, la classe di If I Can Dream, l’adrenalina di Polk Salad Annie non c’è più, oggi c’è un Elvis che, con il sudore che cola sul viso e sul pianoforte, per l’immensa fatica, si perde con la mente e affonda la sua l’anima in parole come

I hunger for your touch,
Alone. Lonely time.
And time goes by, so slowly,
And time can do so much

E ancora

Lonely rivers flow to the sea, to the sea,
To the open arms of the sea.
Lonely rivers sigh, wait for me, wait for me,
I'll be coming home, wait for me

Unchained Melody è una canzone d’amore, che Elvis rivolge a suo Lord come una supplica, di fargli chiudere con ciò che, per lui, ormai è diventato un calvario!!!!

Il bel cigno ha abbassato definitivamente le ali, perchè sta morendo :cry::cry::cry:

Memphis 14-04-2008 09:31

Re: Il Canto Del Cigno
 
Hurt, le tue parole suonano come una poesia...é molto dolce come tu abbia colto profondamente lo stato d'animo di Elvis in quel momento estremo.
Anche a me fa male rivedere quella esibizione e ammetto infatti di averla vista raramente...ogni volta mi sembra di percepire il suo dolore e la sua solitudine, nonostante fosse sempre circondato di persone...é straziante perché non capisco come mai non gli sia stata tesa una mano di aiuto vero e di comprensione...

bfortini 14-04-2008 09:35

Re: Il Canto Del Cigno
 
Hurt , ho la pelle d'oca ! tu riesci sempre a toccare il cuore con le tue meravigliose parele !:-bac

tania 14-04-2008 09:54

Re: Il Canto Del Cigno
 
Anche io faccio fatica a vederlo...egoisticamente non voglio patire... forse mi sto comportando come i suoi amici (quelli veri)...non voglio vederlo per non soffrire....

stany 14-04-2008 14:35

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

bfortini (Messaggio 72163)
Hurt , ho la pelle d'oca ! tu riesci sempre a toccare il cuore con le tue meravigliose parele !:-bac

.................................................. ....................

perlanera 14-04-2008 14:46

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

hurt (Messaggio 72152)
Unchained Melody è una canzone d’amore, che Elvis rivolge a suo Lord come una supplica, di fargli chiudere con ciò che, per lui, ormai è diventato un calvario!!!!

Il bel cigno ha abbassato definitivamente le ali, perchè sta morendo :cry::cry::cry:

E quando alla fine della canzone, riceve l'applauso forte del pubblico, lui li guarda..un pò sorpreso..come se in quel momento..ricevesse la conferma che, nonostante era evidente che nn era più al massimo, che nn aveva più la grinta di una volta...il suo pubblico..i suoi fans..gli volevano ancora bene..che ancora era importante per loro..
E' vero..quel concerto strazia il cuore..:cry::cry::cry:
Quando mi capita di rivederlo..ogni volta allungo la mano verso lo schermo..come a volergli accarezzare il viso..ma naturalmente è solo un'illusione...:cry:

Clint Reno 14-04-2008 17:15

Re: Il Canto Del Cigno
 
Sei riuscita perfettamente a descrivere lo stato di Elvis nel CBS Special... Veramente bene!! Anch'io lo guardo molto raramente... Così come ascolto raramente i suoi due ultimi album "From Elvis Presley Boulevard Memphis Tennessee" e "Moody Blue"... Mi lasciano addosso un pò di tristezza!

askme 14-04-2008 18:45

Re: Il Canto Del Cigno
 
Hurt hai scritto una cosa(stupenda) che è davanti agli occhi di tutti,e nessuno di noi è mai riuscito a spiegare.

marco31768 14-04-2008 21:07

Re: Il Canto Del Cigno
 
Non posso che essere d'accordo su tutto quello che HURT ha detto. Al di là dei discorsi di chi, come la maggior parte dei cosiddetti "critici musicali", non conosce Elvia se non per "Hound dog" e "Love me tender" e lo considera "morto" artisticamente con "It's now or never", il CBS del '77 è la prova di un uomo che donava tutto se stesso ai suoi fans, nel bene e nel male.
Anche a me prende SEMPRE un po' di commozione nel vedere questo documento di Elvis e non nascondo che più di una volta qualche lacrima ha bagnato il mio viso quando canta "My way" che ritengo un vero e proprio TESTAMENTO MUSICALE. "Unchained melody" è, a dir poco, immensa e la sua interpretazione fa scendere il silenzio in un'arena piena di 20000 persone... "Hurt", come ha detto... HURT... è cantata con tutta la voce che ha in corpo come se dovesse essere l'ultima sua canzone mentre "How great Thou art" è l'essenza di Elvuis stesso!

Si possono fare centinaia di discorsi su se si doveva fare o meno questo TV Special e sull'autodistruzione di Elvis, sulle numerose imperfezioni vocali che caratterizzano lo spettacolo di Omaha del 19 giugno ma una cosa è innegabile:
nessun altro artista ha cantato col cuore e donato tutto se stesso ai suoi fans come Elvis Presley ed in un mondo dove l'anima è sempre meno presente, scusate se è poco...

rosannasnowbird 15-04-2008 09:17

Re: Il Canto Del Cigno
 
Grazie HURT! E' semplicemente meraviglioso quello che hai scritto!
(prima di leggere i tuoi articoli ormai per abitudine mi preparo una pacchetto di kleenex vicino!!!!)
Scrivi un ROMANZO con le tue impressioni!!! Vedrai che successo :-brav:-brav:-brav

hurt 15-04-2008 09:48

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

rosannasnowbird (Messaggio 72238)
Grazie HURT! E' semplicemente meraviglioso quello che hai scritto!
(prima di leggere i tuoi articoli ormai per abitudine mi preparo una pacchetto di kleenex vicino!!!!)
Scrivi un ROMANZO con le tue impressioni!!! Vedrai che successo :-brav:-brav:-brav

A sapere che troverei una casa editrice disposta a pubblicare le mie emozioni, sarebbe una bella idea :):):), naturalmente come OMAGGIO E DIMOSTRAZIONE DELLA MIA STIMA ED AMORE PER ELVIS PRESLEY, ma ho l'impressione che i primi a ridere di me sarebbero proprio i fans italiani di Elvis ......... Naturalmente tutti i guadagni andrebbero in beneficenza.

Intanto tu chiedi alla Kleenex le percentuali sul fatturato :):):)

rosannasnowbird 15-04-2008 13:32

Re: Il Canto Del Cigno
 
AHAHAHAHAH MI HAI FATTO VENIRE UN'IDEA!!!!!:-fis:-fis:-fis
NESSUN FANS RIDEREBBE DI QUELLO CHE HAI SCRITTO FIN'ORA...PERCHE' HAI INTERPRETATO ANCHE LE NOSTRE EMOZIONI....CREDIMI TI SIAMO GRATI PER LE BELLE FRASI CHE DEDICHI CON TANTO AMORE AL NOSTRO GRANDE, UNICO, INSOSTITUIBILE ELVIS PRESLEY :-brav:-brav:-brav:-brav:-brav

anicafiore 15-04-2008 13:35

Re: Il Canto Del Cigno
 
hurt perchè non ti cimenti nel scrivere una vera e propria biografia di elvis con le tue impressioni..magari in inglese..la casa editrice te la troviamo noi..sarebbe un successo!!! piuttosto di tutta la porcheria che gira,lo leggerei piu che volentieri!!!

hurt 15-04-2008 17:00

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

anicafiore (Messaggio 72267)
hurt perchè non ti cimenti nel scrivere una vera e propria biografia di elvis con le tue impressioni..magari in inglese..la casa editrice te la troviamo noi..sarebbe un successo!!! piuttosto di tutta la porcheria che gira,lo leggerei piu che volentieri!!!

