Grazie Elvis Forum

Grazie Elvis Forum (https://forum.grazielvis.it/index.php)
-   Tutto Elvis (https://forum.grazielvis.it/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Le canzoni di Elvis (https://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=4172)

françois 27-09-2007 06:56

Le canzoni di Elvis
 
Chiedo a voi che sapete ma le canzoni di Elvis sono tutte scritte da autori diversi e lui non a mai scritto canzoni come autore. Perchè? Non so se mi sono spiegato.

dune 27-09-2007 07:40

Re: Le canzoni di Elvis
 
che io sappia Elvis a scritto parole e musica di Love me Tender insieme a Vera Matson:-bac

i motivi che lo hanno spinto a non scrivere non li so,forse perchè era una scelta commerciale del colonnello o non aveva tempo....
qualcuno sa dirci di più?

hurt 27-09-2007 07:43

Re: Le canzoni di Elvis
 
Quote:

françois (Messaggio 53760)
Chiedo a voi che sapete ma le canzoni di Elvis sono tutte scritte da autori diversi e lui non a mai scritto canzoni come autore. Perchè? Non so se mi sono spiegato.

No François, Elvis non ha mai scritto una canzone, interpretava quelle scritte da altri.

Comunque qui Red West ci spiega un po'

Quote:

hurt (Messaggio 35618)
D. Elvis ha mai pensato di scrivere canzoni con te?

RW. Mi dava i titoli. Mi diede il titolo di “That’s Someone You Never Forget”. Credo che ci abbia provato una volta. Charlie, io e lui ci sedemmo, cercando di scrivere qualcosa, ma non riuscivamo a starci a lungo. Mi dava il titolo e diceva: Scrivi! Funzionava così.

Il concetto del cantautore è arrivato con i Beatles.

guitarman 27-09-2007 07:43

Re: Le canzoni di Elvis
 
anche in heartbreak hotel e don't be cruel c'è lo zampino di elvis...

credo sia stata una manovra commerciale,elvis era un arrangiatore,nn un paroliere ma sopratutto un grande interprete..

x l'imminente ascesa della sua carriera e x nn aver studiato musica credo ke scrivere avrebbe richiesto + tempo e lavoro mentre si aveva bisogno di sfornare tanto e subito...
poi cmq elvis faceva sua ogni canzone :-)

hurt 27-09-2007 07:50

Re: Le canzoni di Elvis
 
Quote:

guitarman (Messaggio 53767)
credo sia stata una manovra commerciale,elvis era un arrangiatore,nn un paroliere ma sopratutto un grande interprete..

E che arrangiatore ed interprete!!!!!!!!!!!!:-brav:-rock

bohemianrhapsody 27-09-2007 08:55

Re: Le canzoni di Elvis
 
Non vorrei prendere una cantonata micidiale, ma mi viene da pensare che ho letto da qualche parte che Elvis ha scritto "Return to sender"... comunque non credo proprio che abbia collaborato alla scrittura della musica di "Love me tender" perchè il motivo è quello di "Aura Lee", una canzone molto vecchia...

gpelvis 27-09-2007 09:03

Re: Le canzoni di Elvis
 
Quote:

guitarman (Messaggio 53767)
anche in heartbreak hotel e don't be cruel c'è lo zampino di elvis...

credo sia stata una manovra commerciale,elvis era un arrangiatore,nn un paroliere ma sopratutto un grande interprete..

x l'imminente ascesa della sua carriera e x nn aver studiato musica credo ke scrivere avrebbe richiesto + tempo e lavoro mentre si aveva bisogno di sfornare tanto e subito...
poi cmq elvis faceva sua ogni canzone :-)


si infatti Elvis era un grande interprete... sicuramente il migliore che la musica abbia mai visto...
oltre alla voce il dono più grande secondo me era come sentiva le canzoni nella sua testa... perchè quando uscivano dalla sua bocca avevano tutta un altra aria...
basta sentire che differenza passa tr le sue versioni e le grandi cover che ha fatto..

vedi Bridge over troubled water, Words, Yesterday, My way...
oppure pensate a come era O sole Mio o torna a surriento...

tigerman90 27-09-2007 09:33

Re: Le canzoni di Elvis
 
you'll be gone l'ha scritta con red west e charlie hodge

dune 27-09-2007 10:42

Re: Le canzoni di Elvis
 
Quote:

bohemianrhapsody (Messaggio 53782)
Non vorrei prendere una cantonata micidiale, ma mi viene da pensare che ho letto da qualche parte che Elvis ha scritto "Return to sender"... comunque non credo proprio che abbia collaborato alla scrittura della musica di "Love me tender" perchè il motivo è quello di "Aura Lee", una canzone molto vecchia...


invece l'ha scritta proprio Elvis con Vera Matson... ho il li bro e gli spartiti musicali di Elvis,"The complete Elvis" by Ray Connolly per Wise Publication ed è proprio riportato sotto lo spartito LOVE ME TENDER (from the 20th Century Fox Cinemascope production "Love me tender") words and music by Elvis Presley and Vera Matson:-fx


Per quanto invece riguarda Return to Sender riporta words and music by Otis Blackwell and Windfield Scott:-zx

françois 27-09-2007 10:55

Re: Le canzoni di Elvis
 
Grazie per le vostre preziose informazioni, se ne vate altre mettete pure.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:50.

Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!