Grazie Elvis Forum

Grazie Elvis Forum (https://forum.grazielvis.it/index.php)
-   Tutto Elvis (https://forum.grazielvis.it/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Unchained Melody (https://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=6239)

cipolato 15-05-2009 16:25

Unchained Melody
 
Ciao a tutti. Oggi i miei hanno guardato il film Ghost ealla fine mi hanno chiesto se avevo il disco della canzone Unchained Melody. Io naturalmente gli ho fatto ascoltare la versione cantata da Elvis presente sul disco Moody Blue. Premettendo che la versione "presleyana" sarà probabilmente conosciuta solo dai fan, voi come giudicate la versione cantata da Elvis. A me sinceramente fa venire il groppo in gola dalla commozione. Quando l'ascolto mi sembra di sentire il canto d'addio di Elvis.

gabby 15-05-2009 16:58

Re: Unchained Melody
 
Hai ragione cipo, è molto commovente, visto che Elvis cantava con il cuore, sà rendere ogni canzone fantastica!!! E' chiaro che amandolo tanto pensiamo che sia una canzone di addio! :-pp:-4x

tania 15-05-2009 17:28

Re: Unchained Melody
 
a me piace la prima parte, il falsetto finale prorpio no... secondo me Elvis non era da falsetto!!

munny 15-05-2009 17:51

Re: Unchained Melody
 
si la versione di elvis è molto bella e tutte le volte che la sento mi viene in mente il concerto del 26 giugno 77 quando alla fine sorride al pubblico

Lisa 15-05-2009 17:59

Re: Unchained Melody
 
La versione di Elvis è decisamente diversa da quella che si ascolta nel film "Ghost" cantata dai Righteous Brothers.
La versione del film, secondo me, è una bellissima canzone d'amore, con una classica melodia lenta; l'interpretazione di Elvis, live, al pianoforte, è tutta un'altra cosa.
Per prima cosa, a mio parere (non sono un critico musicale...quindi parlo da profana), ha una musicalità molto più intensa e rende la canzone non più e solamente un pezzo lento da ballare "sulla mattonella", ma un pezzo da ascoltare in tutte le sue note e nella voce di Elvis. Ha una sorta di drammaticità..oserei dire...dovuta alla voce affaticata di Elvis, ma anche all'impegno che ci mette nell'eseguirla.
Non è facile spiegare a parole l'intensità e ciò che Elvis riesce ad esprimere nella sua interpretazione di questo pezzo.... :-4

LISA

johnny99 15-05-2009 20:14

Re: Unchained Melody
 
Quote:

Lisa (Messaggio 98576)
Non è facile spiegare a parole l'intensità e ciò che Elvis riesce ad esprimere nella sua interpretazione di questo pezzo.... :-4

LISA

Giusto Lisa...è la sua interpretazione che lui dava ad un qualsiasi pezzo che l'ha distinto da tutti gli altri,non per niente è il migliore,inimitabile!!!!!!:-1

Riky88 16-05-2009 01:37

Re: Unchained Melody
 
Quote:

munny (Messaggio 98575)
si la versione di elvis è molto bella e tutte le volte che la sento mi viene in mente il concerto del 26 giugno 77 quando alla fine sorride al pubblico

E' del 21 giugno a Rapid City quel concerto da dove è preso il video di Unchained Melody che conosciamo tutti.
In realtà nell'ultimo concerto non ha neanche eseguito Unchained Melody, l'ultima volta l'ha eseguita il 25 a Cincinnati. In quel tour l'ha messa in scaletta solo il 20, 21 e 25 giugno.
Purtroppo ovunque dicono e scrivono che quello fu il suo ultimo concerto, invece le immagini sono del 21 giugno.

munny 16-05-2009 05:52

Re: Unchained Melody
 
grazie riky questa è una cosa che propio non sapevo. però,come dici tu,quando metti "elvis the last concert" vengono fuori quelle immagini. me ne sono accorto dopo che avevo messo 26 al posto di21 giugno

ciaojekill 17-05-2009 21:53

Re: Unchained Melody
 
Quote:

tania (Messaggio 98570)
a me piace la prima parte, il falsetto finale prorpio no... secondo me Elvis non era da falsetto!!

Sn daccordo cn te


Elvis la canta cl cuore,è la miglior versione per me,però l'avrebbe saputo cantare più dionisiaca :-6x

Little Caroline 18-05-2009 11:25

Re: Unchained Melody
 
Beh, le due versioni a confronto sono indubbiamente diverse. Per l'impatto emotivo e l'interpretazione preferisco la versione di Elvis (molto sentita) e anche se il falsetto finale può lasciare perplessi, considerato quanto sia complesso per un cantante della timbrica di Elvis, è forse il passaggio più impegnativo di tutto il pezzo e lo impreziosisce da questo punto di vista. Se devo invece dare un giudizio melodico, preferisco la versione del 1990 dal film "Ghost" che crea una magia surreale diversa. Non dimentichiamo poi che sono diversi i modi di interpretare e "sentire" in particolare il passaggio "God speed your love to me".


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:10.

Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!