Grazie anche a te Anica!

Chissà che un giorno non lo faccia, come mio sfogo personale..... ne avrei di cose da dire, influenzata ache dal mio istinto materno.:-prr
Probabilmente, però, rischierei di passare per poco obiettiva :?

Anica, poi, come test, ti mando una copia in brutta, per correzioni e commenti :):):):)

perlanera 16-04-2008 00:39

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

rosannasnowbird (Messaggio 72265)
NESSUN FANS RIDEREBBE DI QUELLO CHE HAI SCRITTO FIN'ORA...PERCHE' HAI INTERPRETATO ANCHE LE NOSTRE EMOZIONI....CREDIMI TI SIAMO GRATI PER LE BELLE FRASI CHE DEDICHI CON TANTO AMORE AL NOSTRO GRANDE, UNICO, INSOSTITUIBILE ELVIS PRESLEY :-brav:-brav:-brav:-brav:-brav

IDEM ANCHE PER ME HURT...:-\
ALTRO CHE RIDERE..! FORSE NON SARESTI OBBIETTIVA...MA CON TUTTE LE STR*****E E CATTIVERIE CHE HANNO SCRITTO SU ELVIS, IN QUESTI ANNI, CI VORREBBE PROPRIO QUALCUNO COSI'!! :-+

Puccy1 16-04-2008 14:35

Re: Il Canto Del Cigno
 
Sei bravissima come sempre Hurt..riesci a trasmettere tutto cio' che si prova ...e che noi tutti sentiamo per Elvis...!!

Altro che ridere...ma solo brividi e traspare tutto l'amore....la voglia di essere stati li per poterlo aiutare...ma essere impotenti..

Anch'io l'ho guardato appena avuto e poi basta...proprio non riesco a vederlo cosi e...con quei occhi imploranti, sofferenti, che chiedono aiuto e cercano una persona amica che lo aiuti in questo dolore e sofferenza...cerca amici e consensi...anche se il suo pubblico lo ama tantissimo lo stesso e in tutto e per tutto..in ogni suo momento...

Il suo corpo sfinito..soffrente e prossimo al cedimento...ma sempre con sorriso in viso..il bel sorriso dolcissomo e appassionato..la sua felicita' nel sentire il suo pubblico li per lui e solo per lui e pronto a sostenerlo

La sua grinta ..la sua rabbia e la forza ..che traspare dalla canzone Unchained melody......l'urlo della Tigre...il suo ruggito ...purtroppo l'ultimo ruggito...la fatica della sua voce...

Mamma mia che gente aveva vicino...

Puccy1 16-04-2008 14:51

Re: Il Canto Del Cigno
 
Bisogna Amarlo Sempre In Ogni Sua Performances ..in Ogni Suo Attimo Di Vita ..in Ogni Suo Periodooo E Accettare Tutto Quanto...

Ma Vederlo Li Cosi Fa Solo Tanto Male!!

anicafiore 16-04-2008 19:06

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

hurt (Messaggio 72274)

Anica, poi, come test, ti mando una copia in brutta, per correzioni e commenti :):):):)

certo hurt!!! tanto so già che non ci sarà nulla da correggere xke sarò d'accordo con te al 100% come sempre..:-+:-+:-+

askme 17-04-2008 18:18

Re: Il Canto Del Cigno
 
Si possono fare centinaia di discorsi su se si doveva fare o meno questo TV Special e sull'autodistruzione di Elvis, sulle numerose imperfezioni vocali che caratterizzano lo spettacolo di Omaha del 19 giugno ma una cosa è innegabile:
nessun altro artista ha cantato col cuore e donato tutto se stesso ai suoi fans come Elvis Presley ed in un mondo dove l'anima è sempre meno presente, scusate se è poco...


Sicuramente ci saranno molte imperfezioni vocali:ma in questi concerti abbiamo davanti un'uomo distrutto,che al suo pubblico vuole dimostrare una volta in più che lui da tutto fino all'ultima goccia di energia (per loro).
La questione è: Elvis poteva essere salvato, o meglio aiutato e non sfruttato fino all'ultimo?
Noi dobbiamo essere grati ad Elvis per questo suo amore nei confronti di noi fans.

Lesterlong 17-04-2008 18:50

Re: Il Canto Del Cigno
 
Le tue parole mi toccano profondamente, infatto ieri ero su youtube e ho l'ho fatto vedere a mia sorella, anche lei non essendo una fan d'elvis (ma comunque se lo asocolta a volte) si è comossoa vedendelo cosi. Io essendu un fan mi sono un po tratenuto per non farmi scapare una lacrima perchè mi fa pena al punto come era ridotto ma la sua voce era piu bella e piu forte che mai ..povero king quando mi spiace lo giuro.. .... e subito dopo ho messo su youtube return to sender per rimpredermi dell'emozione

sun 17-04-2008 20:05

Re: Il Canto Del Cigno
 
sarà un opera grandiosa ...ne sono sicura perchè il tutto viene direttamente dal cuore....se decidi avrai tutto il mio aiuto brava....io ti darei anche qualche mia poesia e le foto dei miei lavori che potresti usare come copertina per il tuo libro...io ci sarò....:-brav...viva Elvis fonte infinita d'amore ......

perlanera 18-04-2008 10:20

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

askme (Messaggio 72489)
La questione è: Elvis poteva essere salvato, o meglio aiutato e non sfruttato fino all'ultimo?
Noi dobbiamo essere grati ad Elvis per questo suo amore nei confronti di noi fans.

Per tutte le malattie che aveva, e per il fatto che in quegli anni la medicina ancora nn aveva fatto i passi da gigante che conosciamo ora...no..penso che Elvis nn sarebbe potuto essere salvato...nel senso che nn si poteva evitare l'inevitabile..:-ex
Ma aiutato sì! Quello sì..:?

La cosa aberrante di tutta questa storia, che a noi fans ha lasciato tanta rabbia.., è che tutti vedevano quel meraviglioso cigno morire lentamente, di un' agonia che non meritava..
e nessuno ha mosso un dito..:-ex

