Grazie Elvis Forum

Grazie Elvis Forum (https://forum.grazielvis.it/index.php)
-   Tutto Elvis (https://forum.grazielvis.it/forumdisplay.php?f=13)
-   -   canzoni scritte da elvis (https://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=5644)

chico84 09-10-2008 12:59

canzoni scritte da elvis
 
Salve,una semplice curiosita: quali sono le canzoni scritte da elvis?poi quelle poche ke ha fatto scriveva il testo o la musica? ditemene qualcuna,anche di nicchia

massimo 09-10-2008 13:44

Re: canzoni scritte da elvis
 
Ciao chico, innanzitutto "BENVENUTO" da parte mia!:-brav:-ge
Tornando alla tua domanda, Elvis non ha mai scritto canzoni! Sarebbe stato in grado secondo me, vedi ad esempio le sue bellissime poesie, ma non lo ha mai fatto per poca autostima secondo me! :)

gracemonic 09-10-2008 15:46

Re: canzoni scritte da elvis
 
Quote:

massimo (Messaggio 88671)
Ciao chico, innanzitutto "BENVENUTO" da parte mia!:-brav:-ge
Tornando alla tua domanda, Elvis non ha mai scritto canzoni! Sarebbe stato in grado secondo me, vedi ad esempio le sue bellissime poesie, ma non lo ha mai fatto per poca autostima secondo me! :)

Anche per mancanza di tempo!!!
Un conto é fare gli arrangiamenti musicali e un altro, fare le canzone.
Ma io ho sentito alla tele che "Memories" era sua!
Allora si tratta di un errore?
:-fis
:-bac
:-rock

massimo 09-10-2008 15:55

Re: canzoni scritte da elvis
 
Sì gracemonic Elvis non ha scritto Memories, infatti mi risulta lo abbiano fatto Strange e Davis!:)

gracemonic 09-10-2008 16:57

Re: canzoni scritte da elvis
 
Quote:

massimo (Messaggio 88680)
Sì gracemonic Elvis non ha scritto Memories, infatti mi risulta lo abbiano fatto Strange e Davis!:)

Sorry...Strange e Davis!:confused:

hurt 09-10-2008 17:57

Re: canzoni scritte da elvis
 
Quote:

chico84 (Messaggio 88669)
Salve,una semplice curiosita: quali sono le canzoni scritte da elvis?poi quelle poche ke ha fatto scriveva il testo o la musica? ditemene qualcuna,anche di nicchia

Elvis non ha mai scritto canzoni, al massimo, avrebbe potuto vantare diritti d'autore per modifiche che ha apportato su alcuni testi di canzoni scritte da altri, soprattutto in quelle degli anni '50!

Per quanto riguarda gli anni '70 Red West dice questo

Quote:

hurt (Messaggio 35618)
D. Elvis ha mai pensato di scrivere canzoni con te?

RW. Mi dava i titoli. Mi diede il titolo di “That’s Someone You Never Forget”. Credo che ci abbia provato una volta. Charlie, io e lui ci sedemmo, cercando di scrivere qualcosa, ma non riuscivamo a starci a lungo. Mi dava il titolo e diceva: Scrivi! Funzionava così.


askme 09-10-2008 19:59

Re: canzoni scritte da elvis
 
Una domanda: Amazing Grace
arrangiamento Elvis Presley cosa vuol dire?
In molte canzoni ci sono gli autori ok,a volte c'è solo scritto arrangiamento E.P.

Riky88 10-10-2008 08:03

Re: canzoni scritte da elvis
 
Vuol dire che il testo e la base musicale erano scritte da degli autori, e Elvis le arrangiava, cioè inventava il modo in cui andavano suonate, e cosa doveva fare ogni strumento e ogni corista avendo però una canzone gia pronta.
Ad esempio Amazing Grace, See See Rider, Oh Happy Day erano gia canzoni tradizionali americane, ma molto piu lente...dei gospel o blues con chitarra acustica tipo quelle dei neri degli anni '30, e lui riarrangiandole le ha rifatte come le conosciamo noi...alla fine anche senza scrivere ha fatto un grandissimo lavoro!
Anche Hound Dog ad esempio è riarrangiata da Elvis xkè non c'entra niente con la versione originale...ha mantenuto solo il testo e gli accordi..prova a cercare Hound Dog o C.C.Rider originali e poi ascolta la versione di Elvis...ecco, lui le ha arrangiate!
In sostanza l'arrangiamento è "il modo in cui si suona una canzone"...e lui era un maestro a fare questo!

carmen 10-10-2008 12:17

Re: canzoni scritte da elvis
 
Quote:

Riky88 (Messaggio 88713)
Vuol dire che il testo e la base musicale erano scritte da degli autori, e Elvis le arrangiava, cioè inventava il modo in cui andavano suonate, e cosa doveva fare ogni strumento e ogni corista avendo però una canzone gia pronta.
Ad esempio Amazing Grace, See See Rider, Oh Happy Day erano gia canzoni tradizionali americane, ma molto piu lente...dei gospel o blues con chitarra acustica tipo quelle dei neri degli anni '30, e lui riarrangiandole le ha rifatte come le conosciamo noi...alla fine anche senza scrivere ha fatto un grandissimo lavoro!
Anche Hound Dog ad esempio è riarrangiata da Elvis xkè non c'entra niente con la versione originale...ha mantenuto solo il testo e gli accordi..prova a cercare Hound Dog o C.C.Rider originali e poi ascolta la versione di Elvis...ecco, lui le ha arrangiate!
In sostanza l'arrangiamento è "il modo in cui si suona una canzone"...e lui era un maestro a fare questo!

Bravo Riky !!!!
sei veramente preparato!!!complimenti!!!! inoltre sai spiegare molto bene .........grazie!!!!!:-brav:-brav:-brav:-brav

nicky86 10-10-2008 12:29

Re: canzoni scritte da elvis
 
Quote:

Riky88 (Messaggio 88713)
Vuol dire che il testo e la base musicale erano scritte da degli autori, e Elvis le arrangiava, cioè inventava il modo in cui andavano suonate, e cosa doveva fare ogni strumento e ogni corista avendo però una canzone gia pronta.
Ad esempio Amazing Grace, See See Rider, Oh Happy Day erano gia canzoni tradizionali americane, ma molto piu lente...dei gospel o blues con chitarra acustica tipo quelle dei neri degli anni '30, e lui riarrangiandole le ha rifatte come le conosciamo noi...alla fine anche senza scrivere ha fatto un grandissimo lavoro!
Anche Hound Dog ad esempio è riarrangiata da Elvis xkè non c'entra niente con la versione originale...ha mantenuto solo il testo e gli accordi..prova a cercare Hound Dog o C.C.Rider originali e poi ascolta la versione di Elvis...ecco, lui le ha arrangiate!
In sostanza l'arrangiamento è "il modo in cui si suona una canzone"...e lui era un maestro a fare questo!

Grazie Riky per la spiegazione! :-+


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.

Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!