Grazie Elvis Forum

Grazie Elvis Forum (https://forum.grazielvis.it/index.php)
-   Tutto Elvis (https://forum.grazielvis.it/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Elvis Presley: Tutta la sua musica! (https://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=5787)

Lisa 10-11-2008 00:03

Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Prima di iniziare a postare la parte essenziale di questo topic, vorrei un attimo spiegarvi a cosa serve.
Verranno postati uno ad uno gli album della discografia di Elvis, partendo ovviamente dal primo e arrivando sino all'ultimo.

Lo scopo del topic è quello di analizzare e discutere volta per volta sul singolo album, sulle singole canzoni contenute, facendo collegamenti ai nostri gusti personali, analizzando la voce di Elvis nel corso degli anni e i cambiamenti che essa ha avuto, la musicalità delle canzoni, il fatto che siano più o meno conosciute, il periodo storico in generale o con riferimento alla vita di Elvis in quel momento, etc..etc...
Tutto quello che vi viene in mente a riguardo.

E' un topic che, comunque, vuole analizzare la musica di Elvis nell'arco della sua carriera.
Verrà postata la copertina dell'album, la tracklist, il video di qualche canzone dell'album di cui si parla.
Una volta date le opinioni e, quando si può definire "esaurito" l'argomento su un singolo album, si passa a quello successivo.
Ok?

Vorrei fosse chiaro che NON E' UN TOPIC DI VIDEO, sebbene ne vengano postati per l'ascolto delle canzoni dell'album!!!!! :-+

LISA

Lisa 10-11-2008 00:21

Re: L'evoluzione della musica di elvis
 

ALBUM "ELVIS PRESLEY":

Tracklist:
Blue Suede Shoes
I'm Counting On You
I Got A Woman
One Sided Love Affair
I Love You Because
Just Because
Tutti Frutti
Trying To Get To You
I'm Gonna Sit Right Down And Cry Over You
I'll Never Let You Go
Blue Moon
Money Honey

BLUE SUEDE SHOES

I'M COUNTING ON YOU


I GOT A WOMAN:

ONE SIDED LOVE AFFAIR:

I LOVE YOU BECAUSE

JUST BECAUSE

TUTTI FRUTTI

TRYING TO GET TO YOU:

I'M GONNA SIT RIGHT DOWN.....

I'LL NEVER LET YOU GO

BLUE MOON

MONEY HONEY:


Ora, se vi va, potete partire con tutti i commenti e riflessioni sul mitico primo album di Elvis. :-brav :-+

LISA

guitarman 10-11-2008 07:21

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
quando si dice ke una casa ha delle fondamenta...bene questo album raccoglie le radici del rock!!!

Lisa 10-11-2008 11:34

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Ascoltando queste canzoni e conoscendo quelle che sarebbero poi arrivate dal 1960 in poi, secondo me una delle cose che si nota subito, è la diversità nella voce di Elvis.
A quei tempi non era come oggi, che con un computer chiunque può diventare intonato...Allora, se sapevi cantare di tuo, bene; altrimenti non andavi molto lontano.
Penso che chi è abituato a conoscere Elvis per canzoni come "Are you lonesome tonight?", facendogli ascoltare una delle canzoni del primo album, stenterebbe a riconoscerlo... :-px

LISA

Grace 10-11-2008 14:28

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Lisa concordo .... certe volte anche io stento a riconoscerlo ...

Grazie per questo topic veramente interessante..... imparero finalmente tutto su discografia di Elvis :):):)

Complimenti :-brav:-brav:-brav

gabby 10-11-2008 15:34

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Ce l'ho!!!:D
Dunque.....Elvis mi fa una profonda tenerezza in questo cd, perchè mi fa pensare al suo esordio, all'inizio di tutto, anche nei video, si può vedere Elvis visibilmente "sconvolto" dalle reazioni che suscita nel pubblico!!! Si guarda attorno.....e sembra che pensi....."cavolo ma che hanno?" :-brav:-brav:-brav

Clint Reno 10-11-2008 16:03

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
L'album che ha cambiato la storia.
Dal punto di vista musicale è molto completo, in quanto non contiene solo rock'n'roll ma anche rhythm'n'blues e ballate...
Secondo me è indubbiamente uno dei migliori album in assoluto di Elvis, se non addirittura il migliore.

