Mi è sempre piaciuto JB, mi piace la sua musica e il suo stile, nonchè la sua voce. Se non ricordo male, è stato anche l'unico artista che è andato al funerale di Elvis.
Non posseggo la sua biografia...quindi mi baso sullo stralcio ke hai postato tu Hurt.
Mah..io nn la chiamerei invidia nei confronti di Elvis, piuttosto "rabbia" nei confronti del "sistema".
Sappiamo ke in quegli anni in America, c'era molto razzismo.
E' inutile negare che Elvis (essendo bianco), è stato molto avvantaggiato.
Basta pensare a Chuck Barry ...Jerry Lee..e tutti gli altri, che proprio essendo di colore, nn hanno avuto il successo che meritavano.
Per carità, con questo nn voglio dire che Elvis è.. o è stato un fenomeno in quanto bianco..nn è mai stato il mio pensiero, ma dobbiamo dire che questo ha molto influenzato la sua carriera specie negli anni 50.
Purtroppo in quegli anni il colore della pelle era come un biglietto da visita, che ti apriva o ti chiudeva molte porte.
Io mi metto nei panni di JB. Anch'io mi sarei posta la domanda: "perchè a Elvis Presley è permesso avere un aereo privato e a me no?"
Anch'io, però, trovo un pò di presunzione in JB, quando dice ke Elvis ha copiato da lui lo stile, i movimenti..
Queste cose, secondo il mio modesto parere, se nn le hai già di tuo, nn li puoi imparare..nn saresti "naturale". Elvis quando cantava, nn lo faceva solo con la voce, ma con tutto il corpo..e questo nn te lo insegna nessuno se già nn l'hai nel sangue.
Mi ricordo di aver letto, quando una delle prime volte che Elvis è salito sul palco..muovendosi come solo lui sapeva fare, mandando in visibilio i fans, alla fine chiese (nn ricordo a ki..sorry)

..."ma cosa ho fatto?" gli fù risposto: "nn lo sò figliolo..ma qualsiasi cosa era.. rifallo"...
Ecco..Elvis il movimento pelvico..il modo di cantare..il fatto ke rendeva una canzone unica con la sua voce..nn lo doveva imparare da nessuno..perchè Elvis in se stesso era musica...magari ha molto "studiato" il sound gospel..ma quale artista nn ha un suo mito..Elvis amava quel genere..e nn nascondeva che adorava la musica dei neri..Lui stesso disse: " trovi più musica nel dito mignolo di un "negro", che in tutto il corpo di un bianco"...
Nn conosco l'intera biografia di JB, ma mi dispiace che invece nn dice che Elvis in confronto ad un'America razzista e bigotta, andava oltre queste "limitazioni mentali"..andava oltre il colore della pelle.
Elvis era avanti anche in questo..