Discussione: Libro Topic
Visualizza messaggio singolo
  #39  
Vecchio 15-06-2008, 11:59
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 616
Predefinito Re: Libro Topic

Eccomi di nuovo qui a parlarvi di un altro libro e a proporne la lettura agli amanti delle biografie

Si tratta di " MARLON BRANDO: IL MIO AMORE, LA MIA FERITA " di Tarita Teriipaia, la compagna di vita del celebre attore americano.

La quarta copertina dice:

"Tarita e Marlon Brando: uno dei pił mitici e tormentati amori del cinema. Un libro da leggere tutto d'un fiato. Una storia toccante, umana, un messaggio d'amore per i figli, il proprio uomo, la natura incontaminata della Polinesia."


In queste poche righe sono gia' indicati i punti salienti che tocchera' il libro. La lettura e' molto scorrevole, in certi punti veramente toccante.

Ecco la prefazione:

" Tahiti 1960. Tarita e Marlon si incontrano sul set degli ammutinati del Bounty. Lei ha 19 anni, lui 36, due matrimini falliti, due figli piccoli, uno stuolo di donne, un carattere difficilissimo. Brando ha gia' vinto un Oscar ed e' ormai un mito per il suo talento, il fascino sensuale, le battaglie per i diritti civili.Mezzo angelo, mezzo demone...Due anime, due generazioni, due vite cosi' diverse che sembra impossibile possano incontrarsi. E infatti, all'inizio Tarita non capisce cosa si possa trovare in quest' uomo che le fa paura. Pian piano, pero', Marlon la conquista. E il loro destino cambia per sempre. Brando ha da lei due figli bellissimi e compra il paradisiaco atollo di Tetiaroa, dove sogna di preservare un fragile ecosistema e trascorre il maggior tempo possibile con la sua famiglia tahitiana. Qui e' rilassato, felice, circondato da amici e figli - anche quelli avuti in precedenza, che spesso porta con se' in Polinesia. Malgrado la vita burrascosa, il carattere incostante, geloso e violento del grande attore, i drammi familiari, Tarita e Brando sono rimasti legati per quarant'anni. Per cercare di capire il perche', Tarita si e' decisa ascrivere questo libro. Voglio scrivere un libro, Marlon, per cercare di capire la nostra storia, il nostro dolore... - fai bene Tarita - lui le aveva risposto. E insieme ne hanno parlato spesso, fino a quando il mostro sacro del cinema e' morto a ottant'anni, nel luglio del 2004"

Al suo interno si possono vedere delle splendide foto di famiglia di Marlon e Tarita. La narrazione, come dicevo, e' molto delicata e toccante da cui traspare tutto l'amore ma anche il dolore e il tormento di questa splendida coppia.


Rispondi Citando