deliziosa 18-04-2008 12:26

Re: Il Canto Del Cigno
 
Io purtroppo del CBS Special ne ho soltanto degli spezzoni e mi piacerebbe averlo tutto e per questo devo sicuramente rimediare…mi sento di dire che ogni volta che mi capita di vedere Elvis nel CBS Special nei video sparsi per You Tube ho dei veri e propri sussulti di forti emozioni…avvertendo per tutto il corpo intensi brividi che arrivano a scuotermi l’anima. A me piace molto il CBS Special… mi emoziona da morire perché Elvis mi dà l’ennesima risposta di ciò che è sempre stato: The King!!! Il Re assoluto!I miei occhi arrivano a constatare quanto Elvis è Grande! Il “leone” è ancora ruggente, anche se è ferito e morente è ancora lì, padrone assoluto della scena, è ancora lì in piedi a combattere a denti stretti e a sopportare lancinanti dolori, è lì a cantare davvero come un “cigno” fino all’ultimo suo respiro…è lì a farmi capire cosa vuol dire essere davvero un Grande! Perché in un momento di estrema difficoltà e nonostante le sue gravi condizioni è riuscito a dare il meglio senza fermarsi, senza avere alcun tentennamento, pur essendo consapevole dei suoi tanti problemi, pur avendo l’agghiacciante e terrificante presentimento di ciò che spaventa tutti…cioè di morire…
Elvis continua a cantare e ad intrattenere il suo tanto amato pubblico…Elvis, prima di salire sul palco rende visibile la sua sofferenza estrema, i laceranti dolori gli pervadono l’intero corpo…ma Elvis non ha paura…non ha alcun tipo di timore…anzi! Anche in quell’occasione Elvis è padrone della scena e nello stesso tempo è anche consapevole del suo grave stato di salute. Elvis prima di uscire in scena alza gli occhi al cielo, ma io credo che si trattasse di uno dei soliti gesti di routine che Elvis facesse prima di salire sul palco…
Elvis era semplicemente carico di tensione come gli capitava prima di ogni concerto…si stava caricando e concentrando per salire sul palco…in quel momento se si vuole parlare di paura, l’unico ad averne è un signore che si trovava vicino ad Elvis, difatti si intravede un uomo alquanto impressionato prima di tutto dalla forte energia carismatica di Elvis e poi nel vederlo in quegli attimi così estraniato da ciò che lo circondasse per avere tutta la concentrazione possibile…
Ed ecco Elvis salire sul palco: delirio completo! La sala gremita di gente è letteralmente impazzita! Si sentono grida assordanti, gli applausi sono interminabili, migliaia di flash brillano da ogni parte del teatro…un vero è proprio putiferio!!! Al momento del via…Elvis sale concentratissimo gli scalini del retroscena e con un avanzare sicuro arriva sul palco con l’indice alzato…per dire sono il numero 1! E questo gesto lo ripeterà anche a fine concerto mentre va via…
Questo perché, Elvis al culmine della sua stratosferica carriera aveva la più completa consapevolezza di essere il numero 1 in assoluto!
Ed io spero che anche se ora Elvis è lì in cielo, sappia quanto abbia avuto ragione nel crederlo così fermamente!
Certo, durante il concerto Elvis a volte nel parlare ha la voce impastata…come se si perdesse…Elvis sa di stare male, ma sa anche di essere Grande! Sente di esserlo e ha avuto ben ragione di crederlo…Elvis ha sempre saputo di possedere uno straordinario talento…eccezionale…direi unico…dunque un talento unico rafforzato ancor più da un altrettanto fenomenale carisma…
Elvis durante questo mitico concerto è stanco e sofferente, ma canta tutte le canzoni direi “divinamente”…Elvis sente il suo corpo pesante e non più agile come un tempo, sa di non poter ammaliare soprattutto le sue “assetatissime” fans con le sue eleganti e al tempo stesso libidinose mosse di karate, ma per come meglio può Elvis riesce ugualmente a far divertire il suo affezionatissimo pubblico…Sì! Elvis riesce a far divertire il suo pubblico anche in quelle condizioni, perché lui era geniale e carismatico, era in grado di coinvolgere chiunque anche nell’improvvisare una qualsiasi cosa…
Oramai tra Elvis ed il suo pubblico c’era un rapporto straordinariamente amorevole…Elvis amava fermamente i suoi fans e loro lo ricambiavano con un altrettanto smisurato amore…Elvis arrivava persino a confidarsi…in certi momenti a confessare le sue sensazioni più intime e a dichiarare sue opinioni e pareri personali…i suoi ammiratori ovviamente, erano pieni di gratitudine per la sincera considerazione e per il completo rispetto che Elvis riservava sempre per loro…accettavano tutto di lui…compreso la sua condizione fisica che a volte rendeva Elvis un po’ goffo nei movimenti…avevano per lui il più totale e profondo amore…io adoro il rapporto che c’era tra Elvis ed il suo pubblico…
Così Elvis al CBS Special canta le sue canzoni ed arriva ad Hurt…Hai ragione Hurt, quando Elvis canta Hurt (scusate il gioco di parole) è una vera e propria bomba atomica!
Che meraviglia!…che splendore!…che momento unico! Io vedo Elvis lì, così addolorato, così invaso da una sofferenza estenuante, paralizzante, straziante…da quel profondo dolore, proprio come un miracolo divino, viene fuori così imponente e melodiosa la sua voce…eccola la sua unica e miracolosa voce! Così bella…calda…potente…tanto da chiedersi:” Ma come fa?”…Elvis è lì e continua a cantare, così dolorante e sofferente ma non si ferma, continua fino ad essere lui a paralizzare il mondo intero, a renderlo incredulo, a sconvolgere chiunque…a far dire a tutti:” Elvis è unico!” Il grido di dolore in Hurt è imponente e perforante, perfora ed invade il cuore di tutti, che bellezza assoluta sentire Elvis quanto sia stato immensamente bravo nel cantare questa bellissima canzone e nel rendere anche il sentimento del dolore così nobile e sublime…
Elvis apre il suo cuore e con la sua voce potente e melodica intrisa di un’immensa e profonda sensibilità lo trasforma quasi in una sorta di “specchio” dove tutti riconoscono e ritrovano il medesimo dolore…
Elvis aveva tanto dolore nel suo cuore mentre cantava questa bellissima canzone ed oggi la mia triste constatazione è di riconoscere a lui l’immenso dolore, ma a noi la più amara disperazione per non averlo più qui “fisicamente” presente…
Cosa dire allora di How great thou art! E’ ultrastratosfericamente FAVOLOSA!!! Elvis con la mano aperta canta in modo così appassionato e commosso che è impossibile nel vederlo non emozionarsi e dire ancora una volta “Dio mio, quanto è bravo!!!!”…
My Way…è il preludio al Paradiso!
Elvis continua a cantare ed arriva alla perla delle perle…Unchained Melody!
Questa meraviglia di canzone la considero il “sigillo” dell’intero sacro testamento che Elvis ci ha lasciato! Dovete credermi, ogni volta che sento questa canzone che Elvis cantò al CBS Special ho quasi un mancamento…ripeto di nuovo un mio pensiero che già scrissi tempo fa riguardo questa meravigliosa canzone che Elvis rese “Divina”… in “Unchained Melody, Elvis lasciò impressa la sua anima su quel pianoforte!”
Oramai madido di sudore, Elvis comincia a cantare e per un attimo si volta verso l’amico Charlie Hodge, quasi per dirgli:”Hey amico, temi che io non possa farcela, aspetta e vedrai…” fu Elvis a rassicurarlo…difatti a fine canzone Elvis con un’espressione di leone ruggente alza le braccia in segno di vittoria, una vittoria per lui davvero sudata e rabbiosa, proprio come vincono i grandi campioni! Poi si dirige verso il pubblico dove ancora una volta alzando le braccia e inclinando appena il capo, raccoglie gli ultimi scroscianti applausi e va via….
Elvis appoggiandosi a Joe Esposito scese gli scalini e si avviò all’auto che lo attendeva fuori il teatro, ma prima di salire in macchina fa un simpatico gesto con la mano davanti la telecamera per salutare tutti noi…e nel momento in cui l’auto parte, Elvis ci saluta ancora una volta con un suo tipico modo di salutare…dice “ciao” con le tre dita ( Elvis usava spesso questo modo di salutare)…Davvero mitico quel concerto! Davvero mitico Elvis! Non ci sarà più nessuno come lui!!!

perlanera 18-04-2008 14:04

Re: Il Canto Del Cigno
 
E' un piacere rileggerti Deli..:-bac

henry3bel 18-04-2008 14:28

Re: Il Canto Del Cigno
 
CIAO DELI DOLCISSIMA AMICA MIA ...NON TI HO ANCORA SALUTATO E COLGO L'OCCASIONE ADESSO PER DARTI IL PIU' GRANDE BENVENUTO E BENTORNATA TRA DI NOI...(CI SEI MANCATA TANTISSIMO!!!)..OLTRE A RINGRAZIARTI PER QUESTO TUO SCRITTO,IL QUALE MI HA COMMOSSO TANTISSIMO...UN GROSSO ABBRACCIO,ENRICO

marco31768 18-04-2008 14:57

Re: Il Canto Del Cigno
 
Brava Deliziosa! Ottimo post! E dai pareri positivi che leggo sul forum (ed anche su altri) ritengo una colossale sciocchezza da parte della EPE che non venga emesso questo Special in DVD! La EPE ritiene che lederebbe l'immagine di Elvis se fosse commercializzato il CBS TV Special ma io penso invece (e a maggior ragione dopo questi bellissimi pareri da parte vostra) che lede più l'immagine di Elvis la EPE stessa commercializzando sciocchezze inutili con la faccia di Elvis sopra...

