Re: col. tom parker
La figura di Parker è molto controversa e contraddittoria.
Parker ha dato successo e declino allo stesso tempo ad Elvis.
A lui va il merito di averlo reso celebre, di aver azzeccato parecchie mosse nel mondo del business.
Elvis dalla sua aveva il suo GRANDE TALENTO.
Ha scoperto Elvis nei primi anni 50, all'inizio della sua carriera, quando aveva inciso i primi successi. Parker aveva molte conoscenze e agganci che hanno consentito ad Elvis di diventare famoso. E questo discorso purtroppo è valido ancora oggi.
Elvis è stato obbligato a girare certi film di basso livello negli anni 60 per obblighi contrattuali. In queste circostanze si era ribellato un paio di volte, ma Parker gli aveva fatto capire che "o li fai o non farai piu' niente".
Parker è stato colpevole in parte per aver isolato Elvis dal resto del mondo.
Ha fatto si che venissero prodotti i famosi special che tutti conosciamo: On tour, Las Vegas, Hawaii, Comeback....ma negli anni 70 Parker ha preferito la quantità piuttosto che la qualità. I tour di Elvis erano massacranti. Poche pause tra i concerti. Spesso in piccoli palazzetti in città di provincia (guarda per esempio lo special 77 CBS, girato a Rapid City e Omaha)....Sapeva che Elvis gli ultimi anni faceva fatica eppure se ne fregava altamente.
Elvis ha provato a licenziarlo nel 73, ma il colonnello lo aveva quasi ricattato con vecchie fatture da pagare e vecchi conti da saldare. Parker aveva grossi debiti di gioco (motivo x cui costringeva Elvis ad andare il tour). Elvis negli ultimi anni aveva anche problemi finanziari.
Uno dei motivi per cui probabilmente Elvis non se n'è mai sbarazzato, è perchè lui stesso ha sempre ammesso che parte del successo lo doveva a quel ladro di Parker.
Come vedi è una storia molto complessa...
|