Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali
allora,visto ke le pratico le arti marziali e sn fan di elvis,credo di poter illuminare questo topic con quello ke so io...
elvis conobbe le arti marziali durante il servizio militare facendone cosi con il football lo sport preferito da lui e la mm.ha sempre continuato a praticarle durante gli anni di hollywood inserendo molte tecniche nelle scene di "lotta"dei suoi film.elvis è stato uno dei primi a mettere le arti marziali nei film,solo bruce lee dedicòà interamente per primo un film ad esse.
negli anni passati nn tutti praticavano le arti marziali xkè di provenienza orientale,con il boom negli anni 60,con la fine della guerra,l'immigrazione di cinesi e giapponesi negli usa e dopo la famosa convention di san francisco diversi istruttori sn spuntati fuori in america.
elvis ha fatto lezioni con norris e wall,era molto amico di entrambi,ma come tutte le sue cose voleva un suo istruttore personale cosi trovò stone ke gli fece da proprio maestro ,dopo del tempo si affidò a khang rhee essendo koreano così da ampliare il suo repertorio ke oltre al karate kempo di wall e stone (il kempo è il karate americano) si impraticò nel taekwondo,arte marziale tipica koreana.essendo un buon allievo e un promotore delle arti marziali elvis riuscì a raggiungere l'8 dan di cintura nera.oggi è impensabile un ottavo dan,lo hanno solo i grandi maestri ma allora tutto era diverso,anche x l'assegnazione dei gradi e nanche il modo di praticarle.
se parliamo di tecnica elvis era molto sciolto con le gambe e anche abile di braccia,nei suoi concerti ammiriamo alcuni pezzi coreografici di kempo ovvero le forme del karate.certo nn era bruce lee...ma era un ottimo karateca.naturalmente con il tempo le critiche sn piovute sul suo 8 dan come sul suo stile di vita...ma fidatevi ke elvis era molto dedito al karate + di quello ke si può pensare e vedere.
c'era in mente un film su elvis e bruce insieme,ma il colonnello prevedeva elvis come protagonista e bruce in 2 piano.essendo il priodo d'oro di bruce ke era nei cinema con 2 sue pellicole,quindi ad un apice dalla quale nn poteva tirarsi indietro vide in elvis come uno scalo di carriera +ttosto ke un progresso rifiutando così l'offerta.la prsonalità di lee nn gli permetteva di essere 2 a nessuno.
poi c'era il fattore salute x elvis ke,dopo essere sfumato il film vide anche sfumare l'occasione di un documentario sulle arti marziali: the new gladiator.ecco xkè abbiamo quei filmati in palestra visibili nel film this is elvis...e ce ne sn molti altri minuti in giro.
era l'inizio della produzione di un documentario ke mai + si fece.
infine posso dire ke elvis x le arti marziali è sottovalutato ma ha dato e fatto molto x queste,persino nel comeback.
la sua tecnica nn era sopraffina ma il suo impegno e la sua passione erano invidiabili a tutti,molto dedito alla disciplina.
|