Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2007, 15:17
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans

Locazione: a casa mia
Predefinito Re: Elvis: intelligente o povero ingenuo?

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Leggendo gli argomenti trattati negli ultimi giorni, ho come l'impressione che, a forza di voler "santificare" Elvis facendo passare lui per un uomo senza peccato e gli altri per "bestie", si arrivi a fargli fare la figura del povero "idiota" , incapace di intendere e volere, che si poteva prendere in giro ed usare come meglio si voleva.

Ad esempio, pensare che una ragazzina di 14 anni (Priscilla) e un gruppo di ragazzotti di provincia più o meno colti, siano stati in grado di usarlo e fregarlo per anni senza che lui mai se ne accorgesse e, anzi, facendosi pure voler bene da lui, personalmente mi sembra addirittura offensivo per l'intelligenza di Elvis!!

Ma Elvis era davvero così "ingenuo" (per non dire di peggio), oppure sono i fans che lo vogliono "santificare" a tutti i costi?

(P.S.: Se possibile non rispondete che era un santo votato al martirio )

LISA
Bella domanda Lisa

Vediamo se ho capito bene cosa intendi

Secondo me, effettivamente quando si parla di Elvis si tende non solo ad innalzarlo a persona perfetta/santo ma alle volte, tra le righe, traspare un Elvis incapace di scegliere le persone da amare e talmente ingenuo da farsi abbindolare da tutti.

Dal mio punto di vista invece, Elvis aveva un caratterino non tanto malleabile, tendenzialmente maschilista e con comportamenti che, alle volte, rasentavano gli eccessi nel bene e nel male. Sappiamo che, come tutti gli esseri umani, passava da umori esuberanti a momenti di isolamento.

Non riesco a difendere Elvis a tal punto da pensare che fosse un povero stupido e non capire di chi si circondava.
Tantomeno, per riallacciarmi al tuo esempio di Priscilla, per me è impensabile che,fosse così idiota, all'età di 24 anni, da farsi incantare dalle moine di una ragazzina di 14.

Nella sua vita privata, Elvis ha spesso fatto il bello e il cattivo tempo, facendo errori umani. Quindi non è un santo, non è una vittima al 100%.
E' semplicemente stato un uomo con pregi e difetto.

Essendo diventato l'icona che è ed avendo sofferto molto nella sua vita, per tutta una serie di contesti e situazioni, siamo noi fans che tendiamo a beatificarlo. rischiando di non fare una valutazione a 360° delle situazioni, perdendo così la nostra obiettività

Fortunatamente Elvis era una persona intelligente.