Discussione: Analogie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2008, 20:33
coffecup coffecup Non in Linea
Utenti Bannati
| over 300 |

Locazione: Vorrei dire Memphis....
Predefinito Re: Analogie

Ho camminato per le strade polverose di Memphis, e ad ogni passo cercavo di immaginarmelo ragazzino correre qua è là, con quell'espressione buffa da brutto anatroccolo...
e sempre nella mia mente scorrevanoi le immagini dei film che hurt ha citato.
Certamente Elvis è scresciuto nella povertà....
credo però fosse una povertà più dignitosa di quella che vediamo oggi...
Penso solo che esssere poveri era la condizione della maggior parte della popolazione...un po' come da noi nell'immediato dopoguerra.
E allora la mente va ai film di Totò e di Vittori de Sica, dove c'era solo un tozzo di pane, ma c'era per tutti!!!
Senza negare gli stenti di ogni giorno.....
Quello che invece ho visto oggi, nel ghetto di Memphis, niente lascia alla dignità dell'uomo: fame, sporcizia a ciel sereno, bambini dagli occhi spenti.......
Poi sempre impolverandomi le scarpe sono arrivata a Beal street...
E lì ho visto il mio bruttolo anatroccolo ormai cigno appoggiato al muto davanti alla bottega del barbiere, con fare spavaldo ed il suo meraviglioso sorriso, mentre ammicca con le ragazze che passano per strada...
e le immagini si sono profunate con l'odore delle spezie della cucina del sud che si mischia a quella creola...
poi la musica, sempre ovunque...unica compagna di lunghe giornate afose dove il lavoro scarseggia e le ore passano lente....
Improvvisamente entro a Graceland e vedo il titolo di Variety .-" Elvis milionario in un anno!!!"
Difficile da gestire per chiunque ...impossibile per un ragazzo " affamato " di vita......tutto e subito...per te..per la tua famiglia.....per la tua adorata madre...un delirio..puro e semplice delirio....
Ops..ho scritto un poema....chiedo scusa...
queste sono le sensazioni che ancora oggi mi accompagnano...e molte altre piano piano ogni giorno nascono nuove....