Da Musik.link
Elvis, a 30 anni dalla morte invasione a Graceland
Grande show a Memphis e ristampa di dvd per l’anniversario
2007-08-06 - Il tempo non corrode il mito del Re del Rock’n’Roll. Trent'anni dopo la morte di Elvis Presley, Graceland, la sua residenza, è pronta ad ospitare il più grande show della sua storia, mentre gli Stati Uniti sono invasi da un’ondata di dvd con i suoi film e concerti.
Anche le giovani generazioni conoscono Elvis, grazie anche al programma “American Idol” durante il quale pochi mesi fa grazie a uno speciale proiettore ha cantato al fianco di Celine Dion “If I can dream”.
Migliaia di persone hanno comprato i biglietti per La Settimana di Elvis (Elvis Week), che dall’11 al 19 porterà i fan a Graceland e negli altri luoghi di Memphis significativi nella vita di Presley, morto il 17 agosto del 1977 per un attacco cardiaco causato da anni di eccessi e di abusi di farmaci e droghe. A 42 anni Elvis era grasso e sfigurato e passava le sue giornate a letto, anche se il giorno dopo la sua morte avrebbe dovuto esibirsi nel Maine.
Oggi Elvis è un marchio planetario ma la CKX di Manhattan, la società che dal 2005 controlla Graceland e i proventi legati ad Elvis, vuole allargare e ringiovanire il mito per fare in modo che i proventi continuino ad affluire anche quando le vecchie generazioni non ci saranno più. Un progetto da 250 milioni di dollari per fare in tre anni di Graceland un centro visitatori da 7.400 metri quadrati, costruire un mega hotel e un museo ad alta tecnologia dove i fan potranno assistere ai concerti virtuali di Elvis. L’idea funziona perché i biglietti per il concerto virtuale che si terrà nella Elvis Week sono andati esauriti e la data è stata raddoppiata.
Sul fronte cinematografico invece, la Paramount e la Warner hanno appena lanciato la riedizione di una ventina di film e concerti in cofanetti ed edizioni speciali rimasterizzate.
KEYWORDS: eventi_cronaca ,
USA ,
rock