Lisa 10-11-2008 16:31

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quote:

Grace (Messaggio 91538)
Lisa concordo .... certe volte anche io stento a riconoscerlo ...

Grazie per questo topic veramente interessante..... imparero finalmente tutto su discografia di Elvis :):):)

Complimenti :-brav:-brav:-brav

Sì Grace, infatti praticamente si avranno modo di ascoltare tutte le canzoni di Elvis una volta completato il topic.
Abbiamo unito l'utile al dilettevole :)

LISA

askme 10-11-2008 17:22

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Ottima trovata, questo topic è semplicemente fantastico,complimenti.

askme 10-11-2008 17:44

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Certamente si sente la voce di Elvis ancora "acerba",ma chi tra di noi ama Elvis conosce la sua voce in tutti i periodi della sua carriera.
Come diceva giustamente Clint Reno è veramente completo questo album.
I'm counting on you (country).
Money Honey (rock medio tempo) con Elvis in forma.
Just Because (un bel brano)ma non trà i migliori di Elvis in quel periodo.
I Got a Woman (Elvis nè offre una versione assolutamente stupenda.

Lisa 10-11-2008 18:51

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quote:

gabby (Messaggio 91540)
Ce l'ho!!!:D
Dunque.....Elvis mi fa una profonda tenerezza in questo cd, perchè mi fa pensare al suo esordio, all'inizio di tutto, anche nei video, si può vedere Elvis visibilmente "sconvolto" dalle reazioni che suscita nel pubblico!!! Si guarda attorno.....e sembra che pensi....."cavolo ma che hanno?" :-brav:-brav:-brav

Eh Gabby, non che sia molto lontano da quello che Elvis ha pensato veramente :)
Ascoltare queste canzoni è come fare un viaggio nel tempo...Pensando anche e soprattutto a come veniva fatta la musica allora: non c'era di certo l'orchestra dei live che conosciamo, nè tanto meno la tecnologia dei nostri giorni...
Eppure, con qualche strumento, una voce giusta e uno stile nuovo, si è fatta la rivoluzione musicale.
Incredibile!!!!
:-rock

LISA

Alan 10-11-2008 19:59

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
per quanto riguarda la voce,basta penare alla versione di 'tryng to get to you' del 68 o di 'i got a woman' del 70-

Little Caroline 10-11-2008 20:52

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Grazie mille per questo meraviglioso Topic, Lisa. Per me che sto cercando di mettere ordine e conoscenza nella vastissima discografia di Elvis...è manna!!! Purtroppo stasera la connessione fa le bizze e non riesco ad ascoltare i brani. Domani spero di essere più fortunata così lascerò le mie impressioni. Grazie ancora!!!:-ge:-rock:-brav

hurt 13-11-2008 07:50

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quote:

Clint Reno (Messaggio 91543)
L'album che ha cambiato la storia.
Dal punto di vista musicale è molto completo, in quanto non contiene solo rock'n'roll ma anche rhythm'n'blues e ballate...
Secondo me è indubbiamente uno dei migliori album in assoluto di Elvis, se non addirittura il migliore.

Concordo con quello che dice Angelo .... io non avrei saputo trovare parole migliori :-brav:-brav:-brav

Non sono assolutamente capace di fare considerazioni sulla musica, ma sono in grado di dire se solo mi piace a non mi piace :?:?
Avendo, però, ben impresso nella mente l'Elvis dal '60 in poi, perchè mi piace moltissimo, devo dire che mi intenerisce quel suo timbro di voce acerbo e quell'esuberanza tipica dei giovani della fine degli anni '50, pieni di voglia di vivere, di fare e di spaccare il mondo!

Elvis Presley è riuscito a spaccare il mondo con quella voce e quella voglia di vivere!!!

The King will never die 13-11-2008 22:23

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
IL primo album di ELVIS.................cosa dire......... l'inizio di un mito la fine della noia....................