Lisa 18-04-2008 17:00

Re: Il Canto Del Cigno
 
Scusa Marco, ma mi sembra un po' estremista la tua considerazione.
Non discuto sul fatto che la EPE, ormai dopo 30 anni dalla morte, potrebbe distribuire ufficialmente lo special CBS, anche perchè le ultime immagini di Elvis ormai le conosce il mondo intero e non è di certo quel filmato che potrebbe fare danni o migliorarne l'immagine.
Dire però che lede l'immagine di Elvis con i souvenir, non mi sembra esatto, nel senso che non vedo proprio dove sta la lesione dell'immagine.
Il mio non vuole essere un paragone blasfemo, ma è solo un esempio per farmi capire: sarebbe come dire che una candela con sopra l'immagine di Padre Pio o di Gesù Cristo ne lede l'immagine....A me non sembra...
Dove sta la lesione?
Avere un mouse pad, un portapenne, un porta cd, un portachiavi o un qualsiasi oggetto con l'immagine di Elvis, mi sembra invece un modo per volerlo avere sempre presente, una dimostrazione dell'affetto che si ha per lui, è come avere un oggetto che ci ricorda una persona cara.
Personalmente ritengo che le lesioni alla sua immagine siano ben altre, a cominciare dagli articoli sui giornali e su internet pieni di bugie e calunnie, che i fans avrebbero il diritto (e a volte anche il dovere) di smentire e non lasciar passare senza muovere un dito.
Fa più male all'immagine di una persona una calunnia lasciata correre che un portachiavi portato in tasca con affetto da un fans!! :-+

LISA

hurt 18-04-2008 17:08

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

Lisa (Messaggio 72593)
Scusa Marco, ma mi sembra un po' estremista la tua considerazione.
Non discuto sul fatto che la EPE, ormai dopo 30 anni dalla morte, potrebbe distribuire ufficialmente lo special CBS, anche perchè le ultime immagini di Elvis ormai le conosce il mondo intero e non è di certo quel filmato che potrebbe fare danni o migliorarne l'immagine.
Dire però che lede l'immagine di Elvis con i souvenir, non mi sembra esatto, nel senso che non vedo proprio dove sta la lesione dell'immagine.
Il mio non vuole essere un paragone blasfemo, ma è solo un esempio per farmi capire: sarebbe come dire che una candela con sopra l'immagine di Padre Pio o di Gesù Cristo ne lede l'immagine....A me non sembra...
Dove sta la lesione?
Avere un mouse pad, un portapenne, un porta cd, un portachiavi o un qualsiasi oggetto con l'immagine di Elvis, mi sembra invece un modo per volerlo avere sempre presente, una dimostrazione dell'affetto che si ha per lui, è come avere un oggetto che ci ricorda una persona cara.
Personalmente ritengo che le lesioni alla sua immagine siano ben altre, a cominciare dagli articoli sui giornali e su internet pieni di bugie e calunnie, che i fans avrebbero il diritto (e a volte anche il dovere) di smentire e non lasciar passare senza muovere un dito.
Fa più male all'immagine di una persona una calunnia lasciata correre che un portachiavi portato in tasca con affetto da un fans!! :-+

LISA

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO :-brav:-brav:-brav

bfortini 18-04-2008 17:19

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

Lisa (Messaggio 72593)
Scusa Marco, ma mi sembra un po' estremista la tua considerazione.
Non discuto sul fatto che la EPE, ormai dopo 30 anni dalla morte, potrebbe distribuire ufficialmente lo special CBS, anche perchè le ultime immagini di Elvis ormai le conosce il mondo intero e non è di certo quel filmato che potrebbe fare danni o migliorarne l'immagine.
Dire però che lede l'immagine di Elvis con i souvenir, non mi sembra esatto, nel senso che non vedo proprio dove sta la lesione dell'immagine.
Il mio non vuole essere un paragone blasfemo, ma è solo un esempio per farmi capire: sarebbe come dire che una candela con sopra l'immagine di Padre Pio o di Gesù Cristo ne lede l'immagine....A me non sembra...
Dove sta la lesione?
Avere un mouse pad, un portapenne, un porta cd, un portachiavi o un qualsiasi oggetto con l'immagine di Elvis, mi sembra invece un modo per volerlo avere sempre presente, una dimostrazione dell'affetto che si ha per lui, è come avere un oggetto che ci ricorda una persona cara.
Personalmente ritengo che le lesioni alla sua immagine siano ben altre, a cominciare dagli articoli sui giornali e su internet pieni di bugie e calunnie, che i fans avrebbero il diritto (e a volte anche il dovere) di smentire e non lasciar passare senza muovere un dito.
Fa più male all'immagine di una persona una calunnia lasciata correre che un portachiavi portato in tasca con affetto da un fans!! :-+

LISA

CONDIVIDO IN PIENO !!!

Riky88 18-04-2008 17:59

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

hurt (Messaggio 72152)
Guardo raramente il CBS special perché mi intristisce a tal punto che entrerei nel televisore e, se da un lato abbraccerei Elvis per dirgli “ci siamo noi!” dall’altro lo sgriderei per dirgli “Elvis non puoi lasciarci così presto”

Quello sguardo stanco quando, prima di salire sul palco, guarda verso l’alto come a dire “Dio, ti prego, aiutami anche questa volta” è straziante!!!
Quei movimenti stentati, che rivelano quanto ormai il suo corpo non gli permetta più niente di buono, sono angoscianti e stringono il cuore, soprattutto perché Elvis ne è cosciente.

La sua esplosione in Hurt è una bomba atomica, un urlo al mondo della sua sofferenza fisica e psicologica: messaggio per dire “Io sto male!!!!”

L’azzardo misto all’orgoglio di mettersi alla prova, creano il fiato sospeso quando nel silenzio più totale, si avvia con le prime note di Unchained Melody.
I suoi occhi supplicanti verso l’amico Charlie Hodge, che dicono “aiutami” e alla fine quegli stessi occhi che si illuminano per dire “Ce l’ho fatta”, fanno leggere dentro la sua anima.

L’Elvis Presley con l’entusiasmo di Such A Night, la dolcezza di Are You Lonesome Tonight, la classe di If I Can Dream, l’adrenalina di Polk Salad Annie non c’è più, oggi c’è un Elvis che, con il sudore che cola sul viso e sul pianoforte, per l’immensa fatica, si perde con la mente e affonda la sua l’anima in parole come

I hunger for your touch,
Alone. Lonely time.
And time goes by, so slowly,
And time can do so much

E ancora

Lonely rivers flow to the sea, to the sea,
To the open arms of the sea.
Lonely rivers sigh, wait for me, wait for me,
I'll be coming home, wait for me

Unchained Melody è una canzone d’amore, che Elvis rivolge a suo Lord come una supplica, di fargli chiudere con ciò che, per lui, ormai è diventato un calvario!!!!

Il bel cigno ha abbassato definitivamente le ali, perchè sta morendo :cry::cry::cry:

Hurt è bellissimo quello che hai scritto!
Posso chiederti il permesso di postare questa descrizione del CBS sul mio blog personale??
Ovviamente dicendo che l'hai scritto te...
Poi ti mando il link...
Posso??

hurt 18-04-2008 18:54

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

Riky88 (Messaggio 72609)
Hurt è bellissimo quello che hai scritto!
Posso chiederti il permesso di postare questa descrizione del CBS sul mio blog personale??
Ovviamente dicendo che l'hai scritto te...
Poi ti mando il link...
Posso??

