03-08-2008, 11:16
|
Utenti Bannati
| over 300 |
|
|
Locazione: Vorrei dire Memphis....
|
|
Re: Domenica di agosto per Elvis su Sky
Tutte le volte che proiettano i films di Elvis, nasce la diatriba….
Io la vedo così:- è vero che la qualità di questi film è spesso caduta in commediole leggere e prodotte in serie, che niente hanno portato alla gloria di Elvis come artista, ma che sono servite solo a riempire le tasche di Parker e delle case cinematografiche;
- è anche vero che io non voglio credere che Elvis fosse così sprovveduto come spesso lo dipingiamo….
certo si sarà pentito dei contratti che ha firmato, e si sarà trovato immischiato in impegni
che con il tempo l’hanno logorato e probabilmente distrutto…
ma Elvis conduceva uno stile di vita assurdo…anche come spese…
Spendeva spesso più per gli altri che per sé..non c’è dubbio..parte per l’innata generosità che lo rendeva unico, parte anche per un istinto compulsivo di ricerca di appagamento ( facendo della psicologia spiccia)
Quindi alla firma dei contratti, forse avrà valutato con leggerezza le implicazioni sulla sua vita e carriera, sperando nella sceneggiatura dei suoi sogni…
Ma sicuramente avrà anche soppesato il rendimento economico….che, forse
non era in cima ai suoi pensieri, ma che in qualche modo l’avrà pur sfiorato…
Purtroppo poi certe sue scelte si sono rivelate sbagliate e distruttive, e hanno solo permesso a Parker di stringere di più il cappio intorno al suo collo….
ma questo non fa di Elvis solo una vittima….i films gli hanno fatto comodo, anche se poi si sono rivoltati contro di lui…- Non concordo sull’affermazione che allontanino i fans…..quando ho scoperto Elvis ero piccola, e di lui conoscevo solo la voce…a 12 anni vedendo un suo film, me ne sono innamorata … non solo della sua bellezza, ma del suo modo di fare…del suo modo di porsi…non avevo gli strumenti critici per sapere che stavo guardando un filmetto da 4 soldi…e non sapevo di quanto grande Elvis poteva essere sul palco….ma è stato un primo approccio…e mi ha aperto un mondo…forse, per me, senza quei films non ci sarebbe stato altro…..
- l’ultima considerazione riguarda la fortuna che abbiamo ad essere suoi fans…. Ha prodotto materiale audio e video come nessun altro artista, dandoci la possibilità di conoscerlo bene sul palco e nella vita privata…nessun altro fan al mondo ha la possibilità di vedere così tante sfaccettature del suo idolo..Spesso ascolto questi films in lingua originale: colgo inflessioni della voce ed espressioni, che film dopo film si ripetono, e che mi fanno pensare che non fossero dettate solo del copione, ma che fossero tipiche di Elvis…. come succede ad ognuno di noi…Di sicuro recitava…ma ci metteva del suo, nei gesti e nel modi di dire….perchè il modo di sottolineare con il corpo o le parole frasi o situazioni, dice moltissimo…E poi mostra le espressioni del suo viso…le reazioni…amplificate e filtrate dalla recitazione, ma film dopo film, mi hanno dato un’idea più completa di lui come persona..
Anche per questo forse noi lo sentiamo così vicino:
perché abbiamo la possibilità di immaginarlo nella vita di ogni giorno…dalla colazione a quando si metteva il pigiama…
E non mi riferisco al gossip...di cui non me ne frega niente...
ma al suo modo di essere e porsi...così unico e carismatico anche nei piccoli gesti quotidiani...quel modo che diventa poi fenomenale quando sale sul palco!!!
Siamo o no siamo privilegiati rispetto ad altri fans??
Avrebbe potuto ottenere di più da Hollywood…non credo un oscar ma qualche buona pellicola…colpa di alcune sue scelte e degli squali che aveva intorno..
Ma è la vita…
|