Discussione: '50-'60-'70?
Visualizza messaggio singolo
  #23  
Vecchio 11-02-2007, 21:11
L'avatar di  bobvee
bobvee bobvee Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Medium
 
Data Registrazione: 01 2007
Locazione: Genova
Messaggi: 56
Predefinito Re: '50-'60-'70?

Cari amici...
quello che è bene è che siamo uniti in questo amore per quella creatura veramente speciale chiamata Elvis Presley. Ognuno la penserà a modo suo circa la vita e la morte di questo grande terrestre... e rispetterò ogni criterio di ragionamento circa i capelli e le acconciature, le basette lunghe o corte, i concerti galattici e le folle impazzite, l'abbronzatura perfetta e lo sguardo impostato, le giacche bianche con il super-bavero e le lunghe frange, la perfezione vocale ed orchestrale.
Ma nella mia mente e nel mio cuore c'è sempre un'immagine impossibile: vedo un ragazzo, un piccolo uomo di 18 anni, capelli sporchi e unti di "grease", camminata ciondolante da "teddy" condita da un certo tipo di timidezza, eppure così cordiale e molto spiritoso.... entrare in una sorta di "music-box" e cantare, accompagnato da una nuda chitarra, "My happiness" per il compleanno della mamma. Era il 1953.
Da quel giorno qualcosa cambierà. Da quel giorno l'umanità, che sbadigliava sentendo Bing Crosby e Sinatra (e noi in Italia Natalino Otto e Claudio Villa!) si svegliava di soprassalto ascoltando una musica che prima non esisteva. O meglio: era in embrione. Da li a poco tempo Elvis Presley avrebbe dato sè stesso alla causa della musica planetaria. Da "That's alright mama" in poi la musica avrebbe dato i natali a risvolti nuovi, a nuove generazioni sempre più ribelli, fino ad arrivare nientemeno che al punk!
Non aveva torto John Lennon quando affermò: prima di Elvis, il nulla! Erano tutti mezzi addormentati... quando il bianco e nero dei primi televisori fu sforato da quel miracolo della natura di Elvis. Shake rattle and roll.
Ed è per questo che io voto il periodo dell'esordio di Elvis, i mitici anni'50.
Bob Vee

www.vitaminic.it/artist/comm
Rispondi Citando