Certo che puoi farlo! Anzi ti ringrazio di tanta considerazione :-ge

marco31768 18-04-2008 19:11

Re: Il Canto Del Cigno
 
Per Lisa:
Premettendo che ovviamente i soldi ognuno li spende dove vuole e che quindi parecchi fans acquistano oggetti con sovraimpressa l'immagine di Elvis ed io i suoi CD e i suoi DVD, quello che volevo dire è che siccome Elvis era un cantante e che oramai le cose sono andate come sono andate e che come giustamente hai fatto notare tu, le immagini del CBS TV Special non sono un segreto, è inconcepibile a mio parere che esse siano tenute negli archivi ma che proliferino oggetti di qualunque tipo con la sua immagine sopra.
Nel 1993, quando sono entrato a Graceland, mi sembrava di essere in un supermarket più che in un negozio dedicato ad un cantante. Dischi e libri, pochi; altre cose TANTISSIME. It's only business. Senza dubbio la saponetta e le ciabatte con il suo viso attira più la gente rispetto ad un CD o ad un DVD.
Non mi sembra il mio un ragionamento estremista...

P.S. Sugli articoli di giornale mi trovi perfettamente d'accordo.

deliziosa 18-04-2008 19:27

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

marco31768 (Messaggio 72584)
Brava Deliziosa! Ottimo post! E dai pareri positivi che leggo sul forum (ed anche su altri) ritengo una colossale sciocchezza da parte della EPE che non venga emesso questo Special in DVD! La EPE ritiene che lederebbe l'immagine di Elvis se fosse commercializzato il CBS TV Special ma io penso invece (e a maggior ragione dopo questi bellissimi pareri da parte vostra) che lede più l'immagine di Elvis la EPE stessa commercializzando sciocchezze inutili con la faccia di Elvis sopra...


Grazie Marco!!! Accidenti non sapevo nemmeno che non esistesse un dvd del CBS Special!...io credo che sia scandaloso il fatto che non esista un dvd del genere...io credo L'ARTE DI ELVIS si debba considerarla a 360 gradi e penso che sia davvero ripeto SCANDALOSO!!! che non si consideri la parte conclusiva della straordinaria carriera di Elvis! E poi mi chiedo...cosa c'èda ledere in Elvis da vederlo così STRATOSFERICAMENTE BRAVO E GRANDE FINO ALL'ULTIMO RESPIRO DELLE SUA VITA???...Guarda Marco... io credo che mettere in commercio il CBS Special terrebbe davvero ALTA LA MEMORIA DI ELVIS....ma evidentemente la volontà di certe persone non è quella di tenete ALTA LA MEMORIA DI ELVIS ma RIEMPIRSI A TUTTI COSTI IL PROPRIO PORTAFOGLI...certo lo credo bene che ci debba essere business...però cavolo Elvis non è mica topolino...Elvis è MUSICA...è BISOGNA COMMERCIALIZZARE sopratutto quella!

deliziosa 18-04-2008 19:33

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

henry3bel (Messaggio 72582)
CIAO DELI DOLCISSIMA AMICA MIA ...NON TI HO ANCORA SALUTATO E COLGO L'OCCASIONE ADESSO PER DARTI IL PIU' GRANDE BENVENUTO E BENTORNATA TRA DI NOI...(CI SEI MANCATA TANTISSIMO!!!)..OLTRE A RINGRAZIARTI PER QUESTO TUO SCRITTO,IL QUALE MI HA COMMOSSO TANTISSIMO...UN GROSSO ABBRACCIO,ENRICO

Dolcissimo Henry...Grazie!!!...sei nu babbà...nu zuccherino!!! La tua dolcezza è come una carezza balsamica...grazie!!! Anche voi mi siete mancati....mi fa piacere che ti sia piaciuto ciò che ho scritto...ma sai mi è venuto tutto dal cuore...e la tua commozione per me vuol dire molto...ti abbraccio anch'io...ciao Enrico!!!...katia

deliziosa 18-04-2008 19:34

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

perlanera (Messaggio 72581)
E' un piacere rileggerti Deli..:-bac


Perlinaaaaaaaaaaaaaaa:-bac:-bac:-bac GRAZIE!!!!

hurt 18-04-2008 20:04

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

deliziosa (Messaggio 72619)
io credo che mettere in commercio il CBS Special terrebbe davvero ALTA LA MEMORIA DI ELVIS....ma evidentemente la volontà di certe persone non è quella di tenete ALTA LA MEMORIA DI ELVIS ma RIEMPIRSI A TUTTI COSTI IL PROPRIO PORTAFOGLI...certo lo credo bene che ci debba essere business...però cavolo Elvis non è mica topolino...Elvis è MUSICA...è BISOGNA COMMERCIALIZZARE sopratutto quella!


Magari sbaglio, ma io non la vedo così e capisco la EPE se non vuole mettere sul mercato il CBS

Per quanto buona parte dei fans di Elvis abbiano il dvd e si possa tranquillamente vederlo su Youtube, secondo me la distribuizione di una versione ufficiale, darebbe solo un’autorizzazione in più agli sciacalli e gossipari per i loro commenti di cattivo gusto.
E' il segreto di Pulcinella, tutti lo conoscono, ma farne una versione ufficiale come è stata fatta per il Comeback e l'Aloha, non so fino a che punto verrebbe interpretato dalle masse come un TENERE ALTA LA MEMORIA.

Tutti abbiamo detto quanto ci intristica quel filmato (contrariamente all'effetto del Comeback e dell'Aloha) e mi sento di credere che ne siano intristite anche Priscilla e Lisa Marie.

A mio avviso, commercializzare il CBS non significa commercializzare la sua musica.



Piuttosto sarebbe fantastico avere una verisone Deluxe per l'On Tour

Quote:

deliziosa (Messaggio 72619)
RIEMPIRSI A TUTTI COSTI IL PROPRIO PORTAFOGLI...certo lo credo bene che ci debba essere business...però cavolo Elvis non è mica topolino...Elvis è MUSICA...è BISOGNA COMMERCIALIZZARE sopratutto quella!



Se pensiamo veramente che tutto è business, allora dovremmo essere proprio noi fans a smettere di comprare, di andare a Graceland e aspettare con la dovuta calma e pazienza che la Sony/BMG metta sul mercato qualche nuovo cd (che naturalmente sarà con le solite canzoni)
In questo modo avremmo la certezza che nessuno potrà più ingrossare le sue tasche!
Ma anche noi dovremo così bravi da non lamentarci più perché Elvis Presley è stato dimenticato, perchè ce la siamo voluta.

Non fosse stato per la EPE, probabilmente non esisterebbero nemmeno i siti e i forum dove parlare di lui.
Per concludere GRAZIE PRISCILLA e GRAZIE LISA MARIE :-brav:-brav

P.S. Inoltre, visto che parliamo di bissiness, sarebbe buona cosa che fossimo proprio noi fans a dare il primo vero buon esempio, smettendo con la vendita di materiale pirata o masterizzato, dimostrando più della EPE di strumentalizzare Elvis e la passione genuina dei suoi fans :-D:-D:-D

Lisa 18-04-2008 20:50

Re: Il Canto Del Cigno
 
Quote:

marco31768 (Messaggio 72616)
Per Lisa:
Premettendo che ovviamente i soldi ognuno li spende dove vuole e che quindi parecchi fans acquistano oggetti con sovraimpressa l'immagine di Elvis ed io i suoi CD e i suoi DVD, quello che volevo dire è che siccome Elvis era un cantante e che oramai le cose sono andate come sono andate e che come giustamente hai fatto notare tu, le immagini del CBS TV Special non sono un segreto, è inconcepibile a mio parere che esse siano tenute negli archivi ma che proliferino oggetti di qualunque tipo con la sua immagine sopra.
Nel 1993, quando sono entrato a Graceland, mi sembrava di essere in un supermarket più che in un negozio dedicato ad un cantante. Dischi e libri, pochi; altre cose TANTISSIME. It's only business. Senza dubbio la saponetta e le ciabatte con il suo viso attira più la gente rispetto ad un CD o ad un DVD.
Non mi sembra il mio un ragionamento estremista...

