Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2008, 11:28
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans

Locazione: a casa mia
Predefinito Re: Il Colonnello Tom Parker

Ciao Lisa,
quello che mi ha lasciato parecchio amaro in bocca è che, rileggendo la biografia di Guralnick (Careless Love), ho notato che l'autore ha tralasciato di evidenziare molte cose e sprattutto i contesti, per cui Elvis si è trovato in una certa situazione, senza nulla togliere alle sue responsabilità.

E' un peccato che di tutti i libri scritti in inglese su Elvis, ne siano stati tradotti pochissimi, perchè leggerne altri offre la possibilità di capire meglio il perchè di certe cose e come si sono svolt veramente i fatti.

Nella rilettura della biografia ho percepito una sorta di "fretta" di raccontare troppi fatti negativi, tralasciando fatti altrettanto importanti.

Sicuramente è la biografia più veritiera, e quindi da apprezzare, ma, mentre nell'Ultimo treno per Memphis, dalle parole si respira l'ammirazione di Guralnick per il ragazzo pieno di entusiamo, venuto dal niente, nel secondo volume il quadro che ne risulta è più di un uomo deviato e esageratamente e solamente vittima di se stesso e delle sue dipendenze?

Meno male che nella prefazione e alla fine dice al lettore che Elvis NON DEVE ESSERE GIUDICATO, in quanto è stato un normale umano?
Non so, sbaglierò, ma mi ha lasciata notevolmente perplessa?