Indubbiamente il concetto di bravo è soggettivo e infatti dipende molto dai gusti personali.
Trovo quindi azzardato affermare che Freddie Mercury è stato il più bravo di tutti, perchè aveva tutto e sapeva anche scrivere canzoni!
Ammetto la mia immensa ignoranza, ma non ho mai capito perchè sono grandi coloro che si scrivono le canzoni e meno bravi quelli, come Elvis, che non lo hanno fatto!
Non sempre dai cantautori sono uscite poesie o pensieri che hanno ribaltato il mondo. Peraltro nessuno mi toglie dalla testa che dietro il loro nome,spesso ci siano altri autori.
Di tutti i brani blues, country e pop che Elvis ha interpretato ha saputo rivoluzionarne il ritmo e farla completamente diversa.
Un piccolo esempio con Polk Salad Annie
Tony Joe White (1969)
Elvis Presley (1970)
Questa non è forse bravura?
Per non parlare poi delle primissime That's all Right e Hearthbreak Hotel, ma ce ne sono tantissime!
Non parlo del paragone con i Beatles, perchè non mi piacciono e non ho mai capito a fondo il paragone con Elvis, vale a dire 4 contro 1 e, in campo musicale, con 10 anni di distanza !!
Sono d'accordo sul Michael Jackson rivoluzionario e gran ballerino, ma non gli riconosco questa gran voce!