Grazie Elvis Forum

Grazie Elvis Forum (https://forum.grazielvis.it/index.php)
-   Tutto Elvis (https://forum.grazielvis.it/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Confronto (https://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=6083)

delapers 12-02-2009 13:52

Confronto
 
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum e sono "abbastanza" neofita del mondo di Elvis.
Ho bisogno di aiuto!!!!:-3
Vivo a Londra e per la scuola che sto frequentando devo preparare un esame in History of popular music.
La domanda è:
“Elvis – The King of Rock'n'Roll? Compare and contrast the performance of three of his early songs with the original performances by earlier and contemporary artists.Discuss with reference to his early career.”


Traduco:
Comparare 3/4 brani (That's all right mama, Mystery train e Hound dog), con quelli originali e discutere con riferimenti alla sua carriera iniziale.


Per ciò che concerne il confronto me la posso cavare (in fondo mi sto diplomando in musica e posso ascoltare i brani...:-1).Mi mancano i riferimenti all'inizio della carriera...qualche discussione, qualche libro di riferimento, qualche filmato...non so...sono nelle vostre mani :-4x


Vi ringrazio fin da subito....

cipolato 12-02-2009 16:09

Re: Confronto
 
Io non l'ho ancora letto, ma penso che il libro-biografia di Guralnick Ultimo treno per Memphis-Amore senza fine sia il più completo, poi puoi chiedere a Lisa, che qui sicuramente ne sa più di tutti.

Lisa 12-02-2009 17:32

Re: Confronto
 
Ciao Delapers, benvenuto! :-9x

Non ho capito esattamente di che tipo di riferimenti hai bisogno, ossia se solo a livello biografico oppure informazioni di altro genere...Cmq dall'homepage del nostro sito puoi accedere alla biografia di Elvis (trovi il link BIOGRAFIA): vedi se per caso trovi qualche informazione che ti può essere utile.

Se, invece, vuoi leggere una biografia completa di Elvis, come ti suggeriva Cipolato, la migliore è quella di Peter Guralnick, composta da 2 volumi.
La puoi trovare qui:
http://www.shopelvis.it/index.php?pr...roducts_id=957

Facci sapere, altrimenti, nello specifico che tipo di informazioni ti servono: saremo felici di aiutarti!!!! :-2x

LISA

delapers 13-02-2009 00:51

Re: Confronto
 
Anzitutto, grazie...molto gentili!
Il libro è lo stesso che ha cosigliato l'insegnante (Last train to memphis) che sicuramente comprerò.Il problema è che non ho il tempo materiale per aspettare il libro, leggerlo (in inglese) e estrapolare ciò che mi serve.
Volevo sapere se avevate qualche link interessante con interviste riguardanti il primo periodo della sua carriera, diciamo, fino alla partenza per la Germania o via per di lì...
Scusate se non riesco a essere più chiaro ma, probabilmente, se avessi le idee chiare saprei come fare questo "dannato" essay!!!
Comunque mi leggerò la biografia sul sito e attenderò il libro...
Per il momento GRAZIE MILLE!!!

cipolato 13-02-2009 08:24

Re: Confronto
 
Ancora ciao. Per quanto riguarda il periodo del militare mi ricordo che ci dovrebbe essere un dvd che si intitola Elvis - the lost years, dove parlano appunto di quel periodo.

cipolato 13-02-2009 08:24

Re: Confronto
 
Scusa il titolo è Elvis - the missing years

tania 13-02-2009 08:34

Re: Confronto
 
ciao, forse potrebbe esserti d'aiuto il diario che c'è qui sul forum e che ha curato Hurt è molto completo e ricco di particolari... è proprio un diario giorno x giorno.. ti faccio un esempio se vai sul 13 di febbraio ci sarà scritto quello che ha fatto quel giorno nei vari anni... consultalo.. secondo me ti potrà servire...:-9x

carmen 13-02-2009 08:51

Re: Confronto
 
Quote:

delapers (Messaggio 96623)
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum e sono "abbastanza" neofita del mondo di Elvis.
Ho bisogno di aiuto!!!!:-3
Vivo a Londra e per la scuola che sto frequentando devo preparare un esame in History of popular music.
La domanda è:
“Elvis – The King of Rock'n'Roll? Compare and contrast the performance of three of his early songs with the original performances by earlier and contemporary artists.Discuss with reference to his early career.”


Traduco:
Comparare 3/4 brani (That's all right mama, Mystery train e Hound dog), con quelli originali e discutere con riferimenti alla sua carriera iniziale.


Per ciò che concerne il confronto me la posso cavare (in fondo mi sto diplomando in musica e posso ascoltare i brani...:-1).Mi mancano i riferimenti all'inizio della carriera...qualche discussione, qualche libro di riferimento, qualche filmato...non so...sono nelle vostre mani :-4x


Vi ringrazio fin da subito....

Comparare ¾ brani con l’originale ………..ricorda che il Rock, non è altro che un ramo derivante dalla musica più vecchia come il Blues, il Country e anche (io dico) il Jazz.
Quindi, sentiti magari qualche antologia di quelli citati prima, poi magari fatti un giro citando i titoli dei brani sia su you tube che sui vari siti internet che hanno trattato in maniera approfondita l’origine di questi ……confronta con Elvis e vedrai che troverai quello che cerchi. Ciao:-5x

hurt 13-02-2009 09:05

Re: Confronto
 
Effettivamente per leggere l’ultimo treno per Memphis ci vuole tempo ed è anche molto dettagliata.:-4:-4


Per accelerare i tempi, mi sento di consigliarti da leggere è il libro "Guida completa ad Elvis Presley "( titolo in inglese: The Rough Guide to Elvis Presley) di Paul Simpson, uscito nel 2006.
Soprattutto possono fare al caso tuo la 2° e 3° parte che portano il titolo La Musica e Le Influenze.
E’ molto più concentrata della biografia di Guralnick ma è ben fatta.
Spero di averti aiutato.

Facci sapere. :-1:-1

hurt 13-02-2009 09:50

Re: Confronto
 
Dimenticavo:
se vuoi avere delle risposte più veloci, potrebbero esserti di grande aiuto i dvd: Classic Albums (spero tu possa ancora trovarlo) e il primo dvd del cofanetto The Definitive Collection.:-1:-1:-1
Entrambi sono pieni di interviste a personaggi che furono vicini ad Elvis agli inizi, da Sam Phillips a Scotty Moore :-5x:-5x:-5x

A me sono piaciuti molto........ anzi dovrei trovare il tempo per rivederli :-4x:-4x


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:58.

Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!