Discussione: Accadde domani:
Visualizza messaggio singolo
  #19  
Vecchio 23-03-2008, 08:41
Allvanity Allvanity Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2008
Messaggi: 540
Question Re: Accadde domani:

Ciao Marco anch'io avevo trovato notizie che riguardano la copertina dell'album!
hai dei chiarimenti al riguardo o dobbiamo prenderla per buona? (a parte quello che hai già detto)!Grazie



Plagio… o tributo?!



Tra due mesi ricorreranno 25 anni dalla pubblicazione di London Calling, l’album più famoso dei Clash e tra i più importanti dell’intera storia del rock. Per l’occasione alcune riviste di musica hanno dedicato articoli e cover story al gruppo di Joe Strummer e soci. Sull’ultimo numero di Jam ho letto alcune notizie a proposito della copertina, destinata anch’essa ad entrare nella storia. Ad esempio che la fotografia che ritrae Paul Simonon intento a spaccare il basso sul palco fu scattata da Pennie Smith, fotografa ufficiale del New Musical Express durante un concerto al Palladium di New York L’immagine, così come il lettering verde e rosa, sono rimasti celebri nonostante le riserve di Pennie a pubblicare la foto, scattata fuori fuoco.

L’idea della scritta verde e rosa è stata ripresa dal primo lp di Elvis Presley, così da sottolineare la continuità tra il primo ribelle del rock’n’roll e la musica dei Clash, come se quest’ultima “fosse riuscita nell’impresa impossibile di riportare tutto a casa, all’innocenza e alla purezza del primo rock’n’roll”.


Alle accuse di plagio Ray Lowry, ideatore della copertina di London Calling, rispose: La gente più sveglia ha sempre capito che il mio era un omaggio genuino a quella copertina, a quel genio sconosciuto che l'aveva concepita e che non era dunque un semplice furto d'immagine.
Rispondi Citando