P.S. Sugli articoli di giornale mi trovi perfettamente d'accordo.

Marco, sono d'accordo sul fatto che ormai potrebbero pubblicare il CBS, specialmente per il fatto che almeno metterebbero un po' di freno a tutta quella pirateria, fatta di cd/dvd masterizzati, copie delle copie, etc...che proliferano ovunque, e ovviamente perchè è un documento di grande importanza per i fans di Elvis.

Per quanto riguarda l'altro discorso, mi sembra ci sia una demonizzazione della parola "business", come se fosse qualcosa di sbagliato o fatto in malafede da parte della EPE.
Con tutto il rispetto del caso, Elvis per primo faceva business. Infatti incideva dischi, che venivano messi in vendita e su cui ci guadagnava, ha fatto film per i quali era pagato centinaia di migliaia di dollari, e lo stesso dicasi per i concerti.
E' stato proprio grazie al business che ha potuto comprarsi Graceland, tenendola e mantenendola per tutta la sua vita.
Non è che Elvis abbia detto "Ah no ragazzi, o incido dischi e faccio opere pie, mettendoli gratis nei negozi; oppure non se ne fa niente!".
Non ha fatto questo, ma, giustamente, ha messo un prezzo al suo talento e alle sue opere. E questo è business!
Questa parola "business", che sembra così malefica, a mio parere non vuol dire altro che "lavorare e guadagnare"; cosa che tra l'altro facciamo tutti noi quando ci alziamo la mattina per andare al lavoro.
La EPE con i soldi che prende dalla vendita di tutto il materiale mantiene quella stessa Graceland in cui Elvis ha abitato, dando a noi fans l'opportunità di andare a visitarla; dà lavoro ad un sacco di gente, con tanto di stipendio e quindi una vita dignitosa, e allo stesso tempo, grazie a tutto questo, continua a mantenere vivo il ricordo di Elvis.
Cosa succederebbe se domani la EPE chiudesse baracca e burattini???!
Forse finirebbe quel "business" che ad alcuni può dare fastidio, ma Graceland che fine farebbe? Venduta all'asta al primo che capita? Oppure di proprietà dello Stato?
Saremmo contenti noi fans di questo? Oppure avremmo un altro motivo per criticare ancora la EPE, che alla fine sembra non ne faccia mai una giusta!! :)
Purtroppo nel mondo in cui viviamo, il "vile" denaro serve, non si può farne a meno!! Anche ad Elvis serviva per vivere e per godersi la vita, per quanto ha potuto...e se alla EPE è utile per portare avanti l'immagine di Elvis ancora per tanti anni, ben venga la vendita di tutto il materiale che serve allo scopo !

LISA

marco31768 18-04-2008 21:08

Re: Il Canto Del Cigno
 
PER HURT.
Mi dispiace ma non sono d'accordo su tutta la linea e ti spiego il perché.
Quoto e ribatto ai punti salienti del tuo intervento:

"...secondo me la distribuzione di una versione ufficiale, darebbe solo un’autorizzazione in più agli sciacalli e gossipari per i loro commenti di cattivo gusto. E' il segreto di Pulcinella, tutti lo conoscono, ma farne una versione ufficiale come è stata fatta per il Comeback e l'Aloha, non so fino a che punto verrebbe interpretato dalle masse come un TENERE ALTA LA MEMORIA."
Il CBS TV Special fa parte della carriera di Elvis e nasconderlo (si fa per dire) così è ridicolo, a mio avviso. Tu stessa hai detto che è come il segreto di Pulcinella e perciò in quanto tale... Elvis=musica e il CBS TV Special è musica. Non è musica la ciabatta col viso di Elvis o il mazzo di carte con le sue foto. E non mi si venga a dire che sono estremista! Okay, il merchandaising è sempre eisstito ma io penso che ci sia un limite a tutto e con l'immagine di Elvis questo limite direi che è stso superato da tempo! Infatti la Sony, da quando ha preso in mano le redini della situazione, emette solo colossali sciocchezze discografiche salvo appoggiare a 360° il commercio della sua immagine ovunque. Per me non si fa così.
Elvis è stato Elvis fino al 16 agosto 1977 ed è inutile cercare di tenere nascosti i suoi ultimi due o tre anni di carriera: anche quelli erano di Elvis! Per quanto riguarda i critici detrattori e gossipari, sono gli stessi fans di Elvis che gli danno corda. Ignorare è la cosa migliore. Se nessuno comprasse i giornali di pettegolezzi essi venderebbero poco e di conseguenza chiuderebbero l'attività. Il problema è che la gente non riesce a fare a meno del Gossip e lo alimenta. A questo punto vorrei fare una domanda: è peggio vedere in un negozio di DVD il CBS TV Special o un video su YOUTUBE di un carneade che scimmiotta Elvis? Per me "lede" all'immagine di Elvis questo "impersonator", mica lui in persona che canta "My way" il 21 giugno 1977...

"...
A mio avviso, commercializzare il CBS non significa commercializzare la sua musica"...
Perché? Forse non cantava bene? Tu stessa nel tuo bellissimo intervento d'apertura di questo post hai decantato in modo davvero molto bello le qualità musicali! Io ritengo molto più... come dire senza fare arrabbiare qualcuno? "Strano", ecco... Ritengo molto più strano il DVD con il concerto della sua band che suona dal vivo con Elvis nel grande schermo che canta... Mi lascia molto perplesso questa cosa anche se i sold out che ha fatto qusto tour è sinonimo dell'amore che la gente ha ancora verso di lui ma in quanto all'operazione musicale... Ho delle perplessità (ma il DVD l'ho acquistato lo stesso. Molto brava la band).

"...
Se pensiamo veramente che tutto è business, allora dovremmo essere proprio noi fans a smettere di comprare, di andare a Graceland e aspettare con la dovuta calma e pazienza che la Sony/BMG metta sul mercato qualche nuovo cd (che naturalmente sarà con le solite canzoni)
In questo modo avremmo la certezza che nessuno potrà più ingrossare le sue tasche!
Ma anche noi dovremo così bravi da non lamentarci più perché Elvis Presley è stato dimenticato, perchè ce la siamo voluta"
Ovviamente tutto è business ma un conto è vendere ciabatte e mazzi di carte con la sua faccia ed un altro è vendere un suo CD o DVD. Ripeto: Elvis era un cantante. Cantante=musica. La ciabatta con la sua faccia per me non ci azzecca nulla con la musica.
E poi chiaramente verranno emessi CD con le stesse canzoni: purtroppo essendo morto, non ci sono più recording sessions! Io stesso mi arrabbio per emissioni compilations quali "The king" o "At the movies" ma le compro ugualmente perché, nel mio piccolo, sono un collezionista di CD, dischi e DVD ma critico le cose che ritengo sbagliate come il proliferare di budget releases che inflazionano il mercato, cosa avvenuta dopo la scadenza dei copyrights. Ma questo è un altro discorso.

"...
Non fosse stato per la EPE, probabilmente non esisterebbero nemmeno i siti e i forum dove parlare di lui.Per concludere GRAZIE PRISCILLA e GRAZIE LISA MARIE..."
Grazie Priscilla??? E di che cosa??? Grazie Elvis della tua voce e dell'amore che hai avuto verso i tuoi fans fino alla fine!!!