Lisa 18-11-2008 18:37

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
ALBUM "ELVIS":


Rip It Up
Love Me
When My Blue Moon Turns To Gold Again
Long Tall Sally
First In Line
Paralyzed
So Glad You're Mine
Old Shep
Ready Teddy
Anyplace Is Paradise
How's The World Treating You
How Do You Think I Feel

RIP IT UP

LOVE ME

WHEN MY BLUE MOON......

LONG TALL SALLY

FIRST IN LINE

PARALYZED:

SO GLAD YOU'RE MINE

OLD SHEP

READY TEDDY

ANYPLACE IS PARADISE

HOW'S THE WORLD TREATING YOU

HOW DO YOU THINK I FEEL


LISA

The King will never die 18-11-2008 21:12

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
il secondo album..............canzoni come Long tall Sally, Rip it up e Ready Teddy sono l'essenza del rock & roll..................

Lisa 19-11-2008 11:34

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Concordo TheKing! Anche questo secondo album di Elvis è un distillato della rivoluzione musicale, che ormai è in essere, salita su un treno dal quale non scenderà più.
In Elvis traspare ancora una grandissima energia ed entusiasmo per la nuova vita che gli si è spalancata davanti!
Come lui stesso disse...gli è succcesso tutto talmente in fretta che non riesce a tenere il passo con i tempi!

"RIP IT UP" è tra le mie preferite di questo album :-+

LISA

Clint Reno 19-11-2008 14:54

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Bah, che dire... Un album stupendo!!! :-brav

gabby 24-11-2008 18:02

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Ce l'ho!!!:-geAnche qui siamo ancora nella fase dell'emozione e della incoscienza di ciò che gli accade attorno :xmas_icon_biggrin:....GRANDE CD ANCHE QUESTO!:-brav:-brav:-brav
Quote:

Lisa (Messaggio 92556)
ALBUM "ELVIS":



Rip It Up
Love Me
When My Blue Moon Turns To Gold Again
Long Tall Sally
First In Line
Paralyzed
So Glad You're Mine
Old Shep
Ready Teddy
Anyplace Is Paradise
How's The World Treating You
How Do You Think I Feel


LISA


hurt 24-11-2008 18:23

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
A parte che non mi è mai piaciuta "First In Line", trovo che Elvis sia adorabile in tutto questo album, per gli stessi motivi che ho citato nel mio post precedente.

La capacità che aveva agli esordi di dare alle ballate un ritmo rock è unica!!

Riascoltare Rit It Up mi ha fatto ricordare quando la incise Celentano e la rese un successo in Italia, senza che nessuno dicesse che era di Elvis Presley :xmas_icon_sad: Mah!

askme 24-11-2008 19:34

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quando ho risentito certe canzoni di questo album mi sono venuti in mente moltissimi ricordi.
Le canzoni che mi impressionaro per lo stile, e la differenza qualcosa di diverso, da tutto quello che avevo ascoltato fino ad allora sono:
First in Line (notevole)
Old Shep (stupenda)
Paralyzed (veramente bella)
So Glad Your Mine (una splendida fusione tra blues e rockabilly)
Una persona normale quando ascolta questo album non può non innamorarsi,di Elvis.
Questo album è imperdibile 10 con Lode

Lisa 24-11-2008 19:46

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Assolutamente d'accordo con te, Askme! Infatti a suo tempo, sono state proprio questo tipo di incisioni a scatenare l'isteria - perchè davvero era un'isteria - di massa nei confronti di Elvis!! :-brav

LISA

matteo 24-11-2008 19:53

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Come non amare questo meraviglioso Album...
E uno dei primi che ho ascoltato (Con il Golden records N°2) e mi ha fatto conoscere e amare Elvis... Forse ecco perché sono sempre stato piu ammirato per gli anni 50'...:-rock

Clint Reno 25-11-2008 13:43

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quote:

matteo (Messaggio 93054)
sono sempre stato piu ammirato per gli anni 50'...:-rock

Idem... :xmas_icon_cool:

