Walk the line di James Mangold all’Unplugged music club di Firenze
dal 07/05/2008 22:00 al 07/05/2008 23:45
Mercoledì 7 maggio alle ore 22.00 all’
Unplugged music club (via de' Saponai 14/r) di
Firenze verrà proiettato
Walk the line di
James Mangold con
Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon (oscar come Miglior Attrice protagonista).
Il film ripercorre la carriera del grandissimo
Johnny Cash (Phoenix), anima pura della canzone americana, e del suo turbolento rapporto d'amore con
June Carter Cash (witherspoon). La storia ha inizio in
Arkansas durante l'epoca della Depressione e mostra le origini del suono di
Cash, quando era semplicemente il figlio di un mezzadro, passando poi attraverso i tour scatenati con pionieri del rock'n'roll come
Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis e Waylon Jennings, e terminando la sua corsa nel 1968 alla prigione di Folsom dove Cash tenne un concerto memorabile immortalato nel disco “
Live at folsom prison”.
Johnny Cash è una figura chiave per capire la cultura americana degli ultimi sessant’anni. La sua musica è una miscela di folk, country e rock ‘n’ roll, le sue liriche e la sua onestà artistica e intellettuale hanno ispirato artisti come Bob Dylan e Neil Young. Nel film gli stessi attori si cimentano nell’interpretazione dei brani di Cash con notevoli risultati.
Canzoni leggendarie come
Cocaine Blues, I walk the line, Ring of fire, Get the rhythm, Folsom Prison Blues sono cantati con grande dignità e intensità da
Joaquin Phoenix o in duetto con la
Witherspoon.