"...Inoltre, visto che parliamo di bissiness, sarebbe buona cosa che fossimo proprio noi fans a dare il primo vero buon esempio, smettendo con la vendita di materiale pirata o masterizzato, dimostrando più della EPE di strumentalizzare Elvis e la passione genuina dei suoi fans..."
E qui mi ripeto come ho già fatto in altri posts: EVVIVA I BOOTLEGS!!!
Badate bene: I BOOTLEGS E NON I CD MASTERIZZATI IN CASA. C'è una bella differenza! Se non fosse per i bootlegs, a quest'ora io starei ancora ascoltando rarità come "Love me tender" e "Jailhouse rock"...
Strumentalizzare Elvis i bootlegs? Ma quando mai??? Loro danno ai fans del materiale che altrimenti col cavolo che si potrebbe reperire!!! E poi è normale che la resa sonora, negli audience recordings, sia a volte appena passabile! Se si parla di evasione fiscale, allora questo è un altro discorso: infatti c'è questo problema ma ribadisco per l'ennesima volta che i CD originali appena vengono commercializati hanno dei prezzi ASSURDI! Rifaccio l'esmpio di "Elv1s 30 #1 hits": appena edito, costava 22 euro. Ora 8,90...
PERCHÈ??? CHE MARGINE HANNO COSTORO???

Ora, scrivendo questa mia replica so che potrei incorrere in polemiche ma penso che un forum esista soprattutto per confrontare le opinioni ed è per questo che replico spesso: d'altra parte il mio caratteraccio e la mia passione sviscerata per Elvis non fanno altro che alimentare questi interventi.
Non volevo certo offendere nessuno ma i punti ai quali ho risposto alla brava HURT proprio non mi vanno giù...

hurt 19-04-2008 08:05

Re: Il Canto Del Cigno
 
Ciao Marco
Come prima cosa volevo dirti che quando lo scambio di opinioni se pour divergenti, quando sono basate sull’educazione, come quella che tu usi sempre nei tuoi post, non possono essere un’offesa per nessuno. Sono punti di vista diversi, magari anche opposti, ma sono punti di vista ed è giusto esprimerli.
Rispondo tuo post, prendendo punto per punto, sperando di non incartarmi
Quote:

marco31768 (Messaggio 72633)
Il CBS TV Special fa parte della carriera di Elvis e nasconderlo (si fa per dire) così è ridicolo, a mio avviso. Tu stessa hai detto che è come il segreto di Pulcinella e perciò in quanto tale... Elvis=musica e il CBS TV Special è musica. Non è musica la ciabatta col viso di Elvis o il mazzo di carte con le sue foto. E non mi si venga a dire che sono estremista! Okay, il merchandaising è sempre eisstito ma io penso che ci sia un limite a tutto e con l'immagine di Elvis questo limite direi che è stso superato da tempo! Infatti la Sony, da quando ha preso in mano le redini della situazione, emette solo colossali sciocchezze discografiche salvo appoggiare a 360° il commercio della sua immagine ovunque. Per me non si fa così.
Elvis è stato Elvis fino al 16 agosto 1977 ed è inutile cercare di tenere nascosti i suoi ultimi due o tre anni di carriera: anche quelli erano di Elvis!

Secondo me, la volontà di non pubblicare ufficialmente il CBS, non è tanto voler nascondere gli ultimi mesi di Elvis, quando il rispetto verso un artista e uomo molto malato, che purtroppo 3 mesi dopo se n’è andato definitivamente.
Ti faccio un esempio pratico: se Elvis fosse stato mio padre o mio marito o mio fratello, anche io avrei scelto di non pubblicarlo, non per vigliaccheria bensì per amore nei suoi confronti.
E’ verissimo che Elvis è anche quello, ma immagino anche che, se da un lato ci sarebbero i salti di gioia per averlo in un dvd ufficiale, dall’altro lato ci sarebbero i soliti commenti su quanto si fanno i soldi alle sue spalle.
Probabilmente questa mia considerazione nasce dal fatto che, come ho detto altre volte, per me ascoltare Elvis è vivere emozioni e non mi interessa capire se era imbottito di farmaci o dire “ecco qui non si ricorda le parole” oppure “qui ha stonato”
Io sono un’appassionata di Elvis a 360 gradi, ma non sono un’esperta e nemmeno collezionista. Adesso, mentre scrivo sto ascoltando l’FTD Recorded Live On Stage In Memphis. Ecco a me piace sentire Elvis con quell’esuberanza, entusiasmo e carica che aveva in quel concerto, pur se già entrato in un tunnel senza ritorno.
Ecco perché non amo né ascoltare né guardare i concerti di Giugno 1977.
Il mio è un discorso puramente egoistico e se vogliamo dire anche vigliacco lo accetto.
Qualora facessero un’edizione ufficiale del CBS, sicuramente sarebbe mia, perché non voglio farmi mancare niente, ma la guarderei raramente perché soffro nel vederlo in quelle condizioni!!!

Quindi posso solo capire come la pensa Lisa Marie, quando nelle interviste dice Non è che non voglio parlare di lui….(sospira) è che sto male a raccontare qualsiasi cosa che lo riguardi, perché, per troppo tempo, la gente l’ha fatto per farci i soldi. Odio quelle persone così tanto. E’ contro il mio codice morale avere l’attenzione perché si parla di lui”.


Quote:

marco31768 (Messaggio 72633)
Non è musica la ciabatta col viso di Elvis o il mazzo di carte con le sue foto. E non mi si venga a dire che sono estremista! Okay, il merchandaising è sempre eisstito ma io penso che ci sia un limite a tutto e con l'immagine di Elvis questo limite direi che è stso superato da tempo!

Quote:

marco31768 (Messaggio 72633)
Per quanto riguarda i critici detrattori e gossipari, sono gli stessi fans di Elvis che gli danno corda. Ignorare è la cosa migliore. Se nessuno comprasse i giornali di pettegolezzi essi venderebbero poco e di conseguenza chiuderebbero l'attività. Il problema è che la gente non riesce a fare a meno del Gossip e lo alimenta. A questo punto vorrei fare una domanda: è peggio vedere in un negozio di DVD il CBS TV Special o un video su YOUTUBE di un carneade che scimmiotta Elvis? Per me "lede" all'immagine di Elvis questo "impersonator", mica lui in persona che canta "My way" il 21 giugno 1977...
.

Sugli impersonators mi trovi completamente d’accordo!!
Sul merchandising un po’ meno. Non sono d’accordo sul ketch up con l’immagine di Elvis o sulla mucca in ceramica vestita con il jumpsuit, ma io, ad esempio, tra le altre ho comprato dei simpaticissimi e delicati peluche, i plaid con l’immagine di Elvis …….hai presente cosa significhi per me guardare la tv mentre Elvis mi copre e mi scalda?
Ti sembrerà assurdo, ma io lo vivo come un modo per sentirlo vicino, parte della mia giornata, per farmi coccolare. Io sono il tipo che quando lo ascolta o guarda una sua foto o prende in mano il peluche vestito da G.I. Blues gli parlo e gli dico: BENEDETTA LA MIA STELLA!!! Ed è noto che non sono un’adolescente, anzi una signora che ha superato gli anta, pazzoide ma molto innamorata di tutto ciò che riguarda Elvis, tanto da difenderlo sempre.
Per quanto riguarda il gossip, direi che quando questo offende e insulta non può essere ignorato.
Si dice che chi tace acconsente: i fans di Elvis avrebbero dovuto ribellarsi prima, ormai è troppo tardi. Non si può fermare quel treno che i 4 dell’Ave Maria (MM) hanno fatto partire!!!
Non è un caso che Lisa Marie abbia dichiarato:

D. C’è un’altra canzone, Nobody Noticed It, che si direbbe parli di tuo padre.

LMP. La scrissi per alleviare il dolore per qualcosa su di lui, che avevo visto in TV, sul E! True Hollywood Story. Sono stata male per giorni. Quello che mi ha fatto arrabbiare sono state le interviste con quei sfottuti figli di p………, che stavano con lui. Questi idioti sono stati tremendamente disgustosi, l’hanno aiutato a distruggersi ed erano peggio di lui. Ero davvero furiosa. Stavano cercando di toglierli la dignità, la cosa più importante per lui e la sola!!!! Sentivo la necessità di rispondere questo attacco!!!
Andando allo studio avevo la melodia in testa ed iniziai a piangere.

