Quote:
MISSCLAWDY
Elvis aveva un rapporto unico con la madre, viscerale, ma non direi malato, forse non aveva fatto ancora il salto da ragazzo ad adulto nel rapporto con lei, non c'era ancora quel sano distacco che subentra con l'età adulta.
|
Quoto Miss e vorrei aggiungere che quando Gladys è morta, Elvis era un ventenne che stava facendo il servizio militare.
Aggiungiamo che, aveva insistito per mantenerne il ricovero in un ospedale, a lui più accessibile, dove sembra non fossero attrezzati per curarla adeguatamente, a mio modesto parere, deduco che tutto quuesto gli abbia scatenato un continuo senso di colpa di aver pensato più a sé stesso, che al vero problema di salute della madre.
Se poi, aggiungiamo ancora, che subito dopo è partito per la Germania, quindi, lontanissimo anche da tutto ciò che rappresentava il suo ambiente,
non credo, che gli sia stato tanto facile, superare tutto questo. Poi tornare e sapere di non vederla più, ritengo abbia aggiunto dolore su dolore. Mettiamoci anche vicino, che non poteva e non sapeva manifestare il suo dolore, vista l'immagine che gli avevano creato.
Parliamo di 46 anni fa, epoca in cui l'unico sostegno, per la vita, arrivava dalla famiglia e dall'amore intrinseco che si suppone ci sia. Non c'erano ancora gli psicologi e psicoterapeuti che abbiamo oggi..... ti dovevi tagliare e cucire tutto da solo.
Altro che complesso di Edipo!
La mia sarà anche psicologia spicciola da quattro soldi, ma non credo di essere andata lontano dal capire il dolore di un ragazzo di vent'anni, nato nel 1935!!!!