Discussione: Articoli
Visualizza messaggio singolo
  #522  
Vecchio 17-01-2008, 11:35
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Notizie da Internet

Pubblicato il 17/01/2008 alle 08:18:10

Il Re Del Gancio e' un radio show rock ed offre visibilita' alle giovani promesse di Patrizia Busonero

Ma e' anche' un knock out ai network che non hanno coraggio nei loro palinsesti: da noi puoi ascoltare Little Taver, The Shadow Line, Tenedle, Marvin, Punkaos, Marydim, Contrada Casiello, Persiana Jones, Noi Nati Male, Vico Ellena, Deriva...



Ascolti una radio e poi cambi canale: non senti la differenza! Cambiano i conduttori, ma la musica e' sempre la stessa. Le radio accusano le case discografiche e queste si difendono dicendo che sono le radio a dettare i tempi, non dando spazio a generi che non reputano interessanti!

Come dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ... Avessi io piu' emittenti, una la farei rock e l'altra dance, una a quadretti e l'altra a pallini: invece l'impressione e' quella di programmazioni predigerite, dove la voce grossa la fanno le radio e le case discografiche si devono adattare...
Ma il pericolo forse deve ancora arrivare...Si', perche' cosi' facendo si ammazza la nuova generazione di musicisti e non gli si offre l'opportunita' di farsi conoscere. Contemporaneamente anche il movimento dei conduttori/dj subisce dei gravi danni, perche' vanno avanti quelli che fanno ridere e che sono smaccatamente simpatici... non certo quelli che sanno di musica e sono dei buoni conduttori...

Perdurando questa situazione nella radiofonia ed avanzando la crisi discografica, Giancarlo Passarella ha accettato di ritornare in campo (tutti ricordano i suoi trascorsi nel biennio 1986/7 a Rai Stereo Uno o le sue trasmissioni sulla fiorentina Controradio dal 1990 al 1994), dialogando con le emittenti amiche o associate alla R.E.A. Radiotelevisioni Europee Associate e creando uno show semplicissimo che si chiama Il Re Del Gancio .... Ho scelto questo nome, perche' cosi' venivo preso in giro da un paio di conduttori ai tempi in cui trasmettevo a Controradio: mi accusavano di cercare sempre di legare i brani che mandavo in onda o tra di loro o con la realta... ma io sono un comunicatore e non un guitto dell'etere. Quindi mi prendevano in giro, ma in fondo mi facevano pure un favore, elogiando cio' che stavo facendo e come operavo....

Ma questa esperienza non l'ha portato automaticamente a credere in tutto quello che viene definito indipendente o underground, perche' ha sempre sostenuto di non amare i ghetti o i programmi radio in cui si mandi solo un dato genere musicale...Ti ascoltano cosi' gli adepti ed il tuo genere che ami rimane ancora piu' di ghetto e da iniziati: praticamente il tuo rock diviene la prigione in cui ti stai chiudendo dentro e non si allarga il numero delle persone che potrebbero apprezzarlo. Da qui l'idea del nuovo show ... nel Il Re Del Gancio si chiede l'attenzione dell'ascoltatore solo per 7/8 minuti... gli si fa ascoltare subito una canzone famosissima, cosi' da attirare la sua attenzione... tipo Elvis Presley, Genesis, Dire Straits o anche di qualche cantautore italiano che vale.... poi si crea il gancio con un artista giovane italiano che cosi' viene considerato ed apprezzato, perche' proposto in modo soft ... .

Logico chiedergli quali i responsi sino ad ora arrivati...Davvero forti! Le e-mail sono del tipo....NON PENSAVO CHE CI FOSSE DEL ROCK ITALIANO COSI'! ... ma mi e' arrivato anche un messaggio che diceva ... CHE FORTE SENTIRE DEL PROG METAL A META' MATTINA E NON IN ORARI IMPOSSIBILI ... CHE BELLO POI SCOPRIRE CHE LO SUONAVANO DEI VENTENNI ITALIANI .... tutte affermazioni che ci danno la carica per andare avanti, perche' anche le radio che mandano in onda lo show devono essere continuamente motivate. Senno' attaccano il computer ed in quell'orario mandano in onda una selezione di musica da discoteca o latro tappetto sonoro insulso!..

Eccovi le scalette dei prossimi giorni. Il primo nome e' quello dell'artista famoso che apre le trasmissioni, mentre subito dopo trovate la proposta. In mezzo ci sono un po' di chiacchiere ed il famoso gancio, la scusa per legare i due....
- Lunedi 21 Gennaio YES + Tenedle da Firenze/Marydim da Gorizia
- Martedi 22 Gennaio OSIBISA + Little Taver da Reggio Emilia
- Mercoledi 23 Gennaio QUEENS OF THE STONE AGE + Deriva/Gennaro Castaldo da Napoli
- Giovedi 24 Gennaio ELVIS PRESLEY + The Shadow Line da Roma
- Venerdi 25 Gennaio SMASHING PUMPKINS + Marvin da Firenze

- Lunedi 28 Gennaio PRETENDERS + Punkaos da Catanzaro
- Martedi 29 Gennaio FRANKIE AVALON + Contrada Casiello da Roma
- Mercoledi 30 Gennaio D.D. JACKSON + Lodovico Ellena da Vercelli
- Giovedi 31 Gennaio GENESIS + Persiana Jones da Torino
- Venerdi 1 Febbraio DEEP PURPLE + Noi Nati Male da Arezzo

Ovviamente lo show e’ gratuito: la singola emittente lo manda in onda senza alcuna spesa, perche’ (anche se costa produrlo) tutti i comparenti sono convinti che e’ un piccolo contributo al futuro della generazione musicale italiana. Non va penalizzata o ghettizzata, ma aiutata: ognuno deve fare il proprio piccolo dovere. Ognuno …

da Musicalnews
Rispondi Citando