Quote:

marco31768 (Messaggio 72633)

Perché? Forse non cantava bene? Tu stessa nel tuo bellissimo intervento d'apertura di questo post hai decantato in modo davvero molto bello le qualità musicali! Io ritengo molto più... come dire senza fare arrabbiare qualcuno? "Strano", ecco... Ritengo molto più strano il DVD con il concerto della sua band che suona dal vivo con Elvis nel grande schermo che canta... Mi lascia molto perplesso questa cosa anche se i sold out che ha fatto qusto tour è sinonimo dell'amore che la gente ha ancora verso di lui ma in quanto all'operazione musicale... Ho delle perplessità (ma il DVD l'ho acquistato lo stesso. Molto brava la band).

Io ho scritto "...A mio avviso, commercializzare il CBS non significa commercializzare la sua musica"...
Sarebbe stato più corretto scrivere DIVULGARE la sua musica.
Vero, Elvis è anche quello con gli occhi imploranti, tristi, con l’anima persa mentre canta May Way o Unchained Melody, ma tutto è molto triste. E’ triste l’anima di Elvis, il suo corpo, il suo sguardo ed è triste il concerto. Marco a me fa male!!! Mentre lo guardo passano 1000 pensieri, 5000 domande che non hanno risposta.
Guardare Elvis mi fa sempre venire la voglia di entrare nel televisore e abbracciarlo forte forte, ma in quel concerto mi stringe il cuore e mi fa piangere nel vero senso della parola!!!
Per quanto riguarda gli “Elvis The Concert”, per quanto mi riguarda ti confermo che è sinonimo di amore verso di lui. Se questo significa operazione musicale è l’unico modo per chi non l’ha potuto vedere live, di immaginarsi in quel momento davanti a lui. Fantasia e sogno? Non ci resta altro!!
Il dvd “Elvis Live” non poteva avere titolo più azzeccato, perché per me significa sentirlo ancora vivo, tra noi.

Quote:

marco31768 (Messaggio 72633)
Ovviamente tutto è business ma un conto è vendere ciabatte e mazzi di carte con la sua faccia ed un altro è vendere un suo CD o DVD. Ripeto: Elvis era un cantante. Cantante=musica. La ciabatta con la sua faccia per me non ci azzecca nulla con la musica.
E poi chiaramente verranno emessi CD con le stesse canzoni: purtroppo essendo morto, non ci sono più recording sessions! Io stesso mi arrabbio per emissioni compilations quali "The king" o "At the movies" ma le compro ugualmente perché, nel mio piccolo, sono un collezionista di CD, dischi e DVD ma critico le cose che ritengo sbagliate come il proliferare di budget releases che inflazionano il mercato, cosa avvenuta dopo la scadenza dei copyrights.

Su questo punto, in parte ho dato la mia opinione sopra e sulle pubblicazioni che fa la Sony/BMG mi trovi d’accordo. Le due compilation che hai citato sono l’esempio più lampante. Sarebbe stato opportuno non togliessero dal catalogo cofanetti come il “Platinum” l’iperfantastico “Walk A Mile In my Shoes” e il “Live In Las Vegas”. Cofanetti come questi hanno veramente contribuito a divulgare la musica e l’essenza di Elvis Presley e non si doveva interromperne la produzione. Suppongo che non ci fosse domanda!
C’è più domanda di Gigi D’Alessio o Gianluca Grignani

Quote:

marco31768 (Messaggio 72633)
Grazie Priscilla??? E di che cosa??? Grazie Elvis della tua voce e dell'amore che hai avuto verso i tuoi fans fino alla fine!!!

Ma certo che prima di tutto di ringraziare Elvis, ma lui non c’è più da quansi 31 anni ed è chiaro che se è ancora presente nelle nostre vite il merito è tutto suo!!!

Però, secondo me se non fosse stato per Priscilla o chi per lei, oggi Graceland sarebbe un edificio abbandonato pieno di topi e scarafaggi e sicuramente questo Elvis non se lo merita!!!!
Erroneamente Priscilla continua ad essere vista come colei che lo ha rovinato in vita e che lo sfrutta in morte (ma questo è un altro discorso che non intendo affrontare) e nessuno pensa che ogni cosa che viene commercializzata è business, dimenticando che il business ci permette di avere la voce, la persona e la vita di Elvis nelle nostre case!!
Quello che intendevo è che comunque vadano le cose non siamo mai contenti!

Quote:

marco31768 (Messaggio 72633)

E qui mi ripeto come ho già fatto in altri posts: EVVIVA I BOOTLEGS!!!
Badate bene: I BOOTLEGS E NON I CD MASTERIZZATI IN CASA. C'è una bella differenza! Se non fosse per i bootlegs, a quest'ora io starei ancora ascoltando rarità come "Love me tender" e "Jailhouse rock"...
Strumentalizzare Elvis i bootlegs? Ma quando mai??? Loro danno ai fans del materiale che altrimenti col cavolo che si potrebbe reperire!!! E poi è normale che la resa sonora, negli audience recordings, sia a volte appena passabile! Se si parla di evasione fiscale, allora questo è un altro discorso: infatti c'è questo problema ma ribadisco per l'ennesima volta che i CD originali appena vengono commercializati hanno dei prezzi ASSURDI! Rifaccio l'esmpio di "Elv1s 30 #1 hits": appena edito, costava 22 euro. Ora 8,90...
PERCHÈ??? CHE MARGINE HANNO COSTORO???

Io non mi riferivo tanto ai bootlegs, quanto a chi vende cd masterizzati in casa, con lo specchietto per le allodole di far risparmiare all’acquirente, ma loro si intascano soldi illegalmente a discapito del mercato onesto, legale e trasparente!!!!!
Comunque anche i bootlegs, per quanto, forse, sono nati per divulgare Elvis, oggi sono un grosso business!
Non ho idea di come si sarebbe potuto ovviare a questo, ma rimane il fatto che, tu stesso confermi che la qualità audio spesso non è delle migliori.
Per il mio carattere, se devo ascoltare un cd dove la voce di Elvis è lontana, disturbata o altro, preferisco rinunciare!

Per quanto riguarda il prezzo attuale del cd Elvis 30# 1 Hits, anche nei negozi di abbigliamento o di scarpe, i residui di magazzino si vendono anche sotto il prezzo di costo, per poter essere smaltiti.

Marco mi ci è voluta più di un’ora per scrivere questo megagalittico post. :)
Mi farà piacere leggere la tua replica, ma considerando il mio impegno, abbi pietà di me :):):)

marco31768 19-04-2008 13:41

Re: Il Canto Del Cigno
 
Che replica vuoi che dia? Ognuno rimane sulle proprie posizioni, com'è logico. Sarebbe come convincere un milanista a diventare interista!!! :)

Solo una cosa ribadisco a voce alta: I CD ORIGINALI VENDUTI A 20 e passa euro SONO UN FURTO LEGALIZZATO!!! Ci sono dei ricarichi degni di usura e questo la gente deve saperlo. Se adesso quel CD che costava 22 euro viene venduto a meno di 9 (!!!!!!!!) significa che anche a meno di 9 ci GUADAGNANO!
Non sono un membro dell'ADUSBEF ma questo è semplicemente uno scandalo (che non c'entra nulla con questo post...:-)).

Ciao.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:00.

Powered by keyBoard versione 3.8.6
Copyright ©2000 - 2025, Assiplan.italia!