Quote:
elvis84
Per me Elvis è stato il più grande,anche se non il più bravo,secondo me Freddie Mercury è stato il più bravo di tutti,aveva tutto..sapeva scrivere anche canzoni.. Elvis non fu il più bravo,ma fu il più grande e quello con l'impatto più grande di tutti,forse a pari dei Beatles,che essendo esplosi negli anni 60 quando l'informazione era suporiore e più rapida rispetto agli anni 50.. Michael Jackson secondo me viene dopo questi e forse pochi altri,bellissima voce,rivoluzionario,e come lui non ballava nessuno..spettacolare davvero.
A questi artisti c'è solo da dirgli grazie per averci reso la vita più bella e averci regalato grandi capolavori di musica,poi bravo o meno bravo,ognuno ha le sue preferenze.
|
Ciao elvis84!Se parli di bravura tra i due,parli sicuramente della loro voce,perchè trattasi di due cantanti,bene,tecnicamente (l'ho preso da un libro)descrivo la voce d Elvis:
La sua voce copre due ottave e un terzo,da un baritonale SOL ad un SI acuto da tenore,con un'estensione in altezza,grazie al falsetto,che gli consente di raggiungere il RE dell'ottava superiore.La sua ottava migliore però è nel mezzo,da RE naturale a RE naturale,che gli garantisce un buon margine di spazio sia verso l'alto che verso il basso.Elvis è sempre stato capace di riprodurre l'aperto,sonante,estatico,urlante,temerario sound dei cantanti neri di gospel e di rhythm and blues.Ma non si è mai confinato a quel genere di produzione musicale.Nelle ballate e nelle canzoni country Elvis sfoggia dei SOL e dei LA alti e pieni,che un baritono d'opera gli invidierebbe....Nessuno altro artista ha influenzato così tanto il corso della musica popolare.
Il musicologo Henry Pleasants così descrive l'approccio vocale di Elvis.
Presley è stato uno dei più grandi cantanti dal punto di vista tecnico e non soltanto espressionistico.
Ne fanno testimonianza i molti concerti registrati o filmati in cui l'intonazione,il timbro,il colore della voce sono sempre straordinariamente controllati e perfetti,tanto da rendere molto difficile riconoscere,salvo che per lo strepitio del pubblico,un'interpretazione live da una in studio,un fatto di certo non molto frequente nell'ambito della musica rock.
Ora a me,come ho già detto in un altro topic,non piace fare dei paragoni,perchè così facendo comunque si viene a "diminuire" le doti e la bravura di uno dei due e in questo caso parliamo di "pezzi rari" come Mercury.Però dire che Freddy è più bravo di Elvis,secondo il mio modesto parere,non è giusto!!!!!!!!!!E sempre secondo il mio modesto parere il signor Presley,nel suo campo musicale,è inarrivabile ed ineguagliabile(l'ho ripetuto anche oggi...vabbè)