Re: Perplessita' Su Dick Grob
Reputazione
Prima che il libro di Mr. Grob venisse pubblicato nel 1996, mentre lui stava chiacchierando con dei fans da Graceland, una signora attempata si lanciò verso di lui agitando un dito. Era la madre di Ginger Alden che, senza perdere tempo, iniziò ad insultare il poliziotto per i commenti che stava facendo con i fan clubs circa le sue indagini.
“Mi ha fatto uscire di senno” ricorda Jo Alden, che adesso ha 80 anni. “Questa è una ragazza che non ha fatto niente per fare del male ad Elvis. Lei lo amava”.
Nel frattempo erano uscite le 665 pagine di The Elvis Conspiracy?. Immediatamente, tra i fans, iniziarono i dibattiti concitati. Molti che erano furibondi dalle dichiarazioni di Ginger che dimostrava freddezza verso il suo innamorato.
Ma il libro aveva delle inesattezze che hanno messo Mr. Grob sulle difensive.
Nella sua biografia, confronta sé stesso con suo padre dicendo: “Ho ricevuto solo una Silver Star contro le sue quattro e un Purple Heart contro le sue quattro”.
Ma secondo gli atti militari che lo riguardano, non è mai stato in combattimento, e nemmeno ha fatto servizio in una guerra, dove queste medaglie vengono assegnate.
Gli atti evidenziano che lasciò l’Air Force Academy nel 1959, prima della fine del suo primo anno e si unì alle riserve fino al congedo da aviere di seconda classe nel 1964.
Nella copertina del suo libro, ha scritto che era stato ufficiale.
Mr. Grob dice che era consapevole degli “equivoci” che sarebbero scaturiti da quello che era stato scritto, ma si astiene dal commentare. “Tutto questo non è degno di risposta” disse “l’ho già fatto anni fa”.
Le domande non si fermano qui.
Nel 1995 cercò di vendere qualcosa che lui definiva raro, una registrazione mai pubblicata, che Elvis gli diede a Graceland. La registrazione era perfino firmata “A Dick”.
Una vendita all’asta che si svolgeva a Las Vegas aveva messo come base d’asta $ 50.000 per la canzone, il cui titolo era “Just Let Me Make Believe”
Ma la RCA non ci credette.
Nonostante una firma che stabiliva l’appartenenza al cantante, la RCA – I co-proprietari delle altre incisioni di Elvis – stabilirono che la voce nella canzone non era del famoso cantante. E la canzone non venne mai venduta all’asta.
Mr. Grob fece i soldi con la canzone nel 1996, ma questo lo portò ad infangarsi in una vertenza. L’uomo d’affari tedesco Max Schaeffers dice di aver acquistato i diritti da Mr. Grob per $ 15.000. Ma Mr. Grob contrattaccò dicendo che l’uomo aveva acquistato solo i diritti temporanei, che ormai erano scaduti.
Alla stessa asta, Mr. Grob offrì un’illustrazione musicale – di nuovo firmata da Elvis “A Dick”. Ma prima che iniziassero le offerte, qualcuno fece notare che la stampa era stata effettuata dopo il 1980, anni dopo la morte di Elvis.
Uno degli amici più stretti di Elvis, Joe Esposito, dice che lui era presente all’asta, dove fece presente agli operatori che la firma era un falso. “Non si trattava di una cosa autentica, e così lo dissi”, dice Esposito.
Mr. Grob disse di essere stato ingannato, perchè lui comprò il pezzo da un uomo in California che giurò che l’articolo era stato firmato da Elvis. “Ebbi indietro il mio denaro” affermò, aggiungendo “non è piacevole trovarsi obbligato a difendersi”
Ora vive tranquillo a Las Vegas con la quarta moglie. Dice che molte delle vertenze che girano a suo carico, arrivano da difensori e sostenitori di Ginger Alden.
“Mi hanno attaccato” dice il padre di 3 bambini “Ho ricevuto e-mails anonime. Mia moglie riceve mails su di me…. Non ho ancora iniziato a trattare con questa gente”
Mr. Grobs lasciò Graceland nel 1979 a lavorò come consulente alle vendite delle Honeywell, lavorando in California e Nevada, e contemporaneamente viaggiando per i convegni dedicati ad Elvis.
Ora quasi in pensione, Mr. Grob dice di essere rimasto fedele alla memoria di Elvis.
I difensori dicono che Mr. Grob è uno dei pochi membri della cerchia di Elvis che non ha mai rivelato dettagli personali sul suo capo.
“Altri, facendolo, hanno fatto i soldi. Dick non l’ha mai fatto” dice un dj di Elvis, Steve Christopher,
Le più grandi affermazioni derivate dalle sue indagini 25 anni fa, rimangono senza prove.
Charlie Hodge, uno degli amici più stretti di Elvis dice: “Nessuno saprà mai se le teorie di Mr. Grob sono giuste, solo due persone lo sanno: Ginger e Dio”
Questo articolo ha, poi, dato spunto alla Lucas County Veteran Service Commission di aprire un’inchiesta e valutare se Grob poteva essere perseguito a termini di legge per le sue bugie, visto che non solo non ha guadagnato nessuna medaglia, ma non ha nemmeno mai combattuto in Vietnam.
Riporto solo alcuni commenti, perché il resto sono una serie di ripetizioni di quello che c’è scritto nel precedente articolo
“Dovrebbe vergognarsi per quello che ha fatto. C’è gente che è morta per quelle medaglie” dice Robert Mettler, direttore dell’ufficio locale e un veterano del Vietnam.
L’inchiesta iniziò il 19 agosto – una settimana dopo che il Blade riportò le discrepanze nell’articolo sul Mr. Grob, un soldato di riserva dell’ Air National Guard, che più tardi divenne capo della sicurezza di Elvis Presley.
Joe Esposito, uno degli amici più stretti di Elvis e per lungo tempo membro della cerchia del cantate, disse che, quando viaggiavano su strada con Elvis, dal 1967 al 1977, Mr. Grob aveva l’abitudine di parlare dei suo anni come “pilota combattente”
“Dick raccontò a tutti noi, incluso Elvis, che era una pilota combattente” Spiegò Mr. Esposito al Balde “Gli avevano fatto smettere. Credo che Elvis l’abbia preso per questo. Suppongo che gli credette. Non so. A tutti venne detta la stessa cosa. Dick, per anni, ha raccontato queste cose”.
|