Re: Memphis...
ALCUNE DELLE MODIFICHE ESTERNE APPORTATE DA ELVIS
Dopo l’acquisto della proprietà, i Presley apportarono diverse modifiche per l’ampliamento della casa, in base alle loro esigenze e gusti, tra cui un recinto in pietra che circonda tutta la proprietà, un cancello in ferro a tema musicale, una piscina, un’area per il racquetball e la famosa Jungle Room che è dotata di una cascata interna.
Una strada d’accesso curva, costeggiata da un basso marciapiede in calcestruzzo, illuminato da luci elettriche lungo tutto il percorso, porta al viale principale ai piedi della collina, formando un ampio circuito che passa davanti la casa, per poi riscendere giù dalla collina, verso la strada.
Dopo l’acquisto Elvis aggiunse alla casa altre costruzioni, strutture e accessori vari, tra cui alloggi per gli ospiti.
Nel corso degli anni, i vari interventi, hanno visto Graceland passare da 3.200 mq a circa 5.260 mq. Se ad Elvis piaceva decorare la casa, i suoi genitori si sbizzarrirono a dare il loro tocco personale con un orto e un pollaio.
A Graceland viveva anche la nonna paterna, Minnie Mae Presley, che sopravvisse al nipote, al figlio e alla nuora e morì l’8 maggio 1980, a 86 anni.
Per molti anni visse lì anche la sorella di Vernon, Delta
Elvis fece costruire un recinto in pietra rosa dell’Alabama dividendo la statale che si trova di fronte la casa, nella parte est ed arriva quasi alla fine della proprietà. A questo punto, inizia un alto recinto in legno che circonda la parte restante della proprietà.
L’entrata alla proprietà, all’angolo nord-est, è caratterizzato da due colonne in mattoni frontali alla strada, a cui è agganciato il cancello in ferro battuto con decorazioni di note musicali e un chitarrista che Elvis stesso fece costruire nel 1957.
Nel 1971, a destra di una delle colonne dell’ampio cancello, Elvis fece costruire una guardiola in mattoni.
Foto di alcuni fans con lo zio di Elvis, Travis Presley, addetto alla guardiola
Il testimone del guardiano passò da Travis a Vester Presley e questa è una targa in segno di gratitudine, appesa alla colonna davanti alla guardiola - Gennaio 2010
La guardiola ieri ed oggi
Tra il 1964 e il 1965, Elvis fece costruire il Meditation Garden con lo scopo di avere un luogo dove isolarsi e entrare in contemplazione, ripercorrendo in parte quello che era il luogo da lui tanto amato Self Realisation Fellowship, che spesso visitava nel periodo Hollywoodiano.
Nel Meditation Garden oggi, oltre ad Elvis, sono sepolti anche i suoi genitori Gladys e Vernon, e la madre di quest’ultimo Minnie Mae.
Una piccola lapide ricorda anche il fratello gemello di Elvis Jesse Garon, nato morto e sepolto 42 anni prima in una scatola, in un luogo anonimo del cimitero di Memphis. Le ricerche del luogo di sepoltura di Jesse Garon, dopo 42 anni, furono vane e nemmeno Vernon riuscì a ricordare il posto esatto.
Nel Febbraio e Ottobre 1976, la Jungle Room venne convertita in studio di registrazione, dove Elvis Presley registrò alcune canzoni dei suoi due ultimi albums , From Elvis Presley Boulevard, Memphis, Tennessee and Moody Blue
Già dal 1978 il pubblico poteva avere accesso al Meditation Garden e finalmente il 7 giugno del 1982 anche Graceland venne aperta al pubblico e così si rese necessario mettere una segnaletica di stop, all’uscita dalla proprietà onde permettere allo shuttle che porta i visitatori all’interno, di avviarsi sull’Elvis Presley Blvd, per raggiungere la stazione degli shuttle che si trova in Graceland Plaza
Ultima Modifica di hurt : 31-05-2010 12:32
|