Da
www.lavoceditalia.it
Elvis Presley, protagonista di un nuovo romanzo
The Year The Music Changed
La corrispondenza tra “il re del rock” e la giovane Achsa
Elvis Presley, “il Re del rock”, un mito e un fenomeno di costume; fans di tutto il mondo lo ricordano, libri ne raccontano la vita e la musica, le sue straordinarie doti vocali, canore e di concertista; i suoi spettacoli sono stati veri e propri show indimenticabili per chi ha avuto la fortuna di assistervi.
Perchè pubblicare un altro libro su Elvis? La risposta è di per sé racchiusa nel romanzo stesso: “The Year The Music Changed” è un vero e proprio esempio di “faction”, mescolanza di finzione (fiction) e di realtà (fact) realizzato sfruttando il ritrovamento casuale della corrispondenza tra Elvis e l’allora quattordicenne Achsa McEachern-Isaacs.
Una sera la giovane Achsa sente alla radio una canzone di Elvis Presley, un rock n’ roll carismatico e di sicure belle speranze; decide così di scrivergli, inconsapevole che quel giovanotto diventerà ben presto il Re del rock, ottenendo un ingresso trionfale nel mondo della musica. Elvis ha difficoltà nella scrittura, e chiederà ad Achsa di aiutarlo a
migliorare la sua grammatica; da tale pretesto nascerà una corrispondenza sempre più fitta, un’amicizia particolare nella quale si intrecciano sogni e paure, emozioni, confessioni, delusioni e successi.
Il
lavoro di documentazione celato dietro a questo romanzo è stato meticoloso e accurato, fin nei minimi dettagli, allo scopo di ripercorrere, con la stessa intensità, questa “fase” della vita e della carriera di Elvis Presley, compresa tra un'infanzia che se ne va e un’adolescenza che si insinua; la fervida immaginazione e l’ottima capacità narrativa dell’autrice hanno fatto il resto.
“The Year The Music Changed” è il primo romanzo per
Diane Thomas, laureata in letteratura inglese, inviata per la rivista Atlanta, con esperienza di redattrice/scrittrice tecnica freelance; libro che le ha regalato ampio successo di critica e di pubblico, tradotto anche in Giappone e in corso di traduzione in altri paesi, nelle librerie italiane a partire dal 1 luglio. Un vero cultore del rock il “Re” Elvis, con abilità e capacità artistiche non da poco, e la particolarità di riuscire a stabilire un feeling, un dialogo, col pubblico; un romanzo particolare, moderno, per ricordare, a quasi
trent anni dalla sua scomparsa (
16 agosto 1977), anche la semplicità di un sincero scambio di lettere.
Thomas, Diane,
The Year The Music Changed, Azimut, pp. 264,
di Daniele Orlandi