Lisa 25-11-2008 14:37

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Angelo, hai qualche chicca da regalarci su questo album? Qualcuno dei tuoi aneddoti da appassionato di questo periodo?? :-x5

LISA

Clint Reno 25-11-2008 15:09

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quote:

Lisa (Messaggio 93117)
Angelo, hai qualche chicca da regalarci su questo album? Qualcuno dei tuoi aneddoti da appassionato di questo periodo?? :-x5

LISA

No Lisa, non mi viene in mente niente di speciale... :D
E' stato pubblicato nell'ottobre nel 1956 dalla RCA Records, in mono... Le canzoni sono state incise allo studio "Radio Records" di Hollywood nell'arco di 3 giorni, dal 1 al 3 settembre, fatta eccezione per "So Glad You're Mine" che appartiene alla session di New York che si era svolta a gennaio dello stesso anno!

hurt 25-11-2008 16:39

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quote:

Clint Reno (Messaggio 93125)
No Lisa, non mi viene in mente niente di speciale... :D
E' stato pubblicato nell'ottobre nel 1956 dalla RCA Records, in mono... Le canzoni sono state incise allo studio "Radio Records" di Hollywood nell'arco di 3 giorni, dal 1 al 3 settembre, fatta eccezione per "So Glad You're Mine" che appartiene alla session di New York che si era svolta a gennaio dello stesso anno!


150 E LODE !!!!!! :-x4:-x4:-brav:-brav

Clint Reno 25-11-2008 16:49

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Ahahah, ma cosa?? :-)

Ele78 02-12-2008 18:40

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Ciao a tutti ... Lisa sei fantastica grazie infinite per questo topic!! Commenti...bhe! che si può dire!!! Basta ascoltare.:-brav Comunque la voce di Elvis si riconosce alla grande.. è vero che negli anni a venire era più calda e suadente, ma Elvis si riconosce caspita se si riconosce!!:-x5

Lisa 15-12-2008 13:07

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
ALBUM "LOVING YOU"


Canzoni:
Mean Woman Blues
Teddy Bear
Loving You
Got A Lot O' Livin' To Do
Lonesome Cowboy
Hot Dog
Party
Blueberry Hill
True Love
Don't Leave Me Now
Have I Told You Lately That I Love You
I Need You So


MEAN WOMAN BLUES

TEDDY BEAR

LOVING YOU

GOT A LOT O' LIVIN' TO DO

LONESOME COWBOY

HOT DOG

PARTY

BLUEBERRY HILL

TRUE LOVE

DON'T LEAVE ME NOW

HAVE I TOLD YOU LATELY THAT I LOVE YOU

I NEED YOU SO


N.B. La canzone "True Love" venne cantata anche in questo film, con protagonista la mitica Grace Kelly insieme a Bing Crosby.



LISA

gabby 15-12-2008 17:13

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Ovviamente ce l'ho :-x4Anche qui la magia continua, :-brav:-brav:-brav:-x5

Lisa 15-12-2008 17:55

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Con questo album si inizia a fare i primi passi verso le colonne sonore dei film, in cui, purtroppo, come si sa, non sempre a livello musicale si sono fatte cantare ad Elvis cose eccelse :-x3
C'è qualche canzone di questo album che scartereste? Oppure sono ancora tutte accettabili, secondo voi?

LISA

askme 15-12-2008 19:41

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Alcune canzoni non le commento sono ormai dei classici di Elvis.

I Need you So (Hunter)
Lento con la voce di Elvis superba.

True love
Canzone cantata da Cole Porter,la versione di Elvis è soddisfacente.

Mean Woman Blues
Questo è vero è puro Rock'n'Roll

Blueberry Hill (Fast Domino)
Bella canzone da studio, Elvis ne offre una versione incantevole e travolgente in "live in MEmphis 1974" assolutamente da ascoltare e gustare.

The King will never die 15-12-2008 20:27

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quote:

Lisa (Messaggio 94428)
Con questo album si inizia a fare i primi passi verso le colonne sonore dei film, in cui, purtroppo, come si sa, non sempre a livello musicale si sono fatte cantare ad Elvis cose eccelse :-x3
C'è qualche canzone di questo album che scartereste? Oppure sono ancora tutte accettabili, secondo voi?

