Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 14:24
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |

Predefinito Re: James Brown vs Elvis Presley

Ho sempre ascoltato con piacere la musica di James Brown. Non sono mai stata una sua fan, ma come personaggio mi e' sempre piaciuto. Purtroppo non posso dare un parere completo perche' non ho letto il libro (tra l'altro Hurt, se puoi dirmi il titolo te ne sarei grata perche' sarei interessata a leggerlo), per cui mi baso su cio' che hai postato tu. A mio avviso non trovo assolutamente invidia nei confronti di Elvis, o meglio, non quell' invidia negativa. Trovo invece che James Brown abbia voluto in un certo qual modo, come anche a detto Perla, mettere in luce gli aspetti negativi di chi faceva un certo tipo di musica in un periodo cosi' difficile come quello in cui sono vissuti lui ed Elvis. Tuttavia, James Brown da quando ha firmato un contratto intorno ai primi anni '50, se non ricordo male, con la King records, all'epoca una famosa casa discografica, la sua carriera ha iniziato a prendere un' impennata notevole, e da li in poi e' stato un successo dietro l'altro. Che non abbia avuto lo stesso successo stratosferico di Elvis, pur essendo un grande artista, credo che comunque dipenda da almeno due cose:
la prima, come gia' ho detto, riguarda proprio il periodo nel quale entrambi facevano musica, un periodo davvero molto diffcile, specialmente per chi aveva la pelle nera. Il successo, o meglio, la celebrita' assoluta, difficilmente la raggiungevano gli artisti di colore.
La seconda e' che comunque James Brown, pur essendo un artista completo, cantante, attore, ballerino, e pur avendo spaziato dal gospel al rithm n' blues, non ha "inventato" niente di nuovo a differenza di Elvis.
Elvis ha interpretato a modo suo la musica, gli ha dato una "scossa", una caratterizzazione tutta sua. E' proprio come quando ha reinterpretato il pezzo di Crudup " That's All Rigt Mama "....l'ha fatto suo. Esclusivamente suo. E tutto cio' non era programmato, a lui e' venuto cosi' naturale, spontaneo...
Certo, forse un pizzico di "invidia", anche se non la chiamerei del tutto cosi' ma direi piu' che altro come ha detto hurt, di presunzione, James Brown un po' l'ha dimostrata in alcune affermazioni, dove ad esempio dice che Elvis ha preso da lui le movenze e lo stile...
Per concludere, credo che Elvis avesse una profonda ammirazione per James Brown e per il tipo di musica che faceva e forse, volera carpire qualcosa da lui, ma non credo per copiarlo ma, ancora una volta, per farlo diventare suo e reinterpretarlo nello stile "Elvis Presley".