LISA

Decisamente meglio i precedenti album di Elvis anche se questo non è proprio da scartare................alcuni pezzi ottimi e altri accettabili..............se devo scartarne uno è sicuramente HOT DOG............

hurt 16-12-2008 07:45

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Con questo album e con tutti quelli delle colonne sonore, per me ci saranno momenti difficili, visto che ne salvo veramente poche :xmas_icon_cry::xmas_icon_cry:

In questo album quelle che mi piacciono veramente sono solo "Party" e "Blueberry Hill":-brav:-brav

cipolato 18-12-2008 16:49

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Ciao Lisa e grazie per il topic aperto su tutta la musica di Elvis. Che dire, i primi due album ti fanno pensare che sia impossibile che hanno oltre mezzo secolo, mentre fanno sembrare le canzoni di oggi ampiamente "vetuste". Certo, con il tempo la voce di Elvis è cambiata, si è fatta più melodica e meno graffiante dei primi due album.
Il terzo, Loving you, ci sono delle canzoni stupende, come Mean woman Blues, e certe adattate al film.

Lisa 18-12-2008 18:41

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
Quote:

cipolato (Messaggio 94527)
Ciao Lisa e grazie per il topic aperto su tutta la musica di Elvis. Che dire, i primi due album ti fanno pensare che sia impossibile che hanno oltre mezzo secolo, mentre fanno sembrare le canzoni di oggi ampiamente "vetuste". Certo, con il tempo la voce di Elvis è cambiata, si è fatta più melodica e meno graffiante dei primi due album.
Il terzo, Loving you, ci sono delle canzoni stupende, come Mean woman Blues, e certe adattate al film.

Ciao Cipolato, la cosa che lascia a bocca aperta è che proprio su canzoni che hanno mezzo secolo, si stanno facendo remix per portarle nel mondo dei giovani di oggi.
I risultati possono piacere oppure no, ma probabilmente sta anche in questo l'immortalità della musica di Elvis. :-x5

LISA

Lisa 20-01-2009 12:38

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
ALBUM "ELVIS CHRISTMAS ALBUM":


CANZONI:
Santa Claus Is Back In Town
White Christmas
Here Comes Santa Claus (Right Down Santa Claus Lane)
I'll Be Home For Christmas
Blue Christmas
Santa Bring My Baby Back (To Me)
Oh Little Town Of Bethlehem
Silent Night
(There'll Be) Peace In The Valley
I Believe
Take My Hand, Precious Lord
It Is No Secret (What God Can Do).

Il primo album natalizio inciso da Elvis Presley, dove si trovano canzoni tipicamente natalizie e classici gospel.


Santa Claus Is Back In Town


White Christmas

Here Comes Santa Claus (Right Down Santa Claus Lane)

I'll Be Home For Christmas

Blue Christmas

Santa Bring My Baby Back (To Me)


Oh Little Town Of Bethlehem


Silent Night

(There'll Be) Peace In The Valley


I Believe


Take My Hand, Precious Lord


It Is No Secret (What God Can Do)

LISA

Lisa 20-01-2009 13:33

Re: Elvis Presley: Tutta la sua musica!
 
ALBUM "ELVIS' GOLDEN RECORDS":


CANZONI:
Hound Dog
Loving You
All Shook Up
Heartbreak Hotel
Jailhouse Rock
Love Me
Too Much
Don't Be Cruel
That's When Your Heartaches Begin
Teddy Bear
Love Me Tender
Treat Me Nice
Anyway You Want Me
I Want You, I Need You, I Love You


Hound Dog


Loving You


All Shook Up


Heartbreak Hotel


Jailhouse Rock


Love Me - GUARDATE QUESTO VIDEO!! :-x4


Too Much


Don't Be Cruel


That's When Your Heartaches Begin


Teddy Bear


Love Me Tender


Treat Me Nice


Anyway You Want Me


I Want You, I Need You, I Love You


LISA


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:41.

Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!